photo4u.it

Prodotto per lo sviluppo della pellicola
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosm
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
cosm ha scritto:
Poi spero di non rompervi più le scatole, almeno per un pò Very Happy

Bello il 35f2 SSC vero !

La mia è la prima versione con lente frontale concava e una lente interna che incorpora il torio. Ancora non l'ho usato molto, perchè prima avevo il FDn 35/2.8. Comunque quel 35/2 dovrebbe essere un campione di nitidezza quasi su tutte le aperture; dato che ha una lieve dominante gialla per via delle radioazioni dovrebbe anche essere molto valido per il BN, ma meno per il colore. Però il mio preferito è lo Zeiss 20/2.8 Jena a vite, che ha una correzione delle distorsioni incredibile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic
cosm ha scritto:
Tomash ha scritto:
cosm ha scritto:

Bello il 35f2 SSC vero !

La mia è la prima versione con lente frontale concava e una lente interna che incorpora il torio. Ancora non l'ho usato molto, perchè prima avevo il FDn 35/2.8. Comunque quel 35/2 dovrebbe essere un campione di nitidezza quasi su tutte le aperture; dato che ha una lieve dominante gialla per via delle radioazioni dovrebbe anche essere molto valido per il BN, ma meno per il colore. Però il mio preferito è lo Zeiss 20/2.8 Jena a vite, che ha una correzione delle distorsioni incredibile!

Hai il mitico !!!!

Io ho la versione sucessiva, sempre con ghiera di serraggio ma lente frontale convessa e scala diaframma da f2 a f22.
Per intenderci, se dico che le foto fatte con questo obiettivo in realtà le ho fatte con un Leitz Summicron-M 35 f2, anche il più smaliziato dei leicisti ci crederebbe !

Adesso i Leicisti si inca@@...

Off Topic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosm
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Off Topic
cosm ha scritto:
Tomash ha scritto:
cosm ha scritto:

Bello il 35f2 SSC vero !

Hai il mitico !!!!

Io ho la versione sucessiva, sempre con ghiera di serraggio ma lente frontale convessa e scala diaframma da f2 a f22.
Per intenderci, se dico che le foto fatte con questo obiettivo in realtà le ho fatte con un Leitz Summicron-M 35 f2, anche il più smaliziato dei leicisti ci crederebbe !

Off Topic

Il sistema FD è grandioso perchè offre affidabilità (in particolare gli SSC), una qualità elevata ad un prezzo irrisorio. E' per questo che la mia borsa è diventata così pesante Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Off Topic
Sei sicuro? Rolling Eyes Mandrillo
PS: non sono un leicisa ma sono un utilizzatore di materiali Leica

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Tomash ha scritto:

Off Topic
Sei sicuro? Rolling Eyes Mandrillo
PS: non sono un leicisa ma sono un utilizzatore di materiali Leica

Off Topic
Ho avuto sia il Summicron-M 35f2 che L'Elmar-R 35f2,8 e ti assicuro che questo vecchio Canon non è da meno.
E' un obiettivo già nitidissimo a f2, ha uno sfuocato da Made in Germany, distorsione e vignettatura ben sotto controllo e un ottima resistenza a flare e riflessi interni.
Del resto ho notato che molti dei vecchi Canon FD hanno una resa differente dai classici Made in Japan e soprattutto dai Nikon, quelli buoni tendono ad avere un ottimo sfuocato e una notevole plasticità d'immagine che ne fa una sorta di family feeleng, poi ogni obiettivo ha il suo carattere e spesso tendono ad assomigliare ad alcuni blasonati Made in Germany, se il 35f2 ricorda moltissimo il Summicron 35, il 135 f2,5 SC ricorda molto uno Zeiss Sonnar.
Quando me ne sono accorto sono rimasto basito.
Peccato che i più diffusi come il 28 f2,8 o il 50 f1,8 e altri economici del tempo invece sono piuttosto loffi, i classici obiettivi senza lode e senza infamia, tra il Canon FD 28 f2,8 e il Nikkor AIs (bada AIs) c'è un abisso a favore del Nikon, idem per il 135 f3,5 (tutta lama e niente arrosto) e per parecchi zoom, ma non tutti.

Dati i prezzi "politici" con cui si trovano i vecchi Canon FD mi sono permesso il lusso di acquistarne parcchi e fare diverse prove, tenendomi quelli che reputo validi e dando via i loffi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: