photo4u.it

Fuji s6500, Fuji s9600, Panasonic FZ50: ecco la comparativa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ecco un altro piccolo esempio a sostegno della mia tesi (che la prima serie di foto di imaging resource con la s9600 sono semplicemente fuori fuoco, altro che morbide!!!), tra 2 crop scattati semplicemente in momenti diversi:

Meglio così Smile

Ciò non cambia comunque la questione; appurato che:

-1) le foto della s6500 sono buone;
-2) le foto della FZ50 sono buone;
-3) le foto della s9600 sono bune (pure loro...)

....

la scelta della macchina andrà decisa in base ad altri parametri che rispondano il melgio possibile alle proprie esigenze personali di scatto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 12:13 pm    Oggetto: ok Rispondi con citazione

ragazzi io non so se la s9600 sia un'evoluzione della s9500 perche ne vedo troppi di foto che non mi piacciono , dagli esempi che ha postato mike anche se aggiungendo sharpness il dettaglio sembra migliorare, ma in realta non e cosi nel senso che i file sono sporchi e si vede,tante' che anche io preferisco quelli della fz50..... sulla s9600 hanno ulteriormente aumentato la velocita di fuoco senza modificare l' hardware e cio secondo me porta spesso a file non molto a fuoco ed in piu' hanno sostituito 2 lenti per migliorare le aberrazioni ed anche queste pur portando un miglioramento forse hanno anche portato un peggioramento sulla capacita risolutiva per non parlare del fatto che per far sembrare i file piu' puliti agli alti iso anno aumentato il processo interno di noise che forse rende i file piu plasticosi.....

le mie sono solo supposizioni perche non ho testato personalmente la s9600 io mi baso solo su i file che vedo su siti specializzati o comunque per la rete ,io so solo che con la 9500 file cosi strani li ottengo solo se i file sono sfocati e non solo per una questione di sharpness.....

ansi i file della s9500 mi piacciono proprio perche non ha bisogno di alti valori di sharpness ,che tralaltro non fanno altro che sporcare la foto,per avere foto belle nitide.....

della fz 50 posso dire che sempre basandomi su foto viste in rete,che non la comprerei mai perche a 100 iso ha lo stesso rumore che la fuji ne ha a 400!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coccobell vedi la seconda serie di crop che ho postato, la prima serie è fuori fuoco, tutto qui, e vedi soprattutto, se ti va, qualche foto della mia galleria... X me la s9600 e la s9500 si equivalgono, solo in jpeg c'è + riduzione di rumore in alto, ma x il resto sono simili al 90%. X il discorso delle 2 lenti non saprei, la fuji non dice nulla di ufficiale. A me le aberrazioni mi paiono uguali, forse solo il contrasto è leggermente aumentato, finchè non avrò una s9500 tra le mani x almeno un giorno non saprò dire nulla al riguardo.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao fine non avevo visto i tuoi interventi e sono daccordo con te....

sulla fz50 in rete si trovano foto dove a 100 iso ce tanto di nquel rumore che forse neppure a 400 iso li avrebbe generati la 9600 ,ma poi rivedo scatti di gmassimo e mi sembra strano perche ho visto dei suoi scatti davvero buoni almeno tanto quanti quelli della 9500 o 9600 percui bisogna poterle provare con mano per farsene una giusta idea....un po come ha fatto mike con la s6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
gmassimo ha scritto:
Il ragionamento dei "più megapixel=più disturbo" non sempre è vero

Concordo; dipende dalla tecnologia usata e dal numero di megapixel in relazione alle dimensioni del sensore; fino a un certo punto l'incremento di pixel porta solo vantaggi; superato un certo limite, comincia a diventare controproducente. Il problema è trovare quale sia questo limite.

Citazione:
non a caso anche macchine reflex destinate ad un pubblico di utenti esperti vengono immesse sul mercato con 14 megapixel, se ciò minasse anche minimamente l'output finale, di certo non ragionerebbero in tale ottica.

Abbi pazienza, ma questa osservazione è poco attinente; qua stiamo parlando dei sensori montati sulle prosumer, che c'entrano le reflex, che hanno sensori moooolto più grandi? anche con 14MP, il sensore di cui parli, ha una densità di fotodiodi molto inferiore a quella di qualsiasi prosumer; insomma, si trova abbondantemente nella fascia di sensori in cui l'aumento di MP porta ancora benefici (se le lenti riescono a reggere, poi, tutti questi MP, che è un altro discorso... Wink )

Citazione:
La conferma ne è il passaggio a fz30(8 megapixel) a fz50(10 megapixel) dove il disturbo è diminuito e non aumentato.

Vero è anche che bisogna ragionare in ottica foto intera e non in ottica crop 100% altrimenti il discorso è tornare alle macchine da 1 megapixel che in quanto a qualità a crop 100% sono al top.

In sintesi non è inutile ammassare megapixel, bisogna stampare per verificare ed io l'ho fatto, potendo appurare che foto da 5 megapixel fatte dalla fz5(che in quanto a crop 100% è molto pulita, più della fz50,s6500 ed s9600), una volta stampate in 30x40 si staccano visivamente da foto scattate a 10 megapixel fatte dalla fz50.

E' vero all'inizio anche io credevo che la situazione fosse peggiorata con l'aumentare dei megapixel perchè mi ero fissato a guardare la foto a video croppata al 100%, poi ho stampato ed ora dormo sonni tranquilli.

Massimo

Il discorso che fai è interessante ed in parte lo condivido, specie quando parli di stampare le foto e quando dici che bisogna guardare la foto nel suo complesso; però il confronto con la vecchia fz5 è valido solo fino a un certo punto; tra le due macchine vi è un anno e mezzo, che in termini di sviluppo tecnologico sono una eternità; io penso ad un sensore da cinque MP sviluppato oggi, in cui tutto lo sforzo tecnico sia rivolto al miglioramento della qualità fotografica.

Ne ho un esempio in casa Fuji; il sensore della vecchia s7000 ha ESATTAMENTE le stesse dimensioni e lo stesso numero di pixel di quello della s6500; però il sensore nuovo parte da 100 iso e arriva a 3200, mentre quello vecchio partiva da 160 e arrivava a 800; quello nuovo ha più gamma dinamica, maggiore pulizia, e la s6500, con uno zoom molto più esteso e più difficile da realizzare, risolve più linee della vecchia s7000; io preferirei che lo sviluppo tecnologico insistesse maggiormente in questa direzione, piuttosto che aumentare il numero dei pixel.

Si perderebbe qualche vantaggio solo alle minime sensibilità, dove in condizioni ottimali una macchina con più megapixel consente stampe più grandi, come giustamente sottolinei; ma se ne guadagnerebbe su tutto l'arco di utilizzazione.

E anche sulle basse sensibilità, comunque, il vantaggio di avere più MP stipati come sardine è meno grande di quanto si potrebbe credere; di seguito posto dei crop delle foto fatte da Imaging; una delle due foto è fatta dalla s6500 che ha 6 MP; l'altra è fatta dalla FZ50, che ha 10MP; non è una differenza piccola; la fz50 ha quasi il doppio dei pixel.

Ho inteso mettere in pratica quanto dicevo qua:

mike1964 ha scritto:
Per le stampe grandi, basta interpolare la foto, se c'è bisogno; il risultato finale avrà - più o meno - la stessa qualità rispetto ad un sensore sovraffollato che ti produce foto già impastate in origine.

Per fare ciò, ho ingrandito la foto della s6500 portadola da 6 a 10MP, la medesima grandezza di quella nativamente prodotta dalla FZ50 - tramite semplice interpolazione bicubica e senza alcun altro intervento di nessun genere.

E stavolta non dico nemmeno quale dei crop è di una e quale dei crop è dell'altra macchina; scopritelo voi, se ne siete capaci...

Smile

Anche io le ho prese da un sito le foto mostrate, tra l'altro d aun sito da te stesso segnalato, e mi pare che di differenze (considerando i megapixel io ne vedo):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già in una comparazione al 100% crop tra fz50 e s9600 noto che le differenze sono minime.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indipendentemente da cosa viene fuori da questi crop, non li ritengo come ho ripetuto più volte nel 3ad utili ai fini di capire la qualità di una macchina, altrimenti la migliore al momento è la mia compattina da 1.3 megapixel.

E non credo che ci sia un punto di pareggio tra dimensione sensore e densità di megapixel, tutto dipende dalle tecnologie costruttive e dai software di trattamento immagini, quindi in sintesi la foto va vista nella sua interezza, e magari stampata per apprezzarne le differenze tra una macchina ed un'altra.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Anche io le ho prese da un sito le foto mostrate, tra l'altro d aun sito da te stesso segnalato, e mi pare che di differenze (considerando i megapixel io ne vedo):

Il discorso, francamente, comincia a diventare defatigante Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

-1) non ho detto che non vi sono differenze; ho detto che sono minori di quanto si potrebbe credere

-2) i crop che hai postato sono tratti da foto eseguite con scarsa accuratezza; anche un cieco vede che l'angolo di campo inquadrato nelle due foto è diverso (nella foto scattata con la Panasonic la macchina smontata al centro è nettamente più grande in proporzione alla intera scena, e mancano dei particolari, che non sono rientrati nell'inquadratura, come ad esempio due file del pallottoliere in alto e un pezzo dello snack in basso; in quella scattata con la Fuji ci sono tutti questi particolari in più ma - ovviamente - sono tutti proporzionalmente più piccoli, altrimenti non sarebbero entrati nella foto); ciò significa che, per portare il crop della macchina smontata alla stessa dimensione hai dovuto più che raddoppiare la dimensione della foto scattata con la s6500, portandola ad oltre 12MP; mi pare pure troppo che sia venuta ancora così bene, francamente... Imbarazzato

-3) A maggior riprova dell'approssimatività del test, non solo l'angolo di campo è diverso, ma pure quello di ripresa verticale; infatti la foto della PanaFZ50 è ripresa più dall'alto; questo significa che la prospettiva è diversa e pure il riflesso dell'illuminazione (ammesso che le luci fossero piazzate già dall'origine in maniera identica).

Insomma: è un test che più o meno fa capire come vanno le macchine, e per questo l'ho indicato; ma non è accurato come quelli di image resource o dpreview.

Nel test di Image Resource la scena è esattamente la medesima, l'angolo di campo pure, e l'illuminazione anche. Condizioni assolutamente standard e confrontabili (tranne quando ci scappa una errata messa a fuoco, come è capitato con la s9600; vabbè, può succedere; ma è una eccezione, non la regola).

P.S.: per la terza volta ho dovuto mettere in verticale le foto che hai postato, perchè erano troppo grandi e rendevano difficoltosa la lettura del forum. Avevo anche ricordato di non postare foto con larghezza superiore a 800 pixel; per cortesia, cerchiamo di attenerci a ciò; ci vuole tempo e fatica ogni volta per mettere a posto la discussione e renderla più fruibile a tutti. Grazie.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
...non credo che ci sia un punto di pareggio tra dimensione sensore e densità di megapixel

Su questo punto non replicherò più.
Il mondo è bello perchè è vario, ed ognuno ha diritto ad avere le sue opinioni.

Per il momento mi tengo bella stretta la mia macchina da 6MP e 3200 iso utilizzabili in RAW, poi si vedrà.

Smile

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike come tu spesso hai ricordato ognuno ha occhi per guardare!

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre all'occhio per guardare bisogna avere la capacita' di discriminare.....

mike ha molta esperienza in proposito che gli permette di accorgersi di cose che per voi ,e scusa se lo dico , sono oscure perche vi manca una certa esperienza che magari acquisirete col tempo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
oltre all'occhio per guardare bisogna avere la capacita' di discriminare.....

mike ha molta esperienza in proposito che gli permette di accorgersi di cose che per voi ,e scusa se lo dico , sono oscure perche vi manca una certa esperienza che magari acquisirete col tempo....

Coccobell questa sono certo che potevi anche risparmiartela.....

ora nella foto si nascondono cose "oscure" !!!!

Ciao coccobell

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma invece di fare tante chiacchiere perchè non andate in giro a scattare taaaaaante foto e a divertirvi?????????????????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Non appesantiamo la discussione con interventi che portano solo a far polemiche; se qualcuno ha osservazioni da fare sulle foto le faccia, ma evitiamo i battibecchi che non portano a niente.

Non allungate la fila dei post inutili rispondendo a questo. Solo leggetelo e tenetene conto.

Ve lo chiedo più per cortesia che come moderatore.

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao gmassimo scusa la mia battuta non era per offendere te e nessun altro,ma vedi se guardi 2 foto per giudicarle la prima cosa che dovresti guardare e se inquadrano la stessa porzione di scena,mike che come dicevo ha molta esperienza e la prima cosa che ha osservato se vuole farsi un giudizio globale,tu lo hai trascurato ansi non te ne sei accorto ...che significa?

ora spero tu non la prenda dinuovo come una offesa perche non lo e'....

dico solo che l'esperienza che si acquisisce con il tempo avvolte ti fa vedere aspetti che prima trascuravi tutto qua... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ciao gmassimo scusa la mia battuta non era per offendere te e nessun altro,ma vedi se guardi 2 foto per giudicarle la prima cosa che dovresti guardare e se inquadrano la stessa porzione di scena,mike che come dicevo ha molta esperienza e la prima cosa che ha osservato se vuole farsi un giudizio globale,tu lo hai trascurato ansi non te ne sei accorto ...che significa?

ora spero tu non la prenda dinuovo come una offesa perche non lo e'....

dico solo che l'esperienza che si acquisisce con il tempo avvolte ti fa vedere aspetti che prima trascuravi tutto qua... Smile

Ho fatto esattamente la stessa cosa che ha fatto Mike, nel senso che se leggi nel 3ad ha portato l'immagine prodotta dalla fuji alla stessa grandezza di quella prodotta dalla fz50, ed io ho fatto lo stesso, d'altronde se si vuole paragonare la s6500(6 mpxl) alla fz50(10 mpxl) non vedo altra strada, tant'è che invece nel caso dei crop s9600 fz50, noterai che non ho alterato le dimensioni dell'immagine della s9600 lasciandole al 100%, in ogni caso chi volesse approfondire o fare comparazioni autonome le immagini sono in rete quindi fruibili a tutti.

Certo è che le immagini da me postate hanno la stessa validità di altri siti a mio avviso, anche nei crop mostrati ad apertura 3ad Finepix giustamente faceva notare che le immagini della s9600 sono penalizzate dall'effetto sfuocatura(ed io sempre nel presente 3ad l'ho confermato, nell'ottica di essere trasparenti verso chi ci legge per poi decidere cosa acquistare).

L'esperienza nel valutare due crop ce l'ho ora come l'avevo anche prima di iniziare a scattare(si tratta di lavorare con numeri e poi di guardare), diverso è l'esperienza di "fotografare", dove di sicuro ho ancora "molto" da imparare da tutti.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare un paio di considerazioni di carattere generale.
A mio avviso l'approfondimento maniacale delle più piccole differenze fra Fuji e Panasonic non solo è inutile ma è fuorviante per una razionale e ragionevole valutazione delle macchine ovvero della loro capacità di soddisfare determinate esigenze fotografiche.
Mi spiego.
Queste macchine sono delle "all-in-one" volgarmente dette "compattone". Il loro pregio importante è quello di fornire in un'unica soluzione di prezzo accessibile uno strumento idoneo alla maggior parte degli usi.
Ma se vogliamo foto che catturino i dettagli più minuti con scarsa luce, etc, etc.. queste macchine pur comportandosi egregiamente non sono sul loro terreno preferito e devono lasciare spazio alle reflex.

In "real life" le pagliuzze di differenza di cui si parla talvolta in questo thread (ed in altrisimilari) scompaiono assolutamente rispetto a ben più ampie problematiche legate al momento dello scatto che generalmente con queste macchine avvine in street e non in studio.

Penso che qualunque persona che ragioni razionalmente senza farsi prendere dalla "tifosite da stadio" non possa non essere d'accordo che le macchine - tutte valide - hanno campi di utilizzo non sovrapponibili dovuti soprattutto alle differenti focali coperte. Il problema è al più scegliere tra la 6500 e la 9600 che sono fin troppo simili.

Altrimenti è un poco simpatico gioco tipo "io c'ho il giocattolo più bello del tuo".
E come disse il famoso filosofo: "Simo troppo vecchi per queste stronzate".

Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Vorrei fare un paio di considerazioni di carattere generale.
A mio avviso l'approfondimento maniacale delle più piccole differenze fra Fuji e Panasonic non solo è inutile ma è fuorviante per una razionale e ragionevole valutazione delle macchine ovvero della loro capacità di soddisfare determinate esigenze fotografiche.
Mi spiego.
Queste macchine sono delle "all-in-one" volgarmente dette "compattone". Il loro pregio importante è quello di fornire in un'unica soluzione di prezzo accessibile uno strumento idoneo alla maggior parte degli usi.
Ma se vogliamo foto che catturino i dettagli più minuti con scarsa luce, etc, etc.. queste macchine pur comportandosi egregiamente non sono sul loro terreno preferito e devono lasciare spazio alle reflex.

In "real life" le pagliuzze di differenza di cui si parla talvolta in questo thread (ed in altrisimilari) scompaiono assolutamente rispetto a ben più ampie problematiche legate al momento dello scatto che generalmente con queste macchine avvine in street e non in studio.

Penso che qualunque persona che ragioni razionalmente senza farsi prendere dalla "tifosite da stadio" non possa non essere d'accordo che le macchine - tutte valide - hanno campi di utilizzo non sovrapponibili dovuti soprattutto alle differenti focali coperte. Il problema è al più scegliere tra la 6500 e la 9600 che sono fin troppo simili.

Altrimenti è un poco simpatico gioco tipo "io c'ho il giocattolo più bello del tuo".
E come disse il famoso filosofo: "Simo troppo vecchi per queste stronzate".

E' bello trovare qualcuno che la pensa allo stesso modo ogni tanto !!!

Concordo in pieno !!!!

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo vedi che su molti argomenti la vediamo allo stesso modo,
io quando scrivo su di una macchina lo faccio consapevole ,che molti vanno alla ricerca di informazioni per acquistare magari la loro prima digitale e non vorrei che prendessero una fregatura...con cio' non voglio dire che la fz50 sia una fregatura perche in realta ancora neppure io mi sono reso conto della sua vera capacita'...... mi affido solo ha scatti che trovo in rete e che per il 80%non mi piacciono,poi vedo i tuoi scatti e dico allora la fz50 non e' cosi male realizza scatti buoni quanto la mia,e mi chiedo come mai in rete si trovano troppi scatti scadenti? su siti che dovrebbero essere un mast per i lettori?

anchio quando ho acquistato la prima digitale seria ho preso una cantonata,leggendo proprio i post di alfonso marcone ,che non fa altro che scrivere una miriade di stupidaggini che influenzano chi non ha ancora molta esperienza ,a 18 anni dopo un'estate di lavoro ho comprato la minolta fz5 ,che sembrava fuori dal comune,recensita bene un po ovunque,e poi sul sito di alfonso marcone che ritenevo allora un grande fotografo ed estimatore del digitale ,vidi la sua bella recensione che la poneva alla pari se non migliore della panasonic fz20.....dopo averla acquistata per quasi 500 euro fui costretto a rivenderla a meta' prezzo,da allora quando scrivo lo faccio soo per poter dare una mano a chi si accinge all'acquisto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte inerente più le riviste fotografiche che il confronto web, continua qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=210094&sid
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: