photo4u.it

TEST nital pellicola vs digitale!!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

La pellicola Velvia è un'eccellente pellicola per diapositive che porta a stampe superbe.
La D200 è un'ottima macchina che porta a stampe notevoli.

In comune questi due strumenti hanno la stampa.
Ora, se non hai un computer, un monitor e l'energia elettrica, a differenza della pellicola, i file della D200 non li vedi ...

Ehm, Carlo stiamo parlando di due cose diverse.
Tu ti stai riferendo al test e mi trovi concorde sul tuo ragionamento.

Io mi riferivo alle normali foto che scattiamo.
C'è una corrente di pensiero su questo forum che dice che le foto (anche digitali) vanno stampate tout court.
Penso che un po tutti concordiamo che un'ottima foto merita un'ottima stampa in adeguato formato.
Ma "le foto del compleanno" spesso vivono la loro vita solo nel digitale con grande vantaggio sia per chi le scatta che per chi le guarda.
Comuqne mi fermo qui perchè mi sono accorto che stiamo andando off-topic Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:

Ehm, Carlo stiamo parlando di due cose diverse.
Tu ti stai riferendo al test e mi trovi concorde sul tuo ragionamento.
...
Comuqne mi fermo qui perchè mi sono accorto che stiamo andando off-topic Imbarazzato

Appunto Smile 'stai' andando off topic... ho risposto al test perchè è il tema dell'argomento Smile
Sulle foto ricordo, non farei nessun test. Se arriviamo a questo è finita la 'Fotografia' in quanto tale. C'è però da aggiungere che proprio la foto digitale 'ricordo' viene molto stampata.
Quello che manca e che i 'centauri' del forum invitano 'prepotentemente' a fare è stampare almeno dei 20x30. Così si può apprezzare e godere la fotografia.
Perchè alcuni centauri insistono sulla stampa, ma è molto semplice... ed è quello che i sostenitori del monitor non comprendono: i centauri hanno apprezzato la fotografia nelle due ere e avvertono una perdita di 'godimento' ed 'amore' nel vetro del monitor Smile
E' mortificante che un test con una pellicola non finisca sul giudizio di una stampa, ma diamo i numeri? Deve passare attraverso una pessima scansione per finire in un monitor? Perchè?

La Velvia è la compagna di fotografi esigenti che eseguono un certo tipo di fotografia. Tra queste, la foto ricordo, non trovava e non può trovare apprezzamento per le caratteristiche tipiche di questa emulsione.
Alto contrasto, colori particolarmente saturi e ricchi di sfumature.
Tutte qualità che la stampa può rappresentare. Una scansione invece, tra l'altro non ben eseguita, per una visione in un monitor, sono mortificanti per questa pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma volete dirmi che qualcuno si sogna di confrontare le foto sullo schermo come si confrontano due 20X30cm?
senza crop ma chi si accorge della differenza?d200? ma bastava un d70 e meno.

ho scelto 8megap ma mi stavo accontentando di 6 e scatto in raw o in jpeg large fine perchè la bella foto va stampata almeno 20X30 altrimenti che ci facciamo con tutti sti megapixels????
by

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già detto in altro topic.

Quando una digitale, compatta, reflex o telemetro che sia permetterà di proiettare una diapositiva allora si potrà dire che la pellicola è realmente superata.

Il problema oggi è diverso. Ovvero manca la qualità e non la si cerca più in ambito professionale.
Capisco che una d200 possa rivaleggiare e magari vincere con una Nikon F1.
Però mi chiedo come possa dare gli stessi risultati del m/f o del banco ottico.
Non si tratta solo di megapixel, crop, linee per millimetro ma di ottiche e movimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Non si tratta solo di megapixel, crop, linee per millimetro ma di ottiche e movimenti.

Per questo esistono i dorsi digitali medio formato (che costano un accidenti).

Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

ho avuto occasione di usarne uno in università, attaccato dietro un banco ottico.....inutile dire quanto sia divertente il piano focale inclinato Ok! ....inutile anche dire che il docente ci è stato a due mm di distanza tutto il tempo visto il costo dell'accoppiata.................. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok al confronto, però almeno poteva utilizzare una reflex analogica più recente.....a quasi 50 anni....se utilizzava un modello ancora in produzione avrei dato più attendibilità al confronto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fulves ha scritto:
...ok al confronto, però almeno poteva utilizzare una reflex analogica più recente.....a quasi 50 anni....se utilizzava un modello ancora in produzione avrei dato più attendibilità al confronto...

Scusa non capisco.
A parità di esposizione cambiando corpo cosa sarebbe cambiato?

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti nulla, almeno se entrambe le reflex avessero una ottimale ammortizzazione durante lo scatto.
Io vado....oltre: spesso si danno per "scontati" le prove da laboratorio, mentre vedere dal "vivo" una stampa, almeno 30x45cm, è un' altra cosa.
Esempio....del nuovo Foveon rispetto ad una "generosa" 13mp full-frame: al laboratorio uscirebbe perdente, ma sulla stampa....
La tridimensionalità è poco "misurabile", come altre parametri.
Il sito: http://www.ddisoftware.com/sd14-5d/

Premetto che non uso Sigma, in quanto ho scelto un altro sistema, però il confronto del laboratorio (risolvenza, rumore, acutanza....) non sempre è "oro colato", ma vagliate la resa in stampa.
Sul monitor, a cosa serve verificare che si nota il rumore in un crop al 100%?
Basta una semplice 2mp e comunque in rete si postano foto "ridotte" ad 800x600 pixel.
Quante stampe eseguite mediamente ed in quale formato?
Eppure la maggioranza dei fotoamatori ancora aspetta la reflex ideale....ovviamente la prossima uscita. Rolling Eyes
Infine, le prove tra i due sistemi (chimico contro digitale) lasciano il tempo che trovano: sono due sistemi diversi, ognuno con pregi e difetti (per me).
A me è bastato stampare dei 30x40cm con una refelx digitale di "soli" 5mp, per mandare in "pensione" il mio amato sistema a pellicola Triste ma lavorandoci con le foto....troppi vantaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq quelle scansioni sono fatte con i piedi... Il 5000 ED è ottimo ma Nikon ha scanner più recenti...
Al di là del mezzo c'è anche la perizia di chi "scanna": con il mio umile Plustek ho ottenuto risultati migliori persino dalle Elitechrome 100 che non sono al livello della Velvia 100 per incisione.

Poi perchè fare un test con una Nikon F che per quanto gloriosa è del 1959 e non con una F100 per esempio? Sono quasi 50 anni sul groppone dell'esposimetro... (stavo scrivendo il post e fulves mi ha preceduto... abbiamo avuto la stessa idea Very Happy )

Palmerino ha scritto:
In effetti nulla

E l'usura della meccanica dove la lasci? A meno che quella Nikon F non sia nuova...
Oltretutto per elaborare i RAW della D200 ha preso Capture NX che corregge anche le aberrazioni della lente oltre ad una pletora di altre cose... Logico che l'immagine ha dei vantaggi.

Comunque che un sistema sia superiore all'altro non è quantificabile tout-court. Le dia sono nate per essere proiettate, ma con gli strumenti giusti usati bene permettono di ottenere ottime stampe.
Avrebbe più senso osservare la qualità di due stampe, una da dia e una da digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' usura della meccanica porterebbe a "starare" i tempi di scatto, errori nell' esposizione...difficilmente si avranno altri problemi legati alla qualità.
La dia si usava e raramente si continua ad usare, per "stampare" i lavori in tipografia (la proiezione è per gli amatori o i rari professionisti che sfruttavano la multivisione).
La diapositiva permette di saltare il passaggio della stampa (con il negativo colore).
Il vantaggio del digitale è proprio la possibilità di avere il risultato ottimale senza ulteriori passaggi: per questo bastano pochi megapixel....rispetto alle scansioni della pellicola.
Ogni scansione, pur eccellente, porta ad un inevitabile abbassamento di qualità.
Infine: per sfruttare al meglio le ottiche di alta qualità, le pellicole devono superare le 50 linee/millimetro quadro nelle mire a "basso contrasto": pochissime 100 iso superano questo valore.
Già una qualsiasi 400 iso risulterebbe inferiore al digitale (non come "rumore", fobia di questi anni, ma nella risolvenza).
Da ultimo, il fotografo ci deve saper fare per sfruttare al meglio la pellicola....con il digitale è tutto più semplice.
Poi la pellicola è magia (dover aspettare il risultato), saper anche stampare (almeno nel bianco e nero), avere una latitudine di posa ottima (negativo), poter usare medio e grande formato a prezzi "accettabilissimi"....soprattutto oggi (che regalano stampe "tridimensionali" e ricche di sfumature).....insomma: ci sono i vantaggi, ma un fotografo deve essere più bravo (parere personale, come sempre).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici è ok, ma le mie critiche non sono relative ai due mondi ( ci sono i soliti pro e i soliti contro) ma al test in esame.
Si da una sottospecie di verdetto, ma non è raggiunto in maniera equilibrata.

Quelli a cui facevo riferimento, parlando dell'età della reflex, sono proprio gli errori nell'esposizione (in particolare i dettagli sulle alte luci che nel test tanto critica) Fisiologicamente gli otturatori delle macchine tendono a sovraesporre con il tempo, proprio perche i componenti elastici snervano, gli attriti portano a giochi tra gli accoppiamenti ecc... Per quanto uno possa ritarare la reflex 50 anni sono sempre 50 anni.

Daccordissimo su risolvenza e tutto il resto.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:00 pm    Oggetto: non prendo posizione ma... Rispondi con citazione

Citazione:
lo stesso autore ammette che lo scanner ha una risoluzione uguale alla grana della pellicola, grande cazz..ta allora, perchè per campionare, il pixel dello scanner deve essere almeno la metà delle dimensioni della grana.

Non prendo posizione sul risultato del test, ma vorrei analizzare meglio questo punto.
Il pixel, per definizione è l'elemento di informazione di cui è formata l'immagine digitale. Esso riporta le informazioni essenziali che formano un'area indivisibile dell'immagine. La grana è formata da grumi (grani) di materiale che nulla hanno a che fare con il concetto di elemento di informazione, ma che derivano dall'aggregazione casuale e caotica delle molecole del materiale sensibile.
Facciamo per semplicità l'esempio del bianco e nero. il grano è sempre nero (il bianco è dove il grumo non c'è) e ha dimensioni casuali, il pixel ha (per esempio) 2 elevato alla dodicesima livelli di grigio.

In sintesi, pixel e grumi d'argento non sono concetti paragonabili, quindi non è possibile dire tout-court quali devono essere le dimensioni reciproche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Obiettivamente se stampassi una foto scattata con una pellicola risolvente e di alta qualità, ottengo ottime stampe.
Però onestamte, dopo circa i 7x di ingrandimento, si notano delle perdite di qualità.
Per questo si usano i formati superiori: una medio formato regala prestazioni ottime su stampe 50x60cm, perchè poco "ingrandite" rispetto al 35mm.
Credo sia proprio un limite della pellicola o della stampa (o di tutte e due) e quindi, difficilmente superabile.
Quando tre anni fà ho stampato dei 40x50cm dal "minuscolo" sensore della mia Minolta dimage A2 (okay, formato raw, 64 iso...) sono rimasto sbalordito! Surprised
Rumore appena visibile, dettaglio notevole ed ottimi colori.
Con una pellicola con un formato simile....non avrei ottenuto lo stesso risultato: è un francobollo, credetemi.
A questo punto, mi sono dovuto ricredere: se una onesta 8mp con sensore minuscolo mi dava una qualità incredibile (va bé, con tutti i limiti delle dimensioni del sensore, come dover usare focali "ultracorte" e quindi con poca possibilità di fotogenici "sfuocati", nei ritratti, per esempio), allora non ho avuto nessun dubbio sulle potenzialità dei sensori meno ampi del full-frame: ed è così, perchè la mia 5mp mi regala stampe 30x40cm con una qualità simile al medioformato (pulizia, colori, morbidezza....), ovviamente usando ottimi obiettivi.
Se fossi un fotoamatore, userei la 35mm a pellicola per le diapositive o il bianco e nero "artigianale" (ma chi ha pià la voglia di "chiudersi" in camera oscura?) ed acquisterei un' agile digitale bridge (stile Dimage A2 e simili) per le foto da fare con gli amici, compleanni, sportive....
Almeno fino a qualche anno fà: oggi le reflex digitali sono diventate così abbordabili...che diventa difficile "continuare" con le reflex "chimiche".
Spero che ci saranno sempre fotoamatori "vecchia maniera", ma saranno sempre di meno. Triste
Questa è l' amara realtà.
Non sono i test a dover ribadire le qualità del digitale, ma sono le "comodità "di questo sistema ed "anche" le qualità" a decretarne il successo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Facciamo per semplicità l'esempio del bianco e nero. il grano è sempre nero (il bianco è dove il grumo non c'è) e ha dimensioni casuali

Ok per la casualità dell'aggregazione ma sei sicuro che un emulsione funzioni come hai detto te? Se così fosse i negativi BN sarebbero dei piccoli colabrodo... Very Happy

La luce è un fenomeno "continuo". L' emulsione "registra" questo continuo, un singolo grano può teoricamente essere stimolato solo parzialmente e non nella sua totale estensione superficiale. Non è come il pixel, che può avere solo un valore discreto, compreso nel range di 2^12 in seguito ad interpolazioni varie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agli effetti visivi, un buon sensore permette ottime qualità "fotografiche", simili alla pellicola.
Il sensore kodak "full-frame" (niente a che vedere con le dimensioni del sensore) utilizzato in molte Olympus (ma anche nel dorso digitale da 39mp per il medio formato) regala colori con "contrasti" diversi in tonalità simili, mentre la tendenza è dare contrasti solo tra colori diversi (esempio, un bel cielo blù è facilissimo e "naturale" con questo sensore).
Invece si "vede" solo il rumore alle alte sensibilità.....a me la grana non mi ha mai fatto paura e il sensore Kodak (sempre lui) regala un rumore simile alla grana della pellicola, molto bello.
Io guardo con molta fiducia il sensore Foveon: per gli amanti della pellicola dovrebbe essere la "soluzione" definitiva e spero che diventerà possibile averlo presto anche nel sistema 4/3, magari con una reflex Sigma, visto che fa parte del consorzio.
Ecco: giudicate le stampe e lasciate i test ai laboratori....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:02 pm    Oggetto: Re: TEST nital pellicola vs digitale!! Rispondi con citazione

martini stefano ha scritto:

se a qualcuno interessa, sul sito della Nital si trova un interessante test per confrontare la pellicola ( in questo caso Velvia) contro la digitale ( D200)...... molto interessante il risultato..... con vittoria una netta di .......? Very Happy

Direi che tutto il test può essere riassunto in questa frase: "Infine è bene anche ricordare che gli scatti in formato NEF possono sfruttare le potenzialità del software Nikon Capture NX", il distributore di una casa che ha in listino una sola reflex a pellicola (escludendo la FM-10 che comunque in Europa non è commercializzata) non può essere molto imparziale andando contro il proprio interesse di venditore... ti compri la digitale e pure il software per gestire i file...

Non ci siamo

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto F3_HP!

Penso che in qualità di non professionista detengo un piccolo record di stampe 30x45... Sono arrivato a quota 50! Senza contare i 12x18 e i 20x30...

Very Happy

Che ce devo fa! Le foto mi piace toccarle... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Citazione:
Facciamo per semplicità l'esempio del bianco e nero. il grano è sempre nero (il bianco è dove il grumo non c'è) e ha dimensioni casuali

Ok per la casualità dell'aggregazione ma sei sicuro che un emulsione funzioni come hai detto te? Se così fosse i negativi BN sarebbero dei piccoli colabrodo... Very Happy

La luce è un fenomeno "continuo". L' emulsione "registra" questo continuo, un singolo grano può teoricamente essere stimolato solo parzialmente e non nella sua totale estensione superficiale. Non è come il pixel, che può avere solo un valore discreto, compreso nel range di 2^12 in seguito ad interpolazioni varie...

Sì, credo che assomigli a un colabrodo, ma solo se vista al microscopio.

Non sono un esperto di chimica ma mi pare di ricordare che i grani d'argento si formano durante il processo e non sono una cosa statica che è presente dall'inizio nell'emulsione e che si scuriscono diversamente a seconda dell'esposizione. Infatti la grana della pellicola può essere esasperata da trattamenti tirati.

Comunque era solo per dire che i concetti di grano e di pixel non sono paragonabili.

Forse il test andrebbe fatto tra "catene" diverse (ad es. pellicola diapositiva-proiettore contro sensore-schermo del computer oppure stampa con ingranditore da negativo contro stampa inkjet da file). In questo caso però i risultati non potrebbero essere mostrati su Internet.

Anche se poi la gente continuerebbe a ragione a scegliere la tecnologia che preferisce indipendentemente dal risultato dei test.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
roger ha scritto:

Si ma il problema è che (visto di persona) c'è chi con una 5d o una d200 e un obiettivo decentrabile fa le stesse cose del banco ottico, dicendo che il banco ottico è inutile.
Ovviamente se si tratta di avere subito l'immagine pronta allora il banco ottico è INUTILISSIMO.
Per lavoro il digitale è una vera manna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: