photo4u.it

Non stiamo perdendo il gusto della foto???
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:18 pm    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
serve per tirarne fuori almeno una nitida.

porcaccia la miseria, ci voleva un AF a 45 punti e una raffica da 10 scatti al secondo? Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la pellicola c'è una "regola" del 3 su 36 e cioè che su 36 foto se va bene ne tiri fuori 3 buone con il digitale la cosa non cambia parlando sempre di un buon fotografo. Non vedo cosa possa cambiare se dentro la macchina hai un rullino o se hai una scheda di memoria; se la capienza di questa te lo permette ne potrai avere 200 ma ne potrai tirare fuori, al massimo, 15 ma la proporzione non cambia anzi! La raffica; la raffica, per quanto mi riguarda e per il mio genere fotografico, non la utilizzo ma stai certo che. anche in street, un 3/5 scatti in rapida successione li scatto sempre e ci mancherebbe altro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella fotografia di moda si lavora ancora molto con la pellicola e si scatta a raffica lo stesso.
Da un lato verrebbe da dire che cambia solo il fatto che con la pellicola non se lo possono permettere tutti, ma in realta' non e' vero. Bisogna anche sapere quando e come far partire la raffica.

Personalmente, se il risultato finale e' una bella foto, non mi interessa sapere quante ne sono state scattate e scartate per averla.
E se il risultato finale e' una brutta foto, non mi interessa sapere che pero' era l'unica che si e' scattata.
E non ho mai saputo fare una correlazione reale tra la bellezza di una foto e la quantita' di fotogrammi scattati (ho visto ottimi e pessimi esempi in entrambi i sensi)

Io ho notato che il "grilletto facile" ce l'avevo soprattutto all'inizio, poi col tempo la quantita' di foto che scatto in una sessione e' diminuita moltissimo.
Probabilmente perche' passare al vaglio centinaia di foto ogni volta sarebbe troppo una tortura Very Happy
La pigrizia, nel mio caso, e' un'ottima spinta a migliorarmi Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
altra baggianata...nella fotografia sportiva la raffica non è fondamentale per chi sa fare fotografia sportiva... Ok!

serve più che altro la prontezza allo scatto della macchina

mmm... lolly ne sei proprio sicuro? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:24 am    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

porcaccia la miseria, ci voleva un AF a 45 punti e una raffica da 10 scatti al secondo? Very Happy

Parte la sfida, allora:

200mm, 1/2s, diaframma come vuoi.
Niente stabilizzatori, nessun treppiede, nessun monopiede né appoggi. Scatto a mano libera al 100%.

Io riempio 8GB con le raffiche, tu hai un solo scatto a disposizione.

Vediamo chi fa la foto più nitida?

LOL LOL LOL LOL

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:49 pm    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
PietroF ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Parte la sfida, allora:

200mm, 1/2s, diaframma come vuoi.
Niente stabilizzatori, nessun treppiede, nessun monopiede né appoggi. Scatto a mano libera al 100%.

Io riempio 8GB con le raffiche, tu hai un solo scatto a disposizione.

Vediamo chi fa la foto più nitida?

LOL LOL LOL LOL

Ok!

è proprio li il discorso :
in questa sfida, quello che avrebbe a disposizione una sola foto starebbe li a calcolare l'esposizione, il miglior compromesso tempo/diaframma, la migliore inquadratura, magari mettendo a fuoco manualmente e poi scattando.
L'altro magari imposta in P (lo so che non sarà sempre così...) e poi inizia a scattare guardandosi in giro e lasciando che il lavoro lo faccia la macchina e basta Pallonaro

Per vero gusto della foto io intendo proprio quello di "scegliere" il modo migliore per scattare la propria foto, determinando tutti i parametri di esposizione e non che il tutto sia ridotto ad un click continuo.

Ovviamente sto estremizzando il discorso, chiaramente non si arriverà a questi estremi e non è mia intenzione condannare lo scatto a raffica che può essere sicuramente utile se questo viene usato con criterio, ma noto che la tendenza a "meccanizzare" il lavoro fotografico stia prendendo sempre più piede.

Ciao

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 4:15 pm    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:

è proprio li il discorso :
in questa sfida, quello che avrebbe a disposizione una sola foto starebbe li a calcolare l'esposizione, il miglior compromesso tempo/diaframma, la migliore inquadratura, magari mettendo a fuoco manualmente e poi scattando.
L'altro magari imposta in P (lo so che non sarà sempre così...) e poi inizia a scattare guardandosi in giro e lasciando che il lavoro lo faccia la macchina e basta Pallonaro

Per vero gusto della foto io intendo proprio quello di "scegliere" il modo migliore per scattare la propria foto, determinando tutti i parametri di esposizione e non che il tutto sia ridotto ad un click continuo.

Ovviamente sto estremizzando il discorso, chiaramente non si arriverà a questi estremi e non è mia intenzione condannare lo scatto a raffica che può essere sicuramente utile se questo viene usato con criterio, ma noto che la tendenza a "meccanizzare" il lavoro fotografico stia prendendo sempre più piede.

Ciao

Non stai estremizzando, stai esprimendo un luogo comune in modo pregiudiziale.

Wink

Io scatto sempre in P.
E scelgo sempre ed esattamente la coppia tempo diaframma che più mi aggrada, esattamente come fai tu in M, ma in modo molto più efficiente e rapido.

Studio l'inquadratura più e meglio di chi passa 3/4 del tempo dello scatto a calcolarsi a mente gli stop equivalenti e le zone.

Uso l'autofocus con tutte le sue possibilità, dalla scelta del punto di messa a fuoco alla rifocalizzazione ripetuta, al blocco della messa a fuoco e ricomposizione.
Ottengo molte molte più foto a fuoco di quante ne avrei con la focalizzazione manuale (non esiste al mondo una persona che sia in grado di muovere le dita con la precisione micrometrica di un motore USM).

Passo ore a studiare la composizione, poi quando finalmente premo il pulsante di scatto registro in pochi secondi una quindicina di fotogrammi. Diversi tra loro per pochi millimetri, frazioni di radiante, piccole percentuali di intensità nella luce ambiente.
Poi passo mesi a sottoporre ad autocritica ognuno degli scatti che non sono stati scartati fino a tirarne fuori uno che ritengo degno.
E posso anche cambiare idea.

E ricorda che la fotografia è "meccanica" al 100%. Tu regoli una ghiera, non vai cola calibro a misurare la pupilla del diaframma, quindi anche tu "meccanizzi" come e più di chi regola la macchina sul verde e magari si concentra su ciò che esprime.

Wink Wink Wink Wink Wink Wink

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Nicola, fai tutto questo lavoro che comporta ore e ore di lavoro sulla composizione (parole tue) , utilizzi strumenti che servono ad avere precisione "micrometrica" nella messa a fuoco (parole tue), e poi manco ti conservi le foto che fai (parole tue di un altro topic Surprised )
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Probabilmente perche' passare al vaglio centinaia di foto ogni volta sarebbe troppo una tortura Very Happy

Ti dirò, visionare il mare di foto che escono dalla flash è effettivamente un tormento, anzi, un autotormento.
E' come ai tempi delle grandi diaproiezioni a casa degli amici, quando ti facevano vedere tutte le dia delle vacanze senza la minima selezione, 10 o 12 caricatori da 50 sparati a raffica e le belle foto quando c'erano finivano annegate nella noia di quelle brutte e poco interessanti.

Scattarne meno significa guardarle meglio e apprezzarle di più, digitale o pellicola che sia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
bruko ha scritto:

Ti dirò, visionare il mare di foto che escono dalla flash è effettivamente un tormento, anzi, un autotormento.
E' come ai tempi delle grandi diaproiezioni a casa degli amici, quando ti facevano vedere tutte le dia delle vacanze senza la minima selezione, 10 o 12 caricatori da 50 sparati a raffica e le belle foto quando c'erano finivano annegate nella noia di quelle brutte e poco interessanti.

Scattarne meno significa guardarle meglio e apprezzarle di più, digitale o pellicola che sia.

no, non è scattarne meno ma scattare in maniera che vengano fuori foto buone e poi da li' selezionare quelle ottime! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 8:42 pm    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Non stai estremizzando, stai esprimendo un luogo comune in modo pregiudiziale.

Wink

Io scatto sempre in P.
E scelgo sempre ed esattamente la coppia tempo diaframma che più mi aggrada, esattamente come fai tu in M, ma in modo molto più efficiente e rapido.

Studio l'inquadratura più e meglio di chi passa 3/4 del tempo dello scatto a calcolarsi a mente gli stop equivalenti e le zone.

Uso l'autofocus con tutte le sue possibilità, dalla scelta del punto di messa a fuoco alla rifocalizzazione ripetuta, al blocco della messa a fuoco e ricomposizione.
Ottengo molte molte più foto a fuoco di quante ne avrei con la focalizzazione manuale (non esiste al mondo una persona che sia in grado di muovere le dita con la precisione micrometrica di un motore USM).

Passo ore a studiare la composizione, poi quando finalmente premo il pulsante di scatto registro in pochi secondi una quindicina di fotogrammi. Diversi tra loro per pochi millimetri, frazioni di radiante, piccole percentuali di intensità nella luce ambiente.
Poi passo mesi a sottoporre ad autocritica ognuno degli scatti che non sono stati scartati fino a tirarne fuori uno che ritengo degno.
E posso anche cambiare idea.

E ricorda che la fotografia è "meccanica" al 100%. Tu regoli una ghiera, non vai cola calibro a misurare la pupilla del diaframma, quindi anche tu "meccanizzi" come e più di chi regola la macchina sul verde e magari si concentra su ciò che esprime.

Wink Wink Wink Wink Wink Wink

forse allora non ci stiamo capendo. La situazione che mi descrivi tu può essere messa tra quelle che io condivido (il che non vuol dire che sia giusta visto che sono "accusato" di avere dei pregiudizi Pallonaro )
Tu inquadri, decidi e poi scatti. Magari 15 scatti, ma comunque 15 scatti in un certo senso preparati.
Quello che io non capisco è chi scatta centinaia di foto (vantandosi tra l'altro di averne scattate tante...) senza magari aver scelto nemmeno un'inquadratura o un qualsiasi tipo di esposizione.
Non voglio nemmeno dire che la modalità P sia sbagliata, la uso anch'io, anche se non capisco il senso di scegliere la coppia tempo/diaframma che vuoi tu in questa modalità...a questo punto vado o in modalità tempo o in modalità diaframma e scelgo subito il parametro che mi interessa di più...

Comunque la mia è solo una considerazione che ho esposto qui perchè mi sembrava interessante, non è mia intenzione dire se sia giusta o sbagliata. Io non la condivido, ma è una mia opinione e non per questo deve essere giusta...

Ciao

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Quindi Nicola, fai tutto questo lavoro che comporta ore e ore di lavoro sulla composizione (parole tue) , utilizzi strumenti che servono ad avere precisione "micrometrica" nella messa a fuoco (parole tue), e poi manco ti conservi le foto che fai (parole tue di un altro topic Surprised )

Ti faccio notare che nell'altro topic ho chiesto perchè si conservano le foto, e non ho detto cosa faccio delle mie.

Poi, chiaramente, stavo esemplificando: per la foto ricordo alla fidanzata non spendo ore e ore, ovviamente.
Come non le spende il "manualista" nello smanettare le ghiere.

L'esempio serve solo per mostrare quanto sia inutile fare di tutta l'erba un fascio. Che sia vero o meno non è per nulla rilevante.

Wink Wink Wink Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:23 pm    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
....
Quello che io non capisco è chi scatta centinaia di foto (vantandosi tra l'altro di averne scattate tante...) senza magari aver scelto nemmeno un'inquadratura o un qualsiasi tipo di esposizione...

Non ragionam di lor, ma guarda e passa.
(Dante Alighieri, la Commedia, Inf. III, 51)

Io li capisco, invece.
E capisco te, e cosa intendi dire. E capisco anche cosa ti spinge ad aprire questo 3D. E capisco che anche tu vorresti un mondo (fotografico) migliore.

Ma non tutto è brutto come sembra. E la maggior parte di quelli di cui parli hanno calcolato l'esposizione applicando un'approssimazione della tecnica zonale di Adams. E hanno studiato l'inquadratura applicando i principi base della comunicazione visiva e i risultati di secoli e secoli di storia dell'arte.
Ma forse non lo sanno.

Wink Wink Wink Wink

pandemonium
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:50 pm    Oggetto: Re: Non stiamo perdendo il gusto della foto??? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
pandemonium ha scritto:
....
Quello che io non capisco è chi scatta centinaia di foto (vantandosi tra l'altro di averne scattate tante...) senza magari aver scelto nemmeno un'inquadratura o un qualsiasi tipo di esposizione...

Non ragionam di lor, ma guarda e passa.
(Dante Alighieri, la Commedia, Inf. III, 51)

Io li capisco, invece.
E capisco te, e cosa intendi dire. E capisco anche cosa ti spinge ad aprire questo 3D. E capisco che anche tu vorresti un mondo (fotografico) migliore.

Ma non tutto è brutto come sembra. E la maggior parte di quelli di cui parli hanno calcolato l'esposizione applicando un'approssimazione della tecnica zonale di Adams. E hanno studiato l'inquadratura applicando i principi base della comunicazione visiva e i risultati di secoli e secoli di storia dell'arte.
Ma forse non lo sanno.

Wink Wink Wink Wink

Very Happy

Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non 30-40 foto noooooo ci si ammazza dopo ad aprirle...
Io scatto sempre in jpg e di solito delle pose carine faccio 2-3 scatti ripetendo la messa a fuoco per essere sicuro che esca bene... Ma non si può esagerà, poi ci si annoia ad aprirle...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
Non 30-40 foto noooooo ci si ammazza dopo ad aprirle...
Io scatto sempre in jpg e di solito delle pose carine faccio 2-3 scatti ripetendo la messa a fuoco per essere sicuro che esca bene... Ma non si può esagerà, poi ci si annoia ad aprirle...

bhe dipende da quanto sei veloce a svilppare il raw e poi lo fai solo su quella che ritieni migliore guardondo le anteprime. Il jpeg non mi ricordo neppure piu' cosa sia Wink Smile Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capit, ma neanche far 30-40 foto simili... anche se guardi l'anteprima ti perdi via...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Imaginars
nuovo utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 5:57 pm    Oggetto: Qualcuno ha visto Blow up di Antognoni? Rispondi con citazione

Il fotografo profesisonista scattava centinaia di foto, a ripetizione, a rullo.

La differenza con oggi? Che 30 anni fa scattare 20 rulli e stamparli equivaleva ad una rata del mutuo. Oggi scattare 100 foto in digitale e stamparle 10x15 costa poco piu' di una pizza. Per cui ci sono più persone che lo fanno (se poi non stampi il costo è quasi nullo)

Ma è su questo che verte la differenza? A mio avviso l'attrezzatura è un mezzo. Ma quello che dice una foto fa la differenza, tra chi sa parlare con il linguaggio fotografico e chi scatta per tentativi.

non importa cosa usi, non importa come lo usi. Importa quello che dici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: