photo4u.it

chi può darmi un consiglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Deneb084
nuovo utente

Iscritto: 14 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 1:56 pm    Oggetto: chi può darmi un consiglio? Rispondi con citazione

Chi mi sa consigliare un programma per il ritocco fotografico, la stampa e l'archiviazione di foto? Devo dire che per quel che riguarda l'acquisizione delle immagini ci siamo ma ho qualche problema con la fase successiva Smile

Grazie per l'aiuto!

Stefy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su quale sistema operativo lavori?
Quanto vuoi/puoi spendere?

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono sicuro di capire esattamente cosa cerchi, io per il ritocco uso photoshop per l'archiviazione, la gestione e gli interventi minori mi trovo molto bene con acdsee, ha un costo contenuto e se ricordo bene anche quando scade il periodo di prova della versione trial restano utilizzabili le impostazioni più utili (acdsee non è un granchè per il fotoritocco, io lo uso se devo catalogare, rinominare, comprimere ecc. ecc. grandi quantità di file, ha delle funzioni batch molto buone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIMP !!!
free e gratis!
MOLTO VERSATILE, forse meno intuitivo di PS, ma se PS non lo conosci allora tanto vale imparare gimp!!!
funziona su qualunque piattaforma, dai un'occhiata:
http://www.gimp.org/
ciao
fil

angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto fil e rilancio per il fotoritocco Photogimp che assomiglia un po' di più a Photoshop.
Per l'archiviazione Picajet, PhoA o Picasa a seconda dei gusti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Deneb084
nuovo utente

Iscritto: 14 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Su quale sistema operativo lavori?
Quanto vuoi/puoi spendere?

Ciao
B_F

Ho comprato da non molto un Mac mini. Un amico mi ha parlato di Aperture ma non lo conosco per niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfrutto l'occasione per chiedere un consiglio anch'io: per l'archiviazione ho sempre usato acdsee e mi son sempre trovato bene, però vedo che in giro nessuno sembra neanche considerarlo... come mai? cos'hanno di superiore gli altri programmi che citate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deneb084 ha scritto:
... Ho comprato da non molto un Mac mini. Un amico mi ha parlato di Aperture ma non lo conosco per niente...

Non conosco direttamente il Mac (io uso Linux e Windows), ma da quello che ho letto Aperture è più orientato verso lo sviluppo fotografico in "camera chiara" (l'equivalente digitale della camera oscura dell'analogico) piuttosto che al fotoritocco vero e proprio e perdipiù costa abbastanza...
Aperture è comunque ottimo (sempre per esperienza indiretta purtroppo) tanto che la stessa Adobe è corsa ai ripari e ha sfornato LightRoom in tutta fretta per evitare un'emmorragia d'utenti di Photoshop.

Che software ti hanno fornito con la tua fotocamera?
Quello (qualunque esso sia) è un buon inizio Smile
Il resto è questione di gusti e esigenze (ovvero lacune nel software di corredo).
Personalmente, lavorando in ambiente Linux e Windows ho scelto queste combinazioni:
Linux:
- Digikam per l'archiviazione (da considerare anche Picasa2, ma personalmente preferisco Digikam)
- GIMP per il fotoritocco (con relativi plug-ins)
- LightZone per operazioni più sofisticate su RAW e JPEG
Costo complessivo delle licenze = 0 (tutto rigorosamente open source)

Windows:
- Tutti i programmi Canon per archiviazione, sviluppo RAW e fotoritocco di base
- GIMP per il fotoritocco + spinto
- LigthRoom come convertitore RAW (dove DPP non ce la fà)
Costo cmplessivo delle licenze (escluso OS) = 100 € circa (LightRoom) il resto è gratis.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....di aperture ne parlano osannandolo... ma sembra pesantino.. poco indicato a un mac mini secondo me
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: