| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma che tipo di cartoncino utilizzate? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle info. Credo che come pressa, finchè mi mantengo sul 24x30, userò le care vecchie enciclopedie ormai surclassate da Internet  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
danniele utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 132 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
ldani ho una domanda da farti, premettendoti necessariamente che io stampo (e da poco) solo il 35mm, e non ancora mi avventuro nelle evoulte tecniche di mascheraturavignettaturabrucitura ecc. ecc..
Tu parti da quel provino a contatto che mostri: ma è l'unico che hai fatto? Oppure quello è il migliore e da lì decidi la stampa definitiva con tutti gl accorgimenti che ne conseguono?
Perchè se cosi fosse come si fa col piccolo formato?
Io (come spero quasi tutti ) di solito faccio 3 / 4 strisce espsoste differentemente: vedo la migliore e da lì stampo....ma per le eventuali mascherature e artifici vari dovrei comunque avere la foto intera...o no?; e per giocoforza con un provino a contatto del mio negativo riesco giusto a vedere l'immagine, non a valutarne le milgiorie da apportare.
Spero di essermi spiegato, e nel caso ci fossi riuscito, spero di non aver fatto una domanda imbecille
ciao
daNNiele |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta ti rispiego il processo:
Finito di sviluppare il negativo faccio il provino a contatto di tutto il rullo con esposizione standard (per tutti i rulli per tutti i formati) questo mi da l'idea della densità del negativo, dei fotogrammi sbagliati ecc. Dal provino a contatto non prendo altro e l'ho postato solo per dare un'idea della densità del negativo.
Scelto il fotogramma faccio i provini a scalare per la scelta dell'esposizione già avendo prescelto l'ingrandimento. Faccio una stampa intera con esposizione e contrasto scelti nel provino a scalare e uso quest'ultima per decidere le eventuali maschere e bruciature. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
danniele utente

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
ah ok ok!
Perchè pensavo, essendo abbastanza grande e visibile il negativo, che la provinatura per le varie esposizioni la facessi con tutto il fotogramma....anche se in effetti non ha senso perche poi a seconda della grandezza della foto finito ti cambiano tutti i parametri(ovviamente spostando la testa dell'ingranditore c'è una differenza di concentrazione di luce).
Vabe ho capito da solo che ho fatto una domanda imbecille.....il dubbio ce l'avevo però
Un'ultima domanda: whatz esposizione standard? Immagino sia uno standard tuo....no perchè altrimenti qualsiasi dato è benaccetto quando faccio le provinature a contatto ogni tanto mi ritrovo dei fg interi 24x30 troppo o troppo poco esposti....
Ciao
daNNiele |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Per standard ho visto che con la Ilford RC IV e filtro 0 e con l'ottica da 80mm e con la colonna alzata a 50cm (in modo che il riquadro di luce proiettata sia più grande del foglio 18x24) e con il diaframma a f:8 espongo per 25" questo per valutare oggettivamente il negativo non è detto che i provini vengano bene (ad es. se ho esposto tutto male ottengo provini esposti male).
Con questa combinazione ottengo nelle zone senza negativo il nero di riferimento (tanto caro a Paoloilchimico e tengo un angolo completamente oscurato in modo da ottenere anche il bianco di riferimento).
Naturalmente è un mio standard ed è legato a carta, rivelatore, ottica, lampada, ingranditore, filtro, ecc. ecc.
Da questo deduco a spanne come fare la provinatura per la stampa definitiva.
Non sò se mi stò facendo un po' troppe paranoie. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
danniele utente

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
no no altro che paranoie! almeno per me sono informazioni preziosissime.
hai dato dei parametri generici che puo benissimo applicare chiunque;soprattutto per il bianco e il nero di riferimento.
grazie
ciao
daNNiele |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Alla signora "doveva" essere ingiunto di cambiare maglia, mai maglie bianche in b/n, sempre grigie.
Microphen così: un piccolo suicidio.
La manica non ha nulla dentro, nulla verrà fuori, sottoesporre, poi rialzare l'occhio destro con sbianca invece di fare scendere tutto il bianco a livelli accettabili.
Il viso del piccino si vede molto che è sovrastampato, il grigio è diventato smorto.
Di rado in casa sono necessari, con le nostre belle finestre, più di 400 iso.
E' bello che ognuno se la veda a suo modo.
E pi la carta, simili soggetti meritano qualcosa di meglio di quella galera.
bravo, è così che si fa, bisogna scrivere, Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Questa la foto originale, così come venuta su dallo scanner:
Scattata con la Canon F1 e il 35f2 SSC su Fuji Neopan 1600@1600 sviluppata in Xtol 1+1 per 7'30" a 20° con sviluppatrice Agfa Rondinax (quindi agitazione continua a rotazione).
La stampa 30x40 che ora giace incorniciata e attaccata al muro della sala è un po diversa, poi vi spiego. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
| Scan da negativo o stampa? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | | Scan da negativo o stampa? |
Da negativo, con lo filmscanner, un Canoscan FS4000US. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: | | Scan da negativo o stampa? |
Bella bestia, lo usi in SCSI o in USB? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | Roberto Carta ha scritto: | | Scan da negativo o stampa? |
Bella bestia, lo usi in SCSI o in USB? |
SCSI, in USM che è solo 1.1 è lentissimo, l'ho provato sul portatile. |
|
|
 |
|