| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Non le posso portare in un lab specializzato?
In quello non specializzato farebbero di meglio?
Buono a sapersi. Risparmio anche.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
In ogni caso.
Dato che non mi sono mai posto il problema di chiedere quale rivelatore usassero, se avete consigli per fare rendere al meglio Delta 3200 e Tmax 3200, scriveteli pure.
Così chiedo al lab se possono usare quello che dico io.
Grazie. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
?
Non capisco le tue risate. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
SE il lab non è ultra top mega pro (da 100€ a sviluppo, tanto per avere un'idea) ti diranno che useranno quello che vuoi te per poi fare a modo loro (e magari metterlo nel c 41, già che ci sono)
da questo pensiero, ergo le risate |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 8:09 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente.
Lo so pure io.
Ma per quanto poco esperto sia so riconoscere una pellicola trattata bene da una trattata male. Sicuramente non ho mai visto una pellicola trattata completamente a mano. Ma le differenze le noto.
Però tentare non nuoce. Le mie, come ho scritto da qualche parte, sono prove. Comunque leggi di qua e leggi di la noto che consigliate il Microphen sia per tirare Delta che Tmax (rispetto al Tmax). Oltre ad una questione di costi e resa litri/rullino, ci sono altri vantaggi? |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
Concordo, in linea di massima, con le considerazioni di Paolo.
La sensibilità dichiarata della pellicola non è quasi mai quella vera, spesso la sensibilità vera è inferiore.
Abitualmente espongo a - 1 stop sia le tmax che le delta (che sono quelle che uso maggiormente). Ottengo negativi più densi e più omogenei, stampabili più facilmente. E qui mi fermo, la ricerca sulle carte (sono d'accordo che sia importante) mi è negata per questioni di tempo/spazio.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio gli astanti per la piega che ha preso il discorso, in molti alla fine infervorati su come si possano tirare peillcole.
c.v.d.
ciao, Claudio. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
| Alessandro Frione ha scritto: | ...
Abitualmente espongo a - 1 stop sia le tmax che le delta ...
|
Rettifico, errore di battitura, leggasi : espongo a +1 stop...
L'osservazione di Claudio mi ha fatto accorgere dell'errore.
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Ringrazio gli astanti per la piega che ha preso il discorso, in molti alla fine infervorati su come si possano tirare peillcole.
c.v.d.
ciao, Claudio. |
Errori di battitura a parte, ho "tirato" le pellicole una sola volta (3200@12800) per riprendere una manifestazione notturna senza usare illuminazione artificiale. Mi pare, in altri casi, una pratica piuttosto inutile.
Ciao
PaP, VaV |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
| DoF ha scritto: | SE il lab non è ultra top mega pro (da 100€ a sviluppo, tanto per avere un'idea) ti diranno che useranno quello che vuoi te per poi fare a modo loro (e magari metterlo nel c 41, già che ci sono)
Può darsi che esistano laboratori da 100 Euro a sviluppo, sicuramente esistono. Però hanno seri problemi, sono ladri oppure fanno un rullino al mese per chiedere quei soldi.
A me basta uno sviluppo ben fatto e dei buoni provini (faccio sviluppo e stampa 10x15 di tutto il rullino solo in casi meno estremi tipo FP4, HP5 ecc. usate alla loro sensibilità nominale), non devo esporre in un museo. |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | | DoF ha scritto: | SE il lab non è ultra top mega pro (da 100€ a sviluppo, tanto per avere un'idea) ti diranno che useranno quello che vuoi te per poi fare a modo loro (e magari metterlo nel c 41, già che ci sono)
Può darsi che esistano laboratori da 100 Euro a sviluppo, sicuramente esistono. Però hanno seri problemi, sono ladri oppure fanno un rullino al mese per chiedere quei soldi.
A me basta uno sviluppo ben fatto e dei buoni provini (faccio sviluppo e stampa 10x15 di tutto il rullino solo in casi meno estremi tipo FP4, HP5 ecc. usate alla loro sensibilità nominale), non devo esporre in un museo. |
100€ a sviluppo è ovviamente un'esagerazione.
magari ho cercato nei posti sbagliati, ma io non ho ancora trovato un lab che mi tratta le pellicole con tutto l'amore e l'attenzione che ci metto io, questo cercavo di dirti.
se poi tu hai un lab che lavora bene, di cui sei contento e di cui ti fidi, hey che problema c'è? beato te direi. magari ne avessi uno anche io così, sviluppare mi annoia un sacco.
mi spiace, non avevo intenzione di prendermi gioco di te o di offenderti.
pace? |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
x claudiom
eddai non te la prendere, in fondo era 10 giorni dall 'OT che nessuno interveniva piu IT. almeno la discussione è in UP continuo anziche essere scivolata in fondo alla pagina.
inoltre, a mio modesto avviso, non è che ci fosse piu tanto da dire al riguardo, no? una volta che abbiamo convenuto che non bisogna tirare le pellicole se non in casi di emergenza o per cercare particolari effetti, qual'è il punto di continuare a discutere su una cosa su cui tutti siamo d'accordo? |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
| DoF ha scritto: | x claudiom
eddai non te la prendere, in fondo era 10 giorni dall 'OT che nessuno interveniva piu IT. almeno la discussione è in UP continuo anziche essere scivolata in fondo alla pagina.
inoltre, a mio modesto avviso, non è che ci fosse piu tanto da dire al riguardo, no? una volta che abbiamo convenuto che non bisogna tirare le pellicole se non in casi di emergenza o per cercare particolari effetti, qual'è il punto di continuare a discutere su una cosa su cui tutti siamo d'accordo? |
Non credo che Claudio se la sia presa, ritengo che il suo fosse quasi un esperimento, perlomeno il "c.v.d." del suo ultimo post dovrebbe stare ad indicare quello, penso volesse dimostrare che come spesso capita anche per altre cose, c'è la tendenza a fare cose che tutti dicono non si debbano fare, forse è nella natura umana complicarsi la vita, invece di cercare di fare belle foto, pensiamo a fare i bravi "piccolochimico", lamentandoci poi degli scarsi risultati che otteniamo ....
P.s. in una ipotetica classifica del "bravo piccolochimico e pessimo fotografo", potrei gareggiare per il primo posto, ne ho pieni gli archivi e sopratutto le palle di negativi "sperimentali" praticamente instampabili, insomma di occasioni perdute ....  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
| Alessandro Frione ha scritto: | | Alessandro Frione ha scritto: | ...
|
 |
Esponi a +1 stop in che senso? Cioè, in fase di sviluppo e stampa tieni in considerazione lo stop e compensi oppure +1 ed esponi come se non avessi modificato nulla? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| DoF ha scritto: | | roger ha scritto: | | DoF ha scritto: | SE il lab non è ultra top mega pro (da 100€ a sviluppo, tanto per avere un'idea) ti diranno che useranno quello che vuoi te per poi fare a modo loro (e magari metterlo nel c 41, già che ci sono)
100€ a sviluppo è ovviamente un'esagerazione.
magari ho cercato nei posti sbagliati, ma io non ho ancora trovato un lab che mi tratta le pellicole con tutto l'amore e l'attenzione che ci metto io, questo cercavo di dirti.
se poi tu hai un lab che lavora bene, di cui sei contento e di cui ti fidi, hey che problema c'è? beato te direi. magari ne avessi uno anche io così, sviluppare mi annoia un sacco.
mi spiace, non avevo intenzione di prendermi gioco di te o di offenderti.
pace? |
Non mi sono offeso, figurati, ma qua c'è qualcuno che perchè ha tempo voglia e fortuna di fare tutto in casa sembra voglia sfottere chi per un motivo o un altro si rivolge ad un laboratorio.
So bene come lavorano i laboratori, chi bene chi male. A me basta un puntino sul negativo e saluti a tutti. Cambio posto senza problemi.
Ho necessità di tirare. Non c'è luce, non posso e non voglio usare il flash e il cavalletto. A me poi grana grossa e contrasto elevato piaciono. Ovviamente ci fosse qualche grigio in più non mi fa schifo.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:30 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | | Alessandro Frione ha scritto: | | Alessandro Frione ha scritto: | ...
|
 |
Esponi a +1 stop in che senso? Cioè, in fase di sviluppo e stampa tieni in considerazione lo stop e compensi oppure +1 ed esponi come se non avessi modificato nulla? |
Se ne è parlato molte volte nel forum. Paoloilchimico, più esperto di me, ha dato molti consigli sulle migliori accoppiate pelicola/rivelatore.
In particolare per le pellicole citate i migliori risultati (non in senso assoluto naturalmente, dipende sempre da ciò che si vuole ottenere) si ottengono esponendole alla metà della sensibilità dichiarata (100@50 e 400@200) cioè sovraesponendo di uno stop e sviluppandole naturalmente di conseguenza con rivelatori appropriati.
Una delle mie preferite è la Tmax 100@50 in D76 1+1 (12 min).
Naturalmente dipende anche dall'attrezzatura di stampa. Per esempio la stampa a luce diffusa richiede un negativo un tantino più contrastato rispetto a quella a condensatore. Si chiedeva da qualche parte qual'è il negativo "giusto". Direi quello che permette una buona stampa con le attrezzature a disposizione.
Un saluto
PaP, VaV |
|
|
 |
|