photo4u.it

aiuto preventivo comunione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ross6
utente

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 5:16 pm    Oggetto: aiuto preventivo comunione Rispondi con citazione

ciao a tutti qui sul forum ho un problema da esporvi mi hanno chiesto un preventivo per fare le foto ad una comunione sono una quindicina di ragazzi/e.
il mio problema essendo la prima volta è:
in quale formato di stampa gli faccio il preventivo?
quanti formati gli propongo nel preventivo?
e come lo presento il preventivo un foglio con scritti i formati ed il prezzo oppure con delle foto stampate in quel formato con su il prezzo?
per ultimo se avete altri consigli li accetto volentieri grazie
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elfranZ
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, io farei prima 2 conti a spanne... formato più prezzo per singola foto, e tieni magari conto di quanti scatti dovranno uscire per ciascun ragazzo.
essendo una prima comunione, dovrai fare parecchi primi piani, e penso che qualcuno ti chiederà anche delle stampe più grandi, tipo 20x30. su questo mi informerei prima.
e poi ovviamente ci aggiungi il "disturbo" Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ross6
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio molto per la risposta
due conti a spanne li ho fatti ma volevo sapere che formati offrigli nel preventivo
il 20x30 ok l'avevo gia messo dentro poi
10x15 13x18 15x20?

poi le foto avevo intenzione di farle stampare on-line da photocity qualche commento?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicovent
utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che in questo periodo sto consegnando vagonate di albumini e album per comunioni e cresime ti posso dire quel che mediamente vedo fare ai miei clienti.
Al nord il formato più utilizzato in questi casi è il 13x18/13x19, in pochi consegnano il lavoro in 15x20/15x22. Al Sud invece il mercato si divide tra il 15x20/22 ed il 20x30.

Io ti suggerisco di scegliere TU il formato con cui vuoi presentare il tuo lavoro (IMHO la migliore scelta è il 15x20/22) ed eventualmente proporre l'opzione per stampare qualche scatto in un formato maggiore (20x30)

P.s. Rimuovi dalla tua mente il 10x15 perchè non è assolutamente adatto allo scopo, è troppo piccolo, valorizza poco la tua professionalità ed è spesso l'elemento di maggior contestazione a fronte del prezzo pagato... le cose grosse fanno sempre più scena. Wink

Ciao Nico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Nicovent: la differenza tra 10x15 e 15x20 si ripaga in un attimo con un minimo aumento.
Tendenzialmente starei intorno ai 2,5-3 € a foto 15x20.

Naturalmente capacità tecnica e professionalità sono dovute.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ross6
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie siete stati molto gentili vada per 15x20
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok per il 15x22, ma non penso che sia un furto chiedere 5€ a stampa.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silviaricca
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ...mi trovo nelle tue stesse condizioni...devo fare un servizio a 10 bambini che fanno la prima comunione....pensavo di proporre i formati 15x20 a 3 euro e 20x30 a 6 euro...tu poi a che conclusione sei arrivato ' Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicovent
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedere 5€ per il 15x20 e 8€ per il 20x30 è un po' la media che sento in giro.
Molto ovviamente dipende anche da come viene consegnato il lavoro.
Il cliente che spende 50€ per 10 foto 15x20 e se le vede consegnate in una squallida busta lavorazione... spesso finisce per lamentarsi. Wink

Ciao Nico

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il cliente vuole anche un album lo deve mettere in conto e quindi il prezzo è giusto che salga di proporzione.
E' vero che il costo della singola stampa è basso, ma non dimentichiamoci le altre spese.

nicovent
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Se il cliente vuole anche un album lo deve mettere in conto e quindi il prezzo è giusto che salga di proporzione.
E' vero che il costo della singola stampa è basso, ma non dimentichiamoci le altre spese.

Certo che se il cliente è interessato ad un album serio non è che gli regali 20€ per uno ad esempio in carta di riso... ma ti dico che ci sono soluzioni molto economiche che possono essere "comprese" nel prezzo del servizio e ti garantisco che la professionalità percepita aumenta in modo esponenziale anche solo dal modo di presentare il lavoro. Smile

Ciao Nico

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: