photo4u.it

Costo sviluppo diapositive
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Paolino! Verità sacrosante!!

Qui in hotel ho conosciuto la signora Mulas Anna: affermata fotografa internazionale di Milano, e mi ha confessato che lei lavora con una Nikon, vecchia di qualche decina d' anni e dia. Senza possibilità di scelta, senza digitale. Anche il mio negoziante di fiducia ha detto che le dia fra poco sarà un problema svilupparle e un corriere mi ha detto che molti laboratori si sono consorziati per tenere aperte le linee aperte a turno.

La cosa fa pensare. potrei valutare l' idea di farmi il processo E-6 da solo: negli anni '70 si faceva qualcosa con le tank, ma io penso addirittura di rimediare a poche centinaia di euro qualche tipo di minilab usato in disuso e fare una piccola linea di produzione di altissima qualità per pochi e selezionati amici.

Certo, non per soldi, ma per passione. E tutto subordinato al fatto di poter trovare qualcosa a un prezzo veramente basso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non aver paura...
...se si trova e sviluppa ancora il Kodachrome.....
...se Fuji sta lanciando la nuova Velvia....
...fin che qualcuno ha idea di cosa voglia dire proiettare una fotografia
...non aver paura.

Abbi paura di quei negozi che non tengono 10 rulli sugli scaffali per paura della scadenza.
Ha più ragioni di morire il negativo di BN e diapositive.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa è una considerazione sensata, ma l' idea di una bella sviluppatrice a tamburo...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio negoziante di fiducia ha cambiato laboratorio per le dia, quello di zona con cui lavorava di solito che si era sempre comportato bene ha iniziato a fare cagate, il motivo pare sia dovuto al fatto che lavorandone poche i chimici non riescono a fare il loro dovere in modo ottimale, adesso le spedisce a Rimini mi pare, costa qualcosina in più per via della spedizione, ma i risultati sembrano migliori ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ha più ragioni di morire il negativo di BN e diapositive.

Sì, infatti, ma guarda caso i tre negozianti del mio paesino tengono solo qualche rullo di NegColor possibilmente di infima qualità e almeno un cliente (e probabilmente molto più di uno) che aquisterebbe qualche Reala, FP4 e HP5, Velvia e Astia ci sarebbere.

Docono:
"E' che non si vendono più !".
E io penso:
"Certo che se non le hai non le puoi neanche vendere e hai la certezza che non si vendono più !".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti i conti di quanto costerebbe un assortimento completo di pellicole.
Con mille euri avresti tutto in quantita e la gente verrebbe a cercarti. Uno che ha un'attività può aver paura di un simile investimento? Senza pensare che oggi il chimico è più remunerativo del digitale.

Ragazzi, certi negozi devono chiudere, hanno la speranza di traghettarsi al digitale non pensando che il digitale è in mano agli ipermercati.
Solo i competenti devono rimanere ed è nostro compito aiutare i competenti.
Allora forza cominciamo a prendere a pesci in faccia chi non sa fare il proprio mestiere e cerchiamo di svegliarlo o aiutiamolo a chiudere Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella mia ultima provia c'erano righi e perfino strani puntini bianchi Mah E nemmeno i colori mi hanno convinto troppo: planar + polarizzatore dovrebbero essere capaci di ben altro... il prezzo era solo 2 euro, penso proprio che mi cercherò un altro negozio

PS imho la diapositiva ha un grosso pregio didattico: se sbagli esposizione o inquadratura la puoi solo buttar via, quindi ti fa stare molto più attento in fase di ripresa, anche perchè ogni scatto spendi 20-30 centesimi Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
PS imho la diapositiva ha un grosso pregio didattico: se sbagli esposizione o inquadratura la puoi solo buttar via, quindi ti fa stare molto più attento in fase di ripresa, anche perchè ogni scatto spendi 20-30 centesimi Triste

Questa è una verità inconfutabile.
E' con le diapositive che si impara a fotografare, se io facessi l'insegnate di fotografia farei usare solo diapositive ai miei alievi.
Si vede anche il 1/2 diaframma di differenza, se proiettate la messa a fuoco non perdona, non c'è modo di croppare o correggere nulla.
La foto finisce quando l'otturatore si richiude e non c'è appello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Questo è un mondo per veri fotografi Mandrillo

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Tomash ha scritto:

Questo è un mondo per veri fotografi Mandrillo

è come guidare la cinquecento con la doppietta: più di 100 non si va, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Vai a fine pagina
-MC-
nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Inoltre la diapositiva è anche l'unico metodo per proiettare delle foto in maniera decente. Inutile scattare con una 22Mpixel e poi usare gli infimi proiettori che vendono oggi a carissimo prezzo che son appena sufficienti per le foto fatte con la fotocamera del cellulare LOL
Quanto ai negozi... beh fin tanto che la gente si accontenta del tipo che fra un tacco e un duplicato di una chiave ti stampa anche qualche foto a peso d'oro... LOL

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per voi che vivete in una grande città la cosa è più facile, ma per noi che viviamo in provincia e per di più su un'isola la situazione non è così semplice ... Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-MC- ha scritto:
Very Happy Inoltre la diapositiva è anche l'unico metodo per proiettare delle foto in maniera decente. Inutile scattare con una 22Mpixel e poi usare gli infimi proiettori che vendono oggi a carissimo prezzo che son appena sufficienti per le foto fatte con la fotocamera del cellulare LOL
Una anico mi chiese di partecipare alla digiproiezione delle foto delle ferie e mi disse se avevo qualche scatto di portare pure assieme alla mia attrezzatura a carbone.
Impossibile rifiutare, mi andavo a vedere una digiproiezione con attrezzature hi end. Io portai 30 diapositive 6x6 di una domenica ad Assisi, nemmeno tanto belle ma ci tenevano gli ospiti a vedere la giornata.
Cominciai io (così mi toglievo dalle palle). Nei 10 minuti di proiezione nessuno aprì bocca e anche dopo gli animi erano decisamente più bassi. Alla prima digidiapo nel buio si è sentito in "VACCA!" (io ho inerpretato: "che differenza"). Ragazzi la differenza era talmente abissale da far sprofondare nel ridicolo qualsiasi commento, infatti nessun commento sulla qualità fu fatto dato che conoscevamo la spesa sostenuta per l'acquisto dell'attrezzatura (il pezzo più efficente era lo schermo). Con la stessa spesa ti facevi un corredo Hasselblad e Leica con proiettori Rollei.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma sei sadico !
Sai che è una videoproiezione e ti presenti con dia 6x6 fatte con un Hasselblad.
Ma poi il tuo amico ti ha tolto il saluto ?
Ho a rivenduto il diaproiettore per acquistare un intero corredo Hasselblad e Leica con proiettori Rollei ?

Per i comuni mortali la gran moda oggi è guardare le foto in TV.
Se volete vedere un film dell'orrore, sacrificate un CD e fate un fotoCD, io l'ho fatto una volta sola e non lo rifarò mai più !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
Nella mia ultima provia c'erano righi e perfino strani puntini bianchi Mah E nemmeno i colori mi hanno convinto troppo: planar + polarizzatore dovrebbero essere capaci di ben altro... il prezzo era solo 2 euro, penso proprio che mi cercherò un altro negozio
(

I righi, via via appaiono sempre: non dipende dallo sviluppo, ma dalla intelaiatrice. C' è poco da fare: ho provato moltissimi laboratori dal 1988 ad oggi, ma devo dire che ultimamente, all' Extracolor di Forlì, la tendenza è quella di fare le cose per benino.

Vero che son quelli che di punto in bianco hanno alzato di ben 1927.36 lire il prezzo dello sviluppo, ma è pur vero che da sempre sono stati tra i migliori sulla piazza e tra i più economici. Certo che se da adesso la qualità si deve pagare come se non meno, di un lavoro fatto male...

P.S. Ma di che caspita te ne fai del polar davanti a uno Zeiss? Se proprio vuoi l' iper saturazione, butta dentro un Velvia e non ti complicare la vita!

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sì, ma sei sadico !
Sai che è una videoproiezione e ti presenti con dia 6x6 fatte con un Hasselblad.
Ma poi il tuo amico ti ha tolto il saluto ?
Ho a rivenduto il diaproiettore per acquistare un intero corredo Hasselblad e Leica con proiettori Rollei ?

Per i comuni mortali la gran moda oggi è guardare le foto in TV.
Se volete vedere un film dell'orrore, sacrificate un CD e fate un fotoCD, io l'ho fatto una volta sola e non lo rifarò mai più !
Se mi fossi presentato con diapositive 35mm. non sarebbe cambiato nulla.
L'Hasselblad (secondo corpo) me l'ha svenduta lui quando ha preso la D2X (un cesso) Diabolico
Il saluto non me lo toglierà mai, siamo cresciuti porta a porta. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.S. Ma di che caspita te ne fai del polar davanti a uno Zeiss? Se proprio vuoi l' iper saturazione, butta dentro un Velvia e non ti complicare la vita!

Ottimo, il problema è che la velvia non ce l'avevo ! E poi il polarizzatore si può togliere, la velvia no !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
Citazione:

Ottimo, il problema è che la velvia non ce l'avevo ! E poi il polarizzatore si può togliere, la velvia no !

...he he he... cattivone!

Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-MC- ha scritto:
anche io sono di Milano potresti darmi qualche dritta?

recuperato l'indirizzo del mio laboratorio preferito
si chiama FotoRent, si trova in Via A. Bono Cairoli, 18/20 - Milano, e trovi info sul suo sito www.fotorent.com (anche se forse ora il sito è down per aggiornamento, oggi non sono riuscito ad aprirlo)
è un laboratorio molto grande e fanno quasi di tutto (il quasi è dovuto al fatto che non trattano il bianco & nero, o forse offrono solo pochissimi servizi a riguardo, ed è l'unica loro pecca)

Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
adesso le spedisce a Rimini mi pare, costa qualcosina in più per via della spedizione, ma i risultati sembrano migliori ... Rolling Eyes

orrore... Photosi...
ho avuto pessime esperienze con loro...
mi hanno perso le foto del primo compleanno di mia figlia, dia intelaiate alla cavolo... e oltretutto solo 1 euro in meno per lo sviluppo dia in striscia anziche' intelaiato.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: