photo4u.it

Perchè ci stiamo stancando del digitale?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate.
Secondo me il limite che spesso mi pare di notare in questo tipo di discussioni appassionate è che ad un certo punto ci si polarizza su due estremi, dove ognuno difende ciecamente il mezzo che usa (film o digitale).
Quindi da una parte c'è chi si sente affascinato da un mezzo che ha una lunga storia, una certa manualità, ecc., ecc. Dall'altra invece c'è il fascino e la sfida dell'ultima frontiera tecnologica, ecc., ecc.

Se io fossi uno che inizia ora e si vuol fare un'idea, francamente non ci capirei una mazza.... E' come scegliere da zero per quale squadra di calcio fare il tifo...

Invece sono uno che cavalca entrambi i mondi e penso che forse sarebbe più utile sapere da chi ha vissuto entrambe le "ere" che cosa è cambiato nel modo di lavorare (in meglio e/o in peggio) nel transito da film a digitale. E che cosa è cambiato anche dal punto di vista espressivo. Come dire: tutti i pittori dipingono quadri, ma usano acquarelli o colori ad olio perché vogliono cose diverse.
Insomma se proprio vogliamo fare un discorso sul mezzo, a mio modesto parere sarebbe interessante capire che impatto il cambiamento tecnologico ha avuto sul processo creativo. Quello nostro, personale. Senza andare a scomodare chissà quali teorie.

Forse così facciamo fare un passo avanti al discorso.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto: non ho voluto offendere nessuno!
Se leggete bene, non mi reputo affatto un buon fotografo, anzi qua leggendo e seguendo i consigli di chi più esperto di me ho imparato e sto imparando molto!

Io sono un fan sfegatato del digitale e all'inizio pensavo anche io, pellicola, meccanica manuale, puah!
E cosa me ne faccio?
Invece non è così. Secondo me e da li che si impara qualcosa.
Purtroppo alle volte anche spegnere il display non basta. Poi voglio vedervi a fotografare con il display spento su quelle macchine che non hanno il mirino. Invece con la pellicola si impara a fotografare BENE e in tutte le condizioni.
Perchè la pratica ormai nota del "tantovadoacasaarifaretuttoconfotosciop" a me non pare proprio FOTOGRAFIA. Su una rivista ho letto di un FAMOSO (io non lo conoscevo) fotografo di moda che scatta centinaia di immagini a raffica e poi ha 2 o 3 persone pronte con fotosciop a sistemare tutto. A me non pare questo il metodo, anche se devo dire che si spende meno e si perde meno tempo grazie al digitale in campo lavorativo, ben differente dall'amatoriale.

Io parlo di chi riempie l'HD di mille e mille immagini IDENTICHE, non di chi l'ha pieno di belle immagini.
Tornando alla pellicola ho imparato a non sprecare e ora non "spreco" nemmeno in digitale. Pochi scatti, da scegliere e che difficilmente ritocco (anche perchè non sono capace e non voglio imparare). Quando voglio usare la pellicola lo faccio idem per il digitale.

Per non parlare del crossprocessing, e qua pellicola, chimica ecc. sono INSOSTITUIBILI! Tutti i programmi di fotoritocco non saranno mai in grado di fare quello che fa una dia sviluppata in c-41.

Io non difendo ne uno ne l'altro. Dico solo che per quello che faccio io è quasi superfluo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
..........Tornando alla pellicola ho imparato a non sprecare e ora non "spreco" nemmeno in digitale. Pochi scatti, da scegliere e che difficilmente ritocco (anche perchè non sono capace e non voglio imparare). Quando voglio usare la pellicola lo faccio idem per il digitale..........
Ok!
Quando usavo la pellicola erano anche i tempi che non c'avevo una lira per spese extra, e ti pare che non ho imparato a limitare gli scatti?
Dopo l'acquisto della prima digitale, all'inizio ero stato preso da bulimia fotografica, cosa che mi ha rapidamente stancato, ed ora cerco di scattare solo se l'inquadratura mi piace e cerco anche di comporre una foto come ho sempre fatto.
Il digitale mi ha fatto rinascere la passione perché, non avendo più la possibilità di una CO, la qualità delle stampe da laboratorio proprio non risucivo a mandarla giù (colore e BN), mentre ora (con una MODERATA quantità di fotoritocco) riesco a gestire i miei scatti come facevo prima, certo il BN da Camero Oscura è ancora un sogno, ma col colore si riescono a fare cose egregie.
Per finire, credo che la pellicola sia una scuola quasi indispensabile per qualunque fotografo, aiuta a pensare di più e ad essere meno compulsivi nello scatto anche quando si ha in mano una macchina digitale, e questo non può che essere un bene.
Un saluto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, rigoletto, non ce l'ho con te però!
Wink
Poi leggo che fai foto da 40 anni, io ne ho 29.
E' una presa di posizione contro alcuni personaggi e alcuni estremismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
.....Poi leggo che fai foto da 40 anni, io ne ho 29.

Figlio!!! Very Happy

Niente di personale, ci mancherebbe, litigare su un forum è veramente infantile. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto, sei straordinario come sempre! Very Happy
Ma non è che pure stando tra Lambrate e il Krakatoa, hai qualche gene Toscano?
Ciao

Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi esce e scatta 200 foto uguali con la reflex (?) digitale e si stanca dopo due uscite è lo stesso che uscirebbe con l'analogico facendo sempre le stesse 200 foto. La differenza è che nel secondo caso c'è una selezione di tipo "economico" alla base (anche se in realtà le analogiche costano cosi poco che ce ne vuole prima di andare in pari, ma conta l'aspetto posicologico).

Il problema non è il supporto, ma lo stato d'animo con cui scattiamo. L'ho detto anche a proposito dell'ultimo contest (e il contest in corso è una conferma): il problema è che siamo troppo buoni con noi stessi, dovremmo essere esigenti e cercare di non sentirci degli artisti incompresi o degli innovatori ogni volta che mettiamo in scena una foto un po' diversa dal solito (le foto "diverse dal solito" sono spesso tutte uguali).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
roger ha scritto:
...
Perchè la pratica ormai nota del "tantovadoacasaarifaretuttoconfotosciop" a me non pare proprio FOTOGRAFIA....Io parlo di chi riempie l'HD di mille e mille immagini IDENTICHE,...
Per non parlare del crossprocessing, e qua pellicola, chimica ecc. sono INSOSTITUIBILI! Tutti i programmi di fotoritocco non saranno mai in grado di fare quello che fa una dia sviluppata in c-41.

...non lo ordina mica il medico di scattare in QUEL modo in QUELLA quantità. Quanto ai pagiugamenti chimici (in primis il cross-processing) sono la cosa più riproducibile in post produzione digitale. Lo stesso cross-processing chimico era un processo quasi fuori controllo e casuale, con tutte le variabili in gioco. Sviluppavi, vedevi cos'era uscito e poi dicevi che era proprio quello l'effetto che volevi (ne ho fatto tanto anch'io...) E di solito era una mezza schifezza, aggiungo. Come hanno detto molti non è la pellicola o il sensore a fare la differenza, è il progetto che sta dietro (se c'è, e qui potremmo discuterne). Il resto sono gusti personali, passione per i gadget hitech o per il vintage, giocattoli, insomma. Quando scattavo in pellicola e andavo in camera oscura avevo vent'anni, tante speranze, ero più magro e Dick funzionava sempre a pieno regime e faceva pure gli straordinari. E' quello che mi manca, non la Patterson... Crying or Very sad Crying or Very sad

Alberto

Secondo me dei miei interventi leggete solo quello che vi interessa.
Io non riesco a fare crossprocessing con fotosciop.
A parte i primi tentennamenti ora so bene cosa mi esce sviluppando una certa dia in c-41.
Io non dico per nulla che è l'effetto che voglio se sviluppando una Provia mi viene tutto rosso (ovvero una schifezza). Non era l'effetto che volevo.
Poi se mi dici tu che era quasi casuale e fuori controllo, mentre con fotosciop controlli tutto e di più di tutto, non vedo il nesso.
Ultima cosa: a me piace la grana.
Non il rumore.

Oggi ho fatto delle foto alle mie tele con la coolpix, però nessuno si sogna di dirmi: "AH, dovevi scattare a pellicola"!

Poi basta che la discussione si sta facendo infantile.

P.S:
Se qualcuno è interessato a comprare i miei quadri me lo dica.
Wink
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
roger ha scritto:
.....Poi leggo che fai foto da 40 anni, io ne ho 29.

Figlio!!! Very Happy

Niente di personale, ci mancherebbe, litigare su un forum è veramente infantile. Ok!

Era per dire che chiunque ne sa più di me, figurati uno che fa foto da 40 anni.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Chi esce e scatta 200 foto uguali con la reflex (?) digitale e si stanca dopo due uscite è lo stesso che uscirebbe con l'analogico facendo sempre le stesse 200 foto. La differenza è che nel secondo caso c'è una selezione di tipo "economico" alla base (anche se in realtà le analogiche costano cosi poco che ce ne vuole prima di andare in pari, ma conta l'aspetto posicologico).

Il problema non è il supporto, ma lo stato d'animo con cui scattiamo. L'ho detto anche a proposito dell'ultimo contest (e il contest in corso è una conferma): il problema è che siamo troppo buoni con noi stessi, dovremmo essere esigenti e cercare di non sentirci degli artisti incompresi o degli innovatori ogni volta che mettiamo in scena una foto un po' diversa dal solito (le foto "diverse dal solito" sono spesso tutte uguali).

Il problema e io ne ho visti, è chi esce con la digitale, reflex o compatta che sia, vede il leone allo zoo che dorme e gli fa 400 foto senza pensare, anzi pensa che tanto poi a casa cerca quella venuta bene.
Con la pellicola e la cosa si esaspera con il MF (dati i pochi scatti a disposizione, sprecare 10 rullini per il leone che dorme è esagerato)magari avrebbe pensato di più, usato meno automatismi e avrebbe portato a casa una bella foto senza faticare troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non dimentichiamoci poi che per chi ama il telemetro non è che ci siano tante alternative o si continua a scattare a pellicola o si cambia sistema, a meno che non ci si vende il calesse e ci si guadagnano almeno 5000 6000 euro LOL LOL LOL LOL (scusate non ho resistito!! Very Happy Very Happy ) allora si può pensare ad una M8 o similie!

Ciao

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
...Io non riesco a fare crossprocessing con fotosciop.
A parte i primi tentennamenti ora so bene cosa mi esce sviluppando una certa dia in c-41....

...c'è a chi piace il crossprocessing e lo sa fare anche con fotosciop. In fondo sono solo colori sballati, si sballano più facilmente col computer.

Alberto

sbagliato, il cross process digitale non può essere riprodotto fino in fondo col computer, si può imiralro certo, ma mai riprodurlo. è come il bianco e nero. Il cross processing è un processo chimico e non sai mai come escono le foto con precisione, e solo con l'esperienza si può prevedere un pochino l'effetto. Lo so anche io che muovendo le 3 curve si sballano i colori, ma quello non è cross processing è solo un ritocco.
Il vero cross sta nel sapere utilizzare la pellicola adatta con le luci adatte. e non è facile, credimi, non lo è per niente.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Matteo77 ha scritto:

Il problema e io ne ho visti, è chi esce con la digitale, reflex o compatta che sia, vede il leone allo zoo che dorme e gli fa 400 foto senza pensare, anzi pensa che tanto poi a casa cerca quella venuta bene.
Con la pellicola e la cosa si esaspera con il MF (dati i pochi scatti a disposizione, sprecare 10 rullini per il leone che dorme è esagerato)magari avrebbe pensato di più, usato meno automatismi e avrebbe portato a casa una bella foto senza faticare troppo.

Il problema è la disponibilità ad imparare e la capacità di cogliere punti di vista interessanti nella realtà comune: detta X questa somma e detta Y la fatica che si fa per ogni scatto avremo D=X/Y dove D è la Durata della fase "appassionato di fotografia". Che Y valga 100 (pellicola), 90 (digitale raw con consapevolezza di quello che sista facendo) o 10 (digitale sparato a caso), se X non è infinito, prima o poi ci si stanca Smile

Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Alberto, sei straordinario come sempre! Very Happy
Ma non è che pure stando tra Lambrate e il Krakatoa, hai qualche gene Toscano?
Ciao

...padre di Pisa, madre per metà di Firenze. Nencioni è cognome di quelle parti...

C'avrei giurato!!! Ok!

Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scattato con la pellicola per 15 anni, con una Yashica FX3 super 2000 (tutta manuale, una macchina economica, ma era robusta e faceva delle belle foto).
Avevo (anzi, ho ancora, non ho intenzione di vendere nulla) un corredo classico: il 50, uno zoom tuttofare, uno zoom tele, flash, duplicatore di focale. E' quanto mi sono potuto permettere negli anni in cui iniziavo a lavorare.

La mia passione per la fotografia purtroppo non ha mai potuto contare sullo spazio e sul tempo necessario per una camera oscura (quanto mi sarebbe piaciuto!!!).

Sono passato al digitale da meno di un anno.

Ancora non ho ricrostruito il corredo, sono senza flash perchè costa troppo, ho la 350d presa con i punti all'esselunga, il 18-55 del kit, un economicissimo ef 80-200 ed il 50ino. Cavalletto del supermercato.

Però alcune mattine sono uscito all'alba portando solo il 50 per andare a fare qualche foto. Surprised

Non mi era mai successo con la pellicola, con la quale ho fatto sempre e solo scatti di viaggio e di avvenimenti. Mah

Ho poco tempo da dedicare a questa passione ed infatti nella mia galleria troverete solo due foto, frutto di due diverse passeggiate mattutine da 30 scatti (alcuni uguali, come facevo anche con la pellicola).

Sarà che abbino la passione delle foto con quella del computer ma ... adesso FINALMENTE HO LA MIA CAMERA.
E' CHIARA, è un programma per computer, ma è la MIA camera.

L'ultimo viaggio l'ho fatto con la digitale ed ho scattato circa 400 foto in 8 giorni (poco più che con la pellicola, poiché scattavo poco più di un rullino da 36 al giorno).

Ho trascorso oltre 2 mesi (un paio di ore alcune sere a settimana) a scegliere le foto, convertire i raw, croppare alcune foto e togliere quelle maledette macchie del sensore.
Poi ho preparato e stampato un libro fotografico 21.5x28, con alcune foto a pagina intera ed altre foto raggruppate in pagine da 2,3,4,5 foto.

Il libro E' BELLISSIMO e sono SODDISFATTISSIMO del mio lavoro, dalla scatto alla stampa.
E soprattutto: MI SONO DIVERTITO MOLTISSIMO.

Mi trovo quindi nella situazione opposta a quella raccontata da chi è tornato alla camera oscura.

Forse ognuno usa gli strumenti che gli piacciono e che conosce meglio.

L'importante è divertirsi e tornare a casa con qualche foto che ti faccia sentire che ne è valsa la pena.

Scusatemi per il lungo intervento, ma stasera avevo voglia di chiacchierare.

Buone foto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difatti sto cercando un corpo eos da affiancare alla mia 350d..

il mio perchè:
perchè il digitale è comodo, maledetamente comodo e molto didattico.
il mio errore è stato un mese fa fare un rullo di BN con la OM-1
e stamaprlo in camera oscura (gentilmente in prestito da un amico ma gliela
voglio prendere).
da quel momento ho sentito molto più forte la sensazione che avevo già di
mortalità del digitale.
il gusto che si prova a stampare in camera oscura, a fare scatti pensati perchè non hai
un rullo da 520 pose (2gb Wink )...
ma devo dire che quello che ho imparato ad ora lo devo alla macchina con la "D".

e poi volete mettere il gusto di fare un rullino di B/N??? Very Happy

ps: ho fotografato da quando avevo 12 anni (8 anni fa) in pellicola con una Pentax-ME Super. sono apssato al digitale solo nel febbraio 2006 con una compattona e nel settembre 2006 alla eos 350D. ERGO vengo da 7 anni di pellicole, ftte assolutamente
SENZA congizione tecnica però sono serviti!

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
il gusto che si prova a stampare in camera oscura, a fare scatti pensati perchè non hai
un rullo da 520 pose (2gb Wink )...
ma devo dire che quello che ho imparato ad ora lo devo alla macchina con la "D".

Sul fascino sono d'accordo con te... ma tanto per rilanciare la discussione: chi vieta di fare scatti pensati con i digitale? Magari la CF può avere 520 pose, ma il tempo per "svillupare" i raw (per esempio) è comunque limitato Smile

Secondo me la distinzione va fatta tra chi scatta pensando solo all'inquadratura e chi è consapevole di quello che succede quando si schiaccia il tasto dello scatto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: