| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
mah..si dice che i 10mp siano più difficili da gestire..non so, 6 non li ho mai provati!
comunque credo che il risentimento maggiore non vada tanto sui mp (anche se l'utente a cui è rivolta la d40/x è un utente che generalmente guarda proprio i mp), quanto sul fatto che inevitabilmente la d40 perderà valore in pochissimo tempo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | Nessuno si sbilancia sul 55-200? |
IO . Non ne sentivo la mancanza... perlomeno non quanto quella di un 70-200f4 o di un 12-24 più economico Dato che non costerà follie penso a chi ha appena portato a casa quello vecchio  |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | e poi di una fantomatica D60 a 10Mp se ne parla da un anno, quale meraviglia???
Perchè l'anno chiamata D40x al posto di D60?? Tutto qui?
Quanto rumore per nulla... e poi, chi voleva i 10 Mp poteva prendersi la D80 o aspettare... come fanno in tanti...
Chi ha comprato una D40 lo ha fatto perchè aveva bisognio di imparare e perchè non aveva i soldi per prendere qualcosa di più!!
Altrimenti avrebbe preso Canon, come i canonisti insegnano e consigliano, Nikon costa di più
La D40x costerà di più della D40 dai 150 ai 200 euro! Quindi qual'è il problema?? Tutte parole al vento, scusate... ma stiamo facendo friggere l'aria...
Si sa che dopo natale i prezzi scendono ed in primavera calano di brutto... ma qualcuno dirà che anche questa è una truffa perchè a Natale gli hanno spulciato soldi  |
Secondo me il giramento di chi ha appena preso la D40 è solo dovuto a termini economici. Mi spiego meglio. Tra la mia D50 e la D80, a parità di ottica (18-70) c'erano circa 250€ quando l'ho presa. Listino, non prezzi che si trovano, perchè su quelli che si trovano c'è molto meno.
Le differenze sono 2 aree AF in più, il CLS attivo, il pulsante PDC, le due ghiere, qualche funzione in più e ovvio i 10MP.
Tra la D40X e la D80, se il prezzo listino ipotizzato da Nital è vero, c'è ora meno differenza (a parità di ottica, ossia tolto il 18-55 e aggiunto il 18-70, oppure solo corpo). Però la differenza tra le due è abissale: se non altro per il motore AF. La mia supposizione è che quindi, listino o no, in poco la D40X si posizioni sui prezzi attuali della D40 o poco più e quest'ultima scenda di 100-150€. Per chi l'ha appena presa è un bel differenziale. E' successo anche con altre, ma non a 4 mesi dall'uscita... tutto li. |
|
|
 |
alessio70 utente

Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
| ... come altri sottolineo che se un errore e' stato fatto da nikon e dico se.. e' solo esclusivamente commerciale lasciando inalterato il nome d40 creando cosi' malumori fra gli "addetti" ai lavori, mentre forse l'acquirente d40 non se ne accorgera' mai... inesorabile la "mutazione tecnologica" incide e le pressanti regole di mercato fanno si che ogni casa se vuol vivere DEVE seguire la clientela.. non lo fanno mica per beneficenza, alzi la mano chi non ha pensato uscita la D40 a nov.. beh se avesse 10 mega.. piccola, la aggancio ad uno zoom.. e vai ideale per le vacanze.. beh lo hanno fatto... Colmando tra l'altro il vuoto psicologico con la 400 di canon. Ovvio attendersi adesso un ulteriore taglio hai prezzi di d40 per andare a metter ancora piu' pesantemente il naso sul mondo compatte evolute.. cercando di attirare nuovi clienti... Non dimentichiamo che in fondo chi vuole la novita' la paga piu' cara.. cosi' come avvenuto con d80 con d200.. e come sicuramente avverra' con d40x... e con la prossima d80xxx .. Una cosa e' ferma, le buone foto che escono dai nostri corpi macchina rimaranno inalterate nel tempo, ... |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | Fabio Ferramola ha scritto: | | Nessuno si sbilancia sul 55-200? |
IO . Non ne sentivo la mancanza... perlomeno non quanto quella di un 70-200f4 o di un 12-24 più economico Dato che non costerà follie penso a chi ha appena portato a casa quello vecchio  |
Forse il 55-200 non era proprio l'ottica che mancava, però se ora esce il vecchio modello e questo ne prende il posto ben venga il miglioramento del VR oltretutto è un'ottica completamente diversa, ha la "messa a fuoco" interno è leggermente più grande e pesa di più forse anche per la presenza del VR. Insomma non sarà il vecchio obiettivo a cui hanno aggiunto il VR, bisognerà aspettare le prestazioni che riesce a dare. Io penso sempre alle motivazioni che hanno portato all'introduzione di quest'ottica, forse il vecchio 55-200 non vendeva abbastanza e subiva la concorrenza dei produttori di terze parti (il corrispettivo Tamron costa circa 100 euro ).Forse visto che escono di scena obiettivi economici come il 70-300G e il fratellone ED serviva un'ottica tele attorno ai 300 euro più economica del 70-300VR che faccia concorrenza ad esempio al gettonatissimo sigma APO 70-300.
Numeri alla mano Nikon ha fatto la sua scelta. Il 70-200 F4 invece non sarà prioritario perchè un'ottica del genere soprattutto se stabilizzata avrà un prezzo troppo vicino all'80-200 bighiera che è già ottimo.
il 12-24 c'è costa caro ma farne uno economico significa farlo peggiore (F5,6???) e avrebbe un concorrente scomodo (tokina 12-24).
Di certo ognuno di noi vorrebbe una nuova ottica ideale per i suoi usi a me piacerebbe un 200mm fisso F4, l'F2 costa devvero uno sproposito. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
per quel che riguarda la D40x, a mio avviso l'errore è stato fatto circa un anno fa', quando Nikon ha messo in cantiere il progetto D40, primo fra tutti i 6 Mp quando oramai si stavano profilando anche per le entry-level i 10 Mp, poi non motorizzare il corpo per l'autofocus, a mio avviso è stato un'altro errore, tra l'altro non corretto in questo restyling. le misure della D40, da me sempre criticate, sono troppo soggettive, a me non stanno bene (preferisco sentirmi la macchina in mano, anche se al collo dopo un si fa sentire) ma ad altri potrebbe andar bene così.
del 55-200 Vr non so proprio che dire visto che non conosco nemmeno quello non stabilizzato. io non lo acquisterei perchè corto (mi va stretto già il mio 70-300G) ma ad altri potrebbe tornar utile (ora come ora venderei 18-55 e 70-300 per acquistare il tuttofare 18-200VR ed un tele più lungo e performante).
ciao
luca
P.s. non vorrei essere nei panni di un D40ista che dopo appena tre mese (se acquistata prima di Natale) si ritrova in mano un corpo già superato...azz.  _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
| luca0672 ha scritto: | | ..........poi non motorizzare il corpo per l'autofocus, a mio avviso è stato un'altro errore, tra l'altro non corretto in questo restyling......... |
Secondo me invece tale scelta fa pensare ad un futuro di fotocamere Nikon tutte prive di motore interno e di contro le future ottiche saranno tutte motorizzate quindi AF-S.
Qualcuno sotiene che così viene meno la famosa politica Nikon di avere macchine moderne compatibili con tutte le ottiche Nikon fin qui prodotte. Sbagliato anche questo la D40 può utilizzare anche le AF (quindi è compatibile) nella sola modalità di fuoco manuale, d'altronde non è già così con le ottiche AI di 20 e oltre anni fa? Con una differenza, la possibilità di mantenere l'esposimetro e il calcolo della distanza (ottiche D/G) per l'uso del flash. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
marmo nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 17 Località: Novara
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
| volevo aggiungere che la D40X ha inoltre 100 iso conto i 200 della D40. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | oltretutto è un'ottica completamente diversa, ha la "messa a fuoco" interno è leggermente più grande e pesa di più forse anche per la presenza del VR. Insomma non sarà il vecchio obiettivo a cui hanno aggiunto il VR
|
Se permetti questa è un'aggravante perlomeno per chi l'ha preso ieri in kit o anche nuovo... intendo che il differenziale economico 70-300G 70-300VR è consistente, qui si parla di 100€...
| hornet75 ha scritto: |
Di certo ognuno di noi vorrebbe una nuova ottica ideale per i suoi usi a me piacerebbe un 200mm fisso F4, l'F2 costa devvero uno sproposito. |
Io insisto per il 12-500 f1.4 VR da 600 grammi per meno di 1000€  |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | Ma del 55-200VR ne vogliamo parlare? A me mi intriga parecchio, se costasse sui 300 euro mi tenterebbe non poco  |
Parlare di uno zoom con apertura massima non costante (f4 - f5,6) con ghiera di messa a fuoco inutilizzabile...
cosa vuoi dirne? Spero solo che non costi più di 300 €
Io mi chiedo perchè Nikon non produca una serie semi-pro a f4 costante (vedi canon 17-40, 24-105, 70-200) che sono ottime lenti ma meno costose dei fratelloni f2,8.
E poi... è vero che si parlava della 40D a pochi mesi dall'uscita della 30D, ma poi è uscita? No, sono solo rumors che hanno intasato la rete.
Di Canon mi piace la coerenza di mantenere le uscite a 18 mesi circa una dell'altra (per modello) in modo da non far sentire imbecille il proprio acquirente (e qui mi riferisco a me stesso se avessi comprato la D40).
Serviva davvero uno zoom super entry level con vr??? O metterci il vr serve solo ad alzare il prezzo e giustificare la buiezza dello zoom stesso???
bah!  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: |
Io mi chiedo perchè Nikon non produca una serie semi-pro a f4 costante (vedi canon 17-40, 24-105, 70-200) che sono ottime lenti ma meno costose dei fratelloni f2,8.
|
Senza polemiche di marchio, forse perchè c'ha già di meglio ossia
17-55 f2.8
24-85 f2.8-4
80-200 f2.8
che costano meno rispetto ai 17-35, 28-70, 70-200... (forse sul 17-55 si potrebbe discutere ma c'è il 18-70 che non è una tragedia).
Su tutto il resto hai abbastanza ragione |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
invece del 17-35,c'è il 18-35 3,5-4,5, non proprio f4 costante,ma di media si... ed è ottimo!
L'unica cosa che rimprovero un pò a Nikon, è di non aver tutti gli obiettivi con il motore interno di autofocus... almeno gli zoom...
Per la D40X, io la penso come altri qui nel forum... se veniva chiamata D60,nessuno avrebbe sollevato tutto questo polverone...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS
Ultima modifica effettuata da simplyfabio il Gio 08 Mar, 2007 12:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: | | Pixelcube ha scritto: |
|
Senza polemiche di marchio, forse perchè c'ha già di meglio ossia
17-55 f2.8
24-85 f2.8-4
80-200 f2.8
che costano meno rispetto ai 17-35, 28-70, 70-200... (forse sul 17-55 si potrebbe discutere ma c'è il 18-70 che non è una tragedia).
Su tutto il resto hai abbastanza ragione |
due dei tre zoom che citi sono f2,8 e il terzo non è costante.
Ma voi nikonisti non sentite la necessità di zoom a f4 costante?
E poi non è solo un discorso di aperture di diaframma, ma anche di come è costruito l'obiettivo.
Gli f4 Canon sono della stessa pasta dei f2,8 costruttivamente parlando, solidi, con ghiere belle grandi, tantè che sono serie L.
mah! _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
due dei tre zoom che citi sono f2,8 e il terzo non è costante.
Ma voi nikonisti non sentite la necessità di zoom a f4 costante?
|
ribadisco che non sono interessato ad una diatriba Nikon/Canon... una volta deciso e presa la Nikon per me Canon potrebbe stare anche su Saturno... se invece che f4 costante me lo fanno 2.8-4 cosa ci perdo? il 4 ce l'ho anche alla focale minima, mica me lo tolgono... L'unico oggetto a f4 costante che mi manca nel listino è il 70-200/300 ma volendo c'è l'80-200f2.8 seppur datato. Che a 4 si può usare, te lo garantisco
E poi non è solo un discorso di aperture di diaframma, ma anche di come è costruito l'obiettivo.
|
La qualità costruttiva di quelli che ho citato è pari ai fratelloni maggiori. L'80-200 in particolare lo puoi usare come mazza da baseball e poi funziona benissimo. Non ho citato plasticozzi vari che pur ci sono in listino.
E i prezzi sono in linea con la seconda fascia Canon.
Per chiarire il 24-85 si trova sui 600€, l'80-200 nuovo sui 1100€, il 18-70 sui 400€, il 17-55 è in effetti un poco caro ma è anche vero che è un vetro di qualità più alta. |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Marco, guarda che il mio discorso non era volto a una polemica su Nikon e su quanto fosse brava Canon
Ognuno fa le sue scelte, e sui campi di gara vedo spesso molti nikonisti affiancare noi canonisti.
Il mio discorso era sulla politica commerciale di nikon, in particolare su quest'ottica (il 55-200 VR) che mi sembra uno zoom della qualità costruttiva del famoso 18-55 base canon, ma con il VR.
Tutto lì.
Peace!!  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: | Marco, guarda che il mio discorso non era volto a una polemica su Nikon e su quanto fosse brava Canon
Ognuno fa le sue scelte, e sui campi di gara vedo spesso molti nikonisti affiancare noi canonisti.
Il mio discorso era sulla politica commerciale di nikon, in particolare su quest'ottica (il 55-200 VR) che mi sembra uno zoom della qualità costruttiva del famoso 18-55 base canon, ma con il VR.
Tutto lì.
Peace!!  |
Oh, nemmeno io voglio fare polemica... tu hai chiesto perchè gli utenti Nikon non chiedano una schiera di f4 (sempre che poi li accontentino ) io ti ho fatto presente che Nikon ha una seconda fascia, se vuoi un pò eterogenea, che sta tra 2.8 e 4. Se si ha in casa un 24-85 f2.8-4 non si va a sviluppare un 24-85f4, non credi?
Per il 55-200 sfondi una porta aperta, però è anche vero che dipende dalle tasche, questo costerà si e no 300€.
Tra l'altro, parlando in termini pratici, tra un 70-200f4 che costerebbe suppongo attorno ai 1500€ e un 70-200VRf2.8 a 2000€ secondo me non c'è storia. |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
| Marco TS ha scritto: |
Tra l'altro, parlando in termini pratici, tra un 70-200f4 che costerebbe suppongo attorno ai 1500€ e un 70-200VRf2.8 a 2000€ secondo me non c'è storia. |
Il 70-200 f4 canon te lo porti a casa con 662€ e il 70-200 f2,8 sta a 1300€ contro i 1700 della versione IS (il vostro VR).  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: | | Marco TS ha scritto: |
Il 70-200 f4 canon te lo porti a casa con 662€ e il 70-200 f2,8 sta a 1300€ contro i 1700 della versione IS (il vostro VR).  |
Parlavo di listino... le ottiche Nikon cmq costano leggermente di più in generale. Poi ci sono anomalie tipo il 70-300 4.5-5.6 stabilizzato che costa metà del Canon... boh! |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: | | hornet75 ha scritto: | Ma del 55-200VR ne vogliamo parlare? A me mi intriga parecchio, se costasse sui 300 euro mi tenterebbe non poco  |
Parlare di uno zoom con apertura massima non costante (f4 - f5,6) con ghiera di messa a fuoco inutilizzabile...
cosa vuoi dirne? Spero solo che non costi più di 300 € |
Che ad esempio in casa Canon non c'è, comunque l'utente di una D40 non è proprio quello che va a comprare ottiche F2,8 da 1000 euro quindi il 55-200 ha un suo perchè.
E poi... è vero che si parlava della 40D a pochi mesi dall'uscita della 30D, ma poi è uscita? No, sono solo rumors che hanno intasato la rete. |
Infatti il mio discorso non si basava sulla politica di Canon ma sulla politica che "noi" consumatori vorremmo adottassero le case, senza girarci intorno siccome era uscita la 400D da 10Mpx i "soli" 8Mpx della 30D erano diventati motivo di "sconcerto" per alcuni invocandone la sostituzione con un modello nuovo a 6 mesi dalla sua presentazione . Personalmente ho sentito dire da un utente che siccome la 30D era ormai obsoleta si sarebbe comprato la 400D
Serviva davvero uno zoom super entry level con vr??? O metterci il vr serve solo ad alzare il prezzo e giustificare la buiezza dello zoom stesso??? |
Io la riformulerei così: Fra 55-200 "normale" e 55-200VR cosa preferiresti? Io vista la scarsa luminosità propenderei per il secondo ad un prezzo ragionevole ovviamente. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
sono i prezzi di listino da un negoziante di Milano, ma anche a Pavia siamo lì... _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
|