photo4u.it

Puntini nelle foto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo Corsini
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:41 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

rocchiale ha scritto:
conclusione;
quando va fatto pulire il sensore?
per pulire l'obiettivo il liquido per le lenti a contatto va bene o no?
quale panno in microfibra, swiffer?

Se devi pulire le lenti utilizzando qualcosa di liquido per le macchie più resistenti evita come la peste il liquido per le lenti a contatto. Serve infatti un liquido che abbia capacità sgrassanti e non un liquido ad alto contenuto proteico per lubrificare la cornea sotto la lente. Otterresti esattamente l'effetto contrario.

Prima prova con un pennellino soffiante sia sulla lente anteriore che su quella posteriore (Occhio alla posteriore che eventuali micrograffi danno più fastidio alla resa finale). Se la lente non ti appare pulita neanche così utilizza un panno in microfibra o in seta leggermente inumidito con un apposito liquido per la pulizia di lenti ottiche. (Prema però sempre con il pennellino in quanto eventuali granelli potrebbero graffiare la lente se strofinati anche con il più morbido dei panni).

Se le macchie persistono (Mi sembra di essere la pubblicità dell'Ace detersivo Smile ), togli l'obiettivo e procedi alla pulizia prima dello specchio e poi del filtro sul sensore. Qui ti raccomando la massima attenzione e di usare solo una apposita pompetta, in quanto qualsiasi contatto con pennelli o panni rischia di compromettere tutto. Se usi la funzione di pulizia della D200 verifica di avere le pile veramente cariche (Non so perchè ma consuma un sacco di batteria).

Cmq, se credi che sia l'obiettivo, prima di procedere alla pulizia delle componenti interne della macchina provane un altro (Se non ce l'hai vai in un negozio con la macchina e scatta qualche foto con la scusa di volerne provare uno nuovo da acquistare).

Spero di esserti stato utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho acquistato la Lenspen.
Mi è arrivata per posta, ho aperto la confezione e provato ll'oggetto sulla mano per sentire la morbidezza della spazzolina.
La sorpresa è che quando ho tolto il tappo per vedere la morbidezza della punta tonda (dal lato opposto alla spazzolina), nel momento in cui l'ho passata sulla mano mi ha lasciato una striscia nera ...
In pratica mi ha sporcato la mano.
Non penso sia normale .... ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rocchiale
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è normale se cifai caso nel tappo c'è una spugna con una polverina nera cmq non ci mettere le dita che la ingrassi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... Sarà normale, ma questa polverina nera cos'è ?
Allora mi macchierà di nero anche la lente ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
....... e provato ll'oggetto sulla mano per sentire la morbidezza della spazzolina.
.... ???

Mai "sporcare" il pennellino usando la propria mano: quest' ultima ha il sebo che è micidiale nel depositare macchie oleose, difficili da togliere.
E come togliere l' impronta su una lente frontale...non basta soffiarci sopra!
Ti consiglio di pulire il pennellino, con sostanze molto volatili, credo il "metanolo" dovrebbe andare.
Fai una ricerca in rete: c' era un bel tutorial di un fotoamatore che con foto e esaurienti spiegazioni, trattava questa delicata operazione (non l' ho salvato perchè non mi serve).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, anche se ho sfiorato il pennellino con il dorso della mano (meno grasso).
Comunque è sempre meglio non farlo, come dici tu.
E in risposta a " Rocchiale " cosa mi dici ?
Ma quella polverina nera non mi macchia la lente dell'obiettivo ?
Me la fa diventare nera.... come mi ha macchiato la mano, del resto ....
In cosa consiste quella polverina ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma secondo me sono sul sensore...
Anchio ne ho qualcuno, anche di + grandi...
La macchie sulle lenti non le si vedono penso, e quando guardi in camera vedi lo sporco che c'è sullo specchio (Io vedo dei mini peluchetti neri)
Posso dirti da vero tecnico inesperto che è più che normale... anzi secondo me è moolto pulito Wink
E' il compromesso per poter cambiare le lenti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: