photo4u.it

CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 25 'La scelta'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zakkos
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vorrei fare i complimenti alla foto di zakkos ispirata al gabbiano johnatan livingston che ho votato al primo posto

grazie takeiteasy (o Dorotea)....

devo però fare una confessione Party ... no ho mai letto quel libro Triste e il mio scatto fa rferimento ad una semplice e mera scelta se andare o meno in mare....
Ora che lo so, leggerò quel libro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zakkos ha scritto:
Citazione:
vorrei fare i complimenti alla foto di zakkos ispirata al gabbiano johnatan livingston che ho votato al primo posto

grazie takeiteasy (o Dorotea)....

devo però fare una confessione Party ... no ho mai letto quel libro Triste e il mio scatto fa rferimento ad una semplice e mera scelta se andare o meno in mare....
Ora che lo so, leggerò quel libro Ok!

LOL LOL LOL LOL LOL LOL
non ci posso credere, abbiamo fatto tutta una disquisizione sul significato della tua foto ed invece.... avevamo preso la vacca per le balle!!!!!!!
i giochi della fantasia.
(k)
dorotea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zakkos
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcomesa
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
il mio primo contest e ho strappato un 40esimo posto. Ammetto però che sapevo in primis che il mio scatto non era "come lo volevo",
Premetto che non voglio offendere nessuno e che il mio giudizio arriva da spettatore non certo da "professionista" però in quanto spettatore posso dire se una foto mi colpisce o meno.
Personalmente quindi trovo che gran poche foto esprimessero appineo il concetto di scelta, e quelle che volevano farlo sceglievano la strada del sociale e dei buoni sentimenti. Qui mi accodo a salv.aat perchè, a parte la tecnica che non posso giudicare perchè non ho la competenza per farlo, non ho visto nessuno che abbia esrpesso efficacemente il concetto de "la scelta".

il primo posto ad esempio, si è una scelta, ma potrebbe essere mille altre cose, "libertà", "monopolio", "informatica"... quindi per questo motivo non rappresenta appineo il concetto di "scelta". La seconda e la terza mi lasciano perplesso, perche fare il "m'ama on m'ama" su una margherita sarebbe "la scelta"? casomai "amore" oppure "dubbio" ma scelta... anche la terza poi mi pare una forzatura dire che rappresenti una scelta. Per assurdo le zone più basse della classifica esprimono meglio il concetto, ma spesso scelgono la via "facile". La foto sull'eutanasia ad esempio non appena letto il tema del contest ero certo sarebbe venuta fuori (come quella sul contraccetivo) tema d'attualità che però non mi sembra si sia discostato molto dalle centinaia di foto apparse sui giornali ai tempi di Welby. Mi viene in mente Robert Bresson, un regista della nouvelle vague francese, una sua frase che mi colpì fin dalla prima volta fu "Niente di più inelegante ed inefficace di un'arte concepita nella forma di un'altra". La Fotografia secondo me è un liguaggio ben diverso da quello parlato o scritto, spesso invece ho colto delle foto concepite come il tenativo di trasporre letteralmente la parola scelta, alcune addirittura cercando di creare uno scorrere narrativo all'interno del tipo "faccio questo o quello?". Da osservatore di certo non mi fanno venire in mente "la scelta" se non in maniera debole, forzata.

E' ovvio spero che non volevo offendere nessuno o mancare di rispetto, preferisco sempre essere onesto e mi piace che gli altri lo siano con me Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Grapholo
utente

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"marcomesa" cosa dire... sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto!
Sulla prima mi sono già espresso... sulla "margerita" credo che ci sia poca scelta nella fortuna/caso dei petali...

ciao

Vai a fine pagina
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcomesa ha scritto:
...alcune addirittura cercando di creare uno scorrere narrativo all'interno del tipo "faccio questo o quello?". Da osservatore di certo non mi fanno venire in mente "la scelta" se non in maniera debole, forzata.

E' ovvio spero che non volevo offendere nessuno o mancare di rispetto, preferisco sempre essere onesto e mi piace che gli altri lo siano con me Smile

ho letto attentamente un paio di volte il tuo intervento.
incuriosita dalle tue parole sono andata a vedere la tua foto e sono rimasta abbastanza sorpresa. a questo punto non capisco qual'è il tuo concetto di scelta visto che guardando la tua foto viene in mente la domanda "prendo questo o quello?".
ti sarei grata, sempre nell'ottica di un disinvolto scambio di opinioni, se volessi farmi qualche altro esempio di scelta vista dal tuo punto di vista.
grazie
dorotea

marcomesa
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapevo ci saremmo arrivati prima o dopo. Cercherò di essere breve:

Premetto che per parlare della mia foto forse sarebbe opportuno un topic apposito, comunque posso dire sicuramente che non sono tutt'ora soddisfatto della foto, e io per primo non l'avrei classificata come "efficace".

La scelta implica che ci sia stata un decisione, la scelta viene dopo il dubbio. In questo il primo arrivato per quanto debole il messaggio una scelta l'ha fatta...ma la numero 28? Mi piace è bella, ma non ci vedo scelte, più che altro un bivio, un'indecisione. La 43 è un scelta, è qualcosa che è stato fatto, ancora una volta debole secondo me, perchè prima di pecepire "la scelta" colgo altre cose più legati all'omossessualità. Sono sofismi? Può darsi però come le parole hanno uno specifico significato, così una foto che ad essa si ispira. La 66 è un esempio di quello che intendevo con sequenzialità, più che una foto sono due, una sorta di striscia che racconta un evento, le pietanze a colori poi rinforzano un messaggio che da solo forse non reggeva. Certo qua la scelta c'è, ma soltanto nella seconda parte, come in un micrometraggio la foto prima presenta la situazione e poi la sua risoluzione...lo trovo un modo televisivo di concepire la fotografia.

Veniamo alla mia foto, vuoi perchè l'ho fatta io, ma indecisone non ne vedo. C'erano due bignè e ho scelto quello bianco. Prima mi sono chiesto "prendo questo o quello", sono stato indeciso, nella foto ho scelto il bianco. ho voluto immmortalare il momento in cui è stata fatta "la scelta". Poi ripeto non ero per primo soddisfatto.

Il tutto sempre detto con il massimo rispetto per il lavoro di ognuno, ovvio

ciao

Marco Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcomesa
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O diamine mi accorgo ora che la 66 è la tua! E' ancora più importante ribadire che non voglio essere nè maleducato nè presuntuoso, ho solo voluto esprimere il mio punto di vista sulla tua foto che personalmente non mi piace.

d'altronde chi partecipa ad un contest è pronto ad affrontare le critiche no?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Grapholo
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto è una mia idea... ma la margherita si "sfoglia" non per SCEGLIERE ma per vedere se la fortuna ci assiste... MAMA non-MAMA... fortuna...NON scelta!
Vai a fine pagina
Grapholo
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SCEGLIERE un petalo od un altro non modifica il risultato finale che è dato dal numero di petali...non si sceglie...NON c'è scelta sono tutti petali uguali.
Vai a fine pagina
zakkos
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione.... ma se l'hanno votata vuol dire che ha colto nel segno.

.. o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no!
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La discussione sta andando molto sul 'filosofico', però devo dire che mi piace questo approfondimento.

In effetti la scelta è quando uno la decisione l'ha presa. Però, giustamente, alla scelta ci si arriva percorrendo una strada... che spesso attraversa dubbi e incertezze, ma anche speranze e perchè no, sogni. Per questo motivo non trovo che ci siano poi molte foto fuori tema, casomai ci sono molte, troppe foto in cui la scelta non si capisce (e nemmeno si intuisce...), o perchè puntano troppo sull'antefatto o perchè sono realizzate superficialmente. E poi ci sono quelle in cui si capisce tutto talmente bene da risultare interessanti come la foto sulla scatola dei pelati, ma questo è un altro discorso.

Adesso, non scenderò nel particolare della foto singola, ma in linea generale devo essere sincero, questo contest è stato per me abbastanza deludente, e ne dovrò tenere conto per la scelta dei temi a venire.
Nel weekend penso di far partire il prossimo, se avete qualche proposta c'è sempre la apposita discussione Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Adesso, non scenderò nel particolare della foto singola, ma in linea generale devo essere sincero, questo contest è stato per me abbastanza deludente, e ne dovrò tenere conto per la scelta dei temi a venire.
Nel weekend penso di far partire il prossimo, se avete qualche proposta c'è sempre la apposita discussione Wink

Menomale...pensavo davvero di essere l'unico a pensarlo...Leggevo complimenti e critiche ai singoli lavori...ma in generale non ho sentito nessuno esprimere un pò di perplessità sul livello medio dei lavori postati...Cmq credo che il basso numero dei votanti sia dovuto più a questo motivo che non all'effettiva pubblicizzazione del contest...E' una mia opinione ovviamente!
Ciao a tutti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Schicchi
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salv.aalt ha scritto:
roiter ha scritto:

Menomale...pensavo davvero di essere l'unico a pensarlo...Leggevo complimenti e critiche ai singoli lavori...ma in generale non ho sentito nessuno esprimere un pò di perplessità sul livello medio dei lavori postati...Cmq credo che il basso numero dei votanti sia dovuto più a questo motivo che non all'effettiva pubblicizzazione del contest...E' una mia opinione ovviamente!
Ciao a tutti!

quoto e straquoto... e ci metto in primis la mia (la 28 tanto per intenderci) che già a me personalmente nn mi ha molto soddisfatto... dato che l' idea era altro e nn ho avuto modo di realizzarlo...

alfredo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Samme
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente, secondo me, la margherita è il mezzo che ti porta... alla SCELTA (se ti affidi alla fortuna per effettuare la tua scelta!) m'ama non m'ama potrebbe anche essere faccio questo o faccio quello... secondo me la foto esprime con immediatezza "il concetto" della scelta: quando l'ho vista ho pensato subito alla scelta, quando per esempio ho visto la foto del gabbiano ci ho messo un giorno per capire come la foto si legava al tema!

sempre senza offesa per NESSUNO

Samme
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate non avevo letto roiter...che naturalmente quoto in pieno Ok!
cicciuzzo
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samme ha scritto:
quando per esempio ho visto la foto del gabbiano ci ho messo un giorno per capire come la foto si legava al tema!

...ma almeno l'hai capito?

Io ho votato la nr.7 (il gabbiano) perché a me è piaciuta molto.... il tema del contest era un tema che dava un ampio margine di scelta, imho però è caduta su temi troppo scontati... quella del gabbiano sembra diversa.... diversa dalla margherita, dalla monetina, dal "clone di welby" ecc ecc e poi mi piace il gabbiano preso da dietro, di spalle se mi permettete che sta, come dice l'autore, decidendo se andare o meno là, in mezzo al mare... poi magari pensa a tutto meno che a quello, ma non potremo mai saperlo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Grapholo
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi (Samme) se la margherita ti dà come risposta "non mama" tu hai SCELTO??? Mah...
Vai a fine pagina
p@blo
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha scritto qualcuno più in alto, partecipare al contest significa accettare lodi e critiche. é il secondo contest a cui partecipo, spero che il mio messaggio possa esservi stato chiaro, per questo, se avete 2 min lasciate un commento qua http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=179905
Purtroppo sono d'accordo con Roiter, in questo contest ho notato parecchie foto Off Topic, e purtroppo di alcune continuo a non capirne il senso Mah Mah
Ci sono altre foto invece molto acute, davvero belle e ben realizzate, che hanno preso manco una manciata di voti....
Pace gente Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: