photo4u.it

Utente delle domande babbee: D50
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noooo, non cambia niente... trova qualcosa da immortalare e scatta... se serve aiuto chiedi. Wink

Complimenti!

Ah, poi con cosa l'hai presa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...speriamo bene LOL

Ho presoo il 70/300 ma sul serio a vedermi tutte queste cose, tutto da imparare Surprised sono sconvolta Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Mah...speriamo bene LOL

Ho presoo il 70/300 ma sul serio a vedermi tutte queste cose, tutto da imparare Surprised sono sconvolta Very Happy

Solo il 70-300??? Surprised non ti piace avvicinarti ai soggetti??? Very Happy

Corri subito in negozio a prendere il 50f1.8...

Quale 70-300 hai preso? Non sono tutti uguali...
Un paio di consigli veloci (senza presunzione, poi vedi tu):
- imposta la modalità di esposizione in matrix, all'inizio è più comoda, poi quando fai esperienza con il blocco esposizione utilizza prevelentemente spot
- scatta in NEF e se non hai altri sw per l'elaborazione scaricati irfanview + plugins (è gratis) e il demo di Capture NX di Nikon (se l'hai presa Nital puoi iscriverti al forum Nital e trovi il link). Capture NX è perfettamente funzionante per 30gg. Se non hai intenzione di lavorare i NEF ripiega su jpg alta qualità ma perdi molti vantaggi.
- non usare automatismi predefiniti tipo ritratto/sport/ecc. Metti su priorità di diaframma e vai...
- all'inizio cura soprattutto il rapporto diaframma/tempo e scatta senza problemi, poi comincia a curare anche composizione, luce, ecc.
- scatta, scatta, scatta...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....la spot è senz'altro più "ragionata" e "consapevole",ma la matrix si comporta bene nella maggioranza dei casi...anche dopo che uno si è fatto le ossa e ha l'esperienza di usare la spot Wink
basta ponderare quando usare una e quando l'altra.

inoltre non DEVE scattare solo in NEF....ciò dipende dall'utilizzo finale che dovrà farne...credo... Imbarazzato
io non ho grosse esigenze e nemmeno tanto tempo da passare in postproduzione...sempre scattato in jpg e mai avuto problemi fino a stampe di quasi un metro (lato lungo)...

ci vuole un pò di elasticità Ops
senza polemica eh! Heineken?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:

senza polemica eh! Heineken?

Capirai... nessun problema. Io consiglio a tutti sia di scattare in NEF sia di buttare i 150€ di Capture NX perchè ho visto che tantissime foto le ho salvate tramite le utility di correzione del negativo digitale. Variare l'esposizione in + o in - non è come tirare la luminosità in photoshop, così come ribilanciare il bianco, regolare il contrasto, parimenti che se l'avessi fatto in fase di scatto.
Inoltre il NEF con Capture NX ma anche con altri sw ha il vantaggio, non da poco, che le modifiche non sono distruttive. Basta togliere il check nell'apposito box e la modifica sparisce, lasciando sempre l'originale integro. Anche questa, a mio giudizio, è una cosa estremamente vantaggiosa per evitare di avere varie copie di un stesso file.
Poi è chiaro che ognuno fa come crede, non possiedo il "verbo". Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo marco....non dico altro perchè non si sa mai che mi ravveda e cominci a scarrare in raw! Ops

per ora la limitata "elasticità" del jpg la vedo come una giusta punizione per aver lavorato male in ripresa! ... una sorta di autocastrazione Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento scatto in jpg anche perche' non so neanche da che parte iniziare ad aggiustare poi le foto scattate in nef Rolling Eyes sto iniziando ora con una reflex digitale per cui mi serve tempo....ancora devo capire le funzioni della macchina...ho letto il libretto al volo al lavoro, ma lo devo rileggere con la macchina con me, in modo da provare e capire.

Piano piano, forse ci riusciro' Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatta scatta e scatta!!
io il libretto della macchina nemmeno ce l'ho...la d50 è una macchinetta semplicissima e intuitiva!io ti consiglio di scattare con priorità di diaframmi (A) ed esposizione in modalità matrix stando attenta a sottoesporre quando necessario!poi se usi il 70-300 non spingerti troppo sulle focali alte percè a mano libera rischi spessissimo il micromosso...stai attenta ad avere tempi che ti permettano di ottenere foto non mosse es con 200 mm non scattare con tempi più lunghi di 1-250 di sec. poi se hai la mano molto ferma regolati tu!!
ciao!
dimenticavo....cura soprattutto la composizione quando scatti!!poi il resto lo sistemi con l'esperienza..... Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti stamani, dimenticando che con questa macchina si hanno molte possibilita'....ho sbagliato tutte le foto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
la migliore e' questa loooool Very Happy Very Happy Very Happy

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra malaccio, i colori sono ottimi e la messa a fuoco è sull'anatra.

Che 70-300 hai preso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi che non è male il sigma!! Ok!
ti dirò che oltre a quanto già espresso da marco anche lo sfocato è ben reso!
bene bene! se non raccimolerò i soldini per il 70/300 VR ripiegherò volentieri sul sigma! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso il Sigma macro, su consiglio di Cius e devo dire che mi ha consigliato bene Mandrillo

Grazie Cius

Chiaramente credo che questa lente, in mano a voi, rende sicuramente di piu', io devo ancora imparare ma piano piano si imparera'....intanto mi sto studiando bene il libretto.......un' altro mondo dalla compattone, per cui le cose da memorizzare sono tante ma la mia testaccia dure mi fara' imparare

kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' lasciatemelo dire : che bello poter mettere a fuoco, regolare la macchina, avere una cosa consisitente, che non ti scappa di mano.
Ahhhhhhh, mi mancava proprio questa cosa, ma non potevo averla presa prima ?

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente hai il benedetto controllo di tutto! Ops

ottimo acquisto Amici

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dite dove sbaglio per l amessa a fuoco ? Crying or Very sad

In alcune foto, ho notato che non mi viene tutta a fuoco, ma solo una parte della foto.........come mai ? cosa sto sbagliando ? e questo mi e' successo anche con il 18/55, in dotazione.

Vi faccio vedere :

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è colpa dell'aobbiettivo.....è solo molto limitata la profondità di campo
e la causa è il diaframma molto aperto....chiudilo e vedrai Wink
inoltre sappi che più aumenti la focale più diminuisce la profondità di campo...scattando a 18mm (col kit) ti accorgerai che non avrai quel "difetto" Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo sai che prima, mentre ero in macchina stavo giusto pensando a questo ?
Che scema che sono LOL stamani ero agitata Very Happy

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
non è colpa dell'aobbiettivo.....è solo molto limitata la profondità di campo
e la causa è il diaframma molto aperto....chiudilo e vedrai Wink
inoltre sappi che più aumenti la focale più diminuisce la profondità di campo...scattando a 18mm (col kit) ti accorgerai che non avrai quel "difetto" Imbarazzato

confermo e aggiungo che con un teleobiettivo più sei vicino al soggetto minore sarà la profondità di campo. Dovresti impostare l'apertura del diaframma fra F11 o F16 per non avere ricadute sulla nitidezza, oltre infatti (F22/F32) anche i migliori obiettivi decadono per nitidezza.

Se scatti a 300mm F5,6 avrai invece pochissimi centrimetri di profondità di campo e anche un piccolo spostamento può mettere fuori fuoco il soggetto principale.

Nelle fotografie macro queste caratteristiche sono ulteriormente estremizzate tanto che se fotografi una farfalla di lato puoi arrivare ad avere una delle ali a fuoco e l'altra no.

Allego una foto di esempio della ridottissima profondità di campo per soggetti ravvicinati usando un teleobiettivo:

lumaca.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 448 volta(e)

lumaca.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quanto ti hanno già detto considera anche qual'era l'area di messa fuoco che hai selezionato. Nella seconda foto se non usi una notevole profondità di campo è difficile ottenere una foto con tutto nitido perchè lui probabilmente mette a fuoco sul rametto sbagliato.
Nella prima, se non hai usato una delle 4 aree di maf alternative alla centrale, considera che potevi mettere a fuoco sul soggetto che volevi, tenere bloccato il fuoco non rilasciando il pulsante e ricomporre per scattare.
In questo modo a seconda delle impostazioni avresti avuto comunuqe o meno l'esposizione bloccata. Io normalmente ho la macchina impostata in modo che l'esposizione si blocchi con l'apposito pulsantino e non con il pulsante di scatto. Tutto questo lo imposti da menù (studia...). Quando trovo il manuale ti dico anche la pagina Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio tantissimo.

Naturalmente faccio tesoro di tutti i vostri consigli per imparare e cercare di migliorarmi Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: