|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
panka utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 113
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
no non ci vogliono 5 minuti, ma mi sono cmq molto divertito  _________________ CIAO
street &reportage cafè |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:41 pm Oggetto: |
|
|
questo è l'importante! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
panka utente

Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 113
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ho iniziato a stampare con informazioni desunte dal forum perchè mi ero stufato ad aspettare dei libri comprati online mai arrivati.... (e fortunatamente rimborsati). Ora li ordino da Amazon, almeno son sicuro che arrivano.
Però sono contento i risultati mi sembrano buoni come prime stampe(ho ceduto alla tentazione ed ho fatto, con sommo gusto, piu sessioni di stampa!! eh eh eh)
Ora mi sto chiedendo un paio di cosucce.
Un solo problema evidente:
Su qualche stampa è rimasta una strana macchia gialla! a cosa è dovuto?
(carta ilford multigrade rc IV perla con il suo sviluppo + stop + rapid fix)
Ho provato a variare il contrasto, con successo, utilizzando il filtro magenta sulla testa colore per aumentarlo, è giusto usare solo il filtro magenta o devo compensare per forza con il filtro giallo? (i filtri sulla mia testa a colore sono regolabili in scala da 1 a 100, utilizzando solo un pò di filtro magenta posso aumentare gradualmente il contrasto... senza utilizzare il giallo che invece lo diminuisce)
L'utilizzo, cosi descritto, del solo filtro magenta ha qualche controindicazione??
grazie anticipate delle risposte. ciao
P.S.
Ma che differenza c'è tra le carte di stampa? quali sono lo vostre preferite e perchè? e che tipo di foto sposano?? (una domandina da nulla eh eh eh!)
ciao _________________ CIAO
street &reportage cafè
Ultima modifica effettuata da panka il Gio 03 Mgg, 2007 2:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| panka ha scritto: | Un solo problema evidente:
Su qualche stampa è rimasta una strana macchia gialla! a cosa è dovuto?
(carta ilford multigrade rc IV perla con il suo sviluppo + stop + rapid fix) |
Non è che avevi le mani sporche di fissaggio quando hai estratto alcuni fogli dal pacco ?
| Citazione: | Ho provato a variare il contrasto, con successo, utilizzando il filtro magenta sulla testa colore per aumentarlo, è giusto usare solo il filtro magenta o devo compensare per forza con il filtro giallo? (i filtri sulla mia testa a colore sono regolabili in scala da 1 a 100, utilizzando solo un po di filtro magenta posso aumentare gradualmente il contrasto... senza utilizzare il giallo che invece lo diminuisce)
|
Sì può usare anche così, solo magenta a varie intensità per i contrati elevati e solo giallo a varie intensità per i bassi contrasti.
Il problema è che così facendo ogni contrasto ha il suo tempo di esposizione e non è costante da 00 a 3 e 1/2 e il doppio da 4 a 5, per ottenere questo (che è molto pratico) devi miscelare giallo e magenta secondo la tabella.
| Citazione: | Ma che differenza c'è tra le carte di stampa? quali sono lo vostre preferite e perchè? e che tipo di foto sposano?? (un domandina da nulla eh eh eh!)
|
E' sì, proprio una domanda da nulla e che coinvolge i gusti personali.
La Ilford MG IV RC è considerata la carta "tranquilla", facile da trattare e che da sempre buoni risultato.
Poi ci si adentra nelle carte baritate e qui inizia il bello, ogni carta ha le sue caratteristiche e non si finirebbe mai di discutere. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
| panka ha scritto: | | Ciao a tutti, ho iniziato a stampare con informazioni desunte dal forum perchè mi ero stufato ad aspettare dei libri comprati online mai arrivati.... (e fortunatamente rimborsati). Ora li ordino da Amazon, almeno son sicuro che arrivano. |
i libri ok ma meglio passare piu tempo sotto l'ingranditore che sui libri. la camera oscura è un accrocchio pratico.
| panka ha scritto: | Ho provato a variare il contrasto, con successo, utilizzando il filtro magenta sulla testa colore per aumentarlo, è giusto usare solo il filtro magenta o devo compensare per forza con il filtro giallo? (i filtri sulla mia testa a colore sono regolabili in scala da 1 a 100, utilizzando solo un pò di filtro magenta posso aumentare gradualmente il contrasto... senza utilizzare il giallo che invece lo diminuisce)
L'utilizzo, cosi descritto, del solo filtro magenta ha qualche controindicazione?? |
nel pacco di carta dovresti trovare un fogliettino con i valori di filtro da impostare per avere un determinato contrasto. se non ci sono batti un colpo che te ne mando una copia
| panka ha scritto: | | Ma che differenza c'è tra le carte di stampa? quali sono lo vostre preferite e perchè? e che tipo di foto sposano?? (una domandina da nulla eh eh eh!) |
di carte ce ne sono milioni. se fossi in te inizierei a spararmi un bel pacco da 100 della tua carta (tra l'altro molto buona, semplice e versatile)per prendere la mano, farci l'occhio ed assimilare bene le basi, per poi andare a sperimentare le baritate e le altre carte in un secondo momento...
buon divertimento |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|