photo4u.it

stampanti in grande formato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikomane
utente

Iscritto: 31 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 2:10 pm    Oggetto: stampanti in grande formato Rispondi con citazione

Ho intenzione per lavoro di acquistare una stampante per grandi formati.
Avevo adocchiato la Epson 7800 .
C'è qualcuno che ha esperienze di questo genere di macchine ?
Consigli o suggerimenti ?

ciaoenzo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non personalmente però su Fotocult di questo mese c'è un'interessante comparativa fra tre stampanti inkjet A3+.
Io ci darei uno sguardo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza diretta. Ma al recente Photoshow ho dato un'occhiata molto interessata agli stand Epson, Hp e Canon, pensando a stampanti sull'ordine dell'A2. Più piccole insomma di quella che ti interessa.

Ovviamente le prima domanda da farsi è se le spesa sia giustificata dall'utilizzo. Non so a cosa tu stia pensando, ma mi sono reso conto che per ammortizzare una Epson 3800 (A2, quindi circa 60x40) che costa più o meno 1400 euro è sufficiente stampare una mostra un po' consistente....

Altra cosa da considerare è che i costi di stampa relativi all'inchiostro si riducono drasticamente con l'aumentare delle dimensioni dei serbatoi dei singoli colori (più "grande" la stampante, più grandi i serbatoi). Ad esempio i costi di inchiostro di una 3800 sono inferiori del 30-40% rispetto a quelli di una 2400. E non è poco....

Rispetto alle Epson, in un articolo su Luminous Landscape (www.luminous-landscape.com) la 3800 (a nove colori) viene descritta come un netto progresso rispetto alle altre delle serie x800 con otto colori. Il motivo è che il nono colore, quindi la possibilità di tenere montato contemporaneamente il nero "glossy" e quello"matt", evita la sostituzione della cartuccia ad ogni cambio di superficie della carta, cosa che provocava un consumo spaventoso di inchiostro.
Nel sito ci sono diverse prove su modelli Epson "grandi".

Un'ultima nota sulla carta. Non mi ero mai preoccupato di questo argomento (ignorante!), e al Photoshow ho recuperato diversi campioni di carta "fine art" di aziende come la Innova e la Hahnemuhle.
La qualità delle stampe che si ottengono (soprattutto in B/N) è spaventosa rispetto alle carte normalmente vendute dai produttori di stampanti.
Tanto che diversi produttori stanno cominciando a commercializzare carte della Hahnemuhle, come loro linea ma mantenendo anche il nome originale.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikomane
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte grazie per le risposte veloci...darò un'occhiata al sito che mi hai indicato.
Prima di spendere certe cifre mi sembra d'obbligo un "minimo" di informazione.
Anch'io ero a photoshow, stand epson.
A richiesta sui consumi mi han detto che queste stampanti hanno ridotto drasticamente i consumi, facendo arrivare il costo di una stampa di quella qualità ad euro 8,50/mq.
Quel tipo di stampante è in grado di stampare foto in continuo da 61 cm di larghezza sino a teorici 50 metri di lunghezza ( usando rotoli di carta )...sino a 2/3 mm di spessore....poi bisogna vedere che tipo di files bisogna mandare in stampa e che tipo di computer è in grado di gestire un "mostro"di quel tipo! Very Happy
ciaoenzo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabryy
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nikomane
io ero un felicissimo possessore della Epson 7800, che adesso ho cambiato per esigenze con la 9800. Ti devo dire che questo plotter è eccezzionale, 8 colori di cui 3 neri, 2 ciani, 2 magenta e 1 giallo. La qualità di questa stampante è fantastica e gli inchiostri duraturi nel tempo. Anche le stampe in bianco e nero sono uno spettacolo.

Spero di esserti stato utile

Fabriano.

per le vostre stampe vi suggerisco questo sito: www.myphotomania.com
stampano veramente bene. anche su carta opaca e metal
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che dimensioni di stampa ha la 9800 e quanto costa?
E che tipi carta può usare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikomane
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la tua risposta.
Dato che con la 9800 praticamente si comprano DUE 7800...la differenza qualitativa di stampa è così evidente...praticamente...ne vale la pena ?
Potresti dirmi cosa ti ha spinto a cambiare se , come hai detto, la 7800 andava bene ?
ciaoenzo

holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Un'ultima nota sulla carta. Non mi ero mai preoccupato di questo argomento (ignorante!), e al Photoshow ho recuperato diversi campioni di carta "fine art" di aziende come la Innova e la Hahnemuhle.
La qualità delle stampe che si ottengono (soprattutto in B/N) è spaventosa rispetto alle carte normalmente vendute dai produttori di stampanti.
Tanto che diversi produttori stanno cominciando a commercializzare carte della Hahnemuhle, come loro linea ma mantenendo anche il nome originale.

Ciao, sono un "quasi" felice possessore di una epson 2400.
Il quasi è in parte imputabile alle carte.
Le tue parole mi hanno incuriosito:
che intendi con "qualità delle stampe che si ottengono (soprattutto in B/N) [...] spaventosa rispetto alle carte normalmente vendute dai produttori di stampanti" ?

Dove posso acquistare i prodotti di queste aziende?

Grazie, Matteo.

Ultima modifica effettuata da holden il Dom 29 Apr, 2007 3:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Il quasi è in parte imputabile alle carte.
Le tue parole mi hanno incuriosito:
che intendi con "qualità delle stampe che si ottengono (soprattutto in B/N) [...] spaventosa rispetto alle carte normalmente vendute dai produttori di stampanti" ?

Dove posso acquistare i prodotti di queste aziende?

Grazie, Matteo.

Ciao Matteo,
non mi ritengo (ancora) molto esperto in materia. Ti posso dire che entrambi i produttori che cito hanno carte "fine art" che producono risultati che finalmente si avvicinano davvero alla tradizionale stampa su carta chimica. Dico si avvicinano, non eguagliano. Ma a questo punto la differenza davvero non è più tanta. Riesci ad avere neri profondi, dettagli nelle luci e nelle ombre, grande ampiezza tonale.
In particolare mi sono sembrate molto belle le carte opache a superficie ruvida, stampate sia in B/N sia a colori.
Sono prodotti cari: un foglio A3 va dai 3 ai 5 euro... Ma per lavori importanti ne vale sicuramente la pena.
Entrambi questi produttori hanno siti dove sono citati i distributori in Italia.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...neri profondi...

proprio ciò che speravo di sentirmi dire. Smile

Grazie per le informazioni.

ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabryy
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il plotter 9800 ha una dimensione di stampa di cm 110 per 30 mt di rotolo.
L'ho cambiato perchè ho necessita di stampare foto oltre il fotmato 70x100 e per tavole cad.
Io uso carte epson, la Luster fotografica per il bianco e nero è eccezionale, alche la enchange foto matte non è per niente male. La qualità di stampa non cambia dal 7800 e solamente + veloce . Il costo se non ricordo male è attorno ai 7000 €. Se invece vuoi andare il massimosulle carte per il bianco e nero stai sulla Hahnemuhle marca eccizionale per le fine art.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: