| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Vlad_photo nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Parma
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 8:55 pm Oggetto: Quale Reflex digitale mi consigliate? |
|
|
Stò frequentando un corso base di fotografia perchè ero interessato ad approfondire questo mondo.
Attualmente ho una compatta Nikon 6600 che chiaramente non può competere con una reflex.
Stò cercando quindi di trovare una macchina che possa andare bene per il principiante che vuole cercare di diventare molto bravo
Se avessi i fondi prenderei la Nikon D200...ma a budget stò un pò più in basso. Lettendo qui e là ho selezionato le seguenti macchine:
Canon 400D
Olympus E-410
Olympus E-510
Pentax K10D
Nikon 40x
Nikon D80
Canon 30D
Forse le ultime 2 sono da considerarsi fuori budget.....:rolleyes:
La Nikon 40x, se pur nuova, e se ho ben capito non ha l'autofocus, per cui sarei per eliminala dalla lista.
Poi pensavo di prendere le macchine con il solo corpo...al fine di evitare di trovarmi degli obiettivi non adeguati, ad esempio quello dal Canon 400D. Che dite?
Attendo i vs. preziosi consigli.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Io al tuo posto prenderei un po di tempo per capire meglio il da farsi.
Hai fatto un elenco un po eterogeneo.
Infatti hai incluso le semi-prof D80 e 30D che probabilmente per costo non sono l'ideale per iniziare.
Hai escluso la 350D Canon, la Pentax k100 e la D40 (non x) nikon che ti consentirebbero di risparmiare soldi sul corpo e investirli in ottiche.
Per quanto riguarda queste ultime (D40 e D40x) sono assolutamente autofocus. Il loro "limite" è che montano solo le ottiche recenti con motore autofocus incorporato nell'ottica.
Da tener conto che le Olympus generalmente non usano il fromato APS ma il formato 4:3.
Le macchine elencate sono tutte valide, devi anche provarle di persona per capre quale è per te più comoda da impugnare.
Usando la funzione "cerca" del forum, potrai rintracciare tutte le impressioni d'uso degli utenti sui modelli che ti interessano.
Ma ti ripeto che le differenze non sono sostanziali. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
maltjack utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 134
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Quoto le considerazioni di Cosiminux.
Aggiungo un paio di riflessioni: quando ho iniziato ad appassionarmi "seriamente" di fotografia (molti anni fa, epoca della fotografia chimica), ho avuto la fortuna di conoscere persone che ne sapevano parecchio. Questo mi ha portato a comprendere che non è lo strumento supertecnologico a darti modo di fare belle fotografie, quanto uno strumento semplice e flessibile.
Mi spiego meglio: meno ti devi concentrare sullo strumento che usi (regolazioni particolari, opzioni di ripresa ultraspecializzate, 1000 segnali e indicazioni...) e più guardi il soggetto e ci metti del tuo nella composizione.
E' questo che ti fa crescere come fotografo, non il conoscere tutta la tecnologia più avanzata (che tanto domani sarà già vecchia).
Personalmente ti consiglio una fotocamera meno impegnativa (anche economicamente) tipo le Pentax K100D o K110D che ti garantiscono l'ugrading (crescita) verso modelli superiori in futuro mantenendo sempre la compatibilità con gli obiettivi che sceglierai oggi (caratteristica di Pentax).
Sono fotocamere di elevato livello, prezzo accessibile (relativamente parlando) e gli obiettivi per iniziare ci sono tutti e di più.
Sicuramente anche altri marchi hanno modelli ottimi.
Un consiglio (personalissimo): non ti lasciare influenzare dai discorsi sul parco ottiche che offrono alcune marche: che ti importa se esistono obiettivi da 2000 € (e più) supermegaextra luminosi quando non sei un professionista che deve investire migliaia di euro? E non credere che gli obiettivi standard, meno "performanti" (orribile parola) siano di basso livello. In genere stiamo parlando di perfezionismo sul 20° decimale di precisione, che ha senso solo in casi particolari.
La Ferrari è sicuramente di un livello molto più alto della mia vettura, ma mica ho bisogno della Ferrari per goderti un viaggio. Anzi...
Scusa la lunghezza, ma ti ripeto quello che mi hanno insegnato e mi è stato utile. |
|
|
 |
Pierpaolo utente

Iscritto: 12 Mar 2005 Messaggi: 160 Località: prov. Lecce
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutto quello che ha scritto maltjack...  _________________ il mio sito |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le considerazioni,
effettivamente stà prendendomi tutto il tempo possibile per trovare la macchina giusta in ottica d'investimento duraturo
Non essendo un esperto di questo mondo stò cercando di documentarti il più possibile; ritengo che quelle nella lista siano le migliori reflex di fascia entry-level e semi-professionale sul mercato.
Se nè ho dimenticato qualcuna fatemi sapere...
Dunque...facendo 2 considerazioni ed analizzando la lista abbiamo:
Tra le troppo care:
Nikon 200D
Canon 30D
Tra le scartate:
Nikon 40x - troppo entry-level, il "limite" è che monta solo le ottiche recenti con motore autofocus incorporato nell'ottica, quindi presumo siano poi + costose....
Tutte le altre:
Canon 400D - PRO, buon corpo macchina ed obiettivi meno costosi della nikon, CONTRO obietivo incluso non adeguato;
Pentax K100D o K110D - nn la conosco bene, di PRO garantiscono l'ugrading di crescita verso modelli superiori in futuro mantenendo sempre la compatibilità con gli obiettivi che sceglierei oggi (caratteristica di Pentax).
Ma il modello superiore è il K10D giusto ??
Olympus E-510 - PRO è stabilizzata, CONTRO obiettivi con attacco 4:3, contro l'attacco APS che credo sia più diffuso, giusto?
Nikon D80 - PRO probabilente la migliore del gruppo , CONTRO un pelo troppo cara rispetto alle altre
Se non fosse per il prezzo andrei su questa subito...ma ci sono 150/200€ di differenza rispetto alla Canon 400D senza gli obiettivi
Fuori concorso
Canon 350D - preferisco andare sulla 400D
Nikon 40D - scarata a favore del nuovo modello
Sony alpha100 - xchè è simile alla Canon 400D e tra Sony e Canon preferisco quest'ultima
PS: che differenza c'è tra un obiettivo stabilizzato e non ??? |
|
|
 |
maltjack utente

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Documentati bene sulle Pentax, scoprirai diversi lati positivi. Se ci arrivi, ti consiglio il kit con il 18-55 mm di serie più il 50-200 mm (molto buono, l'ho preso anche io).
Se sei interessato a Nion, posso consigliarti anche la Niko D70. Essendo stata sostituita dalla D80, la trovi a prezzi interessanti (ma ne rimangono pochi esemplari).
Calcola che tu hai posto il vincolo che si tratti di una reflex, ma esistono delle bridge con caratteristiche molto buone che ti consentirebbero di fare esperienza con un investimento contenuto.
Poi, una volta "messi a fuoco" (scusa il gioco) i tuoi interessi particolari (paesaggio, ritratto, caccia fotografica, architettura, ...) puoi puntare ad una scelta a lungo termine.
Ti consiglio anche di leggere questo thread: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=182144&highlight=k10d
Trovi alcune considerazioni su garanzia e fotocamere "import".
Buona scelta! |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Oggi sono andato a toccare con mano alcune reflex:
Canon 400D
Nikon 40x
Olympus e-400
Nikion D80
Devo dire che la 400D è veramente piccola, vantaggio o svantaggio....ma....poi ha la ghiera per tempo/diaframma posizionato un pò scomodo (parere personale)..
La 40x invece la sentivo meglio della 400D ed ha un obiettivo migliore della Canon...me nè hanno parlato molto bene come software e qualità delle foto. In questo caso, la ghiera si gestisce molto meglio con il pollicione
Per il "problema" degli obiettivi che devono essere autofocus, mi hanno detto che ormai ce nè sono veramente tanti e di tutte le marche ed il costo è ormai simile agli altri obiettivi....sarà vero?:confused:
L'Olympus invece non mi è piaciuta come presa, manca la classica presa delle altre per la mano destra, però, mi è stato confermato che ha il kit obiettivi migliore in assoluto. Con 899€ si prende la macchina e 2 obiettivi sicuramente validi...
In ultimo, per togliermi lo sfizio, ho preso in mano anche la D80...cavolo, è fantastica, perfetta per le mie mani, sembrava fatta su misura x me
Il corpo macchina che riuscivo a tenere meglio era proprio quella più cara Ma perchè l'ho presa in mano???
Ha addirittura 2 ghiere per impostare contemporanamente diaframma ed otturatore....
Cavolo....ora sono più spiazzato di prima
Contavo veramente tanto nella 400D......invece ora mi ritrovo a fare gli occhi dolci alla D80....
 |
|
|
 |
maltjack utente

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Beh se proprio sei indirizzato verso la fascia alta (per un non-professionista, beninteso) allora pensa seriamente anche alla K10D.
Io l'ho confrontata con la D80, che avevo provato prima che uscisse la K10D.
Il prezzo della Pentax è inferiore e le ottiche molto buone.
Ricordati che appena presa la fotocamera avrai almeno altri 200-300 € di spese accessorie (borsa, filtri, batteria di ricambio, kit pulizia, ...). Puoi ridurli acquistando bene, ma sono comunque spese ulteriori.
Se poi hai deciso per la D80, dai un'occhiata anche alla D70. Lascia stare la D40: allo stesso prezzo trovi di molto meglio. Ovviamente, modestissima opinione personale. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
ciao vlad e benvenuto!!
secondo me hai fatto la cosa più sensata che potevi fare: andare in negozio e toccare con mano!
vedi, ad oggi tutte le macchine che hai citato vanno bene. si equivalgono, soprattutto per un novizio. col tempo troverai da solo quello che ti serve realmente.
fossi in te, se fossi realmente motivato, farei lo sforzo e prenderei quella che meglio si adatta alle mie mani: ricordati che ti accompagnerà per molto tempo e più una macchina riesce a diventare "protesi", meglio è.
nel caso fosse troppo costosa per le tue tasche (immagino che, per quanto poco, anche il corso di fotografia ti sia costato), vai sulla 400D. è piccola, è vero, ma una volta equipaggiata col suo battery grip diventa molto più ergonomica. non ti spaventare di quello che si sente dire sul "ciofegon": qualcuno ci ha vinto un premio internazionale con una foto fatta con quell'obiettivo.
ma se vuoi un consiglio ancora... parlane con i docenti del corso: hai pagato, è tuo diritto
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Apr, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mod,
fortunatamente il corso è costato una sciocchezza. E' un circolo che senza scopi di lucro cerca nuovi appassionati a questo mondo ed ogni anno organizza un corso base.
La scelta dell'attrezzatura è abbastanza ardua, tutto dipende da quello che uno ha intenzione di fare adesso ed in un prossimo futuro. Essendo agli inizi....non ho idea di cosa farò, se questa passione mi prenderà bene o sarà solo un hobby di passaggio...sicuramente la scelta tra il mondo nikon o canon è bel dilemma soprattutto legato agli obiettivi.
Se dovessi scegliere basandomi sulla tecnologia e su quella che ergonomicamente mi stà meglio non avrei dubbi
Facendo un pò di conti della serva:
Nikon D80 kit 18-70 + SD 1GB 1.075 + iva
Nikkon D80 kit 80-135 + SD 1GB 1.124 + iva
Canon 400D kit 18-55 780 + iva
Canon 400D kit 18-55 + 55-200 1.046 +iva
Non ho ancora confrontato Pentax K10D e Olympus e-510 (che deve ancora uscire tra l'altro ).
Personalmente starei su Nikon con Kit 18-70 contro una differenza di 300€ per la 400D ed il suo obiettivo tanto discusso.
Considerando gli obiettivi, alla D80 si può aggiungere un 70-300, od un 55-200 (correggetemi perchè di obiettivi ci capisco ancora pochetto )..
Quali sono gli ulteriori costi che dovrei considerare?
Sicuramente và aggiunta una borsa, espansioni di memoria....e cos'altro?
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
| Vlad_photo ha scritto: |
Considerando gli obiettivi, alla D80 si può aggiungere un 70-300, od un 55-200 (correggetemi perchè di obiettivi ci capisco ancora pochetto )..
|
Solo questi 2 ?
Alla D80 cosi come alla 40D puoi aggiungere una svagonata di ottiche di marca proprietaria che non
Borsa/zaino, schede memorie, lettore di schede per svuotare le/la scheda quando sei in giro, flash, cavalletto, monopiede, filtri obiettivi, batterie, poi non mi viene in mente altro ... ah si, il portafogli pieno  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Apr, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Se questi sono i prezzi attuali della Pentax:
Prezzo al pubblico corpo Pentax K10D: euro 1.049,00
Prezzo al pubblico con kit Pentax K10D con obiettivo 18-55: euro 1.199,00
Prezzo al pubblico con kit Pentax K10D obiettivi 18-55 e 50-200: euro 1.449,00
E questi i presunti delle nuove Olympus:
e-510 - I prezzi per il mercato americano sono stati fissati in:
799 dollari per il solo corpo macchina,
899 dollari per il kit comprendente il nuovo obiettivo 14 - 42 mm con apertura f/3,5-5.6
999 dollari per il kit più ricco che comprende anche lo zoom 40 - 150 mm lens con aperura f/4,0-5,6.
e-410 - Il prezzo della Olympus E-410 - che arriverà in giugno nei negozi italiani - è stato fissato in:
699 dollari per il solo corpo macchina
799 dollari per il kit comprendente il nuovo zoom progettato per il digitale, Olympus 14-42 mm f/3,5-5,6,
899 dollari per il kit più ricco, con l'obiettivo prima descritto e il nuovo Olympus 40-150 mm f/4,0-5,6.
Denoto un mercato molto serrato, tutte nella stessa fascia di prezzo più o meno...
E io che prendo ???  |
|
|
 |
maltjack utente

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
I prezzi reali al pubblico possono essere molto diversi da quelli da te riportati.
Giusto per avere un'idea dei prezzi al dettaglio (chiaro, quelli praticati dai negozi convenienti) dai un'occhiata alle offerte su Ebay.
Costituiscono un punto di partenza su cui fare confronti.
Poi ci sono alcuni negozi che vendono anche per posta: ne trovi esempi nel forum. |
|
|
 |
Dragone75 utente attivo
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 609
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao Vlad, ho iniziato a fotografare... diciamo seriamente pocome meno di un anno fa... ho iniziato con una compattona Kodak P880... mi è servita molto per iniziare a entrare nell'ottica di cosa vuol dire guardare dentro un mirino.
Poi, veri Dicembre ho acquistato una 350D in Kit + un sigma 55-200, ho pagato il tutto 715,00 € da un negozio ebay7, mooolto serio. Diciamo che non mi sono messo troppi problemi, ero indeciso tra la 350D e la D70, anxche usata... ma poi ho optato per la Canon.
Impressioni? Diciamo tutte positive... per uno che inizia penso sia giusto sbatterci il muso in ogni cosa e imparare ad arrangiarsi cn poco... altrimenti rischi di acquistare un bel modello di fotocamera e di utilizzarla al 40% delle sue potenzialità... questo è quello che penso.
Poi per il Kit 18-55 Canon... beh qui sulo forum abbiamo concreti esempi che... se sai guidare fai una curva decente anche con un Pandino...  |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
|
|
 |
maltjack utente

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
I tuoi dubbi sono giusti, e sono stati anche i miei al momentodi scegliere un venditore.
Personalmente, ma sono considerazioni mie, ho preferito un negozio "fisico" che vende anche corrispondenza.
Questo mi garantisce per eventuali problemi che richiedano assistenza. Ricordati sempre che la garanzia te la da il venditore, non il produttore, secondo la legge. |
|
|
 |
Dragone75 utente attivo
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 609
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
| Il negozio dal quale ho sempre acquistato si chiama Informatica per te |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Iniziando a ridurre le mie scelte mi ritrovo con la Nikon D80, la Pentax K10D ed Olympus e-510.
La Olympus deve ancora uscire....forse tra 2 mesi.....a favore il prezzo, con 999€ si dovrebbero avere 2 obiettivi
Considerando che la Pentax k10D costa poco meno della Nikon, nel confronto vince sicuramente Nikon per ovvi motivi.
Quindi se trovo un ottimo prezzo per la Nikon D80 con l'obiettivo 18-70mm (nuova od usata) ho risolto il mio problema
Ahhhhhh voglio la D80  |
|
|
 |
dada47 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 5:24 pm Oggetto: Offerte Nikon e Pentax |
|
|
Ho trovato queste offerte su 9cento. Forse ti interessano:
1 Nikon d80 + 18-70 AFS (import) a E. 1040,00
2 Nikon d80 + 18-135 AFS (import) a E. 1090,00
3 Nikon d80 solo corpo (import) a E. 750,00
4 Pentax k 10d+18 55 + 50-200 (import) a E. 1050,00
Anch'io sto ragionando su cosa acquistare. L'offerta Pentax è buona ma non conosco la validità degli obiettivi. Qualcuno sa dare indicazioni. Ciao a tutti |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso in mano la Pentax K10D che sicuramente è una reflex professionale sul taglio della D80 e D200.
E' più pesante della D80....gli obiettivi in kit, a sentire il mio "docente" del corso che frequento, proprietario della macchiana, sono buoni, di più di quello che pensava
L'ergonomia è buona, le prestazioni generali lette su www.dpreview.com la danno sulla fascia della D80, ma con la qualità fotografia leggermente + bassa della nikon...
Per cui mi sono messo alla ricerca della miglior quotazione della D80
Essendo uscita da settebre 2006, spero vivamente che nikon non esca con un nuovo modello a breve, tipo D80S o restyles completo
Ho trovato due quotazioni, corpo + kit 18-70, 1.049,00 Euro con garanzia europea e manuali probabilmente NON in ITA e la stessa configurazione con in + 1GB SD, garanzia NITAL e manuali ITA (la garanzia poi dovrebbe passare a 3 anni per via della promozione Nikon mi sembra..)..a 1.080,00 ma credo non sia disponibile in casa....
Che faccio?
L'alternativa è l'usato....  |
|
|
 |
|