photo4u.it


Attraverso una Finestra

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2004 9:20 pm    Oggetto: Attraverso una Finestra Rispondi con citazione

Dalla finestra di un vecchio edificio, ormai cadente ad Erice.
Commenti . . .

Ciao Enzo Ciao



Desaturazione-Finestra-03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1015 volta(e)

Desaturazione-Finestra-03.jpg



_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |


Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Lun 08 Nov, 2004 2:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fabriano
utente


Iscritto: 26 Mgg 2004
Messaggi: 212
Località: Venezia, Venezia

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wow! mi piace, i muri (praticamente in bn) fanno da cornice al bosco verde! bella! non capisco xo' se è la compressione a far vedere il bosco a "quadretti"...almeno sul mio monitor! Wink Ciao
_________________
Nikon D70s e F80
- Sigma 70-200mm 2.8 HSM Macro
- Nikon 18-35mm 3.5/4.5
- Nikon 50mm 1.8 AF
- Sito Ufficiale
- Blog Personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
oaking
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 134
Località: belluno

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabriano ha scritto:
wow! mi piace, i muri (praticamente in bn) fanno da cornice al bosco verde! bella! non capisco xo' se è la compressione a far vedere il bosco a "quadretti"...almeno sul mio monitor! Wink Ciao


quoto! forse un jpeg troppo ottimizzato ma suggestiva, ciao Smile

_________________
nikon D 70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella, scorcio suggestivo, con una nebbiolina che si intravede.-

Peccato per la compressione che l'ha rovinata e non rende giustizia.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabriano ha scritto:
wow! mi piace, i muri (praticamente in bn) fanno da cornice al bosco verde! bella! non capisco xo' se è la compressione a far vedere il bosco a "quadretti"...almeno sul mio monitor! Wink Ciao


I muri sono in BN, Ho voluto differenziare l'interno, con una desaturazione della pietra, dall'esterno lasciando i colori del bosco.
Per la compressione non capisco come mai è venuta una roba simile Mah , forse dipende da Photoshop, o da me che non so come farla. Anch'io vedo i quadrettoni non è prima volta che mi capita e non capisco perchè certe volte lo fa e altre no, Bho ???.

Ciao Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Muad'Dib, per la foto concordo con il primo commento, mi piace molto. Per quanto riguarda la compressione, io ho la sensazione che tu comprimi una foto alla massima risoluzione e POI ridimensioni il tutto a 800x600 pixel o giù di lì. Altrimenti non c'è modo di spiegarsi questi quadrettoni! In photoshop, vai prima su modifica>dimensione immagine, e POI salvi in jpeg con la formula salva per web. Se è questo il tuo procedimento non saprei proprio perché ti vengono immagini così complesse... Al limite se vuoi (e se puoi) mandami il file grande alla mia mail: gerarconeatfastwebnet.it, vedo di comprimerla io e la posto qui così ti metto pure tutto il procedimento. E' un peccato, fai belle foto ma le posti una schifezza! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella con un taglio molto buono, avrei lavorato un poco sui livelli per far risaltare un po' di piu' il bosco! Ciao Smile Ok!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ciao Muad'Dib, per la foto concordo con il primo commento, mi piace molto. Per quanto riguarda la compressione, io ho la sensazione che tu comprimi una foto alla massima risoluzione e POI ridimensioni il tutto a 800x600 pixel o giù di lì. Altrimenti non c'è modo di spiegarsi questi quadrettoni! In photoshop, vai prima su modifica>dimensione immagine, e POI salvi in jpeg con la formula salva per web. Se è questo il tuo procedimento non saprei proprio perché ti vengono immagini così complesse... Al limite se vuoi (e se puoi) mandami il file grande alla mia mail: gerarconeatfastwebnet.it, vedo di comprimerla io e la posto qui così ti metto pure tutto il procedimento. E' un peccato, fai belle foto ma le posti una schifezza! LOL


Grazie sei veramente un'amico, appena torno a casa vedo se non ho buttato l'originale e te lo mando, comunque io seguo il seguente procedimento.
1- modifico la foto originale, saturazione, contrasto, desaturazione, ecc. ecc.
2- metto la cornice sempre sulla foto non compressa
3- duplico il file originale e ridimesiono la foto a 800*600 per come prescritto dal forum
4- eventualmente aumento la compressione se non rientro negli 80K

non so perchè certe volte spuntano i quadrettoni e altre no

Ciao Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
gerarcone ha scritto:
Ciao Muad'Dib, per la foto concordo con il primo commento, mi piace molto. Per quanto riguarda la compressione, io ho la sensazione che tu comprimi una foto alla massima risoluzione e POI ridimensioni il tutto a 800x600 pixel o giù di lì. Altrimenti non c'è modo di spiegarsi questi quadrettoni! In photoshop, vai prima su modifica>dimensione immagine, e POI salvi in jpeg con la formula salva per web. Se è questo il tuo procedimento non saprei proprio perché ti vengono immagini così complesse... Al limite se vuoi (e se puoi) mandami il file grande alla mia mail: gerarconeatfastwebnet.it, vedo di comprimerla io e la posto qui così ti metto pure tutto il procedimento. E' un peccato, fai belle foto ma le posti una schifezza! LOL


Grazie sei veramente un'amico, appena torno a casa vedo se non ho buttato l'originale e te lo mando, comunque io seguo il seguente procedimento.
1- modifico la foto originale, saturazione, contrasto, desaturazione, ecc. ecc.
2- metto la cornice sempre sulla foto non compressa
3- duplico il file originale e ridimesiono la foto a 800*600 per come prescritto dal forum
4- eventualmente aumento la compressione se non rientro negli 80K

non so perchè certe volte spuntano i quadrettoni e altre no

Ciao Enzo Ciao


Forse ho capito, il problema dovrebbe essere nel punto 4! Evidentemente tu la comprimi, e poi se non è a 80K la RICOMPRIMI... Invece ti conviene, dopo aver apportato tutte le modifiche come ai punti 1,2 e 3, di cliccare (in photoshop) su File > Salva per web, vedrai che ti compare una nuova finestra, a questo punto clicchi sul pulsantino che ti ho evidenziato nell'allegato e scegli la dimensione che preferisci (ad es. 80K). Il programma ottimizza automaticamente la foto e tu puoi salvarla. Fammi sapere!



ott.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  5.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1028 volta(e)

ott.gif


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Forse ho capito, il problema dovrebbe essere nel punto 4! Evidentemente tu la comprimi, e poi se non è a 80K la RICOMPRIMI... Invece ti conviene, dopo aver apportato tutte le modifiche come ai punti 1,2 e 3, di cliccare (in photoshop) su File > Salva per web, vedrai che ti compare una nuova finestra, a questo punto clicchi sul pulsantino che ti ho evidenziato nell'allegato e scegli la dimensione che preferisci (ad es. 80K). Il programma ottimizza automaticamente la foto e tu puoi salvarla. Fammi sapere!


Grazie Molte, Ave sono appena tornato a casa e ho provato il tuo suggerimento, ho fatto esattamente come mi hai sdetto è ho postato la nuova foto, mi sembra che adesso si veda molto meglio di prima. Dimmi se si notano miglioramenti. Mi sembra che i quadrettoni adesso sono scomparsi. In ogni caso ti mando l'originale.

Ciao e Grazie di nuovo, adesso con sto trucco fotosciopp non mi frega più Ops

Ciao Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Blugart
utente attivo


Iscritto: 25 Ott 2004
Messaggi: 509
Località: Bari - Taranto - Mottola

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, l'idea non è male (vista già diverse volte).
Piccola critica, quando si fanno questi lavori, vanno curati i dettagli nella massima espressione.
Quello che voglio dire è che le pietre del muro, nella parte che formano la cornice del bosco ( per intenderci la porta) non sono state trattate in modo accurato, tanto che si notano le sbavature del colore sulle pietre elaborate in B/W.

_________________
La Mia Photogallery

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua. Ora che hai capito il procedimento ti rendi conto che è molto semplice e pratico comprimere le immagini con photoshop. Ti allego una mia prova, che non si scosta molto dalla tua, ho solo regolato un po' i livelli e diminuito leggermente le dimensioni in pixel dell'immagine in modo da avere, a parità di kb, una compressione minore, giusto per fare qualcosa anch'io Very Happy .
Il problema di questa foto (photoshoppamente parlando) è che è molto ricca di dettagli. L'algoritmo di compressione in jpeg non è equivalente, a parità di dimensioni in kb, se hai due immagini con diversa percentuale di dettagli. Mi spiego meglio: non so esattamente quali siano i procedimenti che effettua la macchina nel momento in cui tu comprimi un'immagine, certo è che una foto con molti dettagli alla massima qualità jpeg sarà più grande in kb di una con pochi dettagli. In pratica nel momento in cui imposti con la funzione "salva per web" 80kb, vedi che automaticamente il software va per tentativi e cerca la qualità (in una scala da 1 a 100) che più sia avvicina alla dimensione del file scelta (nel tuo caso intorno a 40 - pochissimo!). Puoi vedere il valore della qualità stesso nella finestra "salva per web" che ti ho indicato. Se vedi che è troppo compressa (come in questo caso), pensa magari di comprimerla a 300k e linkarla dalla galleria, come ultimamente sto facendo anch'io.
A tal proposito ti ricordo che ci sono diverse tue foto molto apprezzate su questo forum (come quelle del pescatore Mandrillo ) che potresti "uppare" linkandole dalla galleria e con il nuovo metodo che ora hai appreso, probabilmente rimarrai sorpreso di come la pessima qualità di alcuni dei tuoi upload in questo sito non siano dovuti solamente al tuo povero scanner! Wink

Spero che sia tutto chiaro, dopo 4 ore di elettrotecnica chiunque scriverebbe follìe, quindi porta pazienza, e se hai ancora dubbi, non esitare!



xDSCF1051.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 977 volta(e)

xDSCF1051.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi