photo4u.it

In-depth Canon EOS 20D review

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 2:08 pm    Oggetto: In-depth Canon EOS 20D review Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/0411/04110301canoneos20dreview.asp
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su ... che ne pensate?
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gangerik
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia inserito in un altro post,non vorrei essere noioso ma penso sia interessante:

Io ho avuto l'opinione personale di un fotografo che possiede sia 10D che 20D,ve la riporto per leggere i vostri commenti,se ne avete.

"La 20D è superiore alla 10D per le sensibilità elevate ma a 100 e 200 iso, confrontando i canali separatamente della stessa foto
fatta con la medesima ottica, appaiono meno omogenei e cio provoca una leggera inferiorità nel dettaglio ( io faccio foto di
architettura) altra cosa ha un otturatore rumorosissimo, il triplo della 10D e per fare foto in teatro...infine lo scermo della 20D
ha meno sfumature di quello della 10D e la luminosità è sicuramente troppo bassa e quando fai foto al sole fai fatica a vederci
anche con la luminosità al max poi è un po più piccolina della 10D e non riesci a impugnarla bene senza barrery Grip e infine
alcuni modelli della 20D si piantano spesso speriamo che il nuovo firmware abbia risolto questo problema. "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che se avrei i soldi la comprerei subito anche se non mi convincono molto le dimensioni, forse vado contro corrente ma io l'avrei vista un pò più grande in modo da permettere una perfetta inpugnatura anche con ottiche molto pesanti.
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ghesso
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo abbastanza con le conclusioni.
Per quando riguarda i punti negativi (CONS) personalmente ritengo veramente tali quelli che riguardano il display, la mancanza di una misurazione spot, il bilanciamento del bianco in automatico e la temperatura colore, gli iso nel mirino e forse il sincro flash ( comunque 1/250 è un tempo che sino a qualche anno fa anche sulle tradizionali era da leccarsi i baffi !!) giusto perchè la nikon fa meglio Mandrillo Mi arrabbio?
Nel complesso comunque è una gran maccina e, nella sua fascia di prezzo decisamente un gradino sopra tutte...... Ok! sto spot però potevano metterlo!! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ghesso ha scritto:
... sto spot però potevano metterlo!! Crying or Very sad
ù

Mi intrometto un attimo per chiedere:

Visto che non l'ho mai avuta su una macchina, la lettura spot (2.4%) è così importante rispetto ad una lettura parziale (8.5%) come quella della 20d?

Questi 6 punti percentuali sono davvero così deteminanti o è solo una comodità in più?

Perdonate l'ignoranza, ma una lettura così circoscritta non ho mai avuto occasione di provarla Imbarazzato

Ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi sa misurare, o meglio dove puntare, e come correggere, non credo abbia poi tante difficolta' a misurare l'esposizione.Vi ricordate negli anni 80 quante macchine con la misurazione spot si trovavano? Credo forse una, due o nessuna e le foto si facwvano con il famoso semispot.Oggi piu' ce ne parlano di nuove tecnologie piu' corriamo dietro a questo e ci dimentichiamo del passato di come facevamo le cose.Del resto anche misurando con lo spot su una immagine tanti punti e poi facendo una media non e' altro che fare una misurazione con un Matrix o come lo chiama Canon una misurazione valutativa, sta poi a noi capire(se siamo in grado)se l'esposimetro sta sbagliando e correggere di conseguenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gigiok
utente

Iscritto: 11 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di grazia, qualche anima pia che illumini le mie scarse conoscenze in materia:

la lettura spot (2.4%) e lettura parziale (8.5%) ... ehm ... di che si tratta ?

Parliamo, credo, dell'esposimetro dove la lettura della luce puo' essere fatta in diversi modi, la spot è relativa alla lettura del punto AF scelto ? e quella parziale ? Tutte queste opzioni sulla 300d non esistono .. giusto ?

scusatemi per la mia ignoranza e grazie a tutti per le eventuali risposte !

Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dall'origine,
anni 80-70 gli esposimetri facevano una misurazione su tutto il campo inquadrato,
poi e' uscita la semispot (altri la chiamano in altri modi) che teneva conto per una percentuale maggiore su un cerchio mi pare di circa 12mm e il resto al rimanente campo inquadrato.Ora cosa succede in situazioni particolari, ad esempio se nella inquadratura si trova qualche cosa che per noi ha un interesse maggiore ed e' decentrato?Con le macchine moderne che hanno appunto lo spot si misura, inserendolo, proprio puntando sul soggetto che ci interessa perche' solitamente hanno una lettura di pochi gradi e cosi' non si rimane ingannati da altri fattori che possono influenzare l'esposizione.
Naturalmente ci sono tutte le variabili che negli anni il progresso a apportato.

Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Partiamo dall'origine,
anni 80-70 gli esposimetri facevano una misurazione su tutto il campo inquadrato,
poi e' uscita la semispot (altri la chiamano in altri modi) che teneva conto per una percentuale maggiore su un cerchio mi pare di circa 12mm e il resto al rimanente campo inquadrato.Ora cosa succede in situazioni particolari, ad esempio se nella inquadratura si trova qualche cosa che per noi ha un interesse maggiore ed e' decentrato?Con le macchine moderne che hanno appunto lo spot si misura, inserendolo, proprio puntando sul soggetto che ci interessa perche' solitamente hanno una lettura di pochi gradi e cosi' non si rimane ingannati da altri fattori che possono influenzare l'esposizione.
Naturalmente ci sono tutte le variabili che negli anni il progresso a apportato.

... quello che mi chiedevo, nello specifico, è se la lettura "spot" prevista sui corpi fascia 1 della Canon era uguale (ma più ristretta) o diversa dalla lettura cd. "parziale" presente su 20d, 10d ecc.

Per come so io ( Ops ) la fotocamera dovrebbe valutare automaticamente l'esposizione basandosi sulla luce che rileva su settori dell'immagine;
in questo modo(per la 20d) valuta quella che ritiene l'esposizione corretta per ognuno dei punti AF (evaluative metering linkable to any AF point);

oppure, effettua una media indiscriminata della luce su ogni settore pesandola sul centro (centerweighted Average metering)

o ancora calcola l'esposizione corretta sulla ristretta area al centro indicata da un apposito cerchio sul mirino (Partial Metering) pari a circa 8.5%-9% dell'immagine.

Ora, se così è, il Partial Metering non è una lettura SPOT leggermente meno precisa?????o meglio su un'area un pò più estesa?????
....e quindi può usarsi in maniera del tutto analoga alla lettura Spot prevista su 1d, s e m2???

...illuminatemi Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La media, appunto, fatta dalle macchine tiene conto di tanti fattori nel calcolo dell'esposizione come posizione del soggetto, distanza, ottica usata, e tanti altri parametri che ora non ricordo.Fatto questo la macchina va a confrontarli con quelli che ha in memoria ( e non sono pochi) per giudicare quale sia l'ottimale.
Con lo spot invece sei tu e solamente tu a decidere dove misurare in quella data scena e se occorrono apportare le relative correzioni.

Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
La media, appunto, fatta dalle macchine tiene conto di tanti fattori nel calcolo dell'esposizione [........]
Con lo spot invece sei tu e solamente tu a decidere dove misurare in quella data scena e se occorrono apportare le relative correzioni.

Scusa ma la lettura "Partial metering" mica è una media....ma la lettura di un area ristretta al 8.5%. Mah

Con la "centreweighted Average" e la "evaluative" la macchina pone in essere dei calcoli tipo media della luce su tutto il fotogramma...
...o mi sbaglio?

Se così è, dire "spot" o "partial" è praticamente la stessa cosa con un'area leggermente diversa Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: