|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 10:02 am Oggetto: |
|
|
nuuuu mica mi avevi risposto
grazie mille per quel che hai scritto ora  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 10:15 am Oggetto: |
|
|
Ops, credevo di averti mandato un MP, invece ti avevo scritto nella discussione linkata sopra (box+red).
Riposto per comodità.
ps: danke per i commenti su photo.net
Ciao!
"Ciao Stefanya,
vai tranquilla, è semplicissimo (e parte del divertimento sta nel fatto che i risultati sono spesso frutto del caso, almeno per me).
Ti procuri un rullino di diapositive (costicchiano, purtroppo ).
Io ho cominciato con delle vecchie e scadutissime Provia400F che avevo in frigo da 3 anni... Ho scelto quelle per avere un pizzico di velocità in più, che fa sempre comodo.
Le esponi nominalmente, o sovraesponendo un pò (che so, 1 stop).
Prendi il tuo rullino, lo porti da un minilab decente (uno di quelli che non fa cadere i negativi per terra, non ci lascia ditate, non graffia l'emulsione) e *specifichi* che lo vuoi sviluppato in C-41, cioè come una normale pellicola negativa. Se strabuzzano gli occhi, insisti, la cosa è fattibilissima e non gli arreca nessun danno (oltretutto è un procedimento noto, più di tanto non protesteranno).
Io col minilab mi fermo lì, nel senso che non chiedo le stampe, ma solo i negativi, che poi digitalizzo con uno scanner per pellicole. Se chiedi le stampe dovranno un pò impazzirci, perchè la filtratura sarà completamente diversa da quella per le pellicole negative, in poche parole, o c'hanno voglia di sbattersi un pò, o fanno in automatico = risultato casuale. Ti consiglio di digitalizzare i negativi, comunque.
Evita di scattare all'aperto in giornate nuvolose, l'effetto di straniamento dei colori sarà trascurabile. Meglio col sole, o in interni in luce artificiale (dominanti giallastre/verdognole a manetta, anche in funzione della pellicola scelta).
Il resto è pura sperimentazione, anche per me che ho appena cominciato, quindi non saprei cos'altro suggerirti.
Le pellicole sono diversissime, mi dicono che le Fuji in genere producono sempre una dominante giallastra, ma è tutto da verificare.
Io comincerei con qualcosa di economico, tipo Elitechrome della Kodak (se esiste ancora).
Tieni presente che la grana risulterà molto maggiore di quella della dia correttamente sviluppata, e che il contrasto salirà considerevolmente (perchè le dia, in genere, sono più contrastate delle negative).
Ciao!" _________________ Flickr |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 11:04 am Oggetto: |
|
|
grazie infinite Antonio |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Credo cmq che con PS si possa ottenere un effetto simile, ma che onestamente non chiamerei cross-processing.
Quest'ultimo è un effetto intrinsecamente legato alla pellicola a mio parere |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
|
|
 |
mauro fieni nuovo utente

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 18 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2004 1:31 pm Oggetto: cross processing |
|
|
Ciaoalcune note sul cross processing
TRattasi di sviluppi negativi colore o pellicole per diapositive ( sempre colore ) sbagliando appositamente gli acidi
sviluppando cioe' diapositive nei chimici per negativi ( forse il piu' usato ) o negativi nei chimici per diapositive.
L'effetto non e' prevedibile al cento per cento e solo dopo aver sperimentato per un po' si riesce ad avere qualche idea sull'eventuale risultato. Questo, che puo' essere visto come un difetto ed un limite, infatti, diventa proprio ilpunto forte di questo metodo ottenendo delle piacevolissime sorprese.
E' spesso utilizato nella moda.
E' un metodo che purtroppo solamente, o quasi , i professionisti riescono ad usare. Il motivo non e' tecnico ma di costo visto che , facendolo bene , i chimici utilizzati non sono piu' buoni dopo lo sviluppo ( cross ) e debbeno essere gettati.
Questo alza il costo e questo e' il motivo per il quale molti laboratori non lo offrono. ( in verita' ce ne sono alcuni che ancora lo fanno ma spesso a fine
processo ( cioe' quando i chinici hanno gia' sviluppato piu' rullini e sono vicini alla fine del ciclo utile) e questo aumenta ulteriormente il margine di incertezza del risultato.
Per un professionista, invece, spesso il costo dei chimici non e' una voce fonamentale.
Molto caratteristici sono gli occhi blu
Comunque se trovate un laboratorio che ve lo offre sperimentate perche se e' vero che tutto ( o quasi ) si puo' con photoshop e' anche ed ancora vero che ce ne e' ancora di strada per comparare al risultato da una diapositiva ( casomai medio grande formato) cross processed.
spero di anon aver annoiato
ciao
mauro fieni
Iggy ha scritto: | Oltre a ps, qualcuno può dare qualche altra delucidazione sul cross processing chimico? Solo il negativo va trattato in maniera diversa o anche la stampa? Mi interessa molto e vorrei fare qualche esperimento |
_________________ sorzi36
photographer |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|