photo4u.it

Deluso da K10D, sono stufo... cosa prendo di serio (Urgente)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che ci sono abituato a questi discorsi (come proprietario di una A100), ma il tuo post iniziale, Sendero, mi ha fatto proprio sorridere.
Sulla Rete si trova di tutto e bisogna saper discernere le cose serie dalle bufale (capisco che non sempre è facile), e poi, prima di dire certe cose di un prodotto come la K10D (visto anche che ne hai una) prova a tirarci fuori qualcosa.
Una reflex non è una compatta (non dico che sia meglio, solo una cosa nettamente diversa) e richiede, per ottenere dei buoni risultati, un grande impegno e, all'inizio, molta molta umiltà, quella che (scusami ma così sembra a leggerti) non è una tua dote.
Cerca di goderti la tua K10D (non la conosco ma non ho motivo di dubitare che si tratti di un eccellente prodotto), montaci una buona lente (va benissimo anche non ultrasonica Very Happy ) e facci un bel po' di foto, sono sicuro che a poco a poco ti piacerà Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
A proposito, mi inserisco per togliermi un dubbio. La k10 mi attira, e vorrei sapere se il mirino è così grande come appare dai numeri. Leggo che ha un vero pentaprisma con un'inquadratura del 95% con un ingrandimento del 95% (scrivo a memoria e quindi potrei pure sbagliare). Dai numeri parrebbe meglio della mia vecchia Nikon f90x. Qualcuno può confermare? M'è venuto da ridere guardando attraverso il mirino di una 350 d e non c'era da ridere molto neanche con la d80 (forse anche un pelino inferiore alla mia Pentax 30t). Per quanto sia un'utopia, il mio riferimento purtroppo sono le vecchie analogiche e le misure della k10 mi interessano molto. Se non erro però la dimensione del supporto (pellicola o sensore credo incida sulla resa a parità di numeri... per quanto la k10 abbia un ingrandimento pari ad 1,33. Eppure dovrebbe essere sempre il famoso SONY della d80, d200 etc etc? Come si spiega il diverso fattore di ingrandimento?).Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito e confermare o correggere i dati che ho riportato?

La mia esperienza è stata simile alla tua. Prima di scegliere la K10D, ho provato un paio di prosumer (Fuji S9600 e Panasonic FZ50) ed un paio di reflex (Nikon D80 e Canon 30D) in mesi di informazione e valutazioni su costi e reale valore dell'oggetto (per me 1000 € sono un piccolo capitale...

Imbarazzato ).

Ebbene, la K10D è quella che più mi ha dato la sensazione di guardare attraverso una reflex 35 mm, come ero abituato a fare. Al contrario delle altre, è la fotocamera che mi rende meno "pesanti" le caratteristiche di una reflex digitale (tra cui spesso i mirini non all'altezza), pur offrendo una varietà di opzioni davvero vasta.
Non voglio farne un panegirico, ha anche lei qualche pecca, ma il mirino è davvero una dei punti di forza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:

Cerca di goderti la tua K10D (non la conosco ma non ho motivo di dubitare che si tratti di un eccellente prodotto), montaci una buona lente (va benissimo anche non ultrasonica Very Happy ) e facci un bel po' di foto, sono sicuro che a poco a poco ti piacerà Ok!

L'argomento è un pò vecchiotto (19 aprile) e nel frattempo il nostro amico ha già cambiato la K10D con una fiammante Nikon D80 evideziandone un difetto quantomai "singolare"

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187852&highlight=

pronto a sostituire l'obiettivo kit (18-135) con un nettamente migliore (si capisce l'ironia? Very Happy ) Nikkor 24-120 VR

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=191660&highlight=

A parte l'invidia per le sue disponibilità economiche, mi domando come fa a definire la K10D la peggior reflex avendo posseduto in precedenza solo la Nikon D50 e a scrivere: "......dopo tanti topic aperti....." quando all'attivo ha solo 14 post.

Dubito fortemente che gode nello scattare foto ma molto di più nell'ammirare la sua attrezzatura fotografica giudicandone la bontà in base a quanto ha speso: "..........ammazza se costano sti filtri nikon + di 100euri.... "

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ma non sembra anche a voi di perdere tempo con certa gente?

Le possibilità sono 2:
- o "sendero" è vero, cioè quello che scrive corrisponde ad un caso reale, ed allora è un caso... beh, diciamo "singolare".

- oppure "sendero" non è quello che sembra e sta facendo scena per motivi che, chi come me frequenta da un po' il forum, ha già potuto intuire.

In entrambi i casi qui siamo fuori da ogni discorso utile.
Ne riderei, se il titolo non mi facesse incavolare... E non perchè si parli della K10D (fosse Nikon, Canon o vattelapesca non sarebbe diverso), ma per il giudizio dato già nel titolo stesso su una fotocamera che dimostra di non conoscere neanche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maltjack ha scritto:
Ragazzi, ma non sembra anche a voi di perdere tempo con certa gente?
Le possibilità sono 2: -omissis-

Senza ombra di dubbio e tempo perso e si fa anche un po la figura degli ingenui in entrambi i casi.

Io normalmene questi thread gli skippo direttamente, altrimenti nonostante la mia autocensura finisce che per esprimere la mia opinione negativa in merito ad alcuni presunti fotoamatori mi ritrovo bacchettato dai mod (che hanno anche le loro ragioni).

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

senza parole! Non ci siamo
e noi tutti li a cercare di convincerlo a rivedere qualche impostazione della macchina, a studiare un po di più per ottenere dei buoni risultati!
che tristezza LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però mi diverte, adesso è già pentito del 24-120VR e sta pensando al Tamron 17-50 LOL

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=192171&postdays=0&postorder=asc&start=0

Sono sicuro che tra 4 giorni.......mmm........sono troppi, tra 3 giorni deciderà per l'acquisto di un costosissimo nikkor 28-70 F2,8 che magari troverà "scarsino".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è un pò "confuso", sicuramente ha usato un titolo molto..."forte", ma siccome sappiamo benissimo che il giudizio di una fotocamera è soggettivo, non dovrebbe allarmarci più di tanto. Wink
Però, "giudicandolo" come state facendo...senza nemmeno conoscerlo veramente, state facendo la stessa cosa di quello che lui ha fatto con la povera ed incolpevole Pentax. Rolling Eyes
Non tutti sono fotografi esperti e sicuramente imparerà dai propri errori....come noi: mica siamo "arrivati", ci saranno sempre fotografi più bravi e talentuosi.
Spero che Sendero acquisti un buon manuale di fotografia e si metta a "studiarlo" con serietà e solo dopo "riprenda" la terribile Pentax (se non l' ha già venduta).
Però è liberissimo di cercare l' ottica della sua vita, la fotocamra della sua vita....la fotografia della sua vita, anche nel modo che sta attualmente usando.
Poco pratico, probabilmente più "lungo" e poco appagante, ma il 99% dei fotoamatori ragiona così....a volte ci casco anch' io che sono un professionista (non che sia più bravo, lungi da me, ma più "pratico"....bado al sodo, non alla prestazione fine a se stessa).
Gli "errori" o meglio, le esperienze di Sendero le abbiamo fatto un pò tutti...soprattutto all' inizio della nostra pratica fotografica, no? Wink
Possiamo riderci sù (ma non deriderlo), perchè in fondo, c' è un Sendero in ognuno di noi....(stò dventando filosofo: meglio che la smetta qui! Very Happy ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Però, "giudicandolo" come state facendo...senza nemmeno conoscerlo veramente, state facendo la stessa cosa di quello che lui ha fatto con la povera ed incolpevole Pentax. Rolling Eyes

quoto.
più che altro non finirò mai di stupirmi nel veder passare la discussione dal pezzo di plastica-attrezzo-giocattolo *alla persona*, con relativa elargizione di giudizi gratuiti (più o meno palesati).
Se anche uno dicesse che la tal macchina (e chi se ne sbatte della marca) è una cagata pazzesca, qs non ne farebbe un idiota.
bah...

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna dire che è tipicamente "umano" giudicare gli altri: io mi trovo sostanzialmente d' accordo con quanto precedentemente sopra postato (sulla poca esperienza di "sendero", ma in fondo, nulla di male), ma poi è facile rimanere stupìti dal suo comportamento e parlarne.
Del resto....non è solo nei forum di fotografia che avviene ciò: i "reality" giocano proprio su questo e ci "allenano" da una vita a giudicare gli altri (vedi i telegiornali, i nostri genitori, gli insegnanti, sempre a confrontarsi con gli altri....).
Non è facile "non" giudicare gli altri, obbiettivamente.
Quindi spero che non se la siano presa chi mi ha preceduto: anch' io, in fondo, ho "giudicato" un loro comportamento... Wink
Divertiamoci a fotografare e buone foto a tutti....anche a chi ha scelto la Pentax "incriminata".... Rolling Eyes
Scherzo: la Pentax sembra un' ottima fotocamera. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:

più che altro non finirò mai di stupirmi nel veder passare la discussione dal pezzo di plastica-attrezzo-giocattolo *alla persona*

Piano, piano...
non passiamo da un'eccesso all'altro.
Parlando in termini del tutto generali, senza riferimento a persone specifiche:
Ognuno di noi è responsabile pei propri comportamenti e per questi viene giudicato dagli altri.
Essere confusi, fare errori di valutazione è normale, capita.
Sparare sentenze a casaccio perchè si ha l'arroganza dell'ìgnoranza, comprare e "buttare" migliaia di euro di "giocattoli" quando c'è gente in gamba che deve fare i salti mortali per acquistare un'ottica universale è una cosa che - almeno io - ritengo molto diversa.
Io alla fotografia ci tengo.
Quel po che so l'ho imparato con "la gavetta".
Faccio male ad irritarmi, se arriva uno sbruffoncello con la reflecs da millemila euri che pretende di essere l'erede di Cartier-Bresson?

Spero di non aver urtato nessun animo troppo sensibile.

Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:

Se anche uno dicesse che la tal macchina (e chi se ne sbatte della marca) è una cagata pazzesca, qs non ne farebbe un idiota.
bah...

Mi sa che state alzando troppa polvere, anzitutto qui nessuno ha offeso nessuno usando frasi irriguardose o offensive.

Di certo un forum deve anche dare indicazioni il più "obiettive" (passatemi il termine) possibili. Aprire un topic come questo dove già dal titolo si esprime un giudizio negativo così netto può far nascere in chi si avvicina alla fotografia digitale per la prima volta dei preconcetti sbagliati.

Tutto ciò sarebbe criticabile se a farlo fosse un fotoamatore esperto ma è decisamente fuori luogo se a farlo è un "novello fotoamatore" che ha le idee così poco chiare. Siccome siamo in un paese libero e democratico per nostra fortuna ognuno e libero di esprimere il proprio pensiero e proprio per questo gli altri, compreso me stesso, sono liberi di far notare che tale giudizio è privo di fondamento, visto che non ha fornito neppure una foto a dimostrare ciò che sostiene, anche alla luce del fatto che lui stesso ha le idee poco chiare sull'attrezzatura che acquista e che sommariamente giudica e sostituisce nell'arco di pochi giorni.

L'ignoranza non è una colpa ma è la presunzione di giudizio che c'è dietro che non condivido. E questo mi pare sono libero di dirlo apertamente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: