photo4u.it

Cross Processing
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
il cn16 è equivalente al c41, il konika non lo conosco ma penso sia compatibile.
Ciao,
P.

Non ne sono molto sicuro, magari sbaglio, ma ti spiego il perchè:

Tempo fa ho portato al Minilab Fuji Frontier della mia città una pellicola cromogena (una Ilford) che è stata spedita in laboratorio attrezzato con c-41, perchè il cn-16 non era perfettamente compatibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

natashazero ha scritto:
questo è un negativo sviluppato in E6

ho xprocessato una fuji provia e mi è piaciuto tantissimo, le foto hanno ottenuto una dominante azzurro-verde molto bella

Anche io ho fatto negativi in E6 (due rullini) ma non è venuto fuori nulla, se non immagini scurissime e inutilizzabili che nemmeno col proiettore si vedono.
Mi spieghi come hai fatto?

A me le Fuji diventano rosse, direi anche troppo, ho smesso di usarle per fare cross processing.
Prova le Konica Minolta o le Agfa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Anche io ho fatto negativi in E6 (due rullini) ma non è venuto fuori nulla, se non immagini scurissime e inutilizzabili che nemmeno col proiettore si vedono.
Mi spieghi come hai fatto?

A me le Fuji diventano rosse, direi anche troppo, ho smesso di usarle per fare cross processing.
Prova le Konica Minolta o le Agfa!

ah io non ho fatto niente, ho solo detto al negozio di svilupparle come una diapositiva. poi in un altro negozio ho dato a stampare il tutto.
le altre sono più o meno tutte così, con i colori un filo sballati e più scialbi. la pellicola era di una marca di un supermercato comprata a 1€ Very Happy

la fuji invece m'ha dato rosso solo dove c'erano già zone rosse (http://www.deviantart.com/deviation/45057889); ho fotografato un muro bianco ed è diventato completamente verde (http://www.deviantart.com/deviation/45097662/)

allego ancora un negativo sviluppato in E6

scan9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1057 volta(e)

scan9.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me vengono VISIBILMENTE sottoesposte, la pellicola era una Fuji xtra 800 sviluppata in E6.
Poi le hanno intelaiate tutte e da li penso stampate minilab previo passaggio da scanner.

Magari a te hanno fatto una stampa da ingranditore.

Non le ho nemmeno più in casa perchè sono inguardabili!

Le mie fuji (non ricordo più se una provia o una sensia 100) sono rosse, anche troppo, fatte tutte in interni e con poca luce.

Appena mi arriva sto scanner posto qualcosa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho giocato piu' volte con le dia (velvia solitamente) sviluppandole in poi in C41 facendole stampare poi come un tradizionale neg. Alla fine il risultato è un po' piu' prevedibile, oltretutto se si ha un buon rapporto con il lab, dando le opportune indicazioni si hanno dei ottimi risultati.
Ciao
Allego quache esempio.

album_thumbnail-2.php.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1025 volta(e)

album_thumbnail-2.php.jpg

album_thumbnail.php.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.19 KB

album_thumbnail.php.jpg

album_thumbnail-1.php.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.08 KB

album_thumbnail-1.php.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, sono un po' piccine.....qua' le vedete piu' grandi.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=53874
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=53879
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=53878
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Velvia 50 o 100?
Quali indicazioni dai di solito?
Io dico di non toccare assolutamente i colori e i risultati mi piaciono.

Uso solitamente dia Agfa o Kodak.

Le Sensia o Provia tirano troppo al rosso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio era la classica 50 ma poi sono arrivate la 100F e la 100Prof. che ho preferito di molto alla 50 per il fatto che la grana rimane molto piu' compatta mentre nella 50 tende ad aumentare. Ho usato anche la Provia 400 F spinta a 3200 e trattata di conseguenza in C41 e facendo stampare come da neg. con ottima soddisfazione globbale. Di solito dico al Lab di mia fiducia di aumentare la saturazione. Nei casi proposti ho indicato di "pulire" il bianco, togliendo la leggera dominate che si era verificata in fase di scatto (nonstante avessi il filtro) e di aumentare la saturazione. Tieni presente comunque che conoscendo un po' la reazione del processo ho giocato sia con le luci in fase di scatto che con il make up della modella, in poche so' dove andare a "parare" merito, forse, anche di un minimo di esperienza acquisita.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco.
Dominante dovuta alle luci? Hai aggiunto un filtro azzurro?
Di solito fotografo in esterni e ho capito anche io qualche trucchetto. Però un bianco così non l'avevo mai visto. Complimenti!
E per la saturazione? Aumenti a spanne o in base a qualcosa di concreto?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si alle luci, nonstante abbia usato un filtro di conversione (3200k) nella conversione di sviluppo si verifica una leggera dominante verdognola. Per la saturazione indico un livello abbastanza spinto ma comunque il lab rimane sempre all'interno della leggibilita' dei toni, è una questione di feeling con il lab, lavorando con queti signori da anni ormai so' cosa dire e quello che avro'.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Quindi hai abbassato un po' la temperatura. A me il verdognolo piace, così come i bianchi mooolto bruciati.
Ma ad esempio il rosso no!
Adesso volevo provare a svillupare una Kodak 64T in c-41 e vedere cosa capita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x roger:
dovrebbe avere delle agfa rsx puntofoto a milano.
Il telefono è 02 27000793

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
x roger:
dovrebbe avere delle agfa rsx puntofoto a milano.
Il telefono è 02 27000793

Ciao

Grazie pdp.
Sai se sono fresche o scadute?
:°D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di tenere su il topic.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ri-riporto su.

Ieri il fotografo mi ha regalato una ventina di sensia scadute nel 2005. Un pacco da 10 di 200 iso più varie 100 e 400.
:°D

Farò un po' di prove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beato te che le hai in reglao, dalle mie parti si è sparsa la voce che le dia scadute si usano bene per il cross e te le vendono a caro prezzo, c'è chi le sensia scadute le vende quasi a 5 euro!!! Surprised

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua aprirei quasi una nuova discussione:

Ha senso vendere pellicole scadute?
Capisco pellicole in scadenza e tenute in frigo ma pellicole scadute nel 2005, tenute su una mensola, sole, caldo, freddo ecc. NO!
Infatti non le avrei mai pagate!
Wink
Secondo me bisognerebbe regalarle. Tanto il fotoamatore che usa il fotocellulare e ogni tanto la pellicola non le compra scadute.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sono d'accordo con te, dovrebbero regalarle, ma io non parlo neanche di pellicole scadute nel 2005, ma nel 2000 che poi sono quelle che si prestano maggiormente meglio al cross.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non sono mai andato oltre il 2005. Che non mi ha dato poi buoni risultati.
Ora proverò queste Fuji.
Smile
Il meglio secondo me è Agfa e scadute da poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto dei cross fatti da un mio amico che però è abbastanza esperto perché ha studiato tutte le reazioni delle pellicole ai vari tipi di luce e i risultati più belli li ho visto su dia kodak scadute tempo fa....
le agfa non le ho ancora viste e quindi non so come si comportano, ma proverò.
Però io penso che i risultati migliori si hanno sempre pensando a quello che si vuol fare.
Sapendo di avere una dia fuji si andrà a fotografare un certo tipo di situazioni che si presteranno meglio ad avere una dominante rossastra, mentre con le kodak si andranno a fare altri tipi di foto.
io mi rapporto sempre col tipo di pellicola che ho in macchina. se ho il bianco e nero cambio completamente visione e cerco altri tipi di immagini. e così mi regolo a seconda se ho dia fuji o kodak. Ma penso sia un discorso ovvio.
Ciao

p.s.
e comunque le dia scadute tempo fa potrebbero regalarle invece di farle pagare... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: