photo4u.it

Mi sono autocostruito un grandangolo!!! (FASE SPERIMENTALE)
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto mike Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NeutroN ha scritto:
molto interessante,se la lente è tonda e del diametro di circa 60mm volendo uno la può montare su un paraluce in gomma o metallo fissata con del silicone,sempre se la distanza della lente dall obbiettivo non danneggia la messa a fuoco.Molti grandangoli hanno una lente macro posta davanti all obbiettivo e successivamente l altra lente.Potresti fare dei test se hai la possibilità anche con una macro?non so a cosa serve ma tentar non nuoce Smile Forse il paraluce in gomma potrebbe andar meglio,così la parte in eccesso può essere tagliata.

NO!
Occhio ragà, con l'espediente della lente, il grandangolo che se ne ricava è molto spinto.
Per cui, niente di più facile che la vignettatura risultante, sia altrettanto spinta da fotografare perfino la parte nascosta della filettatura del paraluce.
(esperienza personale empirica ) Consiglio vivamente di montare la lente su un filtro UV o neutro che si voglia e procedere come se fosse una lente aggiuntiva normalmente montata sull'obbiettivo.
Okkio anche a non lavorare troppo di diaframma, mai tutto chiuso. LOL

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: Ringrazio Mike e il buon Ocio per aver dato importanza a questo topic Ok! Ok! Ok!

Ora non mi resta altro che darmi da fare e postare metodi di costruzione concreti e arrivare a scrivere una "miniguida" sulla costruzione di un grandangolo nel piu' breve tempo possibile! Ok!
(con foto e altro)

Purtroppo vi avviso subito che lavoro a turni, il che rende tutto un po' piu' a rilento!

Ciao!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NeutroN
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un test con una canon powershot A530 (non mia) e degli occhiali per miopia 5gradi.Più o meno i risultati sono gli stessi della lente da 2.5.Ho provato pure ad allontanarli un po dall obbiettivo,così facendo si riesce ad avere più grandangolo ma iniziano le distorsioni ai lati.Magari però con una lente tonda non tagliata e di diametro più grande si può guadagnare qualcosa.se riesco a farmi passare le foto vi faccio vedere il test.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti...purtroppo sabato non sono riuscito ad andare in nessun ottico Triste ...spero di provvedere presto...appena abbiamo qualche novità o qualcuno riesce a fare qualche prova, posti tutto quì Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi se proprio volete un bel grandangolo senza incorrere in aberrazioni, e semplice da utilizzare, smontate uno specchietto retrovisore (quello laterale di un'auto), e ci fotografate all'interno Very Happy

Provate !

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
navy2003
utente

Iscritto: 31 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene!

Oggi sono andato dall'ottico che mi ha dato in prestito una lente per miopia da 7.25 gradi (quindi parecchio spinta) è una 1.6, il che vuol dire che è più sottile delle lenti tradizionale...non so se può influire, ma tant'è! Io ve l'ho detto...

La lente ha il diametro di 65 mm, è circolare e ritagliabile ad un qualsiasi diametro...putroppo questa è di una cliente e non ha potuto farlo...

Le prove sono quindi state fatte appoggiando la lente davanti l'obiettivo...sia dritta, ovvero "->)" che rovesciata "->(". Ho anche provato a distanziare la lente dall'obiettivo interponendo un uv. Dimenticavo: modalità macro attiva su tutte le foto con la lente. Questi i risultati.

Gli exit sono: iso 100 f5.6 time 1/500...a voi!

liscia.jpg
 Descrizione:
Foto a tutto wide con la 5600 liscia
 Dimensione:  78.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1563 volta(e)

liscia.jpg

wcon-08.jpg
 Descrizione:
Foto a tutto wide con la 5600 + WCON08
 Dimensione:  79.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1562 volta(e)

wcon-08.jpg

lente-7e25dritta.jpg
 Descrizione:
Foto a tutto wide con la 5600 + lente -7,25 dritta
 Dimensione:  78.89 KB

lente-7e25dritta.jpg

lente-7e25rovesciata.jpg
 Descrizione:
Foto a tutto wide con la 5600 + lente -7,25 rovesciata
 Dimensione:  73.03 KB

lente-7e25rovesciata.jpg

uv+lente-7e25dritta.jpg
 Descrizione:
Foto a tutto wide con la 5600 + uv + lente -7,25 dritta
 Dimensione:  76.86 KB

uv+lente-7e25dritta.jpg

uv+lente-7e25rovesciata.jpg
 Descrizione:
Foto a tutto wide con la 5600 + uv + lente -7,25 rovesciata
 Dimensione:  71.82 KB

uv+lente-7e25rovesciata.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima prova navy! Ok!

Ma non ce le hai le foto con la lente a gradazione inferiore?
Cmq, distorce un bel po', eh?! Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Ma invece hai provato ad avvicinare la lente da miopia quanto piu' possibile all'obiettivo della macchina?
Piu' si avvicina, meno distorce...

Cmq, vediamo se domani riesco ad andare da un ottico e fare anche io prove del genere!
Magari con una lente da 3-4 gradi...

Ciaooo!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
navy2003
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...la lente era ancora grezza (diametro 65mm) per cui non ho potuto fare altro che poggiarla davanti l'obiettivo. Di certo filettandola a 55 mm si recupererebbe circa mezzo centimetro.

Purtroppo era l'unica lente disponibile...ma credo che con una -5.50 dovremmo andare di lusso...più che altro per limitare la perdita di definizione ai bordi...vedremo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime prove!
Sicuramente con una +5 tagliata giusta, i risultati saranno sorprendenti.
In settimana ci provo anch'io, adesso ho il pc fuso Trattieniti ...
sto digitando dal lavoro adesso.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate comprare un raynox quanto costerebbe ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
navy2003
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm...vado a memoria...credo sui 150 euro per lo 0.66x con diametro 55mm.
Degli altri non ricordo! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notevole,
dopo la lente macro ecco un grandangolo, manca solo un tele e siamo apposto.
Potremmo anche aprire un negozio di aggiuntivi.
Per le distorsioni, avete provato a sovrapporre due lenti diverse?
Per quanto rigurarda l'attacco, in maniera decente, potete sfruttare lo stesso sistema dell'aggiuntivo macro. Ok!

Vai a fine pagina
NeutroN
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il raynox 0,5x sotto i 100 euro.il problema è trovare l anello adattatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: