photo4u.it

Fuji s5 Pro
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
D'accordo, e quali sarebbero secondo te gli oggetti bianchi nella foto di Ken Rockwell del figlio?

Citazione:
As shot on D200. Both cameras in AUTO WB, high saturation, auto contrast, overcast window light in light yellow and white painted room.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che leggere, invece di guardare, è la tua attività preferita... Smile

Allora ripeto la domanda: quali sarebbero secondo te gli oggetti bianchi in quella foto?

Considera che la camera bianca (chissà che bianco, poi; proprio pari a 255, 255, 255 in RGB? Wink ) la Fuji l'ha restituita con un grigio scuro con dominante rossa e la D200 l'ha restituita con un grigio più chiaro, ma con dominante verde...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Vedo che leggere, invece di guardare, è la tua attività preferita... Smile
Ogni tanto leggere non fa male.
_Nico_ ha scritto:
Allora ripeto la domanda: quali sarebbero secondo te gli oggetti bianchi in quella foto?
Considera che la camera bianca (chissà che bianco, poi; proprio pari a 255, 255, 255 in RGB? Wink ) la Fuji l'ha restituita con un grigio scuro con dominante rossa e la D200 l'ha restituita con un grigio più chiaro, ma con dominante verde...

Io veramente, confrontando le foto della S5 e della D200 non vedo alcuna dominante rossa ma un muro grigio al posto di uno giallo, dei capelli biondi invece che gialli e un tono di pelle rosa invece di uno giallo (ma forse il neonato ha l'ittero ed allora in questo caso la D200 ha effettivamente registrato i colori veri).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Ogni tanto leggere non fa male.

Non quando bisogna guardare un'immagine...

ranton ha scritto:
vedo ... un muro grigio al posto di uno giallo, dei capelli biondi invece che gialli e un tono di pelle rosa invece di uno giallo (ma forse il neonato ha l'ittero ed allora in questo caso la D200 ha effettivamente registrato i colori veri).

Ma non avevi citato proprio Rockwell? Ecco cosa diceva dell'ambiente: «...overcast window light in light yellow...». Insomma, tutto questo giallo non è poi così tanto strano...

ranton ha scritto:
Io veramente, confrontando le foto della S5 e della D200 non vedo alcuna dominante rossa ...

Allora aprila con un programma grafico, prendi il contagocce e scoprirai che il grigio del muro ha una dominante rossa nella foto della Fuji.
Fatto questo utile esercizio, ti chiedo per la terza volta: mi indichi per favore quali oggetti bianchi vedi nella foto, e quali avrebbe dovuto "vedere" il bilanciamento del bianco?

Poiché sembra tu sia impegnato a leggere non appena si debba guardare, si fa presto a rispondere: non c'è un punto bianco che un bilanciamento del bianco avrebbe potuto utilizzare con sicurezza: se si assume come bianco il tono chiaro del vestitino a righe le dominanti blu crescono a dismisura. L'unico punto che porta a un incarnato decente è proprio il muro in fondo che, se assunto come grigio medio, libera in buona parte il figlio di Rockwell dall'itterizia...

Non so se altri bilanciamenti automatici avrebbero potuto far meglio, ma so bene perché ce l'ha fatta quello della S5: è concepita per il ritratto e la foto di matrimonio, e dunque modellata proprio per restituire l'incarnato come ce lo aspettiamo. Anche a dispetto dell'itterizia. Credo che il face detection della S5, individuato un volto, se ne infischi bellamente del punto di bianco, e lavori d'archivio sul possibile colore dell'incarnato. Con un'ottima interpretazione, anche generosa.

Cosa voglio dire con generosa? Poiché ritengo improbabile che Nikon abbia inserito nella D200 un software per inventare vene sotto pelle, penso che quelle antiestetiche venature della carnagione del bimbo -così frequenti nei neonati- siano una mera e pedissequa registrazione dell'esistente. Sul quale però la S5 ha preferito non insistere, per la gioia di papà, mamma e parentado vario. Sfumandole quanto basta...

Insomma, più che stupirsi per la modesta prestazione della D200, c'è da stupirsi per l'eccellente prestazione della S5, che ci restituisce il bambino esattamente come sappiamo che sia e debba essere: bello roseo, con un incarnato bello omogeneo e non bruttato da antiestetiche venature. Non si limita a darci quel che vediamo, ma ci aiuta mostrandoci soprattutto quel che sappiamo, anche contro ogni evidenza.

Adesso aspetto anche il bilanciamento automatico per paesaggi, che finalmente restituirà alle montagne sullo sfondo il loro vero colore naturale, privo d'ogni dominante: il marrone... Wink

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che non ti piace quello che dice (e fa vedere) il sito di Ken Rockwell, ecco quello che dice (e fa vedere) dpreview.com:
Citazione:
The D200's automatic white balance performed virtually the same as the D2X, that is to say far from what we would hope in artificial light. As you can see in both incandescent and fluorescent light a color cast is clearly visible. Selecting the preset solves this but that means you'll always have to remember to do so (or manual preset, or RAW).
(IMMAGINI DEL TEST).

Conclusion - Cons:
Citazione:
Disappointing automatic white balance performance under artificial light.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Ranton, vedo che la citazione è il tuo mezzo di dialogo. Smile
Ho già scritto che la prestazione del bilanciamento della D200 è modesta, ottima quella della S5, e non ho bisogno di leggere Rockwell o DPreview per vederlo. Smile

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Caro Ranton, vedo che la citazione è il tuo mezzo di dialogo. Smile

Esatto. Nel lavoro di ricerca è obbligatorio tenere conto di quello che è già stato fatto da altri.
_Nico_ ha scritto:
Ho già scritto che la prestazione del bilanciamento della D200 è modesta, ottima quella della S5, e non ho bisogno di leggere Rockwell o DPreview per vederlo. Smile

A questo punto non capisco di cosa stiamo discutendo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nel lavoro di ricerca è obbligatorio tenere conto di quello che è già stato fatto da altri.

Certamente, ma bisogna stare parecchio attenti a non confondere la mappa col territorio. Un oggetto come una foto è un territorio; le varie analisi, descrizioni testuali e così via sono tutte mappe.

Importantissime, le mappe. Ma non sono il territorio. E bisogna evitare di fare come il turista che arriva davanti a un monumento e si legge la guida di turno. Né cambierebbe se arrivasse con tutta la bibliografia sul monumento: la consultazione delle mappe è fondamentale, ma la vera ricerca si compie esplorando il territorio.

Di cosa stiamo discutendo? Della "naturalezza" che esigiamo dalle foto... Smile

La foto della S5 la percepiamo come "naturale", e proprio questo aspetto ti sembra fondamentale. In realtà, se la "naturalezza" è il rispetto dell'apparenza, allora la S5 mostra già una significativa interpretazione che risponde ai paradigmi di una certa nostra concezione del ritratto, ma è una interpretazione che non mostra affatto l'apparenza, anzi la interpreta sovrapponendo il nostro paradigma di "incarnato"...

Dunque il bilanciamento automatico della S5è certamente migliore di quello della D200, ma non è affatto naturale, se con "naturale" intendiamo "così come appare". E qui la questione si fa complessa, ed esula dagli argomenti di questa sezione.

Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggiiaaaaaaaaaaaaaaaaa

ma allora....................

se io volessi prendere una D200 (magari usata se la trovo) oppure una S3 magari usata..........................

per foto ritratto e figura intera a modelle ecc...................

?????????????????????????????

in molti in altro forum mi hanno detto Fuji.. e penso si riferissero per il discorso di come rende l'incarnato....
ma altre cose che potrebbero far decidere da una o dall'altra parte???

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'incarnato e la resa della gamma dinamica di fuji dovrebbero essere eccellenti, ma non ne ho esperienza diretta.
A favore di nikon invece, c'è una maggiore velocità di scatto (per chi ne ha bisogno). Poi c'è da dire che il sensore della fuji mi sembra soffrire maggiormente le aberrazioni cromatiche, o almeno così parrebbe dalle foto viste su internet, cosa strana. Sul fronte dettagli/rumore, non saprei, e nemmeno sul tipo di autofocus (quello di nikon è imho soddisfacente anche per uso sportivo, per quanto in quel frangente il multicam 2000 se la cava meglio [D2Xs])

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Monitor
utente

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da 'paura' è la gamma dinamica!

http://www.shadow.janikit.co.uk/fujinikondr.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora concordo con Nico, che il buon Ken è simpaticissimo ma spesso lascia a desiderare proprio nei giudizi e nei confronti mai mi sono basato su una sua recensione, spesso le foto che vedo sul suo sito dicono cose diverse da quello che poi scrive; assai più concreto e professionale è Tom Hogan le cui guide ai prodotti nikon sono di eccelsa fattura.
Detto questo la S5 è una macchina (che non ho provato diversamente dalla s3 che ho provato, e per matrimonio e ritratto era ottima in jpeg senza post produzione, oltre ad avere unagamma dinamica ottima, a prezzo però di una lentezza operativa per ottenerla veramente fastidiosa) votata al ritratto e alla cerimonia, anche alreportage tranquillo, da scordarsela vista la lentezza della raffica per altri usi, vedi foto naturalistica o sport.
Saluti

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ken Rockwell ha pubblicato la sua review della Fuji S5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito avete letto le castonerie scritte su fotografare circa la compatibilità ottiche sistema di esposizione del corpo della s5, personalemnte mi domando se anche solo abbiano letto il manuale di istruzioni.
Come sulla d200 gli obiettivi ai, ais, aip e af lisci funzionano benissimo in matrix semplice non soltanto in media centrale o spot, per i primi 2 bisogna avere l'accortezza di specificare apertura massima a lunghezza focale.
Il bello è che hanno fatto un riquadro apposta per mettere in evidenza la c....ta scritta.....mi domando a che livello sia scesa la competenza dei redattori che hanno solo il compito, beati loro, di provare qualsiasi novità del e dessere pagati per farlo.....poveretti un lavoro durissimo.
Quindi occhio le macchine con corpo nikon della serie 200 e superiori son le uniche veramente retrocompatibili con estrema semplicità con tutto il sistema che le ha precedute.
La tanto sbandierata retro compatibilità di pentax sulla k10 è molto più limitata nei modi e nell'utilizzo.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: