photo4u.it

La lettura del negativo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 7:22 pm    Oggetto: La lettura del negativo Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
in rete si trovano decine di scritti, ma spesso non sono di facile lettura e immediati da capire per uno che sta per iniziare.
chi avrebbre la pazienza e la voglia in parole povere di spiegare ad un novizio
la differenza,le caratteristiche, le pecche, le difficoltà che si avranno in fase di stampa, del perchè e del come si è arrivati a quel risultao,i rimedi,cosa fare e cosa non fare.
scarsa agitazione?agitazione troppo vigorosa?temperatura?
di cosa sto parlando ?
parlo di negativi poco densi o troppo densi (sottosviluppati o sovrasviluppati ? si dice cosi?)
se non ho capito male ho letto che quando si ha un negativo troppo denso si è costretti a lunghe esposizioni
mentre, al contrario, quando si ha un negativo poco denso si è costretti ad effettuare esposizioni molto brevi con evidenti difficoltà ad intervenire...
chi mi aiuta?
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 7:35 pm    Oggetto: Re: La lettura del negativo Rispondi con citazione

bogus ha scritto:
se non ho capito male ho letto che quando si ha un negativo troppo denso si è costretti a lunghe esposizioni
mentre, al contrario, quando si ha un negativo poco denso si è costretti ad effettuare esposizioni molto brevi con evidenti difficoltà ad intervenire...
chi mi aiuta?

E' proprio così, ma delle due è meglio avere un negativo più denso che uno poco denso in quanto è più facile controllare tempi di stampa lunghi piuttosto che brevi o brevissimi.
Ad esempio, mi è capitato di dover stampare un negativo assai debole dove per ottenere una stampa decente dovevo usare 2,5", ora, controllare i 1/2 secondi diventa molto problematico mentre se si deve stampare un negativo eccessivamente denso che richiede tempi dell'ordine dei 30" anche se si sbaglia di 3 o 4 secondi l'errore è quasi trascurabile.
Quindi, se sei agli inizzi, nel dubbio meglio eccedere un pò (non tanto) con i tempi di sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bogus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash sei sempre disponibilissimo grazie mille Ok!

volendo fare una percentuale andrebbe bene il 10-15% in più?
ovviamente considerando anche la temperatura

30 sec di compensazione di sviluppo in più o in meno alla variazione di un grado della temperatura sono giusti?

ribaltamenti blandi producono negativi poco densi,ribaltamenti più vigorosi producono negativi densi è più contrastati ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La compensazione al variare della temperatura e del 10% per ogni grado, quindi se il tempo a 20° è di 10' a 21° diventano 9'.
Se inizi con il D76 vai pure tranquillo con i tempi del bugiardino, l'accoppiata D76 (o ID-11 che è lo stesso prodotto dalla Ilford) e FP4 è un classico dei clasici, si sviluppa quasi da solo.
Piuttosto, usalo diluito 1+1 e a perdere, avrai tempi più lunghi e controllabili e un po più di compensazone che non guasta.
Miraccomando l'agitazione, sii il più possibile preciso e trova un sistema facilmente replicabile nei futuri trattamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiti nell'ordine di idee che qualsiasi tipo di compensazione è una variazione alla regola. Soprattutto all'inizio non tentare esperimenti che nemmeno tu saresti in grado di valutare, figuriamoci via web.
Fai uno sforzo e agisci senza farti tentare da espedienti correttivi.

Usa le solite regole:
20° +o- 1°
Agitazione iniziale di 30" con un ribaltamento ogni 2 sec
agitazione intermedia ogni minuto (dalla fine dell'agitazione iniziale) per 10" (5 ribaltamenti)
Allafine dell'ultima agitazione mancheranno 20", inizia a togliere lo sviluppo e vedrai che mentre inserirai lo stop finirà il tempo.

Le cose fatte secondo le regole lasciano certezze, diversamente ti rimarranno dubbi. Il negativo deve essere giusto ne denso ne debole Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bogus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi Wink
questa paginetta la stampo per benino per averla come promemoria
cercherò di eseguire alla lettera tutte le procedure.
se riuscirò a fare bene sarà tutto merito vostro Wink
dài, inizia il ponte e le pellicole aspettano.
buon divertimento anche a voi!
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bogus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi Wink
questa paginetta la stampo per benino per averla come promemoria
cercherò di eseguire alla lettera tutte le procedure.
se riuscirò a fare bene sarà tutto merito vostro Wink
dài, inizia il ponte e le pellicole aspettano.
buon divertimento anche a voi!
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe che con Paolo (principalmente) si discutesse del negativo che "deve essere giusto".
Claro che ho dei dubbi, anzi delle certezze, non ci credo.

I negativi troppo leggeri in stampa vengono come un negativo giusto ma sovraesposto.
I negativi molto carichi non vengono come un negativo normale esposto poco.
Viene fuori un effetto diverso, un diverso rapporto tra i toni di grigio.

Quell'effetto col negativo giusto me lo perdo, ma forse lo vedo solo perchè ingrandisco a luce fredda e il comportamento in questo caso è molto diverso, proprio coi negativi molto densi.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per negativo giusto intendo la facile stampabilità per un neofita su carta 2 di una immagine standard all'aperto con sole. Negativi poco o troppo esposti portano con se contrasti anomali difficilmente pesabili da chi non ha mai stampato. Certo che per giusto è meglio dire cosa. Uno che sa cosa sta fotografando e come lo stamperà avrà le idee più chiare anche sul "giusto" ma così è quanto di meglio mi sento di consigliare.

O tu hai una definizione più giusta?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: