| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
s37h utente

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 290 Località: Milano
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 7:20 pm Oggetto: Fotografare vertine di negozi |
|
|
Ciao a tutti, mi sono registrato da poco e devo dire che questo sito è davvero ben fatto!
Volevo chiedere, a quanti avranno la bontà di rispondere, come fare per annullare i riflessi che ogni volta compaiono fotografando una vetrina di un negozio.
In pratica mi è stato chiesto di effettuare dagli scatti a delle vetrine di negozi di moda, per documentare l'eventuale bravura ed originalità delle "vetriniste".
Ma il problema sta proprio nel cercare di elimininare tutti o quasi tutti i riflessi che inevitabilmente vengono a crearsi.
Provate a fare qualche scatto ad una vetrina di Armani e vedervi comparire la vecchietta con la spesa al posto del vestito o un furgone come sfondo...non è il massimo!
Help!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
| con un filtro polarizzatore |
|
|
 |
s37h utente

|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie per aver risposto, ma dimmi: in che modo aiuterebbe? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
limitatando i riflessi... _________________
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
s37h utente

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie davvero, siete utilissimi.
E' proprio quello che fa al caso mio! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
Io lascerei perdere il polarizzatore, elimina i riflessi che provengono da una direzione ben precisa, se le vetrine sono un po' sfaccettate addio.
Il invece le fotograferei alla sera, quando fuori tende al buio e l'interno è illuminato a dovere, i riflesso non dovrebbero esserci o quali, al limite un po' di ritocco... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
s37h utente

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
| Ho gia provato a fotografare di sera, quando le condizioni di luce sono a mio favore, ma i risultati non sono mai davvero buoni, capita nel 99% dei casi di avere qualche insegna di qualche negozio alle spalle che ti rovina il lavoro. |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
servono 2 flash da studio, è come fotografare un quadro montato in cornice e col vetro davanti. Il pola se hai dei riflessi frontali potresti usarlo sotto una gamba del treppiede in caso in cui balli (questa la capiranno in pochi). _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
s37h utente

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
L'idea mi intriga, ma non ho capito bene, come da te predetto, cosa vuol dire "usarlo sotto una gamba del treppiede in caso in cui balli ". |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Prova a trovare un terreno su cui il treppiede balla, ovvero non è stabile...
Piuttosto fatti pagare molto bene, perchè è uno dei tipici compiti fotografici assurdi, perchè venga bene bisogna essere in 3 e armati fino ai denti con luci e generatori, oppure accontentarsi e quel che viene viene _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| Pietralia ha scritto: | Prova a trovare un terreno su cui il treppiede balla, ovvero non è stabile...
Piuttosto fatti pagare molto bene, perchè è uno dei tipici compiti fotografici assurdi, perchè venga bene bisogna essere in 3 e armati fino ai denti con luci e generatori, oppure accontentarsi e quel che viene viene |
Non credo che sia un fotografo professionista, altrimenti non avrebbe proprio fatto certe domande.
Gli stiamo dando qualche consiglio praticabile senza eccessive difficoltà, e che può apportare dei benefici; certo, la soluzione che hai indicato tu è la migliore, ma non credo sia il consiglio che s37h possa seguire più facilmente
Ad ogni modo, visto che il discorso è stato iniziato, potresti svilupparlo un po' meglio perchè è interessante; insomma, come fare a fotografare sul serio queste benedette vetrine?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
con due flash da studio, tra l'altro belli potenti. Praticamente devi coprire i riflessi e illuminare bene e uniformemente la vetrina solo con i flash, e di giorno non è affatto semplice per la potenza richiesta per coprire il sole e la profondità intrinseca della vetrina e dei manichini che creano un fottio di ombre; a questo proposito sarebbero preferibili bank molto grandi e non luci dure. Poi resta il problema del riflesso della macchina stessa nella vetrina, risolvibile con un pannello nero grande almeno il doppio della vetrina con un foro al centro. NON esiste altro modo.
Poi magari c'è la vetrina comoda che non ha riflessi, quella in cui fai senza i flash, quella che si fa da sola, ma in generale il metodo è quello. _________________
|
|
|
 |
s37h utente

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie davvero dei suggerimenti!
Come dice mike1964 non sono un professionista (ma vorrei diventarlo), e la soluzione di Pietralia va un po oltre le mie attuali possibilità.
Ma sono proprio i suggerimenti come questi a permettermi di capire come affrontare correttamente delle situazioni difficili.
Magari dei flash da studio usati li posso anche trovare, poi scatterei di sera, per non essere costretto ad equipaggiarmi con dei flash molto potenti, ed infine userei il filtro polarizzatore per ridurre eventuali riflessi che dovessero persistere...che ve ne pare? |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
A me la battuta del tre piedi mi é piaciuta molto, e pure l´avrei dovuta capire al volo visto che sono del mestiere (Falegname)
un tre piedi che balla....  _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
|