photo4u.it

D200 o Fuji S5?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
quoto quanto detto da ubald,se sei un matrimonialista ti direi tranquillamente S5 (anche se questo non vuol dire che con una D200 non potresti fare le stesse cose ).

Lo stavo per scrivere anche io,c'è poco da fare,la resa dell'incarnato delle fuji è spettacolare Surprised
La d200 non ha niente da invidiare,assolutamente,ma sui ritratti........ Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Et voila! Si chiede un consiglio su due macchine analoghe ed ecco che esce il saputello di turno a proporre un oggetto di tutt'altro sistema. Sai quanto sarebbe facile per un pro (o un ex pro come me) dimostrarti che il tuo benamato catorcio non sia altro che un "vorrei, ma non posso"! Ovvero, vorrei tanto la 1DS ma non posso permettermela ed allora ripiego sulla 5D. A sentire un siffatto ragionamento hanno buona ragione di sbellicarsi dalle risate. E, un'altra questione. Ammesso e non concesso che i posters vengano meglio col pieno formato, mi chiedo quanti di questi ingrandimenti faccia la media dei fotoamatori italiani. Io ne faccio uno ogni paio d'anni quando va bene e di solito adopero il medio formato. Forse sono al di sotto della media, ma non credo di molto.
Con questo non voglio insinuare che la 5D non abbia ragione di esistere, anche a livello pro (per quanto ci sia di molto meglio), ma sarebbe buona cosa e giusta che la scelta di un apparecchio tanto particolare fosse il risultato di una lunga e ponderata analisi del proprio fabbisogno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuscanart ha scritto:
riprese in scene con forti differenze di luminanza (dove dovrei esporre sulla luce e perdere le ombre o sulle ombre e sfondare i bianchi, almeno così mi capita con la D100), riuscivo ad avere una qualità espositiva dignitosa senza spaccarmi la testa acquistando una D200 oppure la S5.

I forti contrasti sono il terreno della fuji, visto che può espandere la gamma dinamica.
Riguardo all'incarnato, lo rende sì più gradevole, però non è detto che sia anche più realistico.
Probabilmente per fotografia da cerimonia è meglio la tonalità più gradevole, ma se preferisci una miglior rispondenza ai colori, fedeltà nella resa, è una indiscussa caratteristica nikon (in genere, intendo, senza nulla togliere alle fuji)

EDIT: sorry, ho ri-risposto, non avevo notato che niomo e freethinker avevano già detto la stessa cosa (per la fotografia da cerimonia)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
La d200 non ha niente da invidiare,assolutamente,ma sui ritratti........ Imbarazzato

beh, anche qui esprimerei le mie perplessità, in quanto dipende molto anche da ottica usi...

fai un ritratto con un 28-70 Nikon montato su una D200 poi ne riparliamo...

io con il 24-85 ho fatto tantissimi ritratti e ne sono rimasto entusiasta, certo la S5 è piu' "dedicata" ma da qui a dire che la D200 lascia a desiderare ce ne vuole...

poi credo che il 99% di noi lavori in p/p (dove si possono fare veri e proprio miracoli)

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
Freethinker ha scritto:

beh, anche qui esprimerei le mie perplessità, in quanto dipende molto anche da ottica usi...

fai un ritratto con un 28-70 Nikon montato su una D200 poi ne riparliamo...

io con il 24-85 ho fatto tantissimi ritratti e ne sono rimasto entusiasta, certo la S5 è piu' "dedicata" ma da qui a dire che la D200 lascia a desiderare ce ne vuole...

poi credo che il 99% di noi lavori in p/p (dove si possono fare veri e proprio miracoli)

1)ho un 35-70 f/2.8D montato su D50,so benissimo quanto conta l'ottica Wink
2)ho per caso scritto che la d200 lascia a desiderare scusa?nikon è il mio mondo,ci mancherebbe,fatto sta che,se dovessi lavorare come ritrattista,prenderei una s3 a dir la verità Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
non sono opinioni, sono DATI DI FATTO

se fai delle affermazioni SBAGLIATE e se qualcuno te lo fa notare in maniera logica, cerca di farne tesoro invece di abbassare il pollicione o dire "non condivido" senza controribattere in maniera costruttiva...

mi dispiace ma hai delle convinzioni sbagliate da quello che è la REALTA' OGGETTIVA e qualcun'altro che interverrà in questo post te ne darà ulteriore conferma

la qualità e la grandezza di stampa non DIPENDONO ASSOLUTAMENTE dal fatto che un sensore sia FF ma dalla risoluzione e dalla qualità dello stesso, questo è un DATO DI FATTO, NON UN'OPINIONE, se sei convinto del contrario devi dare una ripassata generale alle tue conoscenze...

Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ern, ma in un topic in cui si parla di due macchine, tu te ne esci parlando di una terza, è normale che qualcuno perda le staffe!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
rombo75 ha scritto:

se fai delle affermazioni SBAGLIATE e se qualcuno te lo fa notare in maniera logica, cerca di farne tesoro invece di abbassare il pollicione o dire "non condivido" senza controribattere in maniera costruttiva...

mi dispiace ma hai delle convinzioni sbagliate da quello che è la REALTA' OGGETTIVA e qualcun'altro che interverrà in questo post te ne darà ulteriore conferma

la qualità e la grandezza di stampa non DIPENDONO ASSOLUTAMENTE dal fatto che un sensore sia FF ma dalla risoluzione e dalla qualità dello stesso, questo è un DATO DI FATTO, NON UN'OPINIONE, se sei convinto del contrario devi dare una ripassata generale alle tue conoscenze...

Non ci siamo

Non ci siamo tu misà

vedi anche quello che ha scritto serenissimo, quoto anche quello...

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO

Ultima modifica effettuata da rombo75 il Lun 30 Apr, 2007 3:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
scusami ern, ma in un topic in cui si parla di due macchine, tu te ne esci parlando di una terza, è normale che qualcuno perda le staffe!

eh già...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
Ern Archè ha scritto:
rombo75 ha scritto:

Non ci siamo

mi fai ridere... LOL

non sai piu' cosa dire...va bè quantomeno hai preso una lezione a gratis...

la prossima volta prima di fare interventi cerca di essere sicuro di quello che dici!

vedi anche quello che ha scritto serenissimo, quoto anche quello...

Mi sembra che questo post stia trascendendo,io ho espresso il mio punto di vista cosa che tu non condividi come io non condivido quello che tu hai detto ma non c'è bisogno di offese e risate gratuite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di offese non ne vedo!!!

non è mia abitudine, credimi, anzi...fammi notare dove l'ho fatto!

ma scusa metti due volte sti pollicioni verso il basso senza esprimerti, invece di controbattere costruttivamente e sostenere la tua di tesi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito per sbaglio perchè cercavo anche io aiuto......comunque ho avuto sia la d200, 5 e 30d ed ora la s5, per il mio poco capire la s5 sebbene sia soli 3 giorni che ce l'ho è la migliore macchina che abbia mai avuto, intendiamoci tutte sono ottime e non credo ci sia una foto che non sia fattibile con una più che con un'altra(rffica esclusa), ho avuto buone ottiche su tutte le macchine e un'ottica in comune per entrambi i corredi, il tamron 180 macro...
ebbene la resa della s5 è formidabile, colori stupendi, esposizione impeccabile, bilanciamento ombre luci ottimo, e tutto in jpeg, per questo è velocissima!!!!...la velocità operativa è ottima, af super, e se non si necessita della raffica da 5fts è un'ottima scelta, la d200 è sicuramente più versatile ma il jpeg è penoso, certo in post si fanno miracoli ma ci vuole tempo e stare ore davanti al pc invice che in giro a fotografare, per la 5d poi che dire, è una signora macchina, nitidezza esemplare, 3200iso usabilissimi ma tendenza al rosso e controllo flash canon che mi fa inc...are!!!!!!
sottolineo mia personale opinione maturata con l'uso da amatore, la stampa di molte foto mai sopra il 30x45 e tanti ingrandimenti a monitor...
all'autore consiglio vivamente la s5 a meno che non voglia fare fotografia sportiva(anche se c'è un utente nella sezione fuji che fa foto di calcio incredibili, ma c'ha le palle grosse...lui Very Happy ) e agli altri di non arrabiarsi, essere il più cortesi possibile e esprime giudizi solo dopo aver provato quello di cui si parla.....siamo sempre tra amici Ciao

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh, un commento interessante!
Nikast, una info. La gestione del flash da parte della fuji com'è? E' al livello di Nikon?
Un'altra cosa: io mi trovo bene col jpeg in camera della D200 (nitidezza +1 ed il resto in automatico). Ho sentito dire, come tu confermi, che la fuji tira fuori jpeg buoni già dalla macchina. Sicuramente non è la D200 ad esser penosa, ma evidentemente la fuji ne esce meglio dal confronto. La domanda è: in cosa? Sembrano più nitidi?

rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
oh, un commento interessante!
Nikast, una info. La gestione del flash da parte della fuji com'è? E' al livello di Nikon?
Un'altra cosa: io mi trovo bene col jpeg in camera della D200. Ho sentito dire, come tu confermi, che la fuji tira fuori jpeg buoni già dalla macchina. Sicuramente non è la D200 ad esser penosa, ma evidentemente la fuji ne esce meglio dal confronto. La domanda è: in cosa? Sembrano più nitidi?

beh ad esempio io non scatto mai in Jpeg, non so neanche cosa sia un jpeg, con la Fuji non so come mi troverei, come buffer come sta messa ad esempio? perchè se non erro quello della S3 non era molto potente, specialmente con i Raw

ho smesso di scattare in Jpeg quando grazie ai Raw ho potuto recuperare diverse foto di un servizio matrimoniale altrimenti non utilizzabili (erano sottoesposte e con bilanciamento del bianco sbagliato) ed in p/p con i Raw puoi fare miracoli mentre il Jpeg risente molto di piu' degli effetti di qualsiasi sw di ritocco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, conosco tutti i vantaggi del raw, ma sono uno di quelli che gradisce scattare direttamente in jpeg, cercando di centrare esposizione e WB (tarandolo al volo) al primo colpo.
Senza la presunzione di esserlo io, ci son addirittura fotografi professionisti che scattano in jpg (se recupero il numero di photocult in cui si parla, ve lo dico).
Oggettivamente dal raw ottengo più nitidezza e una gamma dinamica lievemente migliore (sopratutto nelle alte luci), ma preferisco il jpg

rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
sì, conosco tutti i vantaggi del raw, ma sono uno di quelli che gradisce scattare direttamente in jpeg, cercando di centrare esposizione e WB (tarandolo al volo) al primo colpo.
Senza la presunzione di esserlo io, ci son addirittura fotografi professionisti che scattano in jpg (se recupero il numero di photocult in cui si parla, ve lo dico).
Oggettivamente dal raw ottengo più nitidezza e una gamma dinamica lievemente migliore (sopratutto nelle alte luci), ma preferisco il jpg

mah...non so...diciamo che in raw (apparte il mosso che non ci fai nulla) scatti spensierato e riesci ad utilizzare 95 foto su 100, da cui verranno eliminate quelle con composizioni non ottimali o con occhi chiusi ecc...insoma quelle con impefezioni

con il jpeg oltre al discorso del dettaglio (comunque la compressione della macchina è quasi inevitabilmente inferiore a quella dei vari programmi di ritocco e crea sicuramente piu' artefatti) puoi permetterti di stare innanzitutto piu' rilassato e scattare scattare scattare senza porti troppi problemi (se non quelli di esposizione/tempi/diaframmi/composizione) seconda poi in fase di fotoritocco sono molto piu' propensi alle varie lavorazioni (curve/livelli/USM ecc...), ultimo, una volta importato il Jpeg nel Pc e lavorato in fotoritocco, per salvare devi ulteriormente sottoporto alla compressione del PC che, anche alla massima risoluzione, corrisponde ad una quasi (anche se lieve) inevitabile ulteriore perdita di qualità...

unico discorso a favore del Jpeg secondo me è la leggerezza

macchine come la D200 ad esempio fanno Raw da 17 Mb, cio' significa che una scheda da 1 Giga la riempi in un istante, ma questo è un problema di altri tempi, oggi ci sono schede da 4 Giga a 30 Euro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tuscanart
utente

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo, facendo foto da cerimonia e reportage naturalistici la velocità del buffer non'è un parametro vitale quanto gli altri (tranne se dopo uno scatto in RAW devo aspettare 5 secondi per il successivo).
Per quanto riguarda il peso dei RAW, ci tocca portarci dietro parecchie schede (io personalmente, ma è una mia idea, preferisco utilizzare + schede da 1Gb anziche quelle da 4... non si sà mai) oltre alle batterie al carica batteria ad accendisigari e ogni tanto quello solare...
Per quanto riguarda i formati utilizzo solo i RAW ed eccezionalmente i JPG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x ubald....
la macchina è veramente poco che ce l'ho, da sabato, ma già la amo, la s5 come raffica ha solo 3fts che poi male non sono però se si alza oltre 100 il dr(ed è questo che fa forte la s5) si passa a 1fts, il buffer non è male, certo non è come la d200 ma sta macchina è più votata al paesaggio, ritratto.....il jpeg della fuji ti dico solo che è da paura!!!! anch'io prima ho sempre scattato in raw ma poi c'è da convertire e i file pesano in download e in elaborazione, la s5 espone in maniera impeccabile e il jpeg è ampiamente regolabile in macchina quanto a gamma dinamica, contrasto ,nitidezza ecc ecc, più hai in macchina la simulazione della resa stile pellicole fuji....una figata, quindi perchè usare il raw?
per il flash non ho nemmeno le istruzioni dell'sb-800 ma impostandolo a lume di logica mi è sembrato già superiore a canon, quando ci prendo la mano sono sicuro sarà fantastico....nella scelta mi ha molto influenzato il grande Uru Ave della sezione fuji, sembra che lavora per loro Very Happy ma all'atto pratico non sbaglia, ancora lo ringrazio, se vuoi approfondimenti maggiori scrivi nella sez fuji nel post della s5 dove sicuramente sono più esperti di me e gentilissimi, all'apparenza sembrano siano faziosi ma non lo sono, hanno ragione.....il top del top sarebbe averle tutte e due s5 e d200 ma la prima per me ce ne ha di più.....poi sta all'uso che ne devi fare, spero di esserti stato d'aiuto....ciao

Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuscanart ha scritto:
Come dicevo, facendo foto da cerimonia e reportage naturalistici la velocità del buffer non'è un parametro vitale quanto gli altri (tranne se dopo uno scatto in RAW devo aspettare 5 secondi per il successivo).
Per quanto riguarda il peso dei RAW, ci tocca portarci dietro parecchie schede (io personalmente, ma è una mia idea, preferisco utilizzare + schede da 1Gb anziche quelle da 4... non si sà mai) oltre alle batterie al carica batteria ad accendisigari e ogni tanto quello solare...
Per quanto riguarda i formati utilizzo solo i RAW ed eccezionalmente i JPG

se è così vai di s5 ad occhi chiusi, non preoccuparti che non aspetti 5s, con dr sopra 100 hai 7scatti di raffica, quando la provi il raw non lo usi più e se ci lavori tutto diventa più veloce, quante foto fate in una cerimonia 800-1000? ti ci voglio a elaborazione, il raw già stressa a me che quando esco ne faro 2 o 300 max di scatti, tranne quando vado in vacanza....lì a seconda dei giorni è come se faccio 10 matrimoni LOL

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a rombo e nikast per i consigli e le informazioni!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: