photo4u.it

Alex Majoli e l'Olympus
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, era quello che volevo dire.
Io non ho attaccato le persone che si comprano fior fior di macchine e le usano per fare foto, ma quelli che come dici tu il motivo per fare foto è cambiare macchine per "vedere come va"... e ce ne stanno tanti.
però ho pure visto gente che andava in paesi lontani con migliaia di euro di attrezzatura e tanti chili sulle spalle... e poi cacciavano foto che non dicevano completamente niente.
faccio un'altro esempio, un collega di Majoli, McCurry, ho visto un video in cui lui camminava per le strade di una città indiana con 2 macchine appese alle spalle. niente altro. e sappiamo tutti che foto fa McCurry. (il video sta nella sezione "in motion" del sito della Magnum)
a questo punto io direi, compratevi una bella Fuji s6500, ha gli alti iso migliori della categoria, un buon zoom e una risoluzione sufficientemente alta da stampare grande. se ve la rubano o si scassa dall'altra parte del mondo, non avete perso un capitale, state leggeri e senza pensieri, vi godete il viaggio e le foto sono sempre quelle. tanto sempre di giorno si fotografa, quindi non è che si usano alte sensibilità molto spesso. almeno io ho visto quasi tutte foto diurne.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta "sacrosanto", comunque, il diritto di cambiare l' attrezzatura ogni anno solo per "avere" l' ultima reflex, la più performante, anche se personalmente non mi trova d' accordo.
Io cerco sempre di non giudicare gli altri: trovo poco "pratico" e molto costoso inseguire il migliore strumento possibile, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole. Wink
Quindi, se si incontrasse o si leggesse in un post un fotografo che ragiona in maniera molto diversa dal proprio modo di vedere la fotografia....o "dialogare" (senza per forza convincerlo: chi la detto che sta sbagliando?) o lasciarlo nella suo mondo fotografico (se non ci fosse un vero dialogo).
E' vero che il "digitale" ha creato tantissimi fotografi....che non amano "studiare" un buon manuale o visitare una mostra fotografica o scoprire i grandi fotografi del passato/presente.
Lasciano fare tutto alla fotocamera ed all' ottica "esoterica": ma è il loro modo di fotografare.
Condivisibile o meno, resta il loro modo di esprimersi....sacrosanto.
Purtroppo siamo spesso affannnati a "testare" i nostri strumenti (neanche ci pagassero per questo) che a fotografare veramente.
Come a giudicare una foto al 100% (sport nazionale), ma giammai a stamparla, almeno nel formato 30x45cm (30x40 con il 4/3).
C' est la vie. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso trovare ancora l'articolo? il link mi rimanda alla home della magnum...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
posso trovare ancora l'articolo? il link mi rimanda alla home della magnum...

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=7-6468-7844
http://www.dphoto.it/content/view/273/180/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intrometto... se qualcuno volesse provare a scattare come Alex Majoli io vendo una delle compatte che lui utilizza (Olympus Camedia C-5050). Francamente, a parte essere compatta, ha tutto quello che ha una reflex o forse di più (tanto per intenderci, obiettivo 35-105/1,8-2,2... avete letto bene uno zoom f1,8-2,2 !!).

Io annullo lo sharpening, metto gli iso a 64, scatto in manuale RAW e converto con i soliti programmi... e la qualità delle foto c'è tutta. Metteteci uno che a differenza di me le foto le sa fare davvero e potete scordarvi delle reflex.

Ciao

PS: quasi quasi mi avete convinto e non la vendo più Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:

ma ho visto troppa gente rincorrere le megareflex non perché si divertivano con quelle, non perché gli servivano veramente, ma solo perché dovevano avere sempre di più.
della serie, non riesco a fare foto decenti allora è colpa del ciofegon, e mi accatto l'obiettivo L; l'obiettivo L è troppo poco, allora mi piglio pure il corpo più buono; si ma non è full frame, allora mi piglio la full frame; si ma l'obiettivo è uno zoom, mi prendo l'ottica fissa........ continuando così in un escalation che fa paura. e invece basta poco. basta rendersi conto che non è la macchina o l'obiettivo a fare le foto brutte, ma il nostro occhio. e quando si capisce questo, si vivrà meglio cercando di migliorare se stessi, non il proprio corredo.

magari alla fine che hanno comprato 6000euri ritornano indietro svendendo tutto e si ricomprono la compattona Muro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: