photo4u.it

Concorsi tra digitale e analogico
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo molto in sintonia con Bigiagia, anche se dalle mie parole non sembra... Quello che lui scrive è quello che ogniuno di noi ha nel cuore... è puta passionalità... è quella che ci permette, se lasciata andare, di creare.
Però mi sento di tranquillizzarti Bigiagia, dicendoti che "il nome" di cui parlavo, i "paletti" o altro, non sono catene... sono stimoli! sono "certificazioni" di qualità... l'autore si deve ingegnare per riuscire ad esprimersi con dei mezzi che siano uguali ai suoi concorrenti... la creatività è così più stimolata e il tutto acquista più valore!
Il contest di questo sito, invecie, è l'opposto... fissa il tema e lascia libertà di mezzi... anzi ora che ci penso ha un bel regolamento anche lui! E forse per questo è ancor più emozionante.
Anche io ribadisco: Serve chiarezza!
A Presto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfettamente daccordo con alberto
un'immagine non può rappresentare la realtà, nè ha lo scopo di rappresentare la realtà. una foto analogica in bianco e nero ha la sua forza proprio perchè eliminando il colore diventa incredibilmente astratta, pura forma e luce. E poi io potrei tranquillamente dire che il quadro dei partigiani fucilati di goya "rappresenta la realtà" quanto la foto del miliziano di robert capa ! In entrambi i casi il messaggio dell'autore è talmente chiaro da far passare in secondo piano il fatto che uno sia un quadro e una una foto !

Certo però non si può presentare un quadro a un concorso di fotografia, né una fotografia a un concorso di dipinti ad olio ! I concorsi in cui sono ammesse foto digitali (cosa perfettamente lecita, dato che io potrei fare anche un concorso per foto fatte con le minox o cose del genere) dovrebbero prevedere esplicitamente nel regolamento il tipo e la quantità di elaborazione consentita, così come le pellicole. Su dpchallenge ad esempio, che è un sito di concorsi di foto digitali, sono previste diverse categorie in base alle modifiche possibili, e sono descritte in modo molto efficace, elencando i tipi di filtri e interventi che è possibile fare sull'immagine !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"...mica siamo cani..." LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Alberto è sempre uno spasso Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi l'ha detto che non siamo cani.....io ogni tanto abbaio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Montag
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bau Sbav bau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:

Certo però non si può presentare un quadro a un concorso di fotografia, né una fotografia a un concorso di dipinti ad olio !

Io non ho mai messo in dubbio il fatto che sia arte anche una fotografia profondamente ritoccata, riguardo al paragone con la biennale di venezia e le mostre parrocchiali sono ben conscio che ormai nell'arte non c'è più la separazione che c'era una volta credo che le installazioni ne siano la prova, non sono ne pittura ne scultura, a volte una via di mezzo tra le due a volte nessuna delle due, possono includere fotografie, video, esibizioni dello stesso artista ecc. ecc. ma ciò non toglie che sia arte e su questo direi che non ci piove, per cui se andiamo a una mostra di arte qualsiasi mezzo espressivo è valido, ma se andiamo ad una mostra di pittura ci aspettiamo di vedere quadri se andiamo ad una mostra di scultura ci aspettiamo di vedere statue e se andiamo a vedere una mostra di fotografia ci aspettiamo di vedere fotografie, questo non vuol dire limitare l'arte vuol dire distinguere tra ciò che è fotografie e ciò che è qualcos'altro, che la fotografia non rappresenti la realtà è noto, ma cmq c'è un limite oltre il quale una creazione non è più considerabile fotografia.

Faccio un esempio: in pittura per secoli si è cercato di riprodurre il vero, con l'affinarsi della tecnica e l'introduzione della prospettiva ciò diventa sempre più possibile, non importa che alcune correnti cerchino di rappresentare l'equilibrio e l'armonia mentre altre cerchino di esagerare i sentimenti umani la rappresentazione è pur sempre verosimile, poi un giorno si scopre che la pittura può anche non rappresentare qualcosa di verosimile e nascono le avanguardie, ogni movimento è più o meno differente dall'altro, la rottura con il passato è nettissima ma sempre pittura è, ad un certo punto si decide di andare oltre la tela e usare nuovi mezzi espressivi nascono le installazioni, le performance artistiche per strada ecc. ecc., la rottura con il passato magari è meno netta ma si è passati da un genere ben definito, in questo caso la pittura, a un qualcosa di nuovo che non è più pittura, se sostituiamo alla pittura la fotografia direi che siamo proprio alla questione centrale di questo tread
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pittura è spesso sostituita dalla fotografia d'arte, ma anche la scultura.
In germania ho visto dei cubi sovrapposti a costituire una piramide
alta 7/8 metri, Ogni faccia di un cubo era costituita da una foto di persone
che camminavano, ogni foto era una diversa dall'altra. E l'effetto
generale era di una processione di gente che andava verso la sommità della piramide. Molto bella, quasi biblica. Ogni foto, vista da vicino era un
gioiello tecnico di perfezione stilistica. La scultura era una sorta di panoramica, ma non montata in senso sequenziale, come certi paesaggi,
ma in modo frattale e frammentato, dato chele facce dei cubi erano su piani diversi. Nonostante ciò la scultura era omogenea, unitaria e con una unica
atmosfera. In questo caso si può parlare di scultura costruita con la
fotografia, dove, per leggerla e capirne il senso, vengono coinvolti non
solo gli occhi, ma anche il corpo che necessita di continui spostamenti
per cogliere ogni scatto fotografico col relativo immaginario, per poi poterlo
unire agli altri scatti, attraverso un processo mentale aggregativo.

Una cosa così , secondo voi,a quale concorso la mandiamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:04 pm    Oggetto: domanda Rispondi con citazione

cose sto calesse? e comunque cosa vuol dire la foto e una ripresa della realta?non la vedo cosi(avro i miei limiti) ma qualsiasi immagine e una rappresentazione della realta perche le mie scelte di esposizione sviluppo e stampa porteranno a una rappresentazione del soggetto esempio se in tre fotografiamo lo stasso soggetto ma in tre modi diversi quale sara quello reale? scusate la lungaggine ma sono nuovo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: