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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
paoloilchimico ha scritto:
D76 1+3 e andrebbe esposto a 25. Se poi vuoi un bellissimo aspetto vellutato e di altissima definizione D76 1+3 14min con 3 agitazioni totali di 10" (inizio, metà, fine).
Comunque non era la pellicola più adatta al ritratto e si parla di espedienti per adattarla all'utilizzo che ne è stato fatto. Wink


Ma allora qual è una pellicola in b/n per ritratto? cioè, un tempo con cosa si facevano, per avere la migliore qualità, e grana fine? io ho scelto la 50 apposta... Rolling Eyes



Innanzitutto dipende dal ritratto e dal risultato che vuoi ottenere, se vuoi un ritratto duro, come quello ad esempio di un pescatore anziano, del quale vuoi far risaltare i particolari del volto può andar bene anche la PanF, se invece devi fotografare una fanciulla nello splendore della sua gioventù, magari usando anche un filtro soft, meglio una Fp4 o una delta 100, se poi non devi fare ingrandimenti elevati e la grana non diventa un problema HP5 e delta 400 consentono di sfruttare bene la luce ambiente anche al chiuso con ottiche luminose ... Wink
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simplyfabio
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MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, no, ho fatto ritratti di persone, in un 50° di matrimonio... Rolling Eyes
Mi sa che ho sbagliato pellicola... Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto sopra è importante sapere a chi farai il ritratto, dove, come e con cosa lo farai.
Migliore qualita è una definizione soggettiva.
Grana fine spesso non si sposa col ritratto (tranne particolari eccezioni).
Che dimensioni avranno le stampe?
Le possibilità sono infinite se interpolate con i trattamenti.
In linea di principio escluderei tutte le tabulati ad eccezione della Delta400.
Ottima HP5 ed FP4.
Bella anche TriX.
Vellutate le Efke100.
Perforanti le Gigabitfilm con ottima tenuta delle luci.

Da non sottovalutare anche l'attrezzatura che utilizzerai; MF e 35mm hanno esigenze diverse e anche l'ottica dice la sua.

Insomma... prima pensi a ciò che hai da fare poi ti regoli di conseguenza.

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simplyfabio
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MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Come già detto sopra è importante sapere a chi farai il ritratto, dove, come e con cosa lo farai.
Migliore qualita è una definizione soggettiva.
Grana fine spesso non si sposa col ritratto (tranne particolari eccezioni).
Che dimensioni avranno le stampe?
Le possibilità sono infinite se interpolate con i trattamenti.
In linea di principio escluderei tutte le tabulati ad eccezione della Delta400.
Ottima HP5 ed FP4.
Bella anche TriX.
Vellutate le Efke100.
Perforanti le Gigabitfilm con ottima tenuta delle luci.

Da non sottovalutare anche l'attrezzatura che utilizzerai; MF e 35mm hanno esigenze diverse e anche l'ottica dice la sua.

Insomma... prima pensi a ciò che hai da fare poi ti regoli di conseguenza.


Beh, le stampe le farò 30x40, e forse una o due più grandi, ho usato una F80 con il 135DC e l'85 f1.8.
E pensare che avevo le EFKE 25, 50.

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MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le 50 erano passabili ma le 25 proprio non c'azzeccano nulla.
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simplyfabio
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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Le 50 erano passabili ma le 25 proprio non c'azzeccano nulla.


Come mai? che cambia? Con la PanF, per rimanere in Topic, sviluppata in ID11 1+3 per 14/15min, cosa mi dovrò aspettare?

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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le 25 hanno un contrasto troppo elevato, ancora più delle PanF e non le puoi sovraesporre e sottosviluppare.
Se sviluppi la PanF50 esposta a 25 in ID11 1+3 per 14 minuti con solo 3 agitazioni avrai una grande acutanza e un contrasto perfettamente gestibile.

Postai esempi qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45081&postdays=0&postorder=asc&highlight=panf+d76&start=0

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simplyfabio
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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed esposta a 50?
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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so Very Happy
Comunque la tratterei in D76 1+3 per 14/15min. con agitazione normale.
Si potrebbe fare qualche prova in Rodinal 1+100.... ma... meglio lasciar perdere. Wink

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simplyfabio
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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah, allora sarò il primo a postarla a 50, con D75 1++ per 15 minuti, come da tabella ilford. Very Happy
Poi vi posterò qualche risultato! Wink

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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma.... ti sei messo a trattarle in casa?
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simplyfabio
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MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora no, ma per poco! il fotografo dove le porto, ha detto che mi da il materiale e mi insegna lui... Wink
Per ora ho deciso di mandarli a quel laboratorio di milano, con mie precise istruzioni sui prodotti, tempi, ecc ecc, insomma, come se li facessi da solo al 99 per cento... Wink

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sephiroth01
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MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

La seconda, invece non ci siamo, grigiume, grigiume e ancora grigiume, il soggetto non è adatto e hai tentato di tirar fuori qualcosa con il contrasto, solo per curiosità, io proverei a stamparla con una 2 a gradazione fissa opaca, anzi opacissima trovandola (questo lo proverei a fare per modificare il modo di vedere la foto, non puntando sul contrasto, ma sui particolari, che abbassando il contrasto dovrebbero saltar fuori) .... Rolling Eyes

Ho provato a ristamparla su carta semi-matt con gradazione 2 e ovviamente c'è un lieve guadagno nei dettagli. Devo dire comunque che anche nella prima stampa i dettagli non mancavano anche se la scansione ha impastato tutto. Purtroppo devo usare uno scanner con vetro opacizzato che mi costringe a ritoccare il file in maniera piuttosto pesante facendomi perdere i dettagli.

Piuttosto Roberto mi spiegheresti perché secondo te il soggetto era poco adatto?

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Roberto Carta
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Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sephiroth01 ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:

La seconda, invece non ci siamo, grigiume, grigiume e ancora grigiume, il soggetto non è adatto e hai tentato di tirar fuori qualcosa con il contrasto, solo per curiosità, io proverei a stamparla con una 2 a gradazione fissa opaca, anzi opacissima trovandola (questo lo proverei a fare per modificare il modo di vedere la foto, non puntando sul contrasto, ma sui particolari, che abbassando il contrasto dovrebbero saltar fuori) .... Rolling Eyes

Ho provato a ristamparla su carta semi-matt con gradazione 2 e ovviamente c'è un lieve guadagno nei dettagli. Devo dire comunque che anche nella prima stampa i dettagli non mancavano anche se la scansione ha impastato tutto. Purtroppo devo usare uno scanner con vetro opacizzato che mi costringe a ritoccare il file in maniera piuttosto pesante facendomi perdere i dettagli.

Piuttosto Roberto mi spiegheresti perché secondo te il soggetto era poco adatto?





A mio parere questo tipo d'immagine si può interpretare in 2 modi diversi, il primo di tipo drammatico, ben si presta al BN, con alti contrasti, cielo cupo e ombre abbastanza chiuse, in questo caso però dato che il D23, rende i negativi molto morbidi trovare il contrasto giusto sulla stampa non sarà facile ... Rolling Eyes , il secondo invece di tipo bucolico, con bassi contrasti, morbidezza con grande definizione e molti dettagli è più indicato per il colore, anche il taglio in questo secondo caso non mi pare troppo giusto, ma cambiando l'inquadratura mi pare si ottenga una immagine banale ... Rolling Eyes



P.s. questo davanti a tastiera e monitor, forse in CO con il negativo in mano mi verrebbe in mente qualcosa di meglio ... Wink



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sephiroth01
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MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

A mio parere questo tipo d'immagine si può interpretare in 2 modi diversi, il primo di tipo drammatico, ben si presta al BN, con alti contrasti, cielo cupo e ombre abbastanza chiuse, in questo caso però dato che il D23, rende i negativi molto morbidi trovare il contrasto giusto sulla stampa non sarà facile ... Rolling Eyes , il secondo invece di tipo bucolico, con bassi contrasti, morbidezza con grande definizione e molti dettagli è più indicato per il colore, anche il taglio in questo secondo caso non mi pare troppo giusto, ma cambiando l'inquadratura mi pare si ottenga una immagine banale ... Rolling Eyes
P.s. questo davanti a tastiera e monitor, forse in CO con il negativo in mano mi verrebbe in mente qualcosa di meglio ... Wink


Allora, facendo il punto... Grat Grat ..la scena aveva già poco contrasto di suo: ho scattato di mattina presto col sole alle spalle e il campo era verde molto uniforme. Ho puntato quindi più sui dettagli, visto che non c'era molto altro da fare, e diciamo che dal quel punto di vista son soddisfatto.
Poi sul fatto che non è l'immagine della settimana siamo tutti d'accordo. Very Happy A me è piaciuto il movimento delle margherite nel sentiero e ho voluto immortalarlo senza nessuna pretesa artistica. In camera oscura ho provato anche diversi tagli (ho scattato anche in orizzontale), compreso il quadrato, ma l'immagine diventa ancora più banale.
Più che altro ho postato qui per sapere se questo mio Pan F era venuto male, anche se è difficile giudicare da una scansione della stampa, ma ricevere delle critiche così ponderate e articolate non può che farmi piacere e spingermi a migliorare...almeno per non vederti più fare questa faccina: Rolling Eyes

Very Happy Very Happy Very Happy

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hai provata anche a colori? secondo me rende molto di più, la vedrei bene con una velvia 50, che in questo periodo da noi fa scintille, il periodo migliore dell'anno per le foto, quest'anno poi con tutta l'acqua che ha fatto la natura mostra tutta la sua esuberanza, in strada è uno spettacolo di colori pazzesco, un giorno o l'altro finisco in un fosso distraendomi a guardare i fiori ... Wink
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