photo4u.it

5d vs d200 !!!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vaccinato, dunque... Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerardo ha scritto:
Scattate a 100iso con gli stessi obiettivi(valutando il fattore di moltiplicazione del sensore),stessi tempi,e poi stampate la fotografia almeno un 70x100. Sfido chiunque a vedere la differenza nella qualità dell'immagine a favore della 5d.

...uhm...uhm...sisi ma...xchè devo croppare (e' questo che vuoi dire con "valutando il fattore di moltiplicazione del sensore" presumo)? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un confronto di poco senso ...
la 5d una full frame, con tutti i problemi di resa ai bordi che tutti conoscono, la D200, una gran macchina con sensore DX che per niente fa rimpiangere il fattore di crop di 1.5 .
Personalmente, ripeto personalmente, non vedo la necessita di un sensore FF, in quanto sfruttando per intero il cono d'ombra degli obiettivi, avro' sicuramente un calo di resa ai bordi ( tutti sanno che gli obiettivi rendono il massimo al centro del cono d'ombra, proprio quello sfruttato da un sensore DX ).
Il rumore ??? beh, secondo me s....e mentali di chi guarda le foto a monitor !

saluti
Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Personalmente, ripeto personalmente, non vedo la necessita di un sensore FF, in quanto sfruttando per intero il cono d'ombra degli obiettivi, avro' sicuramente un calo di resa ai bordi ( tutti sanno che gli obiettivi rendono il massimo al centro del cono d'ombra, proprio quello sfruttato da un sensore DX ).

...in realtà non è così, anche perchè secondo quello che dici il 12-24 dovrebbe fare proprio pena ai bordi a 12mm dato che il sensore APS-C sfrutta tutto il suo cerchio di copertura, e sappiamo benissimo che non è così... in realtà, come il sensore APS-C ha avuto bisogno di grandangoli progettati appositamente per il digitale per andare bene, oltre al fatto che sarebbero esistiti pochi grandangolari spinti e nessuno ad un prezzo abbordabile, anche il 24x36 digitale ha bisogno di obiettivi ottimizzati per il digitale, ed infatto hanno appena fatto uscire un 16-35/2.8 completamente riprogettato... un 12mm su APS-C ha bisogno degli stessi accorgimenti di cui ha bisogno un 18mm su 24x36 per rendere allo "stesso" modo, le problematiche sono esattamente le medesime...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Secondo me è un confronto di poco senso ...
la 5d una full frame, con tutti i problemi di resa ai bordi che tutti conoscono, la D200, una gran macchina con sensore DX che per niente fa rimpiangere il fattore di crop di 1.5 .

saluti
Daniele ....#

Rumore o no... per Nikon esiste un solo vero grandangolo spinto ed è il 12-24... bell'ottica, ma rende curva qualsiasi linea retta e costa quanto un 16-35 2.8...
Altra cosuccia... prova un qualsiasi fisso luminoso su una 5D e poi provalo su una reflex con sensore a formato ridotto.
Se poi proprio non sopporti i bordi che rendono meno, usa una decentrabile che ha copertura superiore al FF...
A mio avviso sono abbastanza diverse, anche come campi d'utilizzo.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danielsan secondo me si fa un pò di confusione perchè la resa ai bordi della 5d è migliore dei bordi delle aps, ovviamente prendendo ottiche di buona fattura e diaframmando opportunamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se un sistema tecnologico prevale su di un altro solo da un certo punto in avanti, quelo 'solo' merita una considerazione adeguata all'esigenza personale.

Lo stesso si può dire tra reflex e compatte: le differenze si vedono 'solo' se stampi un 20x30

oppure,

lo stabilizzatore serve 'solo' se sei in condizione di scarsa luce.

Tra D200 e 5D le differenze si vedono 'solo' ad alti iso. Bene ma valutiamo meglio questo 'solo' soggettivo.

Personalmente è importante, ma molto importante la pulizia ad alti iso.
Se c'è una cosa 'fondamentale' per la quale la fotografia digitale ha 'steso' la pellicola è proprio negli alti iso.
Gli scatti della 5D sono scaricabili un po' ovunque, sono impressionanti per me.
Per me che amo poter fotografare in ogni situazione senza problema.

Ho poi visto scatti della 5D con il Sigma 12/24 FF, non una lama, ma nemmeno da buttare: incredibile angolo di campo.

Certo, dobbiamo immaginare le due macchine come due curve, completamente sovrapponibili in un tratto comune.
Fuori da quel tratto ci sono le differenze. Tutto sta al fotografo capire bene dove lui si colloca.
Collocarsi nel tratto comune, rende le due macchine identiche.

La stessa cosa capita tra reflex e prosumer. Scattare in certe condizioni di luce, porta a stampe 20x30 difficilmente distinguibili.

In ultima analisi c'è sempre il discorso della risolvenza del vetro e della stampa. Li non c'è molto da dire, penso sia chiaro. Lo stesso obiettivo rende meglio su FF (con minore angolo di campo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Tra D200 e 5D le differenze si vedono 'solo' ad alti iso. Bene ma valutiamo meglio questo 'solo' soggettivo.

foto in studio fatte con d200 (del collega) a 100iso e 5d (mia) a 50iso (bottiglie di vino, ambiente superneutro, flash e diaframma non piu' aperto di f8): d200 ancora rumore percettibile, 5d nulla.......conclusione d200 venduta e 5d comprata.........e amen.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
...dobbiamo immaginare le due macchine come due curve, completamente sovrapponibili in un tratto comune.
Fuori da quel tratto ci sono le differenze. Tutto sta al fotografo capire bene dove lui si colloca.
Collocarsi nel tratto comune, rende le due macchine identiche.

La stessa cosa capita tra reflex e prosumer. Scattare in certe condizioni di luce, porta a stampe 20x30 difficilmente distinguibili...

Mi hai tolto le parole di bocca Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, se tiri fuori la pellicola (che io rispetto tantissimo perchè non conosco), vieni dalla parte mia sul vantaggio della 5d coi grandangoli Smile

il nikkor 14 costa 1400 (prezzi 9cento), il 20 (equivalente al 14 su aps.c ) circa 500€... ci sono 1000€ di differenza (non conosco le eventuali differenze di qualità..)

vale la pena spendere + per la lente e risparmiare per prendere l'aps.c invece di una FF?

ai posteri l'ardua sentenza...

_Nico_ ha scritto:
cut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo anni di amore per olympus ho provato una 5d e mi sono innamorato di nuovo, ho visto qualche file della d200 e mi sono piaciuti... cosa c'entra con il post? niente però se dobbiamo ca@@eggiare facciamolo sul serio.... Pallonaro
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Nico, se tiri fuori la pellicola (che io rispetto tantissimo perchè non conosco), vieni dalla parte mia sul vantaggio della 5d coi grandangoli Smile

il nikkor 14 costa 1400 (prezzi 9cento), il 20 (equivalente al 14 su aps.c ) circa 500€... ci sono 1000€ di differenza (non conosco le eventuali differenze di qualità..)

vale la pena spendere + per la lente e risparmiare per prendere l'aps.c invece di una FF?

ai posteri l'ardua sentenza...

Luca, le volte che ho davvero la necessità d'usare il 14 sono proprio poche. Molti sentono quest'esigenza più per ragioni di "spettacolarizzazione" che altro...
L'ho usato su pellicola, e ti garantisco che il problema dei bordi è molto simile, se non identico: se lavori a tutta apertura il decadimento di nitidezza è significativo, e francamente lo vedi anche a diaframmi più chiusi, dunque ho semmai avuto conferme, piuttosto che dubbi e smentite.

Il 14 io l'ho comprato in versione "demo", cioè un usato aziendale Nikon USA, perfetto -letteralmente nuuovo- al costo di 900 euro inclusi spedizione e dogana. Il pianeta è ormai piccolino, e lo sai bene; ritengo un po' ingenuo fare i conti esclusivamente sui prezzi di Caprarola e Piccodiruto... Smile
Come prezzo siamo intorno a quello del 12-24 Sigma e Nikon nuovi, acquistati in Italia. Dunque sono a posto. In genere, comunque, preferisco un usato di alta qualità, che del nuovo mediocre. Ho sempre preferito una Mercedes usata con 100.000 chilometri a una Ford Focus nuova (disclaimer: Caprarola, Piccodiruto, Mercedes e Ford Focus servono di puro esempio Wink).

La 5D è sicuramente, la migliore fotocamera come qualità d'immagine nel mercato digitale del 35 mm., ma non sento tutta 'st'esigenza di full frame. A dire il vero la sento, ma in tutt'altro senso: ho già comprato una 6x4,5, e sono intenzionato ad acquistare una 6x7. Il digitale lo uso il necessario. Tutto il resto -cioè il diletto pieno- lo faccio a pellicola...

Tra uno o due anni vedrò cosa esce, e valuterò in base alle mie esigenze...

E agli alti ISO, dirai? Ho tre flash, che metto dove voglio e comando con il flashetto della D200 impostandoli a uno a uno, e ne potrei comandare fino a 9. Dunque posso permettermi d'usare la D200 spessissimo a 100 ISO, e la qualità che mi restituisce è di tutto rispetto. Garantito.

A proposito di digitale che stende la pellicola ad alti ISO... Recentemente ho scattato con la Neopan 1600 ISO, e ne ho ricavato stampe baritate 24x30. Sono rimasto letteralmente sbalordito: l'avevo presa perché volevo "grana", e ce n'era davvero poca poca... Surprised La scansione non rende affatto quanto la stampa, che potrò ingrandire ancora un bel po':

Precisazione... Questa è la grana visibile a 100 ISO con la D200:

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Sab 14 Apr, 2007 11:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, è sempre un piacere leggere il tuo parere Wink

ad una Golf usata io ho preferito una c3 nuova. e non mi ha dato problemi in 3 anni, anzi, sono molto contento Very Happy

Luca Ciao

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca, molto carina la "Sitruà"! Wink
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po da femminuccia Very Happy

ok, fine OT Smile

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, dai, hai la 5D, che è da vero maschio! Smile

(Così torniamo in topic... Wink )

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Vabbè, dai, hai la 5D, che è da vero maschio! Smile

sembra una battuta... Very Happy

ma poi.. il senso iniziale della discussione era quello di iniziare la solita polemica nikon/canon/dx/FF/ ecc..? evidentemente c'è riuscito... Diabolico

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici? A me sembra che stiamo rimasticando amichevolmente le solite cose. Da bar, insomma, per scacciare la noia... Wink

A proposito Luca, t'ho messo il crop a 100 ISO, hai visto?

Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:

Seghe mentali un par di ciufoli...
Non è solo questione di rumore in sè, che è in ogni caso sempre gestibile a posteriori. Il fatto è che con ISO maggiori-uguali a 400 i dettagli fini con la D200 se ne vanno a quel paese, con la 5D no. Per risponderti con lo stesso tono del tuo intervento, mi sa molto di discorsi da volpe ed uva... non ce l'ho, non posso averlo, quindi non serve. balle... il 12-24 oltretutto non è la panacea per tutti i mali. oltre ad essere un f/4 (quindi in scarsa luce ci risiamo...) portarselo appresso col suo bel paraluce in molte situazioni (es. street) lo rende ingombrante ed appariscente (ma dico, mica i DX dovevano essere miniaturizzati???). preferirei poter utilizzare un 17 fisso o un 20. i problemi ai bordi *che tutti sanno* io non li conosco in modo così generalizzato, sarò ignorante... o forse li sanno in particolare gli utenti di D200, stile copertina di Linus??? il solito mantra ri-recitato ogni volta sul forum nital???
metterci una pezza portandosi dietro una batteria di sb-800 per tenere bassi gli ISO? figata. ma poco pratico in moltissime situazioni...
e vabbuò, o ognuno il suo, in ogni senso... Wink

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

A proposito Luca, t'ho messo il crop a 100 ISO, hai visto?

Smile

io rilancio con crop (ho solo questi disponibili on-line) a iso 50, 1600, 6400

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: