photo4u.it

agfa+maco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 10:11 am    Oggetto: agfa+maco Rispondi con citazione

ciao
come al solito vi chiedo consigli sui rivelatori.
devo sviluppare:
agfa apx 400 tirato ad 800
(maco)rollei retro 100 tirato a 200
(maco)rollei retro 400

specialmente per gli ultimi 2 vorrei evitare gli sviluppi dedicati,perchè molto costosi.

grazie per le info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Rollei Retro ho sentito dire che sono le APX...

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la retro 400 la uso molto spesso.
A parte piccoli problemi con il supporto che tende ad arrotolarsi mi trovo molto bene.
La sviluppo sempre con il Supergrain della maco, è uno sviluppo economico che si comporta un pò come il rodinal e si ottengono buoni risultati con tutte le pellicole.
La 400 la faccio 1+18 agitazione ogni 60" per 17'. Tiene bene le ombre e le luci. La grana viene netta e dettagliata, mi piace molto.
Per evitare il problema del supporto sarebbe meglio fare un bagno in imbibente alla fine ma non è indispensabile.
La 100 non l'ho usata moto ma credo venga molto bene anche con il supergrain.
Ad ogni modo credo puoi svilupparle tranquillamente in Rodinal o simili se li hai gia a disposizione!
Buon lavoro Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FrenkPeretta
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Le Rollei Retro ho sentito dire che sono le APX...

sembrerebbe di si.ho appena fatto una ricerchina.
le retro sono le apx prodotte dopo il 2005(per questo motivo ad esempio in questa tabella:
http://www.fotohuisrovo.nl/documentatie/Rodinal.pdf
, che risale al 2003, i tempi indicati sono diversi)

a questo punto ho fatto una cazzata perchè ho comprato i rulli da tutto foto, pagando l'agfa 1 euro di meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
Io la retro 400 la uso molto spesso.

Ad ogni modo credo puoi svilupparle tranquillamente in Rodinal o simili se li hai gia a disposizione!
Buon lavoro Ok!

tu hai provato con il rodianl?
io ne ho un pò in casa quindi preferirei usarlo.
ma non mi sembra il caso con l'apx tirata ad 800.sbaglio o il rodinal non è adatto, per l'evidenza della grana a quseta sensibilità?

invece per il 400 in rodinal?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo se l'ho mai sviluppata in rodinal, però se avessi solo quello la svilupperei senza pensarci troppo, ad occhio usando 1+50 per 17min con agitazione ogni 60". Ovviamente non ti assicuro i risultati ma dovrebbe funzionare!
Lo stesso discorso te lo faccio per la APX esposta a 800. Non avendo grosse esperienze con questa pellicola in rodinal, contando che esposta ad 800 è solo uno stop in meno e non cambia tantissimo, la terrei magari 18 o 19 minuti. Il rodinal non è male nei tiraggi non troppo spinti.
Se sono rullini importanti potresti sempre tagliare una prima striscia e provarla ma con questi tempi non si sbaglia molto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: