photo4u.it


Posto la mia prima foto..siate spietati

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 11:46 am    Oggetto: Posto la mia prima foto..siate spietati Rispondi con citazione

Voglio imparare...vorrei suggerimenti e pareri su:
-inquadratura
-idea
-tecnica
-colori

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=16857

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giorgio Baruffi
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 1923
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace, avrei solo tagliato maggiormente il cielo, tanto non dice nulla, è senza nubi o effetti particolari, comunque foto Ok!
_________________
gb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 11:50 am    Oggetto: Re: Posto la mia prima foto..siate spietati Rispondi con citazione

mammabell ha scritto:
Voglio imparare...vorrei suggerimenti e pareri su:
-inquadratura
-idea
-tecnica
-colori

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=16857


Magari per i colori aspettiamo un'altra!!! Very Happy Bella foto, semplice, essenziale e ben calibrata.Avrei tagliato un poco a sx! Ciao Smile Ok!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si...la foto l'ho postata nuda e cruda...ho solo elaborato il RAW...senza nessun taglio o filtro Wink
_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 11:52 am    Oggetto: Re: Posto la mia prima foto..siate spietati Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

Magari per i colori aspettiamo un'altra!!! Very Happy Bella foto, semplice, essenziale e ben calibrata.Avrei tagliato un poco a sx! Ciao Smile Ok!


che hanno i colori?? Dimmi dimmi.... Smile

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fabriano
utente


Iscritto: 26 Mgg 2004
Messaggi: 212
Località: Venezia, Venezia

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 12:19 pm    Oggetto: Re: Posto la mia prima foto..siate spietati Rispondi con citazione

mammabell ha scritto:
victor53 ha scritto:

Magari per i colori aspettiamo un'altra!!! Very Happy Bella foto, semplice, essenziale e ben calibrata.Avrei tagliato un poco a sx! Ciao Smile Ok!


che hanno i colori?? Dimmi dimmi.... Smile


semplicemente i colori...non ci sono in questo scatto...cmq la trovo ben fatta ma appunto un po' cruda...magari con una qualche forma di vita (o non) in primo piano sarebbe stata + significativa ! Wink

_________________
Nikon D70s e F80
- Sigma 70-200mm 2.8 HSM Macro
- Nikon 18-35mm 3.5/4.5
- Nikon 50mm 1.8 AF
- Sito Ufficiale
- Blog Personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Marea
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2004
Messaggi: 1888
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto.. Ok!
avrei tagliato pure io un po' di cielo e un po' a sinistra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
GaUni
utente


Iscritto: 09 Ott 2004
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'avrei vista così (scusa se mi sono permesso ma il tombino proprio non m piaceva).
Sperlonga? Ci sono stato domenica...
Ciao

Ga



testSperlonga.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1670 volta(e)

testSperlonga.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo una foto sul medesimo posto di qualche mese fa (non ricordo ne l'utente, ne il titolo del topic) e se non sbaglio c'era un inquadratura più stretta sull'arco ed una presenza umana più vigorosa!
Se riesco a ritrovarlo te lo indico così potrai avere un paragone diretto!


La tua fotografia penso sia di natura documentaristica, ed in questo senso trovo che sia riuscita (taglierei a sinistra qualche centimetro tanto per bilanciarla perfettamente rispetto alla via che porta all'arco).

Penso anche che la foto con un taglio differente, magari verticale e in grado di mettere in evidenza solo la via pavimentata e la porta verso il mare, possa assumera un altra connotazione!

Ciao
Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello scatto.
Una posizione di ripresa leggermente più bassa avrebbe forse accentuato le linee di fuga del vialetto e ridotto un pò la porzine di cielo.

Ciao

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho trovata ... "Mare d'inverno" by matrus
_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una buona foto
che vedrei meglio con un taglio panoramico e un pò più contrastata
così forse mi spiego meglio, e scusami se ho rivisitato il tuo scatto a mio modo Smile

ciao
Angelo



sperlonga.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1619 volta(e)

sperlonga.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Raf.c
nuovo utente


Iscritto: 18 Ott 2004
Messaggi: 48
Località: Alghero

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 2:08 pm    Oggetto: Re: Posto la mia prima foto..siate spietati Rispondi con citazione

mammabell ha scritto:
Voglio imparare...vorrei suggerimenti e pareri su:
-inquadratura
-idea
-tecnica
-colori

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=16857


Visto che hai chiesto di essere spietati....
L'idea non è male, questo arco in mezzo alla piazza è particolare ma.... ci sono troppe cose che distolgono l'attenzione, le persone a sx e il lampione subito dopo l'arco e la statua a dx. Così come è non dice molto, magari andando sotto l'arco e utilizzando un grandangolo l'effetto sarebbe stato migliore oppure cercare di togliere un pò delle cose che (sempre a mio parere per carità) non servono e limitare la foto all'arco e a una parte del selciato.
Comunque si vede che hai delle idee continua. Imbarazzato

_________________
Raf
info@blackandwhitephotos.it
www.blackandwhitephotos.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi per i numerosi commenti...di tagli io ne ho provati diversi...ma alla fine ,come ho scritto, ho preferito postarla così come l'ho fatta.
Grazie anche per i suggerimenti pratici di chi mi ha modificato la foto...in mo do da poter fare un paragone sullo stesso scatto.

La scena "morta" è stata voluta tanto è vero che ho aspettato che un paio di persone abbandonassero la piazza.
Mi piacev invece l'idea dei tre seduti sulla sinistra tra le due palme proprio come se fosse un pizzico di vita in questa quiete.

Ho cercato di contrastare, ma la foto l'ho scattata alle 14 con un sole impietoso che nn ha aiutato...
vi ringrazio ancora e mi fa piacere ve vorrete ancora intervenire.
Wink

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
zenden
utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 222
Località: alessandria

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2004 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mammabell ha scritto:
grazie ragazzi per i numerosi commenti...di tagli io ne ho provati diversi...ma alla fine ,come ho scritto, ho preferito postarla così come l'ho fatta.
Grazie anche per i suggerimenti pratici di chi mi ha modificato la foto...in mo do da poter fare un paragone sullo stesso scatto.

La scena "morta" è stata voluta tanto è vero che ho aspettato che un paio di persone abbandonassero la piazza.
Mi piacev invece l'idea dei tre seduti sulla sinistra tra le due palme proprio come se fosse un pizzico di vita in questa quiete.

Ho cercato di contrastare, ma la foto l'ho scattata alle 14 con un sole impietoso che nn ha aiutato...
vi ringrazio ancora e mi fa piacere ve vorrete ancora intervenire.
Wink

Riguardo alla tua foto posso dire che per quanto riguarda l'inquadratura si poteva fare meglio ma non neccessariamente tagliando in ps(cosa che non piace neanche a me)ma sopratutto controllando bene l'inquadratura prima dello scatto(provare se è meglio verticale oppure orizontale) e se neccessario spostandosi o zoomando.Sembra una stupidagine ma certe volte basta inclinare un po la macchina per ottenere tutta un altra foto.I colori non ci sono anche se forse hai voluto scattare a colori molto probabilmente a causa di un quasi controluce visto le ombre dei soggetti sul suolo.Un maggior contrasto in questi casi si puo ottenere calcolando l'esposizione per la parte piu illuminata dell'inquadratura in modo da fare apparire gli oggetti meno illuminati molto piu scuri realizando cosi,IL CONTRASTO.
Spero di averti dato un po della mia comunque modestissima esperienza,ciao.

_________________
zEnDeN4U-4eVeR...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
windy
utente attivo


Iscritto: 20 Ago 2004
Messaggi: 1144
Località: Palazzago (Bg)

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2004 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marea ha scritto:
a me piace molto.. Ok!
avrei tagliato pure io un po' di cielo e un po' a sinistra.


Concordo ... Ok! Ok! Ok!

_________________
by Windy

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zenden ha scritto:

I colori non ci sono anche se forse hai voluto scattare a colori molto probabilmente a causa di un quasi controluce visto le ombre dei soggetti sul suolo.Un maggior contrasto in questi casi si puo ottenere calcolando l'esposizione per la parte piu illuminata dell'inquadratura in modo da fare apparire gli oggetti meno illuminati molto piu scuri realizando cosi,IL CONTRASTO.
Spero di averti dato un po della mia comunque modestissima esperienza,ciao.


Grazie del consiglio...mi spieghaeresti meglio riguardo il contrasto? Ti riferisci al momento dello scatto o all'elaborazione col PS?

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
zenden
utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 222
Località: alessandria

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mammabell ha scritto:
zenden ha scritto:

I colori non ci sono anche se forse hai voluto scattare a colori molto probabilmente a causa di un quasi controluce visto le ombre dei soggetti sul suolo.Un maggior contrasto in questi casi si puo ottenere calcolando l'esposizione per la parte piu illuminata dell'inquadratura in modo da fare apparire gli oggetti meno illuminati molto piu scuri realizando cosi,IL CONTRASTO.
Spero di averti dato un po della mia comunque modestissima esperienza,ciao.


Grazie del consiglio...mi spieghaeresti meglio riguardo il contrasto? Ti riferisci al momento dello scatto o all'elaborazione col PS?

Mi riferisco al momento dello scatto perche non mi piace molto ricorrere spesso al postwork.In foto come quella che hai postato dove ci sono oggetti illuminatissimi come il cielo e altri molto poco illuminati come la parte dell'arco,delle panchine,muretto e palme che si vede da noi che stiamo facendo la foto(questi oggetti da questa parte non sono illuminati perche sono in controluce),è molto facile realizzare un grande contrasto calcolando l'esposizione giusta per il cielo e in questo modo i soggetti poco illuminati che ho nominato sopra risultano nella foto sottoesposti e quindi ancora piu scuri.Per essere sicuri che questi soggetti risultino completamente neri sullo sfondo bianco del cielo,in condizioni di forte luce come il caso nostro,si potrebbe calcolare l'esposizione giusta del cielo e poi diminuirla ulteriormente di uno o due stop.In questo modo il contrasto sarebbe assicurato.Se non capisci qualcosa chiedimelo,spero che intervenga anche qualcun'altro se io non riesco a essere chiaro.
Chiaro che tutto quello che ti ho detto riguarda la foto analogica e credo che se scatti in digitale devi uscire dall'automatico e andare in manuale e impostare manualmente i valori di diaframma e tempo di posa.

_________________
zEnDeN4U-4eVeR...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia è una minolta A1 digitale... le prossime foto provo a fare come dici Wink

grazie per la dritta...non dispensarti da eventuali altri chiarimenti o consigli Ok!

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi