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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Gio 05 Apr, 2007 7:58 pm Oggetto: |
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qunando uscirono le prime compatte da 8mp (ai tempi della Eos 10d ed Eos 300D, per intenderci), M. Reichmann fece una prova molto severa tra la Canon Pro 1 e una Eos Mark...(?)...va bè, quella da 8mp con sensore 1,3x (che all' epoca costava 3.000 euro, solo corpo).
Bene, fotografando lo stesso soggetto con medesimo angolo di campo (ognuna alle sensibilità minima e formato raw), sul video si notavano già differenze, che però diventavano minime una volta migliorate le foto (ad entrambe).
Ma è la stampa il risultato finale: quindi fece stampare dei 30x40cm dai file delle due fotocamere e le fece vedere a quante più persone possibili...risultato: i comuni osservatori non notavano differenze.
I fotografi esperti, solo confrontando bene le stampe, notavano la migliore qualità della reflex, ma comunque si stupivano della resa di una piccola compatta con uno zoom incorporato.
Ovvio, la reflex è veloce, permette ottimi risultati a 800 e passa iso, ma le compatte hanno ottiche "dedicate" luminose di alta qualità (quelle "serie") e spesso sono stabilizzate e quindi si può anche scattare a sensibilità meno alte.
I pro ed i contro ci saranno sempre tra le due tipologie di fotocamere e non facciamoci tante seghe sulla qualità fine a se stessa: i normali osservatori delle nostre stampe sono molto, ma molto più accomodanti.
Poi, se amiamo guardare le nostre foto al 100% sul monitor, dandoci delle pacche sulle spalle da soli (come si diavolo fate? ) e raramente o mai, stampiamo più del formato 20x30cm....mi preoccuperei se avessi una fotocamera ed ottiche per migliaia di euro ben stivati in uno zaino....però, ovviamente tutto è personale.
Una limitazione seria delle compatte, parere personale, è la difficoltà nel usare il diaframma "creativamente": è difficile sfuocare lo sfondo, anche usando ottiche luminose (sensore piccolo=ottica ultracorta). |
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Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
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Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:16 pm Oggetto: |
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| gmassimo ha scritto: |
x Gabriyzf
...non bisogna mai dare nulla per scontato nella vita.
... che da un confronto viene fuori che la 1Ds scatta meglio della FZ50 ? (sarebbe assurdo il contrario....)
Ciao
Massimo |
Massimo, stavolta sono con te.
Chissà che tu non riesca davvero a mostrare che in buone condizioni di luce le nostre compatte siano simili alle reflex, perlomeno le entry (400D, 80D, e similia) _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
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Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
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Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:21 pm Oggetto: |
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| palmerino ha scritto: |
e non facciamoci tante seghe sulla qualità fine a se stessa: |
palmerino, hai dimenticato un ..."mentali"  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:38 pm Oggetto: |
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| Gabriyzf ha scritto: | | gmassimo ha scritto: |
x Gabriyzf
...non bisogna mai dare nulla per scontato nella vita.
... che da un confronto viene fuori che la 1Ds scatta meglio della FZ50 ? (sarebbe assurdo il contrario....)
Ciao
Massimo |
Massimo, stavolta sono con te.
Chissà che tu non riesca davvero a mostrare che in buone condizioni di luce le nostre compatte siano simili alle reflex, perlomeno le entry (400D, 80D, e similia) |
in condizioni di luce adeguate io sono convinto(a meno di smentite) che grazie alla maggiore pdc sono per molti versi superiori alle reflex anche di fascia bassa !!!
...certo che ora si alzerà un polverone, la miglior cosa è fare delle prove pratiche !
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Gio 05 Apr, 2007 11:48 pm Oggetto: |
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| Gabriyzf ha scritto: | | palmerino ha scritto: |
e non facciamoci tante seghe sulla qualità fine a se stessa: |
palmerino, hai dimenticato un ..."mentali"  |
perchè, tu non credi che ci siano fotografi che si toccano...le parti basse quando vedono le foto sul monitor?
Comunque divertiamoci: quando giravo solo con la Minolta Dimage A2, ho scattato un reportage per un parente di mia moglie (foto scattate anche a 400 iso) ed usando la stabilizzazione, la luce ambiente al massimo (tempi lenti), il flash indiretto (ttl e in modalità "wireless", ovvero senza fili)....stampate le foto (15x20cm), ancora mi fanno i complimenti.
Ovvio, le foto a 400 iso le ho trasformate in bianco e nero (il rumore è più accettabile) e spesso usavo il flash indiretto o solo per "leggere" schiarite.
Il fotografo sopperisce alle limitazioni della fotomera: non diamo chissà quali "poteri magici" alle attrezzature....  |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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Inviato: Gio 05 Apr, 2007 11:55 pm Oggetto: |
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| palmerino ha scritto: | | Gabriyzf ha scritto: | | palmerino ha scritto: |
e non facciamoci tante seghe sulla qualità fine a se stessa: |
palmerino, hai dimenticato un ..."mentali"  |
perchè, tu non credi che ci siano fotografi che si toccano...le parti basse quando vedono le foto sul monitor?
Comunque divertiamoci: quando giravo solo con la Minolta Dimage A2, ho scattato un reportage per un parente di mia moglie (foto scattate anche a 400 iso) ed usando la stabilizzazione, la luce ambiente al massimo (tempi lenti), il flash indiretto (ttl e in modalità "wireless", ovvero senza fili)....stampate le foto (15x20cm), ancora mi fanno i complimenti.
Ovvio, le foto a 400 iso le ho trasformate in bianco e nero (il rumore è più accettabile) e spesso usavo il flash indiretto o solo per "leggere" schiarite.
Il fotografo sopperisce alle limitazioni della fotomera: non diamo chissà quali "poteri magici" alle attrezzature....  |
...concordo !!! _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Mar 10 Apr, 2007 10:36 am Oggetto: |
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gmassimo: con la lente close up puoi fare anche un ritratto da diciamo un paio di metri sfocando lo sfondo? chiedo perchè lo ignoro _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:04 am Oggetto: |
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Quì trovi un esempio di sfondo sfuocato a 2 metri di distanza senza l'uso di lenti close-up:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=182994
tale foto è scattata alla massima focale 420 mm equivalenti, mano libera a circa 2 metri di distanza dal soggetto.
Anche in questo caso:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=191891
ho scattato alla massima focale 420 mm equivalenti, mano libera, stabilizzatore ottico attivato in modalità 2(solo all'atto dello scatto), a circa 2-3 metri di distanza
In questo caso invece è stato usata la massima focale abbinata ad una lente close-up (+1) ad una distanza di circa 1 metro, e ho dovuto chiudere a f 7.1 per avere una buona pdc, il tutto a mano libera:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=190702
In questo caso ho usato la lente close-up + 2, sempre a mano libera ad una distanza di circa 60-70 cm
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=193436
In sintesi usando lenti close-up diventa "molto" più semplice sfocare lo sfondo e ridurre la pdc, ovviamente sorgono problemi legati al tremolio della mano che soprattutto quando si usano lenti multiple per raggiungere elevati RR (esempio +7) per avere una pdc che permette di far rientrare nella maf la zona del soggetto interessato, bisogna chiudere f con conseguente aumento di tempo di otturazione, per cui è possibile fare tutto però bisognerebbe prendere l'abitudine di usare il cavalletto.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:15 am Oggetto: |
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Io parlavo di una persona, non di una macro... Molto belle le tue foto cmq  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:28 am Oggetto: |
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| ander75it ha scritto: | Io parlavo di una persona, non di una macro... Molto belle le tue foto cmq  |
Grazie !
...si con le persone ovviamente viste le dimensioni, è ancora più semplice, basta scattare a circa 2 metri di distanza alla massima focale 420 mm e aprire a 3.7-4.5 e lo sfuocato viene bene (guarda il caso del fiore con fondo verde, se al posto del fiore fosse stato un viso, lo sfuocato sarebbe stato uguale).
...se poi alle spalle del soggetto ci sono elementi di disturbo poco distanti dal soggetto allora basta montare una close-up +1 e lo sfuocato viene ancora meglio (ovviamente si riduce la pdc) ma è normale.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:29 am Oggetto: |
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riguardo a:
"in condizioni di luce adeguate io sono convinto(a meno di smentite) che grazie alla maggiore pdc sono per molti versi superiori alle reflex anche di fascia bassa"
intanto il discorso "reflex di fascia bassa" ha poco senso; la IQ della 30d è uguale a quella della 400d, e la prima non è una entry level; lo stesso discorso si può fare in ambito Nikon con d200 e d80: le differenze sono sul corpo, sulle funzioni, non sulla IQ
ergo, la differenza è data molto più dalle lenti
, parlare di reflex "da sole" nn ha molto senso, IMO
infine, ti do ragione che nella macro più PDC può essere un vantaggio... non vale però in generale, ad es. nel ritratto è vero il contrario, ne converrai
ciau! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 10:34 am Oggetto: |
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| ander75it ha scritto: | riguardo a:
"in condizioni di luce adeguate io sono convinto(a meno di smentite) che grazie alla maggiore pdc sono per molti versi superiori alle reflex anche di fascia bassa"
intanto il discorso "reflex di fascia bassa" ha poco senso; la IQ della 30d è uguale a quella della 400d, e la prima non è una entry level; lo stesso discorso si può fare in ambito Nikon con d200 e d80: le differenze sono sul corpo, sulle funzioni, non sulla IQ
ergo, la differenza è data molto più dalle lenti
, parlare di reflex "da sole" nn ha molto senso, IMO
infine, ti do ragione che nella macro più PDC può essere un vantaggio... non vale però in generale, ad es. nel ritratto è vero il contrario, ne converrai
ciau! |
Ciao Ander
al momento le mie considerazioni sono più che altro frutto della mia "piccola visto che scatto da relativamente poco" esperienza soprattutto in macro, anche se ripeto spesso avere molta pdc serve più che averne poca, togliere pdc(con close-up o in postwork) è più facile che metterne, converrai con me.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 10:43 am Oggetto: |
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Mah... Per la macro, te l'ho detto, sono abbastanza d'accordo. Per altri tipi di fotografia no, assolutamente: lo sfocato che si fa con Photoshop non vale una cicca in confronto a quello che ottengo con un fisso luminoso. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 11:59 am Oggetto: |
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| ander75it ha scritto: | | lo sfocato che si fa con Photoshop non vale una cicca in confronto a quello che ottengo con un fisso luminoso. |
Eheh..
Alcuni comprano le ottiche proprio in base all'effetto bokeh che regalano.
E scusate se è poco.
A pari ottica (luminosità,risolvenza,contrasto e resistenza ai flare) poi è il sensore che fa la differenza.E credimi ander ci può passare un abisso tra un sensore ed un altro.
Saluti
P.S.
Massimo riguardo al fatto che hai scritto che poi la nitidezza più di quella
non ha senso.. Dici una cosa errata.Dipende da che cosa devi fare con la stampa.Prendi epr esempio il pettirosso scattato a 90 mm di focale.
Se lo stesso scatto lo fai con una reflex ed una ottica prime non ci sono paragoni.Se devi stampare 10x15 cm e forse fino 20x30 la differenza c'è si vede ma non è trascendentale.Appena però vai sopra i 20x30 l'abisso si parerà tra i due sample... _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:08 pm Oggetto: |
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| gmassimo ha scritto: | | ander75it ha scritto: | riguardo a:
"in condizioni di luce adeguate io sono convinto(a meno di smentite) che grazie alla maggiore pdc sono per molti versi superiori alle reflex anche di fascia bassa"
intanto il discorso "reflex di fascia bassa" ha poco senso; la IQ della 30d è uguale a quella della 400d, e la prima non è una entry level; lo stesso discorso si può fare in ambito Nikon con d200 e d80: le differenze sono sul corpo, sulle funzioni, non sulla IQ
ergo, la differenza è data molto più dalle lenti
, parlare di reflex "da sole" nn ha molto senso, IMO
infine, ti do ragione che nella macro più PDC può essere un vantaggio... non vale però in generale, ad es. nel ritratto è vero il contrario, ne converrai
ciau! |
Ciao Ander
al momento le mie considerazioni sono più che altro frutto della mia "piccola visto che scatto da relativamente poco" esperienza soprattutto in macro, anche se ripeto spesso avere molta pdc serve più che averne poca, togliere pdc(con close-up o in postwork) è più facile che metterne, converrai con me.
Ciao
Massimo |
Sento parecchie volte questo suggerimento di togliere PDC con una lente di close up; io ci ho provato ma non riesco ad ottenere alcun risultato.
Mi faresti il piacere di fare un bel ritratto con lo sfondo sfocato utilizzando tale lente? poi spieghi passo passo come applicare la tecnica  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:23 pm Oggetto: |
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| Uru ha scritto: | | ander75it ha scritto: | | lo sfocato che si fa con Photoshop non vale una cicca in confronto a quello che ottengo con un fisso luminoso. |
Eheh..
Alcuni comprano le ottiche proprio in base all'effetto bokeh che regalano.
E scusate se è poco.
A pari ottica (luminosità,risolvenza,contrasto e resistenza ai flare) poi è il sensore che fa la differenza.E credimi ander ci può passare un abisso tra un sensore ed un altro.
Saluti
P.S.
Massimo riguardo al fatto che hai scritto che poi la nitidezza più di quella
non ha senso.. Dici una cosa errata.Dipende da che cosa devi fare con la stampa.Prendi epr esempio il pettirosso scattato a 90 mm di focale.
Se lo stesso scatto lo fai con una reflex ed una ottica prime non ci sono paragoni.Se devi stampare 10x15 cm e forse fino 20x30 la differenza c'è si vede ma non è trascendentale.Appena però vai sopra i 20x30 l'abisso si parerà tra i due sample... |
per lo sfocato(per ottenerelo qualora ve ne sia di bisogno) esistono per le compatte due sistemi di cui solo un è il pw, l'altro è in hardware, utilizzando (qualora non possibile in modo nativo, nel caso del pettirosso ad esempio è venuto a mio avviso un ottimo sfocato senza bisogno di aggiuntivi) delle semplici lenti close-up.
per le stampe considerando che diversamente dalla visualizzazione a video (generalmente si usano 72 dpi) in stampa si usano(per una buona stampa) 300 dpi, il che significa che la qualità in grande formato dipende molto dalla risoluzione (orizzontale e verticale) del file originale.
Esempio nel caso specifico FZ50 che ha in modo nativo 10.2 megapixel restituisce un file composto da 3648 pixel in orizzontale per 2736 pixel in verticale, ora da un semplice ragionamento logico/matematico si arriva facilmente a capire che:
3648/300 = 12.16 pollici che moltiplicato per 2.54 (fattore di conversione da pollici a centimetri) = 30,8 cm lato orizzontale
2736/300=9.12 pollici x 2.54 = 23.16 lato verticale
in sintesi con la FZ50 si avranno stampe senza perdita di qualità alcuna fino al formato 31x23 cm circa
ora visto che lo stesso discorso lo si applica anche alle reflex, una reflex produrrà una stampa migliore (se e solo se) ha una quantità di megapixel superiore, altrimenti sarà addirittura inferiore (fermo restante la qualità della foto originale).
quindi fermo restante la qualità di stampa fissata in 300 dpi, una reflex con 6 megapixel restituirà stampe più piccole, una reflex da 14 megapixel restituirà stampe più grandi.
Il ragionamento a me sembra molto lineare.
Ciaooo
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:28 pm Oggetto: |
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Uh, non è mica così. La risoluzione del sensore vuol dire poco, quello che conta è risoluzione sensore intersecato risoluzione ottica nonchè il trattamento software ai vari ISO. Ad es. a 400 ISO la Fuji F30 (6 o 7 MP, non ricordo) risolve più righe della Canon Ixus 900 Ti (10 MP, mi pare) da test vari che ho visto; allo stesso modo stai tranquillo che la 350d col ciofegon a 800 ISO straccia qualsiasi compatta anche con ottica Zeiss. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
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Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:36 pm Oggetto: |
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| ander75it ha scritto: | | Uh, non è mica così. La risoluzione del sensore vuol dire poco, quello che conta è risoluzione sensore intersecato risoluzione ottica nonchè il trattamento software ai vari ISO. Ad es. a 400 ISO la Fuji F30 (6 o 7 MP, non ricordo) risolve più righe della Canon Ixus 900 Ti (10 MP, mi pare) da test vari che ho visto; allo stesso modo stai tranquillo che la 350d col ciofegon a 800 ISO straccia qualsiasi compatta anche con ottica Zeiss. |
pienamente d'accordo _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
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