photo4u.it


Castel dell'Ovo [150K]

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:11 am    Oggetto: Castel dell'Ovo [150K] Rispondi con citazione

Probabilmente soggetto troppo centrale e cielo assente. Comunque, pane per i vostri commenti!
Il cielo era praticamente grigio (tutte nuvole) che filtro avrei dovuto mettere davanti all'obiettivo per farlo risaltare?

P.S. Kodak T-Max 400 sviluppata da me e quindi scansionata con lo scanner in firma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahi ahi quanti troppi ricordi Rolling Eyes

in effetti il dettaglio è stranamente rovinato è uno scatto analogicosicuramente rovinato dalla scansione... da riprovare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
ahi ahi quanti troppi ricordi Rolling Eyes

in effetti il dettaglio è stranamente rovinato è uno scatto analogicosicuramente rovinato dalla scansione... da riprovare


Mi puoi spiegare meglio? Perché ti assicuro che la scansione è perfetta (la stampa è venuta uguale!). Quindi la colpa di chi è? Che intendi per dettaglio rovinato? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo molta pastosità... il fatto che la sto vedendo da un lcd però influisce molto, specie perchè in toni di grigio... quindi mi riservo un secondo commento + in la... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
vedo molta pastosità... il fatto che la sto vedendo da un lcd però influisce molto, specie perchè in toni di grigio... quindi mi riservo un secondo commento + in la... Rolling Eyes


Forse mi sono espresso male, il fatto è che ti dò ragione! Fosse colpa dell'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire una falsità, ma per quanto lo scanner sia buono la scansione da stampa produce un file digitale spesso affetto da una certa mancanza di nitidezza.

Proprio in questi giorni sto facendo delle prove di scansione da stampa, e anche qui ho verificato che il programma Focus Magic toglie meravigliosamente quella patina offuscata dello scanner ( una specie di effetto blurring dovuto alla digitalizzazione) e ripristina il dettaglio originale. Poi si lavora un pò di maschera di contrasto..

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Non vorrei dire una falsità, ma per quanto lo scanner sia buono la scansione da stampa produce un file digitale spesso affetto da una certa mancanza di nitidezza.


Questa è una scansione da negativo b/n, quando ho detto stampa, mi riferivo all'immagine stampata in casa da me (e non scansionata)!
Grazie del commento, comunque!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
chinchillart ha scritto:
Non vorrei dire una falsità, ma per quanto lo scanner sia buono la scansione da stampa produce un file digitale spesso affetto da una certa mancanza di nitidezza.


Questa è una scansione da negativo b/n, quando ho detto stampa, mi riferivo all'immagine stampata in casa da me (e non scansionata)!
Grazie del commento, comunque!


Allora mi rimangio tutto! Pensavo che il bn si scansionasse da stampa..

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq avresti dovuto usare un filtro arancio o anche rosso a mio parere.
In ogni caso, di per se la foto è un pò una cartolina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che in questi scatti paesaggistici bisogna cercare di far coincidere diverse cose pe reccellere da quelli dozzinali..
bisogna sicuramente avere un temo e una luce a favore, quindi magari al tramonto avrebbe dato delle ombre un po piu lunghe, e colori caldi del sole anche perche riflessi dal mare...
il punto di ripresa e eccessivamente piatto, magari gia' salire in piedi sul muretto della banchina con un trepiedi bello alto avrebbe dato un effetto panoramico..(se lo hai fatto allora avresti dovuto pagare un giorno al'excelsior e scattare dal loro terrazzo Wink Ops))

in piu' un polarizzatore avrebbe reso il colori piu caldi e magari sottoesponendo un po di piu' il castello si sarebbe staccato dallo sfondo...
per la foschia o i colori spenti del cielo, credo sarebbe servito un filtro giallo, correggetemi se sbaglio..

_________________
www.raffaelecapasso.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 6:48 pm    Oggetto: Re: Castel dell'Ovo [150K] Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
1) Probabilmente soggetto troppo centrale e cielo assente.


2) Il cielo era praticamente grigio (tutte nuvole) che filtro avrei dovuto mettere davanti all'obiettivo per farlo risaltare?



1) ti sei commentato da solo: così com'è l'immagine non è molto personale.



2) rosso



ciao edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle critiche, sono state utilissime! Non avrei potuto chiedere di più Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi