| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cold utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 88 Località: Bxl
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 10:41 pm Oggetto: sviluppo pellicola con qualche brutta sorpresa |
|
|
salve cameroscuristi,
dopo aver sviluppato una pellicola (HP5) ho notato che su alcuni fotogrammi ci sono delle "sbavature" che partono dai fori di trascinamento.
Qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato perfavore? sono letteralmente inc****to
grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Forse un fissaggio insufficente o un agitazione insufficente dello sviluppo.
Che aspeto hanno le sbavature ?
Che rivelatore, per quanto tempo ?
Riusciresti a scannerizzare il negativo e postarlo ? |
|
|
 |
Cold utente

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:03 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Forse un fissaggio insufficente o un agitazione insufficente dello sviluppo.
Che aspeto hanno le sbavature ?
Che rivelatore, per quanto tempo ?
Riusciresti a scannerizzare il negativo e postarlo ? |
1- ci provo: le sbavature partono dagli angoli dei fori di trascinamento creando strisce piu scure verso il basso e verso l'alto fino a +o- 1/3 del fotogramma.
2- seguendo i dati forniti da "digitaltruth photo", ho sviluppato per 6.5 min in t-max diluito in 1+4 a 20° (forse poco piu perché faceva caldo nello stanzino).
3- forse domani vedo un'amico che ha uno scanner
grazie tomash |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 1:12 pm Oggetto: Re: sviluppo pellicola con qualche brutta sorpresa |
|
|
| Cold ha scritto: | salve cameroscuristi,
dopo aver sviluppato una pellicola (HP5) ho notato che su alcuni fotogrammi ci sono delle "sbavature" che partono dai fori di trascinamento.
Qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato perfavore? sono letteralmente inc****to
grazie
 |
Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che è successo anche a me, più di una volta, e alla fine sono giunto alla conclusione che il problema è da ricercarsi nell'attimo in cui si spinge la pellicola nella spirale, sembrerebbe che le sfere metalliche che fanno avnzare la pellicola creino una frizione , quando si spinge la pellicola e non avanza fluidamente, questa sorta di forzatura danneggia l'emulsione. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo a me è successo in diverse occasioni, dalla mia esperienza e da quanto ho letto su forum internazionali il problema è legato all'agitazione (o meglio alla cavitazione attorno alle perforazioni della pellicola).
Ed è tipico di certe pellicole (tipo la kodak IR) in certi sviluppi (xtol poco diluito, che tende ad avere tempi bassissimi).
La soluzione per le prossime volte si ottiene con un compromesso:
A) cercare di sviluppare con tempi più lunghi di 7 minuti (maggiore è il tempo di sviluppo, minore è la sua forza ed il rischio di ricreare questi errori).
agitare con movimento morbido senza strattoni e cambiando il verso di agitazione. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Cold utente

|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
andando leggermente OT, per riassumere, come mi dovrei comportare con questa accoppiata? vi devo dire la verità sono rimasto sorpreso dal risultato ottenuto (a parte il problema sora citato)
P.S. niente scannerizzazione ( ) possibile per il momento
grazie |
|
|
 |
|