photo4u.it

Canon Eos 20D contro Eos 1D
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai buona memoria Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A detta di molti, la resa della 1dMKI è superiore alla MKII, tuttavia stiamo parlando di resa ad altissimo livello quindi stiamo a guardare il pelo nell'uovo.
Con la 20d canon ha fatto l'ennesimo miracolo, raggiungendo con la fascia sempipro la resa della fascia pro. Non sottavalutare però la dimensione del sensore, che rimane un parametro fondamentale nella scelta del corpo "ideale".

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
. Non sottavalutare però la dimensione del sensore, che rimane un parametro fondamentale nella scelta del corpo "ideale".

Salut

Concordo pienamente, tanto è vero che la mia maggior preoccupazione per la 20d erano proprio quei 2 mp in più a parità di grandezza del sensore (per fortuna paure infondate Very Happy Smile )

Tuttavia questo parametro viene via via superato: metti la nuova 1ds m2 che a parità di sensore ha quasi il doppio di mp!!!! Anche se non si conoscono ancora i risultati, prima o poi si ottimizzeranno sempre di più anche le Aree dei singoli pixel permettendo stessi risultati con maggior numero di pixell e quindi minor spazio per ciascuno.....d'altronde, una volta raggiunto il sensore fullframe, non puoi ingrandire il sensore ma devi per forza (legge di mercato) aumentare il numero di pixel Wink (anche se ha poco senso visto che la risoluzione massima di una pellicola dia lessi che può arrivare a circa 17-18 milioni di pixel Mah )

Ciao
Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
lolly56stk ha scritto:
e gli obiettivi hanno problemi con ll'acqua??

...ci sono obiettivi tropicalizzati ed obiettivi non tropicalizzati... gli ultimi della serie L sono sicuro che lo sono (il 17-40 lo diventa montando un filtro ad esempio in quanto ha la lente frotale che si muove zoommando)... gli altri serie L non credo abbiano grossi problemi a meno di situazioni proprio estreme...

Confermo....infatti quest'anno alla manifestazione ad Ast degli antichi mestieri ad un certo punto si è messo a piovere in modo abbastanza sostenuto anceh se solo per pochi minui ed io con la 1D e le ottiche L USM non ho avuto alcun tipo di problema Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dindo
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
A detta di molti, la resa della 1dMKI è superiore alla MKII, tuttavia stiamo parlando di resa ad altissimo livello quindi stiamo a guardare il pelo nell'uovo.
Con la 20d canon ha fatto l'ennesimo miracolo, raggiungendo con la fascia sempipro la resa della fascia pro. Non sottavalutare però la dimensione del sensore, che rimane un parametro fondamentale nella scelta del corpo "ideale".

Salut

Infatti...se quella macchina l'avessero mai fatta con il sensore 1,3 X sarebbe stato il KO totale per nikon e compagnia bella...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
MisterG ha scritto:
. Non sottavalutare però la dimensione del sensore, che rimane un parametro fondamentale nella scelta del corpo "ideale".

Salut

Concordo pienamente, tanto è vero che la mia maggior preoccupazione per la 20d erano proprio quei 2 mp in più a parità di grandezza del sensore (per fortuna paure infondate Very Happy Smile )

Tuttavia questo parametro viene via via superato: metti la nuova 1ds m2 che a parità di sensore ha quasi il doppio di mp!!!! Anche se non si conoscono ancora i risultati, prima o poi si ottimizzeranno sempre di più anche le Aree dei singoli pixel permettendo stessi risultati con maggior numero di pixell e quindi minor spazio per ciascuno.....d'altronde, una volta raggiunto il sensore fullframe, non puoi ingrandire il sensore ma devi per forza (legge di mercato) aumentare il numero di pixel Wink (anche se ha poco senso visto che la risoluzione massima di una pellicola dia lessi che può arrivare a circa 17-18 milioni di pixel Mah )

Ciao
Smile

Bè non proprio....se fosse passata la doppio sarebbe finita a 22,2 Mpixel e non a 16,7...è un quasi mooolto qualsi...ma diciamo che è solo un 50% in + e no il doppio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
HIPPO ha scritto:
MisterG ha scritto:

Salut

Ciao
Smile

Bè non proprio....se fosse passata la doppio sarebbe finita a 22,2 Mpixel e non a 16,7...è un quasi mooolto qualsi...ma diciamo che è solo un 50% in + e no il doppio...

Veramente raddoppia!
La 1D MarkII ha 8Mpixel mentre la 1Ds MarkII ha 16Mpixel.
Però la 1D MarkII ha un sensore crop 1,3x mentre la 1Ds MarkII ha un sensore full frame.
Su questa cosa io avevo fatto molta confusione qualche giorno fa! Very Happy

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Veramente raddoppia!
Però la 1D MarkII ha un sensore crop 1,3x mentre la 1Ds MarkII ha un sensore full frame.

...veramente stai parlando di 2 macchine differenti...

...c'erano 1Ds Full frame a 11MP e 1D FOV 1.3x e 4MP...
...ora ci sono 1Ds Mark II Full frame a 16MP e 1D MarkII FOV 1.3x a 8MP...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse però continuo a farne! Very Happy
Voi stavate confrottando quali macchine?
Se la 1D m2 con la 1Ds m2 allora ho detto giusto.
Ma forse stavate confrontando la 1D con la 1Ds m2, e in quel caso la risoluzione triplicherebbe!
Sempre però con la differenza del sensore di mezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto ci sono quattro linee differenti di dslr canon.

Prima fascia, prosumer, quella della 300d
Seconda fascia, semipro, quella della 20d e precedenti 1,6X
Terza fascia, pro (sport, reportage, natura, ecc..) 1D MKI e MKII 1,3X
Quarta fascia, pro (studio & co) 1Ds MKI e MKII fullframe

Salut

Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Quake87 ha scritto:
Veramente raddoppia!

...veramente stai parlando di 2 macchine differenti...

...c'erano 1Ds Full frame a 11MP e 1D FOV 1.3x e 4MP...
...ora ci sono 1Ds Mark II Full frame a 16MP e 1D MarkII FOV 1.3x a 8MP...

Surprised

Ma che confusione!!!!!!!! Smile
Ora scopro anche che ci sono 2 1D!!!!!!!!!!!!!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gangerik
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 9:12 pm    Oggetto: 20D avrà qualche difetto? Rispondi con citazione

Io ho trovato l'opinione personale di un fotografo che possiede sia 10D che 20D,ve la riporto per leggere i vostri commenti,se ne avete.

"La 20D è superiore alla 10D per le sensibilità elevate ma a 100 e 200 iso, confrontando i canali separatamente della stessa foto
fatta con la medesima ottica, appaiono meno omogenei e cio provoca una leggera inferiorità nel dettaglio ( io faccio foto di
architettura) altra cosa ha un otturatore rumorosissimo, il triplo della 10D e per fare foto in teatro...infine lo scermo della 20D
ha meno sfumature di quello della 10D e la luminosità è sicuramente troppo bassa e quando fai foto al sole fai fatica a vederci
anche con la luminosità al max poi è un po più piccolina della 10D e non riesci a impugnarla bene senza barrery Grip e infine
alcuni modelli della 20D si piantano spesso speriamo che il nuovo firmware abbia risolto questo problema. "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorama
utente

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso garantire che le foto fatte da EOS 1D anche la 4Mpixel (con ottiche serie L), sono su un altro "pianeta" rispetto a qualsiasi altra digital SLR da 6 o 8 Mpixel (300D, 10D, 20D).
A parità di ottica, nitidezza, saturazione del colore, AF, ecc... tutto un gradino anzi "gradone" sopra alle altre.
Le prestazioni ne giustificano il prezzo, un buon usato anche a 2.000,00 euro lo preferirei sicuramente alla 20d...ma si trovano?...mai visti!!!!

Tutto questo a mio modesto parere!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dindo
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:47 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Solo su ebay...ma occhio alla penna....è pieno di frodi.
Solo un paio di giorni di interessamento verso la 1Ds e mi sono ritrovato la casella di posta che continua a pullulare di messaggi di offerenti a cui io non ho mai chiesto nulla, questo solo da quando ho fatto una domanda verso un venditore poco credibile già dal prezzo.
La sua prima risposta, quando gli ho chiesto quanto voleva realizzare visto che non era con l'opzione "compralo subito" è stata 3400.
Poi la solita messa in scena....pagamento con union western sotto falso nome per farsi mandare l'oggetto per poi, una volta ritirato, rigirare il versamento verso il giusto nome del venditore.
Infatti 2 giorni dopo mi arriva la mail direttamente da Ebay dove dichiarava che il tizio era sotto indaggine e che era stato bloccato.

Mai fare trattative in privat lasciandosi attrarre dal prezzo....
Meglio trovare qualcuno qui o su fotografare o su auclick.....
Ma la miglior cosa di tutto è, come a dicono a Roma: " Vedere cammello...comprare cammello"

Per ora la 1D continua a tenermela, specialmente dopo aver visto i risultati di 2 ingrandimenti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gangerik ha scritto:
"La 20D è superiore alla 10D per le sensibilità elevate ma a 100 e 200 iso, confrontando i canali separatamente della stessa foto
fatta con la medesima ottica, appaiono meno omogenei e cio provoca una leggera inferiorità nel dettaglio...

....non sono tanto sicuro da quanto ho potuto osservare; in effetti i dati parlano di un leggerissimo rumore in più della 20d proprio a 100 e 200 iso, ma a parte il fatto che sinceramente non penso sia distinguibile dall'occhio umano una così lieve divergenza della sola luminanza, la grana più sottile del rumore della 20d di fatto elimina il gap anche a queste iso, mantenendo la stessa eccezionale qualità d'immagine...
i confronti con d70
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page25.asp
e con 10d a 100iso

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page24.asp

mi sembrano inequivocabili (guardate il maggior dettaglio della 20d e confrontate il rumore sul pannello grigio!!!)

photorama ha scritto:
Ti posso garantire che le foto fatte da EOS 1D anche la 4Mpixel (con ottiche serie L), sono su un altro "pianeta" rispetto a qualsiasi altra digital SLR da 6 o 8 Mpixel (300D, 10D, 20D).
A parità di ottica, nitidezza, saturazione del colore, AF, ecc... tutto un gradino anzi "gradone" sopra alle altre.

beh...anche qui parlare di un altro pianeta per qulità di immagine mi sembra esagerato Mah ....forse per costruzione, ma questa differenza sulla qualità non è così elevata e soprattutto non è effettivamente rilevabile ad occhio (soprattutto con ottiche di alto livello);
Ho trovato queste comparazioni:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page27.asp

http://www.outbackphoto.com/reviews/equipment/canon_20D/Canon_20D_review.html
(quest'ultima con 70-200L2.8)

non vedo in effetti una differenza da altro pianeta, anzi mi sembrano identiche Wink . Certo, paragonando una stampa vista con attenzione e pignoleria potrei ravvisare una maggior qualità, ma non certo a questi livelli...credo.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:58 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:

Per ora la 1D continua a tenermela, specialmente dopo aver visto i risultati di 2 ingrandimenti....

e visti i risulatti (ho sbirciato il tuo sito)..fai bene..complimenti.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photorama
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RE:HIPPO

.... se guardi le foto sample di dpreview, ci sono macchine da 10 (dieci) Pixel in su che fanno foto da favola...Non ci siamo mi fido di + delle prove sul campo e dei miei occhi e ti posso garantire che ho visto foto scaricate direttamente da 1d e non ritoccate fatte ad una gara di motocross scattate in panning e non, su centinaia di foto non ne ho visto una, dico una, sfuocata, la saturazione del colore e la nitidezza in condizioni di luce precaria (nuvoloso) erano di qualità mai vista (per me e miei amici possessori di 10d) un' altro pianeta!!!

Parliamo di macchine fotografiche e il risultato finale che conta è la qualità della foto come esce, senza ritocchi, tutto il resto è contorno...

Tutto questo sempre a mio modesto parere Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photorama ha scritto:
mi fido di + delle prove sul campo e dei miei occhi e ti posso garantire che ho visto foto scaricate direttamente da 1d e non ritoccate fatte ad una gara di motocross scattate in panning e non, su centinaia di foto non ne ho visto una, dico una, sfuocata, la saturazione del colore e la nitidezza in condizioni di luce precaria (nuvoloso) erano di qualità mai vista (per me e miei amici possessori di 10d) un' altro pianeta!!!

Parliamo di macchine fotografiche e il risultato finale che conta è la qualità della foto come esce, senza ritocchi, tutto il resto è contorno...

Tutto questo sempre a mio modesto parere Smile

Quello che intendo dire è che non c'è una differenza da "altro pianeta" per qualità di immagine in senso stretto:)

Le foto di cui parli sono panning in gare di motocross; il risultato migliore può senz'altro essere dovuto soprattutto al migliore e più veloce AF , alla tecnica del fotografo ed infine alle ottiche usate.

Quindi più che qualità di immagine, penso che si tratti di migliorie relative alla costruzione ed alle caratteristiche tecniche: un panning con un AF più preciso a 45 punti e con una raffica velocissima, sarà senz'altro più semplice da effettuare e darà immagini migliori......ma non in quanto la macchina ha una qualità di immagine superiore o di "un altro pianeta"...

...senza contare poi la tecnica del fotografo Ops

Capito che intendo? Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorama
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concludo, da parte mia, quello che non voglio diventi una botta e risposta stucchevole e poco interessante...

Le caratteristiche tecniche superiori di costruzione e componenti, fanno la qualità della immagine superiore a parità di ottiche L (come già detto), puoi vedere da questo link http://www.photozone.de/bindex7.html la 1D ha un sensore del 30% di superfice superiore a 10d/20d/300d anche se a 4 Mpixel credimi che fa la differenza!

Non penso che i professionisti comprano 1d solo perchè è idrorepellente... Wink

Nei prossimi giorni metterò in galleria un paio di scatti 1d...
http://80.241.161.39/album_personal.php?user_id=2187&sid=e366f21825c4265d9aa45be557174c4f

Am veg a let...Buonanotte

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragazzi sintonizzatevi un secondo perchè state parlando di cose differenti... Photorama parla della 1D primo tipo e Hippo indica confronti con la 1D Mark II... ora, Hippo, è vero quello che dice Photorama... le foto della 1D (primo tipo) uscite direttamente dalla macchina sono più "secche" di quelle delle varie 10D, 20D e Mark II semplicemente per il fatto che il sensore è un CCD e non un CMOS e per il filtro antialiasing poco aggressivo che monta... ovviamente non porta solo pregi questa scelta (CCD+filtro AA poco aggressivo) perchè la macchina è anche più portata a presentare moirè nelle foto e non offre lo stesso rumore ad alte sensibilità che offre un CMOS di ultima generazione... a favore invece foto più secche e nitide già in uscita dalla macchina e non "pastose" come quelle generate dai CMOS...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: