|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
| gandalfk7 ha scritto: |
il gusto che si prova a stampare in camera oscura, a fare scatti pensati perchè non hai un rullo da 520 pose (2gb )...
|
A parte che la mia 350d con la cf da 2gb ha meno di 300 pose, è difficile che in una passeggiata di un paio di ore io scatti più di 36 foto, comprese foto doppie ed esperimenti vari.
Poi a casa ne scarto circa 9 su 10, e quindi ne restano solo 3 o 4.
La selezione è dura anche perchè, come giustamente fa notare Matteo, è inutile perdere tempo a "sviluppare" il raw se non ne vale la pena.
Anche io ho imparato moltissimo in questi pochi mesi con la 350d.
Ho imparato moltissimo grazie a due fattori ugualmente importanti:
la possibilità di scattare "a costo zero" e la frequentazione di questo forum. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Viva la pellicola per chi trova soddisfazione nella pellicola. Io personalmente scatto moltissimo, pur pensando sempre a focale e diaframma, perchè magari provo posizioni leggermente diverse... E senza digitale dovrei girare con le tasche piene di rullini, e spendere fucilate di sviluppo. No grazie, io sto bene così... Ma viva la pellicola se a uno piace, che male c'è. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
| ZetaZeta ha scritto: | A parte che la mia 350d con la cf da 2gb ha meno di 300 pose, è difficile che in una passeggiata di un paio di ore io scatti più di 36 foto, comprese foto doppie ed esperimenti vari.
Poi a casa ne scarto circa 9 su 10, e quindi ne restano solo 3 o 4.
La selezione è dura anche perchè, come giustamente fa notare Matteo, è inutile perdere tempo a "sviluppare" il raw se non ne vale la pena.
Anche io ho imparato moltissimo in questi pochi mesi con la 350d.
Ho imparato moltissimo grazie a due fattori ugualmente importanti:
la possibilità di scattare "a costo zero" e la frequentazione di questo forum. |
(520 pose no, però 470 ne ho in 2gb.. come mai tu solo 300???)
il digitale, entrando nella tipologia di pensiero "ne ho tante", mi porta a pensare meno allo
scatto purtroppo.
difatti il "fioretto" che ho fatto con scadenza tra mooooooolto tempo è proprio
quello di reimparare a fotografare.
assorbendo la tecnica ho perso un pò di "anima" dello scatto.
devo solo fonderli assieme..
ciao!!!! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
X ROGER:
forse non hai capito il mio intervento...o mi sono spiegato male. Quello che voglio dire è che il piacere di scattare , di farlo bene, mettendo la massima cura in quello che si sta facendo non ah nulla a che vedere con il tipo di macchina che si utilizza.
Io uso la digitale, ma non amo riempire l'HD di immaigni brutte. Mi piace usare il cavalletto, esporre con cura e poi mi piace ottimizzare le mie foto in photoshop (esattamente come a molti piace farlo in CO).
Non mi da fastidio che uno che usa la macchina di 30 fa sia + bravo di me, ma da fastidio che io venga etichettato come fotografo mediocre e fancazzista solo perchè uso una macchina digitale più avanzata di un PC di 15 anni fa.
Insomma, tornando al primo post: sembra che ci stiamo stancando del digitale perchè si stanno stancando tutti quelli che si sono avvicinati a quel tipo di fotografia credendo che fosse facile, che la macchina pensasse a fare tutto per noi. Ma io non mi sto stancando.
Spero, questa volta, di essere stato più chiaro. |
|
|
 |
Lennon nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 17
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 8:14 am Oggetto: |
|
|
Ohilà, a mio avviso sta nascendo, dopo la buriana del piombare del digitale nelle nostre abitudini, una nuova (che poi non è vero) figura di fotografo: il digitalista maturo.
Che poi non è che nasca, semplicemente si sta sfrondando la truppa di chi si era buttato (purtroppo esistono in tutti i campi) sul digitale perchè....perchè è "del momento".
Così come quelli che fanno 2000 km l'anno e prendono il "Turbodiesel" perchè riempie meglio la bocca di "benzina".
I digitalisti maturi, maturi lo sono SEMPRE stati, e hanno scelto col cervello attivo quella via, le foto non le sparano a caso, e hanno scelto un mezzo che sentivano loro più congeniale.
Altri possono sentire più congeniale l'alogenurità, altri le matite, altri i pennarelli e altri ancora le tempere.
Mai sentito litigare gli utilizzatori degli acquarelli contro quelli dei pastelli a cera? io no.
Forse si stanno togliendo (e sono quelli lì che si stanno stancando) dal percorso quelli che di foto non erano interessati se non a parole , o semplicemente si erano avvicinati al mondo dell'immagine in quanto aspetto collaterale del mondo computer, e questo è forse quello cui erano veramente interessati.
Se poi nuove leve si sono accorte che la foto è un modo per parlare o per cercare il bello delle cose, in un termine esprimersi, ben vengano.
E se è servito a guadagnare coappassioneti, w il digitale.
( nota informativa: il sottoscritto, malgrado quello che potreste arguire da sopra, usa solo pellicola....perchè ho già l'attrezzatura)
L'unico campo un po' dimenticato (maledetti) dall'elettronica è la qualità di proiezione, e qui mi spiace, ma sto ancora con l'argento.
Pronto a cambiare idea se mi si dimostra una diaproiezione decente
(ricercate e mai ancora viste) _________________ musica e foto ! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Mai sentito litigare gli utilizzatori degli acquarelli contro quelli dei pastelli a cera? io no |
questa è bella. Sintetizza bene tutto il discorso.
Pronto a cambiare idea se mi si dimostra una diaproiezione decente
ma non esistono dei proiettori digitali ad alta risoluzione? Quelli che nascono per i sistemi home theater sono troppo sgalfi? (domanda da assoluto ignorante in materia) |
|
|
 |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io ho scattato sia con pellicola, che con dia, che in digitale...
Con l'analogico era bella l'attesa di ricevere le foto sviluppate e avere la buona o la cattiva sorpresa del risultato. In digitale è tutto molto più semplice, ma io non sto perdnedo il gusto di far foto, anzi mi piace sempre di più.
E' ovvio che se fai foto a vanvera, tutte simili ti rompi, ma cavoli anche se gli scatti non costano nulla un po' di studio e di criterio.
A scuola come materia avevo fotografia, le foto in bn ce le sviluppavam noi, ma alla fine è l'evoluzione, se non ci fosse questa... Anni e anni fa su 1000 persone c'era un fotografo, si metteva col scatolotto, e il flash super esplosivo e via... Anni dopo su 1000 persone 10 erano fotografi e così via.
E' l'evoluzione... Ma anche se adesso su 1000 persone 990 son fotografi, che ha manico si vede e ci sarà sempre una differenza peccato che poche persone apprezzino queste differenze. _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
Design: su 1000 persone 990 fanno foto... I fotografi sono sempre una decina  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
|
|
 |
Lennon nuovo utente
Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 17
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie Spinellino dell'attenzione alla frase.
Per giocare sul filo dell'OT: il più bel digiproiettore sul mercato non arriva a 1.5 Mp
E parliamo di 6000 euro
Ma non credo sia OT : se diciamo perchè non ci si appassiona (o ci si diasamora ) di un modo di fare immagini, può anche questo essere argomento valido, almeno per chi si "nutre" essenzialmente di diadissolvenze. _________________ musica e foto ! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|