|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Alberto troppo lapidario e comodo, adesso però mi porti degli esempi illustri! Dai snocciola qualche sito di donnette abili col riscaldamento di zone pubiche _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 10:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
non abbandoniamo la buona dose di correttezza dimostrata finora...
io credo che esistano diversi tipi di fotografia, per alcuni dei quali lo strumento è davvero importante:
macro: un'ottica come il mio sigma targato macro è da ridere, un 100/2 macro è un'altra storia, e la differenza la fa
ritratto: fatelo con un macro o con un 85/1.4 o 135/2 e la differenza la si nota
still life: un'ottica poco definita fa differenza
se prendiamo invece foto street, o paesaggi e simili allora la questione delle seghe mentali diventa davvero inutile...
Secondo me quindi ha senso cercare il pelo nell'uovo quando si fotografano i peli, altrimenti è bene essere contenti di scattare all'uovo! _________________ Attilio |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | se prendiamo invece foto street, o paesaggi e simili allora la questione delle seghe mentali diventa davvero inutile... |
prendi una lente poco luminosa, o troppo grossa, e in certi casi lo street te lo scordi; una lente poco nitida è un problema anche per i paesaggi ecc.
il tuo discorso vale per tutti i generi fotografici |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | Pietralia ha scritto: | | Alberto troppo lapidario e comodo, adesso però mi porti degli esempi illustri! Dai snocciola qualche sito di donnette abili col riscaldamento di zone pubiche |
...scusa, ma non conosco "donnette", e non mi permetterei mai di associare un termine così diminutivo a nomi di colleghe di hobby e di forum.
Alberto |
Perdona, ho una misoginia congenita che non riesco a domare. Resta che senza alcuna argomentazione visiva la tua affermazione resta come quella famosa di mio zio che vide gli ufo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: |
prendi una lente poco luminosa, o troppo grossa, e in certi casi lo street te lo scordi; una lente poco nitida è un problema anche per i paesaggi ecc. |
ottimo chiarimento, quindi non esiste la lente perfetta, ma la lente che meglio si addice all'uso che ne dobbiamo fare.
Se poi vogliamo sperimentare come si comporta un sensore o un'ottica in condizioni che mai si verificheranno nella reale vita fotografica, allora è solo pura e semplice sperimentazione, fine a se stessa.
che senso ha verificare se un sensore tirato a 5400iso sottoesposto di due stop scattando a un muro scuro di notte, genera più o meno rumore di un altro? pura soddisfazione personale di chi possiede il suddetto sensore, altrimenti cosa?  _________________ Attilio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
a me che scatto alle convention con un tele non fa affatto male vedere come si comporta un sensore quando tiro su due stop uno scatto in cui il flash non è partito, a volte porti a casa qualcosa di pubblicabile su un quotidiano; ricordate che non tutti hanno la fortuna di avere tutto il tempo del mondo per fare una foto, troppo spesso sono in situazioni convulse in cui se la macchina mi para il culo io apprezzo grandemente _________________
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, ma tu stesso stai parlando di una situazione limite in cui TU ti trovi spesso, non TUTTI quelli che leggo i risultati di questi test...
quindi ottiche dedicate e sensori prestanti servono a pararci il in situazioni estreme, e per te che ci campi (se non sbaglio) fano la differenza, ma per tutti gli altri no... _________________ Attilio |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | a me che scatto alle convention con un tele non fa affatto male vedere come si comporta un sensore quando tiro su due stop uno scatto in cui il flash non è partito, a volte porti a casa qualcosa di pubblicabile su un quotidiano; |
Ma questo è il tuo mestiere, qui si parlava principalmente a livello amatoriale e di tutta una serie di test che vengono presi per dogmi senza preoccuparsi di come son stati realizzati |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 10:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
passi la mano così?! _________________
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
| Non saprei come argomentare il discorso di Alberto, ma capisco quello che dice spesso il tocco femminile, specialmente nel glamour e nei ritratti, si riconosce eccome, magari fotografie tecnicamente più "sporche" ma con un'efficacia comunicativa che è tutta un'altra cosa rispetto a quella di molti forografi maschi |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Anche mio zio giura di averli visti... LORO... _________________
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Stiamo parlando di impressioni, liberissimo di non condividerle.
Cmq giusto un esempio che non pretende di essere esaustivo... guarda il sito di layil (http://lightpainting.altervista.org/gallery.html) |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:32 am Oggetto: |
|
|
Il problema è di vecchia data, e come si notava nel post che ha originato questa discussione, è presente in ogni comunità di appassionati, il feticismo dell'oggetto, e mi si passi anche del gergo, (andate da vostro padre e ditegli che il vostro zoom a un pessimo bokeh ) è una presenza costante.
Perche nasce questo feticismo? per troppi motivi da elencare, però c'è da dire, che la ricerca dello strumento perfetto, spesso ha anche lo scopo di garantirci maggiori soddisfazioni, se ti compri un obiettivo canon serie L solo perche è della serie L e quindi è più pro, è evidente che stiamo parlando con un feticista. L'attrezzatura è gioco forza un anello in cui l'approccio creativo e l'occhio fotografico deve sottostare. (ma vado un po OT*)
Da come la vedo, il passaggio al digitale ha esacerbato questa situazione, ogni anno escono decine di modelli nuovi di fotocamere, un po in ogni settore, per dire quando c'era la pellicola le bridge erano rarissime, la macchina fotografica è diventata un apparecchio elettronico, prima quando ti compravi una reflex ti durava svariati anni, e dovevi avere validissimi motivi per prendere un modello più dotato (tropicalizzazione, letture esposimetriche più precise, possibilità di sostituire schermi di messa a fuoco, etc.) Insomma una volta le macchine era quasi tutto hardware.
Oggi non è più così, conscio di quanto contino i condizionamenti, io stesso considero la Canon eos 300d una macchina vecchia, ma non lo è. Se andava bene 3 anni fa, allora puo andare lo stesso bene anche oggi.
Sarebbe interessante sapere da quanti hanno posseduto le prime macchine reflex (D70 o 300D) perche le hanno cambiate, e quanto il nuovo acquisto ha permesso loro di esprimere meglio la loro visione.
Sulla questione di come scattano le donne...
Ma! la questione mi pare fuorviante, le donne forse non si fanno tutte le seghe mentali che si fanno i maschietti, ma per citare il link di federico87, la ragazza in questione ha un parco otticche mica da ridere, e se ha scelto certe ottiche, non credo l'abbia fatto a caso, o dicendo al negoziante:
"non lo so io vorrei che la foto venisse così... mi dia lei un vetro che le fa venire in questa maniera che le ho descritto".
Parlando con ragazze di fotografia io ho spesso constatato un approccio molto pratico, ad essa, e molto poco teorico, (e nn credo che la cosa in se sia un bene).
P.S.
Le donne hanno un hobby.
Si chiama shopping.
*OT= off topic (altra espressione gergale!!!) |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:01 am Oggetto: |
|
|
Le aziende giocano tutto il loro marketing (diversi euro/anno con "diversi" parecchio alto) per alimentare questa innata corsa al "ce l'ho più performante".
Riescono talmente a convincerti che ti trasformi in un fan dell'oggetto.
Qundi non è solo colpa nostra. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, dopo un po di tempo sono di nuovo on line.
Io penso che si sia centrato in pieno l`argomento e poi ci si stia allontanando. Nel frattempo potete leggere queste righe http://www.kenrockwell.com/tech/7it.htm e riflettere su quanto letto.
Il tutto e` stato gia` citato in un vecchio thread, ma non ricordo quale.
Alla fine della piacevole lettura proporrei di auto guardarsi dentro, nel modo piu` razionale possibile, e cercare di identificarsi in una delle personalita` descritte. Se poi non ci si classifica...................................................
Personalmente faccio fotografia e vivo la fotografia da qualche lustro, e tante discussioni ho seguito e osservato negli anni come quelle di questo forum. Quando mio padre anni fa seguiva le cronoscalate in prima persona, c`era un tipo con una 500 prototipo con motore 1050 che si classificava primo assoluto alla faccia di chi correva con le porsche, le ritmo abarth 2000, con le simca 1300 e con le formule abarth, renault 5 maxi turbo etc.
Chissa` se vinceva perche` era bravo, non penso che la sua 500 - 1050 cc andasse piu` forte di un prototipo 2000....
E poi c`era anche un mio amico che faceva cross, dopo anni di vittorie di campionati regionali si e` ritirato, dopo 3 anni ha ripreso con una moto vecchia di 4 anni rispetto a quella di tutti gli altri e ha rivinto il campionato regionale, sara` non che era bravo ma che la sua obsoleta moto andava piu` forte delle nuove?? Stranezze dei produttori giapponesi........
Le considerazioni di rito fatele voi, non vi manca intelletto, ammettete pero` che potete comprare anche la mark3 e non riuscire a fare foto belle come quelle di sfigatino con la 300D _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
"L'unica attrezzatura che ignorano è quella che serve veramente: l'illuminazione."
come è vero...
Ps: ciao michelino! tutto bene? _________________
|
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
Infatti, l`illuminazione altro tabu` della fotografia, che poi significa proprio scrivere con la luce, chissa` quanti ne sono consapevoli.....
P.S.
Ciao Pietralia, tutto bene, finalmente sono rientrato in possesso di una connessione internet dopo un bel po di tempo. Tutto bene a te? Ho visto il sito, ogni tanto te ne inventi una nuova, mi fa piacere. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18691 Località: romagna
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | "L'unica attrezzatura che ignorano è quella che serve veramente: l'illuminazione."
come è vero...
|
| michelino ha scritto: | Infatti, l`illuminazione altro tabu` della fotografia, che poi significa proprio scrivere con la luce, chissa` quanti ne sono consapevoli.....
|
.......propongo di chiudere qui il thread!!!!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|