| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | @ldani
Ottimo ed esplicito lavoro.
Se tutti facessimo come te sto forum sarebbe frquentato da mezzo mondo.  |
Mi associo.
Nicola |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
tra pochi giorni dovrei provare a cuocerne una nel gradual st 20 (a mano che non mi diciate che sto per fare una cazzata... è la prima volta che uso questa pellicola.... )
vorrei postare i risultati ma non ho uno scanner... se faccio una foto digitale alle stampe o al negativo serve a qualcosa?
però io ho scattato con il cielo coperto, conscio del contrasto molto elevato... quindi non so quanto potrebbe esservi utile... |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Stampate le prove su 10x15 con gradazione 3 (su ilford multigrade IV) troppo contrasto.
Le differenze sono veramente difficili da trovare (forse a volte ci facciamo troppi problemi) colpevole il basso ingrandimento che è pur sempre un 4x (il che significa che sui miei rulli MF corrisponde a un 24x24).
Il Rodinal prende distacco sugli altri vista la maggiore apertura sulle ombre. Naturalmente a questi ingrandimenti con una 50 iso di grana neanché l'ombra.
Prossima sessione (l'ultima) di prove è una stampa su carta a contrasto 2 di un crop con ingrandimento 10x equivalente a un 24x30.
Dopo di questo archivio l'esperienza e sviluppo i rulli che ormai sono fermi da una settimana.  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto complimenti a Idani per l'ottimo lavoro per la comunità.
Se interessa pochi giorni fa ho sviluppato una Panf in D-23, diluizione 1+3 per 14 minuti con 4 ribaltamenti ogni 4 minuti.
Il negativo sembra venuto bene però non avendo a disposizione uno scanner per negativi potrei postare solo le stampe.
Se interessa....  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
|
|
 |
sephiroth01 utente

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Il D23 è azzeccato per la PanF ma un po' poccione con la grana e, naturalmente vistele doti del rivelatore, restituisce negativi piuttosto piatti ma facili da stampare. Non è campione d'acutanza ma le luci tengono bene e le ombre vengono aperte (relativamente alla pellicola). |
Ho stampato un APX100 sviluppato in D-23 ed effettivamente è stato molto facile da stampare con risultati (per me, schiappa) comunque molto molto buoni.
Per l'acutanza ho letto più volte che in parte si può sopperire con un sviluppo come quello che ho fatto io. È sbagliato?
Avrei poi un dubbio che mi rode....ma "poccione" che significa?  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
|
|
 |
sephiroth01 utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Il vocabolo poccione può essere riferito a qualsiasi cosa e persona ma...
Nel caso della grana mi riferisco al fatto che non viene bella secca e definita, oppure leggera e armoniosa ma fioccosa e mal distribuita. |
Ora è tutto molto più chiaro.
Ecco due stampe da PanF in D-23:
La scansione l'ho fatta con un vecchio scanner piano, le stampe sono un pelo migliori... _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
|
|
 |
sephiroth01 utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Che filtri hai usato? |
Gradazione 3 per la prima e 3 e mezzo per la seconda. Stampati su MGIV lucida. Come rivelatore ho usato il Neutol Plus.
Son molto oscene?  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Come è difficile giudicare a monitor, una immagine che ha pure subito l'onta della scansione, proviamoci:
La prima mi pare vada bene, la scelta del contrasto mi pare adatta al soggetto e anche le bruciature nei punti più chiari dei riflessi mi paiono adeguate, le ombre ben leggibili e i neri presenti ....
La seconda, invece non ci siamo, grigiume, grigiume e ancora grigiume, il soggetto non è adatto e hai tentato di tirar fuori qualcosa con il contrasto, solo per curiosità, io proverei a stamparla con una 2 a gradazione fissa opaca, anzi opacissima trovandola (questo lo proverei a fare per modificare il modo di vedere la foto, non puntando sul contrasto, ma sui particolari, che abbassando il contrasto dovrebbero saltar fuori) ....  |
|
|
 |
sephiroth01 utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
La seconda, invece non ci siamo, grigiume, grigiume e ancora grigiume, il soggetto non è adatto e hai tentato di tirar fuori qualcosa con il contrasto, solo per curiosità, io proverei a stamparla con una 2 a gradazione fissa opaca, anzi opacissima trovandola (questo lo proverei a fare per modificare il modo di vedere la foto, non puntando sul contrasto, ma sui particolari, che abbassando il contrasto dovrebbero saltar fuori) ....  |
Beh, il 50%...direi che mi è andata bene.
Ho rivisto bene la scansione della seconda e confrontata con la stampa. Ora, mettendo da parte il fatto che la foto in sé non è granché, ti posso dire subito che la stampa non è così contrastata (anzi) e i dettagli ci sono. Ciò non toglie che per questo soggetto probabilmente il rivelatore che ho usato non è quello più appropriato. Ad ogni modo proverò a stampare come mi suggerisci e vediamo che ne viene fuori
Grazie Roberto per le critiche e i suggerimenti, ti devo una malvasia.  _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
|
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:15 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ho un Rullo PanF@50 da sviluppare. ho eseguito ritratti sia in luce ambiente che non. che sviluppo mi consigliate? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:39 am Oggetto: |
|
|
| simplyfabio ha scritto: | | Ragazzi, ho un Rullo PanF@50 da sviluppare. ho eseguito ritratti sia in luce ambiente che non. che sviluppo mi consigliate? |
Per ritratto (spero maschile) userei D76/ID11 1+3 ....
P.s. ho detto tra parentesi, "spero maschile" per la tua salute, la PanF non fa sconti e il sesso femminile se vede imperferzioni riportate sulla pellicola ha la tendenza ad incazzarsi ....  |
|
|
 |
|
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | D76 1+3 e andrebbe esposto a 25. Se poi vuoi un bellissimo aspetto vellutato e di altissima definizione D76 1+3 14min con 3 agitazioni totali di 10" (inizio, metà, fine).
Comunque non era la pellicola più adatta al ritratto e si parla di espedienti per adattarla all'utilizzo che ne è stato fatto.  |
Ma allora qual è una pellicola in b/n per ritratto? cioè, un tempo con cosa si facevano, per avere la migliore qualità, e grana fine? io ho scelto la 50 apposta...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
|