|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | per le pellicole ti dico una cosa, non è ho provate moltissime, anzi... non so se a te piacciono o no però un mio amico mi ha fatto provare le T Max 400 vecchie e mi sono piaciute molto. le nuove non tanto, ci ho preferito le delta. io espongo sempre nominale per ora, ci sono già troppe varianti in C.O.
In questi giorni svilupperò un rullo di rollei retrò 400 se ti interessa ti dico che ne penso dopo aver stampato qualcosa.
(per concludere l'OT volevo dirti che io la Leica la paragono alla ferrari non perché si usa in modo diverso, il pulsante di scatto quello è, ma per il grado di esperienza che io penso ci voglia per valorizzare un così bell'oggettino! anche io mi sono trovato meglio con la piccola telemetrina che ho che con la reflex... il telemetro è una malattia... ciao!) |
Io ho provato la Tmax 3200 @800, e proprio non mi è piaciuta! Per ora ho provato solo la TriX400, la Delta 400, la EFKE 25. Volevo provare la HP5 e le 125 ASA. Si, per ora anch io espongo solo nominali, intanto per conoscere le caratteristiche della pellicola, poi dopo posso prvarle tirate...
Il telemetro è una bella malattia! ciao! _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Rieccomi qui, con altre piccole domande...
A parte la composizione chimica, potete dirmi a livello finale, cosa cambia tra la Delta 100/400 con la FP4/HP5, intendo come resa finale?
La Pan F 50, com'è come pellicola? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
secondo la mai modesta esperienza le differenze tra le pellicole tabulari (tmax, delta) e quelle "old school" come le trix, hp5 e fp3 sono la grana, che è meno visivamente presente nelle tabulari ma piu "realistica" e piacevole al mio gusto nelle tradizionali e la resa dellle sfumature lievi, che ritengo superiore nelle pellicole tradizionali.
per spiegarmi meglio, la grana nelle trix o delta solitamente non c'è, ma se per puro caso capita di vederla vuoi per una esposizione non perfetta, vuoi per ingrandimenti molto spinti ti lascia un po male, come se fosse statya aggiunta dopo, magari in photoshop, mentre una bella hp5 la sua grana la mostra con orgoglio, tanto è piacevole e secca, ed essa completa con garbo l'immagine. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
La TriX non è tabulare e la grana l'ha e bella.
Per il resto, grana a parte sono la lettura di luci e ombre che spesso fanno la differenza; le tabulari (con alcune eccezioni) si perdono alle estremità.
Ma... non riesco a capire il tuo fine ultimo.
Stai provando mila pellicole senza nemmeno stamparle in proprio e pensi di vedere le differenze tra una e l'altra? Sinceramente io ne ho trattate e stampate centinaia ma non sono in grado di risponderti oggettivamente.
Se vuoi imparare a fotografare e ad usare il BN concentrati solo su POCHI materiali e cerca di conoscerli a fondo. Per capire qualcosa di una pellicola bisogna farne almeno una decina di rulli in varie situazioni e trattarle uniformemente. Per la stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti due tipi di pellicola in borsa, poi.... sicuro che provi una 25, una 50, una 3200 ma spesso sono più a danno che utili. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | La TriX non è tabulare e la grana l'ha e bella.
Per il resto, grana a parte sono la lettura di luci e ombre che spesso fanno la differenza; le tabulari (con alcune eccezioni) si perdono alle estremità.
Ma... non riesco a capire il tuo fine ultimo.
Stai provando mila pellicole senza nemmeno stamparle in proprio e pensi di vedere le differenze tra una e l'altra? Sinceramente io ne ho trattate e stampate centinaia ma non sono in grado di risponderti oggettivamente.
Se vuoi imparare a fotografare e ad usare il BN concentrati solo su POCHI materiali e cerca di conoscerli a fondo. Per capire qualcosa di una pellicola bisogna farne almeno una decina di rulli in varie situazioni e trattarle uniformemente. Per la stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti due tipi di pellicola in borsa, poi.... sicuro che provi una 25, una 50, una 3200 ma spesso sono più a danno che utili. |
Capisco, e condivido ciò che mi dici... il mio fine ultimo è come dici tu essere meglio, quello di focalizzarmi su POCHI tipi di pellicole... Però, almeno un quadro generale di tutte, lo devo avere, altrimenti magari, uso solo TriX, però magari per i miei gusti, esiste la HP5, che mi piace di più...
Io vorrei prima una panoramica così, base, a pari senisbilità, e poi, ne scelgo poche, e vado avanti scoprendole, usandole in Push/Pull...
Però almeno una panormaica contavo di averla da voi del forum...
Ad esempio sono rimasto leggendo le considerazione sulla Gigabitfilm 40ASA, e ne ho ordinate 2, eprò hanno detto che hanno aggiornato il rullo, e gl iarriva a fine mese... _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Gigabitfilm l'ho usata diverse volte. Ottima e non soffre i difetti delle basse sensibilità, rimane però in una nicchia. Può essere trattata solo in casa nel suo chimico a temperatura piuttosto precisa (penso sia una sorta di Pota, Phenidone nudo e crudo) pena l'inservibilità totale.
Detto tra noi io odio pure tirare le pellicole. Il tiraggio snatura e rende vano lo sforzo di chi le ha studiate. Esistono pellicole per tutti i gusti, di ogni sensibilità, inutile tirare per poi contorcersi in CO. Diverso il caso (sempre occasionale) di una leggera sovraesposizione e trattamento conseguente; in questo caso si aiuta l'opera dello stampatore. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 1:32 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Gigabitfilm l'ho usata diverse volte. Ottima e non soffre i difetti delle basse sensibilità, rimane però in una nicchia. Può essere trattata solo in casa nel suo chimico a temperatura piuttosto precisa (penso sia una sorta di Pota, Phenidone nudo e crudo) pena l'inservibilità totale.
Detto tra noi io odio pure tirare le pellicole. Il tiraggio snatura e rende vano lo sforzo di chi le ha studiate. Esistono pellicole per tutti i gusti, di ogni sensibilità, inutile tirare per poi contorcersi in CO. Diverso il caso (sempre occasionale) di una leggera sovraesposizione e trattamento conseguente; in questo caso si aiuta l'opera dello stampatore. |
si anche io odio tirare le pellicole... cacchio altrimenti che le fanno a fare ti sensibilità diverse? a questo punto fanno solo una sensibilità e poi a quello che ti serve così la esponi.
invece no, il tiraggio, come disse già una volta Paolo (se non sbaglio) è solo una tecnica di emergenza. cioè quando ti trovi la sera in un locale jazz fumoso a fotografare e per sfortuna ti sono rimaste solo 400 iso... allora visto che le devi usare per forza, le tiri a 1600 o 3200 come vuoi.
ma se lo sai da prima che devi andare a fotografare in condizioni estreme ti "accatti" 5-6 rulli di 3200 e stai apposto!!!
poi secondo me sul b\n tradizionale è tutto molto soggettivo. uno deve ragionare pure su quello che vuole ottenere...
per esempio, se io faccio un reportage cittadino sporco, tra le parti degradate della mia città, io non ci penso 2 volte: T-max 400, un po' sottoesposta in modo da chiudere le ombre, sviluppo energico per aumentare il contrasto e stampa con il filtro minimo 3e mezzo se non 4!
ritratti alla mia ragazza: hp5, in rodinal... stampata in modo delicato su mgf 24x30... ce l'ho davanti.. sembra quasi un ritratto a matita tanto che la grana rende graduali i passaggi tra i grigi... una delle foto più belle che io abbia mai fatto!
io non sono un esperto, stampo da poco, ma qualche meccanismo lo sto iniziando a comprendere... e tutto si basa sul risultato finale che uno vuole ottenere... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 7:36 am Oggetto: |
|
|
Beh, anch io per ora non ne ho mai tirate, solo una BW400CN, perchè ero di notte e non avevo altro!
Però, come dice Swan, a volte sottoesporre, magari per chiudere le ombre è una scelta propria! (intendevo questo io per tiraggio)...
Swan ha la fortuna ch eha iniziato a sviluppare e stampare, io sono a momenti per lo sviluppo, ma per la stampa, non è certo per ora...
Grazie mille intanto per i giudizi su Gigabit, l'HP5 e il Tmax!
La Trix, paragonata alla HP5, cos'à di differente? _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
| simplyfabio ha scritto: | | La Trix, paragonata alla HP5, cos'à di differente? |
La grana soprattutto.
Quella della Trix è a "pallettoni" visibile, secca, ben definita.
Quella della HP5 più fine, più ordinata e meno definita. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | La TriX non è tabulare e la grana l'ha e bella.
... |
sisi, mi sono confuso a scrivere, volevo dire le tmax.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|