| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
...sulla D200 utilizzo solamente il nef compresso , secondo me esiste un impercettibile perdita rispetto al nef pieno ( che io non sono in grado di distinguere ) e aumento anche l'autonomia scatti
Luca  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Prendi la 5D perchè è full frame!!! |
ecco il solito stipendiato della concorrenza.
Frescaccie a parte la scelta tra una D200 e una S5 è qualcosa che da un paio di settimane assilla anche me.Ho già una D200, la necessità che ho è quella di usare un secondo corpo che nell'ambito di un reportage restituisca dei file non molto diversi dal primo.In quest'ottica non è buona cosa lavorare con due corpi e quindi due sensori diversi, anche se c'è gente che lavora con nikon e canon insieme ma a parer mio l'omogeneità della resa, superba in ogni caso, va a farsi benedire.
Sempre nell'ottica di un corredo espandibile c'è anche da dire che lavorare di Nef con un unico software (capture NX) senza impelagarsi nella Hyper utility fuji è una complicazione in meno ma bisogna anche tener conto che la S5 ha fatto molti passi avanti rispetto alla S3 verso i possessori nikon, basta pensare per esempio allo stesso pacco batterie en-el3e.Ciononostante, anche se la logica mi suggerisce di acquistare un'altra D200, un forte senso masochistico mi spinge irresistibilmente verso il sensore fuji di ultima generazione e quindi vivo questa indecisione con estrema sofferenza, non foss'altro per il prezzo ancora elevato della S5.
Per quanto riguarda i RAW che molti non usano vorrei solo ricordare loro che a parte tutte le considerazioni di carattere pratico, il formato rappresenta ad oggi l'unica forma di negativo digitale con il quale rivendicare la paternità di ogni singolo scatto e questo per chi vende immagini (ma anche per chi non le vende) è di vitale importanza.Inoltre il formato raw può essere considerato senza ombra di dubbio una forma di "ibernazione" del file immagine in attesa che ulteriori software proprietari più avanzati ne esaltino quelle caratteristiche che oggi sfuggono.
Sono pessimista di natura, non penso si arriverà a breve ad uno standard aperto anche se richiesto a gran voce. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | ..ma bisogna anche tener conto che la S5 ha fatto molti passi avanti rispetto alla S3 verso i possessori nikon, basta pensare per esempio allo stesso pacco batterie en-el3e... |
che io sappia, seppur avendo lo stesso corpo e le batterie la stessa nomenclatura queste non sono proprio compatibili  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | queste non sono proprio compatibili |
Mi hai dato una coltellata.  _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:51 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
| Ern Archè ha scritto: | Prendi la 5D perchè è full frame!!! |
una risposta illuminante. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:56 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
| Ern Archè ha scritto: | | niomo ha scritto: | | Ern Archè ha scritto: | Prendi la 5D perchè è full frame!!! |
scusa ma mi scappa un po da ridere .Prendere una macchina solo perche è FF, mah...  |
A Niomo prova la 5D con il 24-105 serie L della Canon per fare i matrimoni e poi mi dai una voce!!!Il full frame permette di fare stampe di 100 x 70 cm di altissima qualità!!! Non è la stessa cosa con la D200,fidati!!! Poi scusa se te lo dico ma hai avuto modo di provare la 5D e la D200?Io ho avuto modo di provarle tutte e due,quindi posso tranquillamente affermare che la 5D è un altro pianeta!!! |
la stampe 100x70 le faccio con la mia d70s ... e non mi sembra sia full frame.
riguardo poi la 5d, unico suo vantaggio è avere i fotositi più grandi dell'aps-c il che genera meno rumore. stop. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | Citazione: | | queste non sono proprio compatibili |
Mi hai dato una coltellata.  |
mi spiace nero  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:25 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
| plxmas ha scritto: | | Ern Archè ha scritto: | | niomo ha scritto: | | Ern Archè ha scritto: | Prendi la 5D perchè è full frame!!! |
scusa ma mi scappa un po da ridere .Prendere una macchina solo perche è FF, mah...  |
A Niomo prova la 5D con il 24-105 serie L della Canon per fare i matrimoni e poi mi dai una voce!!!Il full frame permette di fare stampe di 100 x 70 cm di altissima qualità!!! Non è la stessa cosa con la D200,fidati!!! Poi scusa se te lo dico ma hai avuto modo di provare la 5D e la D200?Io ho avuto modo di provarle tutte e due,quindi posso tranquillamente affermare che la 5D è un altro pianeta!!! |
la stampe 100x70 le faccio con la mia d70s ... e non mi sembra sia full frame.
riguardo poi la 5d, unico suo vantaggio è avere i fotositi più grandi dell'aps-c il che genera meno rumore. stop. |
Concordo. E' il grande vantaggio del FF (infatti la 5d genera meno rumore della serie 1 con più mpixels).
E tu stesso dimostri come bastino 6 mpixels per stampe di grande formato. Poi, se contiamo che ci son professionisti che ancora scattano con la derie D1 da soli 4 megapixel di nikon... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:36 pm Oggetto: Re: Ciao |
|
|
| Ern Archè ha scritto: |
...!!! ...!!! ...!!! ...!!! |
I tre punti esclamativi e le idiozie sono le stesse: bentornato Maaloxplay/Eosman/Realdream, la voglia di trollare non ti è passata, eh? _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:21 pm Oggetto: Re: Ciao |
|
|
| Celio Vibenna ha scritto: | | I tre punti esclamativi e le idiozie sono le stesse: bentornato Maaloxplay/Eosman/Realdream, la voglia di trollare non ti è passata, eh? |
Sai che potresti aver individuato l'ennesima incarnazione di Maaloxplay, forse quella "vera"?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
e allora?????
a parte canon... ah ah a h...
tornando alla domanda...
io stesso sono indeciso.. contano molto anche le differenze di prezzo....
e non è poca in questo caso per un non professionista... _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
bella domanda...
Ora come ora, visto che mi piace praticare tutto, dalla macro, alla fotografia sportiva, nonostante abbia una predilezione per la ritrattistica (che dovrebbe far propendere per fuji) preferirei, se dovessi acquistare ora la reflex, Nikon. Anche se aspetterei questa fantomatica D200s. Insomma, boh... _________________ il meno è più |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:23 am Oggetto: Re: Ciao |
|
|
| plxmas ha scritto: | | ....riguardo poi la 5d, unico suo vantaggio è avere i fotositi più grandi dell'aps-c il che genera meno rumore. stop. |
beh questo è inesatto...il ful frame eprmette di utilizzare ottiche per quel che sono state create.....chi crede che il suo 50mm1.4 diventi un 80mm 1.4 grazie al fatore di moltiplicazione(di taglio più che altro)sbaglia.
Un 50 mm nella sua proporzione dei rapporti tra i piani rimane un 50mm.
Lo sfocato di un 200mm 2.8 resterà quello di un 2000mm non diventerà quello di un 300mm....anzi lo sfocato diminuirà perchè per inquadrare uno stesso oggetto si userà una focale di lunghezza inferiore rispetto a quella che eventualmente si utilizzerebbe su full frame....il rumore non è un fattore secondario poi....
Detto questo io utilizzo una 400d che è aps-c e che è un modello economico della canon.....uso un 85mm fisso e non un 50mm per i motivi suddetti e spessissimi mi risulta troppo lungo...ed ecco che rimpiango un full frame...Il full frame però è costoso(troppo)e ad ora presenta troppi problemi di realizzazione pratica...tanto che si comporta meglio un 10-22 sulla mia 400d che un 16-35L su una 5d...ai bordi..
Il fatto che nikon continui a produrre ottiche esclusivamente per il sensore ridotto fa pensare che voglia investire su questo....sono scelte di politica commerciale che come immaginerete non condivido...ma non certo perchè con un full frame ci voglio scattare i poster(per quelli esiste il medio e il grande formato).
SCUSATE l'OT era solo per puntualizzare una cosa.....riguardo ale due io prenderei la fuji credo che tra il mondo nikon sia la più adatta per i matrimoni grazie alla sua ampia gamma dinamica(ma sono cose che ho letto)così come la 1d è meglio della 5d in casa canon...ma le kodak full frame che qualcuno ha citato per canon e nikon che fine hanno fatto?e come andavano?mai vista una di persona...solo in foto...
un saluto da chi dei marchi ne farebbe a meno volentieri...un .....ista  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'argomento del 3D volevo dire la mia.
Io ho la D200 e anche la D2Xs, recentemente ho avuto occasione di testare per bene la S5, più per curiosità che volgia di acquisto.
Ebbene, per quanto riguarda il dettaglio mi pare scarsina, nel senso che si 12 Mp ma non sono 12 Mp reali, sono qualcosa come interpolati e questo non giova al dettaglio, risulta sempre morbida e necessita di notevole sharpening.
La resa agli alti iso è splendida di poco al di sotto della 5D sicuramente migliore della D200.
A parere mio i famosi 14 bit di profondita colore non si vedono rispetto ai 12 bit dei Raw Nikon, non sono riuscito neanche minimamante a cogliere differenze in questo.
Gamma dinamica notevole, si nota che la gamma dinamica è nettamente superiore alla D200 anche se per ottenerla tutta devi impostare DR 400% e in Raw si ciuccia quasi 25Mb......
Funzione "face detection" a parere mio inutile, non sempre si ottiene quello che ci si aspetta e non fa meglio della D200.
I Jpg sono i migliori in assoluto, a patto che tu non sbagli mai esposizione (difficle ma possibile.....) puoi scattare direttamente in Jpg e grazie ai presets delle "simulazioni pellicola" ottieni delle foto già pronte con dei colori bellisimi.
La S5 è lenta, terribilmente lenta, se scatti Dr 400% vedi subito che il processore di immagine è ancora li che lavora sul buffer mentre ti accingi a cogliere una ltro scatto (questa è la cosa che mi ha dato più fastidio).
Poi per il resto è identica alla D200, AF, sistema esposimetrico, tutto uguale alla D200, persino puoi montarci anche tutti gli accessori della D200.
In fine, per qualità di immagine fino a 800 ISO intesa come colori, tridimensionalità, la D2Xs è la meglio in assoluto poi viene la S5 e la D200 ultima. Per la nitidezza su Raw la S5 è sullo stesso piano della D200, non sono dei mostri... La D2Xs è nettamente superiore. Per la resa agli alti Iso la S5 è su una altro pianeta rispetto alle altre, e al di la di quello che si puo pensare la D200 fino a 1600 iso non è apprezzabilmente meglio della D2Xs.
Spero di essere stao di aiuto anche se forse un po noioso.
Salve. |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
io non fotografo tanti generi.. anzi.. di solito in studio o in location con flash.. a volte in luce naturale....
ma difficilmente vado su con gli iso...
ma quanti di noi usano fotografare a 800iso??
curiosità da ignorante.....
poi magari ci sono i VR che ci salvano da tante situazioni....
magari dico cazz....te ma io in tanti anni ... sopra 400... poche poche volte... _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 2:28 am Oggetto: |
|
|
| MassiC ha scritto: | | Spero di essere stao di aiuto anche se forse un po noioso. |
Finalmente riesco a farmi un'idea concreta della S5. Non sei stato per nulla noioso...
Marko, la Nikon non produce solo ottiche DX. Le ottiche da formato integrale, sfornate dal 2004, non sono tante, ma molto significative: 300 f/2,8 VR, 70-300 VR, 105 micro VR, 200 f/2 VR. Non solo perché tre sono d'altissimo livello, ma proprio perché la quarta -il 70-300- è di livello medio. Se davvero la Nikon volesse rinunciare definitivamente al formato pieno, su pellicola e digitale, non si sarebbe certo preoccupata di produrre uno zoommettone come il 70-300 VR, quando poteva sfornare un'ottica DX di pari focale molto appetibile sul mercato...
Bisognerà attendere le prossime lenti per capire se queste quattro sono episodiche o no. Io credo di no. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
plxmas utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
quoto in pieno.
tra l'altro da rumors molto insistendi sembra in uscita un medio tele di grande apertura per sostituire il 28-70. e anche i fissi motorizzati (35/50/85).
non mi sembrano cose da poco. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
Tornando all'argomento D200 vs S5 vorrei aggiungere la mia esperienza personale. Io possiedo la D200 con varie ottiche di altissima resa e sono molto soddisfatto. recentemente ho fatto delle prove con la nuova S5 di un amico.
Il risultato non è stato eccezionale per me. In poche parole ho trovato la resa dinamica effettivamente un po' più ampia (ma non così tanto come alcuni dicono) e la resa cromatica più stabile.
Però la definizione ...proprio non c'è confronto. Bisogna ricordarsi che le Nikon lavorano con uno sharpening basso, quindi ci vuole sempre un unsharp mask tipo [80%, 1, 0 threshold]. Fatto questo siamo su altro pianeta.
La S5 è e resta una 6M pixel. Se vi interessa la definizione, per favore state alla larga dalla S5.
Infine la lentezza dell'operazione è noiosissima.
Per chi ha un mostro di velocità come la D200, la S5 è insopportabile.
Queste le mie impressioni.
A proposito, all'amico che dice che la D2x è molto più definita della D200 consiglio di leggersi i testi delle prove di qualsiasi rivista o sito e di guardarsi le foto dei test...ahimè la differenza è pressochè nulla!
Ritengo la D200 ancora il punto di riferimento prezzo/qualità da battere sul mercato.
Saluti |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
ho la s5 e prima ho avuto la d200, a me il distacco in dettaglio non sembra così evidente, la s5 non sarà dodici mpx effettivi, ma sicuramente sopra i 6 e sopra agli 8 della 30d che ho avuto, direi un 9....il jpeg è eccellente tanto che si può scordare il raw...la resa cromatica della fuji è paurosa, le foto al cielo sembrano fatte col polarizzatore... certo non è adatta a chi fa le raffiche da 5 ffs e basta.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| Moulin ha scritto: |
A proposito, all'amico che dice che la D2x è molto più definita della D200 consiglio di leggersi i testi delle prove di qualsiasi rivista o sito e di guardarsi le foto dei test...ahimè la differenza è pressochè nulla!
Saluti |
Se ti riferisci a me mi dispice deluderti, le ho entrambe da circa un anno, ne ho scattate di foto, non parlo per sentito dire o per avere letto recensioni varie.... Non mi fido di quello che leggo, ne tentomento delle immagini che vedo postate in giro. Mi fido di quello che vedo e per quello che posso cerco di essere onesto e super partes quando esprimo giudizi.
Detto questo ribadisco che la D2X è migliore della D200 sia come livello di dettaglio che come qualità di immagine globale.
Ritornando al discorso S5, dopo averla avuta per 1 settimana devo riconsiderare alcune cose che avevo detto in precedenza.
Per quanto riguarda il dettaglio la D200 è superiore, la S5 risolve come una 6MP (comunque secondo me sufficienti per la maggior parte degli scopi).
I colori non sono poi così meglio, anzi..... La D200 riproduce degli ottimi colori. In fine e non da poco per me, è lentissima ma talmente lenta che abituato alla D200 mi fa venire rabbia...... |
|
|
 |
|