photo4u.it

Canon EOS 20D impressioni ecc...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 12:18 am    Oggetto: Canon EOS 20D impressioni ecc... Rispondi con citazione

Sarei interessato ad ordinare una 20D, mi paiacerebbe ( e penso possa ritornare utile a tutto il forum) raccogliere in un post ( tipo review) le impressioni sia positive che negative riguardo a questa macchna.

Per intenderci del tipo di quelle rilasciate su:

http://www.pcphotoreview.com/pscCameras/Digital,SLRs/Canon/PRD_324573_3127crx.aspx#reviews

Ciauzz Wink e grazie a quanti...scriveranno qualcossa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li accetti consigli da uno che non la possiede?
Se si l'unico consiglio che ti do è di comprarla senza stare tanto a pensarci (soldi permettendo), ho visto una marea di pareri in rete ma non ne ho letto neanche uno negativo!!! Ci sarà un perchè di questo no?!
Ho visto anche una marea di prove rumore, risoluzione effettiva, moire ecc. e in tutti i test risulta migliore della 10D, perfino quasi allo stesso livello di una 1DmarkII!!!

Ciao

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non la possiedo ma l'ho provata e questo che ti dico è un parere abbastanza comunq anche tra i possessori... l'unica nota negativa che ho trovato nel poco utilizzo che ne ho potuto fare è il suono davvero obrobrioso che emette quando scatta... degno veramente della reflex più infima mai costruita... tuttavia questo non pregiudica la qualità delle foto prodotte o le capacità di quest'ottima macchina...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio ieri dal mio fotografo di fiducia abbiamo confrontato il file della 20D con quello di una 1D mk2...

Beh che dire... tenere in mano una Mark 2 è un' emozione unica... ha un corpo stupendo, e solo al tatto trasmette quella solidità e professionalità che effettivamente possiede...

La 20D è un bel passo avanti rispetto alla 300D a livello di materiali e presunta solidità ma come forma non ci trovo tutta questa differenza... e sicuramente inferiore rispetto alla Mark 2...

Come qualità di immagine, beh che dire... ad occhio, sulla stessa foto con la stessa ottica e nello stesso momento, non abbiamo notato particolari differenze...i file sono piuttosto simili... e ti dico che se mi dai i due file io non ti so dire da quale macchina siano stati prodotti.

Quindi sul livello di qualità di immagine sono d'accordo col mio fotografo di fiducia, e ti posso dire che siamo a livelli impressionanti...

La mark2 fa la differenza oltre che per il corpo, per il FOV 1,3 e per le prestazioni incredibili... Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardo.lavagnino
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un felice neo-possessore di questo gioiellino..oggi dopo 10 giorni che scattavo a go-go e aggiustavo i raw al pc..ho stampato 2 foto 20x30.. Surprised ..sono venute benissimissimo..una figata incredibile!..ora devo decidere quale foto ingrandire oltre a questa soglia..per potermi godere tutti questo 8 mega-pixel!
..se vuoi un consiglio..comprala..e se sei all'inizio del corredo canon..comprala con il 18-55 in kit..io mi sto trovando molto bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
l'unica nota negativa che ho trovato nel poco utilizzo che ne ho potuto fare è il suono davvero obrobrioso che emette quando scatta... degno veramente della reflex più infima mai costruita...

Ma è veramente così incredibilmente rumoroso questo...click!!?

E se la dovessi usare per servizi in chiesa o in luoghi dove si richiede il silenzio?

Che fare? Rolling Eyes

Ciauzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Ma è veramente così incredibilmente rumoroso questo...click!!?

E se la dovessi usare per servizi in chiesa o in luoghi dove si richiede il silenzio?

...non è che sia proprio particolarmente rumoroso... è il suono che fa proprio schifo... brutto brutto brutto brutto brutto brutto brutto!!! Come se fosse una macchinaccia da 4 soldi... mentre invece per il resto è costruita davvero bene...

...nell'uso in luoghi silenziosi non c'è molta differenza con le altre secondo me... la differenza non è così accentuata a livello di intensità...

...giudica tu:

http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS20D/Samples/20d_d70_10d.mp3

...in ordine sono 20D, D70 e 10D...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li avevo già ascoltati, comunque grazie!

Bè comunque si nota che il suono della D20 è in un certo modo simile a quello della 10...la D70 suona LOL ( e basta Mandrillo ) un pò meglio Very Happy Very Happy

Ciauzz!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gigiok
utente

Iscritto: 11 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
ho visto una marea di pareri in rete ma non ne ho letto neanche uno negativo!!! Ci sarà un perchè di questo no?!
Ciao

Ehm ... io un parere negativo l'ho trovato, o meglio un'impressione da chi ne fa un uso spinto, mettendo in risalto pregi e piccoli difetti che non avevo ancora letto da altre parti. Riporto il messaggio integralmente che ho letto su it.arti.fotografia.digitale il 24/11 postato da un tal Valerione (il link è questo http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&output=search&threadm=bz7pd.213747%24b5.10551439%40news3.tin.it&prev=/groups%3Fhl%3Dit%26lr%3D%26output%3Dsearch%26group%3Dit.arti.fotografia.digitale).

Il modo di scrivere mi sembra cmq di uno che non è sprovveduto.

Valeriano su it.arti.fotografia.digitale ha scritto:

la ho da circa 10 giorni, ci avrò scattato circa 500 foto ed ecco il mio
parere:

target: fotoreporting giornalistico
usata con: 15-30 sigma, 28-135 IS canon, 100-400L canon, 70-200L F2,8 Canon.
Flash: 420EX canon

La prima cosa che fa apprezzare l'acquisto sono i tempi morti di
elaborazione ridotti quasi a zero: accendi e in mezzo secondo sei pronto a
scattare, rivedi le foto e in meno di un secondo sei sull'ultima. La 10d ha
circa 4 secondi di latenza in accenzione a anche 15 secondi di pausa nel
review delle foto scattate.
La velocità di messa a fuoco è di poco superiore, ma la meccanica è molto
più veloce, tant è vero che in scattando in continuo nei primi periodi
scappano via foto consegutive, abituato alla 10d. L'oculare mi sembra un
pelo più grande e più nitido della 10d, forse inizia a essere possibile
lavorare con il fuoco manuale a occhio. Le funzioni sono simili, è stato
aggiunto un joypad che sembra di realizzazione molto opinabile che effettua
il pan nelle foto durante una zoommata. Il pan e la zommata rimangono sempre
uguali e si può scorrere le immagini tramite la "rotella" come se fosse uno
zoom fisso digitale. E' stata aumentata la "risoluzione" del calcolo
dell'istogramma, ma serve a ben poco. La miglioria essenziale si ha con il
ridottissimo noise tanto da non notare a prima vista una foto scattata a
3200iso di giorno; in questo è sorprendente. Nota davvero negativa è che
necessita di una nuova impugnatura BG-E2 perchè gli attacchi sono stati
spostati solo di qualche millimetro. E' una bastardata di marketing che non
può giustificare i 200 euro circa di una nuova impugnatura, anche se prevede
(per fortuna) l'inserimento di batterie stilo in un contenitore apposito.
Per i professionisti è una grande cosa, provvede a non lasciarti a piedi
durante un lavoro, specie con basse temperature quando gli accumulatori
fanno le bizze... Mi fa molto discutere invece la qualità del sensore: a
occhio è generoso sul rosso e arancione regalando un po' troppe tonalità
calde anche quando non ci sono e le foto sembrano un po' impastate, meno
definite rispetto alla 10d nonostante gli stessi obiettivi. A prima vista
non mi piace molto, ritengo sia più fedele il sensore della 10d che già ha
apportato variazioni consistenti su quello della d30 che era veramente buono
nel dare la sensazione della profondità. La possibilità di montare le nuove
ottiche EF-S non la ritengo indispensabile. Usandola con il 420EX canon
occorre anche questa volta correggere le esposizioni con il fec anche di 3/4
di stop, in più e in meno, proprio come la sua precedente. Sulla d30 la
correzione veniva fatta solamente una volta su 10. I 5 frame per secondo
(con un rumore meccanico completamente diverso dalla precedente) ancora non
sono sufficienti per cogliere i momenti clou, vedi il pallone perfettamente
sulla fronte del calciatore. Per il resto la mesa a fuoco continua ancora
non è sufficiente per fare foto perfette a soggetti in campo che corrono, il
tutto utilizzando sia il 70-200 F2,8 che è molto veloce e sia il 100-400L
che è discreto. Rimane quindi la necessità di One Shot con la continua mezza
pressione per tenere il fuoco vivo. Sarebbe stata molto gradita una
sensibilità di 1600x2x2 =6400iso visto che la D2H la ha e visto che il
sensore poteva permetterselo, anche se con un rumore di almeno 8 volte
superiore a quello del 3200 attuale.
E' strano che il prezzo sia paragonabile a quello della 10d, fa pensare ad
una mossa di marketing ma anche ad un "trade-off", scelta su qualcosa di
diverso. Consiglio di acquistare una buona 10D usata già al prezzo di 900
euro ora che è uscita questa che sicuramente a gennaio 2005 avrà
un'aprezzabile ritocco sul prezzo.

Saluti
valerione

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho questa macchina da circa un mese o giu' di li.
Le mie impressioni sono queste,
rispetto alla 10D(che ho venduto proprio oggi) macchina ottima, e' pronta allo scatto immediatamente.
Dall'accensione, allo scatto, alla visione, e' quasi un tutt'uno istantaneo.
Per la risoluzione niente da dire, due mega in piu' (a questo prezzo) fanno comodo.
La raffica, eccellente, ho provato in JPEG con la Sandisk ultra II a cinque foto al secondo, praticamente ho dovuto lasciare il pulsante di scatto, la macchina non si ferma mai ne tantomeno rallenta lei scatta e basta.
Si e' un po piu' piccola rispetto alla 10D ma con l'impugnatura aggiuntiva e' piu' carina e hai una autonomia impressionante.
La grana e' quasi inesistente, un mio collega la usa stabilmente sempre a raffica e impostata a 1600 ISO con punte di 3200 dicendomi che e' fantastica.
L'otturatore non e' che faccia schifo, ma sicuramente meccanicamente ha qualche cosa di diverso rispetto alla 10D che ha uno scatto piu' "discreto" ma teniamo conto che non fa mica 5 foto al secondo.
Certo non la si puo' paragonare alla MKII ( che finalmente mi e' arrivata) qui siamo in un altro settore, il massimo del massimo e quindi non paragonabile.
L'unica cosa in comune che hanno e' il processore DIGIC II.
Allego foto fatta in auto con flash incorporato.

CANE.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  23.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1217 volta(e)

CANE.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Gigiok ci sono persone che non ne parlano al meglio ma sono tutte persone che hanno sbagliato acquisto.
Se tu sei un professionista nelle foto calcistiche (tipo foto del Milan Diabolico ) non puoi certo scattare con una 20D (si è molto buona ma a livello meccanico non c'è paragone con la 1DMarkII).
Per un uso invece amatoriale e semi-professionale invece risulta essere il massimo.

P.S. E' possibile scattare in maniera molto semplice a 6400iso e anche a 12800iso con la 20D! (basta impostare RAW, 3200iso e sotto esporre di 1 o 2 stop, in postproduzione poi si può riportare il fotogramma alla giusta esposizione)

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Hai ragione Gigiok ci sono persone che non ne parlano al meglio ma sono tutte persone che hanno sbagliato acquisto.
Se tu sei un professionista nelle foto calcistiche (tipo foto del Milan Diabolico ) non puoi certo scattare con una 20D (si è molto buona ma a livello meccanico non c'è paragone con la 1DMarkII).
Per un uso invece amatoriale e semi-professionale invece risulta essere il massimo.

...non centra niente l'ambito professionale o meno... c'è da vedere sempre quello che uno cerca e di cosa si accontenta o non si accontenta... però basta con le frasi tipo "uso professionale" e "uso amatoriale o semi-professionale"... professionale signfica solo che viene pagato per il lavoro svolto... ci sono miriadi di amatori evoluti che richiedono standard qualitativi più alti di molti professionisti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste la perfezione su questa terra, quindi tutto è criticabile.

Se però inziamo a dubitare anche della bontà della 20D allora non se ne salva nessuna... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Quake87 ha scritto:

...non centra niente l'ambito professionale o meno... c'è da vedere sempre quello che uno cerca e di cosa si accontenta o non si accontenta... però basta con le frasi tipo "uso professionale" e "uso amatoriale o semi-professionale"... professionale signfica solo che viene pagato per il lavoro svolto... ci sono miriadi di amatori evoluti che richiedono standard qualitativi più alti di molti professionisti...

Esatto... Un applauso tipico esempio è un mio conoscente che fa il fotografo di professione e lavora con due 300D che ,non nascondiamolo, sono fotocamere che spesso vengono "svilite" e considerate "per chi si accontenta" da molta gente, magari solo per la plastica del corpo o la mancanza dell'AI servo... Che non siano il Top di tutto è vero ma questo è un esempio che dimostra che una 300D può essere professionale

La mia 20D non è professionale ....

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
ma dio sia lodato,cosa ci si aspetta dalle macchine fotografiche??? Mah Mah Mah capisco che è bello avere macchine sempre più performanti,ma siamo sicuri che anche la meno performante di casa canon digitale sia veramente così poco performante??? Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che rumoraccio che fa quando scatta!!

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' un rumoraccio, ma un timbro diverso di scatto.
Se invece della 10D avevamo prima la 20D poi dicevano che l'otturatore era si piu' silensioso ma magari che preferivano quello di prima.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Non e' un rumoraccio, ma un timbro diverso di scatto.
Se invece della 10D avevamo prima la 20D poi dicevano che l'otturatore era si piu' silensioso ma magari che preferivano quello di prima.

...no dai... il timbro è proprio più brutto... plasticoso... senza proprio una macchian da 4 soldi dal suono... ed è un peccato perchè sappiamo benissimo che è costruita molto bene...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi ci sono abituato e non ci faccio caso, scatto e stampo.
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gigiok ha scritto:

Ehm ... io un parere negativo l'ho trovato, o meglio un'impressione da chi ne fa un uso spinto, mettendo in risalto pregi e piccoli difetti che non avevo ancora letto da altre parti. Riporto il messaggio integralmente che ho letto su it.arti.fotografia.digitale il 24/11 postato da un tal Valerione (il link è questo http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&output=search&threadm=bz7pd.213747%24b5.10551439%40news3.tin.it&prev=/groups%3Fhl%3Dit%26lr%3D%26output%3Dsearch%26group%3Dit.arti.fotografia.digitale).

Ho letto anch'io questa "recensione" fatta da Valerione lo stesso giorno del post. Mi sembra un'analisi molto obiettiva e fatta da una persona molto competente (almeno questa è l'impressione che mi ha dato) che non ha alcun interesse a dare le sue impressioni per un uso (credo) professionale che ne fa.

Concordo quindi con lui, qualche post più sotto, quando consiglia a chi itneressato ad una digitale reflex di quel livello, sull'acquisto di una buona 10D usata.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: