| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 10:11 am Oggetto: agfa+maco |
|
|
ciao
come al solito vi chiedo consigli sui rivelatori.
devo sviluppare:
agfa apx 400 tirato ad 800
(maco)rollei retro 100 tirato a 200
(maco)rollei retro 400
specialmente per gli ultimi 2 vorrei evitare gli sviluppi dedicati,perchè molto costosi.
grazie per le info |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Io la retro 400 la uso molto spesso.
A parte piccoli problemi con il supporto che tende ad arrotolarsi mi trovo molto bene.
La sviluppo sempre con il Supergrain della maco, è uno sviluppo economico che si comporta un pò come il rodinal e si ottengono buoni risultati con tutte le pellicole.
La 400 la faccio 1+18 agitazione ogni 60" per 17'. Tiene bene le ombre e le luci. La grana viene netta e dettagliata, mi piace molto.
Per evitare il problema del supporto sarebbe meglio fare un bagno in imbibente alla fine ma non è indispensabile.
La 100 non l'ho usata moto ma credo venga molto bene anche con il supergrain.
Ad ogni modo credo puoi svilupparle tranquillamente in Rodinal o simili se li hai gia a disposizione!
Buon lavoro  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Le Rollei Retro ho sentito dire che sono le APX... |
sembrerebbe di si.ho appena fatto una ricerchina.
le retro sono le apx prodotte dopo il 2005(per questo motivo ad esempio in questa tabella:
http://www.fotohuisrovo.nl/documentatie/Rodinal.pdf
, che risale al 2003, i tempi indicati sono diversi)
a questo punto ho fatto una cazzata perchè ho comprato i rulli da tutto foto, pagando l'agfa 1 euro di meno |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
| Giaco ha scritto: | Io la retro 400 la uso molto spesso.
Ad ogni modo credo puoi svilupparle tranquillamente in Rodinal o simili se li hai gia a disposizione!
Buon lavoro  |
tu hai provato con il rodianl?
io ne ho un pò in casa quindi preferirei usarlo.
ma non mi sembra il caso con l'apx tirata ad 800.sbaglio o il rodinal non è adatto, per l'evidenza della grana a quseta sensibilità?
invece per il 400 in rodinal? |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo se l'ho mai sviluppata in rodinal, però se avessi solo quello la svilupperei senza pensarci troppo, ad occhio usando 1+50 per 17min con agitazione ogni 60". Ovviamente non ti assicuro i risultati ma dovrebbe funzionare!
Lo stesso discorso te lo faccio per la APX esposta a 800. Non avendo grosse esperienze con questa pellicola in rodinal, contando che esposta ad 800 è solo uno stop in meno e non cambia tantissimo, la terrei magari 18 o 19 minuti. Il rodinal non è male nei tiraggi non troppo spinti.
Se sono rullini importanti potresti sempre tagliare una prima striscia e provarla ma con questi tempi non si sbaglia molto! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|