photo4u.it

Laurea in Fotografia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 3:15 pm    Oggetto: Laurea in Fotografia Rispondi con citazione

Salve a tutti
mi sono appena iscritto ad un corso di laurea in fotografia Smile tenuto a firenze dalla libera accademia di belle arti... qualcuno ha frequentato in passato, o sta frequentando, questo corso ?
E' un corso di laurea a tutti gli effetti, triennale da 180 crediti ! Non vedo l'ora di cominciare, non tanto per imparare la tecnica (che comunque è indispensabile, anche se non sono proprio un novellino) ma per conoscere persone, sia altri studenti come me sia professionisti (che è dove voglio andare a parare). Il corso è a numero chiuso per sole 15 persone, e il programma comprende un po' di tutto !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beato te... auguri!!! Smile Smile Smile
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo. E facci avere il programma...

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

How much ?

€€ $$ ££ ... nature ..

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri per il corso, Firenze e' una delle citta' piu' adatte per quello che offre. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hanno un sito, www.laba.biz il programma è là
il costo è abbastanza caro (per me), 300 euro iscrizione più 2800 di rata annua Triste che però si possono pagare in forma rateizzata in 12 rate a tasso zero. Se non altro il lavoro che faccio attualmente (web designer) mi dovrebbe permettere di guadagnare abbastanza anche part-time, dato che faccio parte di un gruppo di più persone !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo anche se depongo ben poca fiducia in questo tipo di titoli.
Magari un valido aiuto lo puoi' trovare anche qui sul forum, forse un aiuto meno accademico ma altrettanto utile per cui facci vedere le tue foto, noto che la tua galleria è ancora vuota
Smile

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 4:01 pm    Oggetto: Re: Laurea in Fotografia Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
E' un corso di laurea a tutti gli effetti, triennale da 180 crediti !

non vorrei dire ma... durerà anche 3 anni e conseguirai anche 180 crediti ma quello non mi pare un corso di Laurea riconosciuto dal ministero dell'istruzione.

se ci fai caso sul sito non parlano mai di corso di Laurea ma sempre di Corsi Accademici di Diploma
ciò non vuol dire che il corso non sia valido, però alla fine dei tre anni non ne esci con una laurea ma con un diploma Wink

ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è riconosciuto ! le lauree di primo livello sono 180 crediti come questa (diploma o laurea che sia), col nuovo sistema sono equivalenti, contano i crediti e gli ambiti in cui i crediti sono assegnati. Comunque non ti credere che le lauree triennali da 180 valgano molto. Con quella in legge puoi fare il promotore sportivo e poco più Smile

ps la mia gallery è ancora vuota perchè attualmente scatto su pellicola e non ho uno scanner (spero di prenderlo a breve) e non mi va di metterci roba più vecchia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non metto in dubbio i crediti e l'ufficialita' del titolo pero' sinceramente penso che dal punto di vista tecnico si impari molto di piu' con altri tipi di esperienza e lo stesso vale per quanto riguarda la comunicativa delle foto ecc...
Se poi ne fai un discorso di "pezzo di carta" allora beh il discorso puo' essere diverso ma non è il titolo che fa un bravo fotografo.
Tutto qua.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun titolo fa un buon titolato... non ci vado di certo per "imparare" in senso liceale, come ho già detto non sono un novellino, ci vado perchè è un ambiente stimolante, che spero mi permetterà di trovare un mio stile e una mia strada e orientamento professionale ! E spero che anche gli altri 14 del mio corso la pensino così, così potremo fondare un nuovo f64 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oche tadire? In bocca al lupo e sta' atento, perchè quelli del' effe 64 bucaveno 'l cartoncino con' ago, e lo mettevan al posto del diaframma per ave' più profondità de campo! 'Gna esse matti come cavalli!
E poi a Arezzo c' è l' "effe 5", quel' altri 59 'ndu li metti?

(post liberamente ispirato dagli avanzi di balera!)

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora faccio l' intervento serio (in italiano e non in aretino)

gian1804 ha scritto:
non metto in dubbio i crediti e l'ufficialita' del titolo pero' sinceramente penso che dal punto di vista tecnico si impari molto di piu' con altri tipi di esperienza e lo stesso vale per quanto riguarda la comunicativa delle foto ecc...
Se poi ne fai un discorso di "pezzo di carta" allora beh il discorso puo' essere diverso ma non è il titolo che fa un bravo fotografo.
Tutto qua.

Certo che l' esperienza non la sostituisce niente, ma una scuola, o meglio una laurea dell' accademia delle belle arti di Firenze, ammesso che tecnicamente non ti prepari fino in fondo, ma l' apertura a altri tipi di immagini, l' indottrinamento artistico, l' apertura mentale e il panorama artistico che si vede e si sviluppano in determinati contesti, comunque ti aiutano.

Bene che ci siano nuovi fotografi, che sappiano almeno che esista la fotografia di qualità: negli ultimi anni c' è stato un' imbarbarimento pazzesco. Vicino casa mia un fotografo con tanto di bottega e portafoglio clienti, non sapeva nemmeno se il Canon montato sulla sua 5D fosse della serie L e sostiene che i banchi ottici non servono a niente, sensa sapere come fanno e a cosa servono! Servono sempre più fonti per parlare di fotografia.

Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhuhuhuhhu conosco personalmente gli avanzi di balera, ti assicuro che sono matti veramente Smile
ma hai notato anche tu che l'effe5 è, come dire, "un po' caro" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era un' utilizzo esplicitamente per fare una battutaccia alla "chianina"... Direi che parlare di certe cose in certi termini sia sconveniente e inopportuno in pubblico. Ti mando una MP...
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao caro, volevo solo una informazione...ma quindi questo è riconosciuto come corso di laurea triennale, e poi avrai il diploma di laurea riconosciuto quando hai finito il tutto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è riconosciuto, e da un diploma di primo livello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anche io interessato a questa accademia delle belle arti, ma vorrei sapere di preciso se questa " laurea in fotografia" è riconosciuta dallo stato italiano come un quelsiasi altro Dottorato "esempio Scienze della Comunicazione, o se è una materia di un diploma di laurea, o attestato non riconosciuto dallo stato come dottorato.
Se fosse cosi la sceglierei sicuramente...

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Certo che l' esperienza non la sostituisce niente, ma una scuola, o meglio una laurea dell' accademia delle belle arti di Firenze, ammesso che tecnicamente non ti prepari fino in fondo, ma l' apertura a altri tipi di immagini, l' indottrinamento artistico, l' apertura mentale e il panorama artistico che si vede e si sviluppano in determinati contesti, comunque ti aiutano.

Secondo me è quello che può fare la differenza, la tecnica alla fine la si impara leggendo in giro e facendo tante prove, ma la tecnica da sola non basta a far belle fotografie e credo che la sensibilità artistica si possa ottenere solo confrontandosi continuamente con altri fotografi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico hai colto nel segno. La tecnica fotografica, in fondo è una str...

Diventa difficile quando si fanno foto al banco otico e si gestisce tutto il post produzione chimico da soli. Sviluppo e stampa del colore impongono tolleranze di +/- 0.1°C. Immaginate cosa vuol dire? Ma adesso, col digitale! Tecnicamente anche troppo facile: si rischia di perdere il senso della cosa. E capita spessissimo.

Peccato solo che lavoro e età mi impediscono di fare quel corso...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: