photo4u.it

sviluppo pellicola con qualche brutta sorpresa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cold
utente

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:41 pm    Oggetto: sviluppo pellicola con qualche brutta sorpresa Rispondi con citazione

salve cameroscuristi,
dopo aver sviluppato una pellicola (HP5) ho notato che su alcuni fotogrammi ci sono delle "sbavature" che partono dai fori di trascinamento.
Qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato perfavore? sono letteralmente inc****to Incavolato

grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse un fissaggio insufficente o un agitazione insufficente dello sviluppo.

Che aspeto hanno le sbavature ?
Che rivelatore, per quanto tempo ?
Riusciresti a scannerizzare il negativo e postarlo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cold
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Forse un fissaggio insufficente o un agitazione insufficente dello sviluppo.

Che aspeto hanno le sbavature ?
Che rivelatore, per quanto tempo ?
Riusciresti a scannerizzare il negativo e postarlo ?

1- ci provo: le sbavature partono dagli angoli dei fori di trascinamento creando strisce piu scure verso il basso e verso l'alto fino a +o- 1/3 del fotogramma.

2- seguendo i dati forniti da "digitaltruth photo", ho sviluppato per 6.5 min in t-max diluito in 1+4 a 20° (forse poco piu perché faceva caldo nello stanzino).

3- forse domani vedo un'amico che ha uno scanner

grazie tomash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:12 pm    Oggetto: Re: sviluppo pellicola con qualche brutta sorpresa Rispondi con citazione

Cold ha scritto:
salve cameroscuristi,
dopo aver sviluppato una pellicola (HP5) ho notato che su alcuni fotogrammi ci sono delle "sbavature" che partono dai fori di trascinamento.
Qualcuno potrebbe spiegarmi dove ho sbagliato perfavore? sono letteralmente inc****to Incavolato

grazie
Ciao

Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che è successo anche a me, più di una volta, e alla fine sono giunto alla conclusione che il problema è da ricercarsi nell'attimo in cui si spinge la pellicola nella spirale, sembrerebbe che le sfere metalliche che fanno avnzare la pellicola creino una frizione , quando si spinge la pellicola e non avanza fluidamente, questa sorta di forzatura danneggia l'emulsione.

darkfire
utente

Iscritto: 15 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo a me è successo in diverse occasioni, dalla mia esperienza e da quanto ho letto su forum internazionali il problema è legato all'agitazione (o meglio alla cavitazione attorno alle perforazioni della pellicola).
Ed è tipico di certe pellicole (tipo la kodak IR) in certi sviluppi (xtol poco diluito, che tende ad avere tempi bassissimi).

La soluzione per le prossime volte si ottiene con un compromesso:

A) cercare di sviluppare con tempi più lunghi di 7 minuti (maggiore è il tempo di sviluppo, minore è la sua forza ed il rischio di ricreare questi errori).

Cool agitare con movimento morbido senza strattoni e cambiando il verso di agitazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'agitazione è più importante di ciò che si può immaginare specialmente con tempi corti (come giustamente detto sopra). Io consiglio agitazioni vigorose come si faceva con la TP Kodak per evitare le suddette striature.

Altra cosa importante è non prendere come vangelo tutto ciò che c'è su digitaltruth. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cold
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andando leggermente OT, per riassumere, come mi dovrei comportare con questa accoppiata? vi devo dire la verità sono rimasto sorpreso dal risultato ottenuto (a parte il problema sora citato)

P.S. niente scannerizzazione (Mah) possibile per il momento

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: