photo4u.it

Ottiche Ultra-Grandangolari su Leica M
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche Leitz (o LEICA) sono un riferimento assoluto, le Voigtlander sono un ottima alternativa, considerati i prezzi. D'altronde basta confrontare i prezzi dei due listini o anche dell'usato, per rendersi conto della convenienza.
Per quanto riguarda le eresie, quelle lasciamole al medioevo e dintorni; la scuola di pensiero alla quale accenni sostiene che è assurdo spendere per un corpo Leica e poi montare delle ottiche "scadenti": meglio sarebbe allora rivolgersi a un corpo Bessa o simili. A parte il fatto che le Cosina-Voigtlander non sono assolutamente dei pezzi di vetro (Mr. Kobayashi è un grande estimatore e conoscitore delle Leica e.. si vede!) come non lo sono le recenti Zeiss in montatura M, la scelta di un vero corpo Leica è anche dettato da una logica di assoluta affidabilità ottico-meccanica: purtoppo, secondo me, le Bessa, pur essendo delle buone macchine ( e vivaddio! era ora che qualcun'altro oltre Leica costruisse delle telemetro serie) non sono assolutamente all'altezza di una M, le ottiche se la cavano molto meglio.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Il 21 Voigtlander andrebbe bene? so che magari per alcuni è un eresia mettere ottiche non leica su Leica, però il prezzo e la focale sono troppo convenienti!!!

E' talmente soggettiva la scelta della focale giusta per la street che non si può consigliare una focale a priori; il consiglio è di provare anche uno zoommaccio con una qualsiasi reflex solo per familiarizzare con gli angoli di visione che ti offrono le varie focali, al fine di trovare quella più adatta al tuo stile. Tieni conto che la quasi totalità delle street che si possono definire tali vengono realizzate con focali a 35mm o a 50mm. Questo spesso per motivi "stilistici" ... tanto più ci si allontana da una visione naturale dalla realtà tanto più si introduce un elemento che la falsifica e che distoglie dal contenuto della street (da privilegiare rispetto alla forma). Il 12 così come il 21 personalmente li lascerei all'architettura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh eh,indovinate? ho preso l'AFD 20mm per Nikon, e sulla M6 metto il 35 Summicron!
Che testa ragazzi!!! Comunque grazie mille per tutti gli interventi, mi aiutano ad accrescere le informazione sul mondo della fotografia!!!

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Poi c'è appunto il Distagon Cosina Zeiss (15/2.8) con baionetta M.
Mai provato e mai visto nulla.

Su "Luminous Landscape" c'è qualcosa... ci sono anche gli MTF... è vergognosamente buono. Rasenta la sfacciataggine. Però oltre che molto molto costoso è anche molto molto ingombrante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
roger ha scritto:
Poi c'è appunto il Distagon Cosina Zeiss (15/2.8) con baionetta M.
Mai provato e mai visto nulla.

Su "Luminous Landscape" c'è qualcosa... ci sono anche gli MTF... è vergognosamente buono. Rasenta la sfacciataggine. Però oltre che molto molto costoso è anche molto molto ingombrante.

Come mai "vergognosamente buono"??? Very Happy

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un'occhiata qua: http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/zeiss-m-mount.shtml

Un MTF di quel genere su un 15mm?? Surprised A f/2.8 come a f/5.6? In entrambi i casi stellare?? Ave Praticamente.. un sogno Smile

Certo che però un conto è girare con una Leica e un obiettivo compatto, ben altra cosa è girare con quel 'coso' attaccato alla Leica... buona parte della 'discrezione' tipica della macchina a telemetro è andata a farsi friggere.

Nell'articolo si fa anche riferimento, inevitabilmente, al 15mm Heliar..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, di più compatto ce ne è uno ancora più dell'Heliar, ma sappiamo tutti che ormai è inaccessibile... il Leica Hologon 15mm f8... un sogno proibito di molti... Surprised
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
simplyfabio ha scritto:
Il 21 Voigtlander andrebbe bene? so che magari per alcuni è un eresia mettere ottiche non leica su Leica, però il prezzo e la focale sono troppo convenienti!!!

E' talmente soggettiva la scelta della focale giusta per la street che non si può consigliare una focale a priori; il consiglio è di provare anche uno zoommaccio con una qualsiasi reflex solo per familiarizzare con gli angoli di visione che ti offrono le varie focali, al fine di trovare quella più adatta al tuo stile. Tieni conto che la quasi totalità delle street che si possono definire tali vengono realizzate con focali a 35mm o a 50mm. Questo spesso per motivi "stilistici" ... tanto più ci si allontana da una visione naturale dalla realtà tanto più si introduce un elemento che la falsifica e che distoglie dal contenuto della street (da privilegiare rispetto alla forma). Il 12 così come il 21 personalmente li lascerei all'architettura.

Qualcuno dice che si può fare reportage e street tranquillamente con un 20 o un 24...
Io mi astengo dal dire la mia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Qualcuno dice che si può fare reportage e street tranquillamente con un 20 o un 24...
Io mi astengo dal dire la mia.

Street mi pare assurdo.. difficile immaginare qualcosa di più 'corto' di un 35mm... anzi, in tanti credo che un 50mm sia più adatto.

Per quanto riguarda il reportage 'umano', per me il 50mm è prezioso fin dove arriva.. però in tanti/troppi casi a me il 50mm 'sta stretto', la focale con cui mi trovo più a mio agio è il 35mm. Detto ciò, trovo comunque molto utile poter disporre di un 20mm laddove sia indispensabile operare in spazi stretti o dove è imprescindibile 'ambientare' il più possibile gli scatti. E' un dato di fatto che oggi i foto-reporter lavorano con 17-35/2.8 (i Nikonisti magari sono rimasti un po' "orfani" di quest'obiettivo ma questa è un'altra storia...). Per chi vuol stare più 'leggero' mi sa che l'unica è "20mm + 35mm"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato il 20mm in strada con la F80... la cosa più utile è che ti permette di stare ad un metro dal soggetto, ambientarlo, e non puntare l'obiettivo su di lui, perchè l'angolo di campo è molto ampio... Wink
Però la visione è troppo strana, penso che in strada sia meglio il 25mm se proprio si vuole usare un grandangolo, abbinato al 35 o al 50... Wink

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In vacanza a Venezia ho fatto tutto con Mir 20/3.5 e Industar 50/3.5.
Il primo lo uso abitualmente, del secondo sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ph tom
utente

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 50mm jupiter e funziona divinamente in bn mentre sul colore ho dovuto usare uno skylight per migliorare la resa dei colori. il 15mm voightlender è valido io lo uso regolarmente. ma niente di meglio del voightlender 35 mm colorskopar io ho il pancake. da quando l'ho preso non l'ho piu tolto dalla macchina. ha una resa eccezionale. l'ho preso dopo una lunga ed estenuante ricerca.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
In vacanza a Venezia ho fatto tutto con Mir 20/3.5 e Industar 50/3.5.
Il primo lo uso abitualmente, del secondo sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Ecco, però questa è un'occasione particolare... non credo che la possiamo considerare normale 'street'... Perché in quel contesto è del tutto normale stare tutti vicini l'un l'altro.. a strettissimo contatto! Ed è anche normale fotografare... Per strada, in condizioni normali, le cose sono ben diverse. Per arrivare 'sotto al muso' di un tizio e scattare con un 20mm tocca prendersi una bella confidenza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le mie si possono chiamare foto di architettura. A me fotografare le persone in genere non piace.
Wink

Per ph tom:
Uno skylight? Per quale motivo? Io ho fatto delle dia (agfa rsx 50II) con il Jupiter 8 e non se l'è cavata male.
Il mir 20/3.5 con Velvia 50 ha una saturazione dei colori fuori dal normale.
Con il 50/3.5 è più moderata.

Del 35 che mi dici in più? Che resa ha con il bianco nero?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: