photo4u.it

Perchè ci stiamo stancando del digitale?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che dire....io del digitale mi sono stancato dopo solamente....non più di 200 scatti...
E' stata la mia prima macchina, una Fuji S5600...
Dopo 200 scatti non sentivo la foto, lo scatto, il movimento della macchina al premere del pulsante di scatto....boh....era come giocare con un "cadavere"...
Tanto da indurmi a comprare una primordiale Yashica fx3 S2000 col "misero" 50ino...una pila di rullini dia e niente più...
Adesso che nello zaino ho anche una Canon EOS 30 corredata con 50ino, 28-105, vari filtri b/n e non, la Yashica col mitico 50, il 28 2.8ML e tubi di prolunga, la mia "povera Fuji" è a far compagnia ad una vecchia fotocamera anni '30 della mia bisnonna, proprio lì in sala sulla libreria....
Nn sono ancora in grado di fare dei buoni scatti, ma sicuramente dietro di ogni mio mediocre scatto ci stanno 2-3 buoni minuti di pensieri, collegamenti ai libri letti, tecnica zonale, grigio medio, acutanza ecc.... che alla fin fine mi danno così tanta soddisfazione...
Ora mi sto avvicinando al b/n alla camera oscura alla vera "dissepoltura" dell'immagine latente.
Chissà forse un giorno farò dei buoni scatti e sicuramente ringrazierò i tanti libri letti, la mia Yashica e perchè no....il "vecchio" rullino e la chimica...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il gusto di produrre interamente in proprio una fotografia.

scattando quasi solo a colori, l'unico modo di produrre interamente una fotografia che ho è quello di scattare in digitale, lavorando poi lo scatto in Photoshop.

Citazione:
Comincio io: l'uscire un pomeriggio e scattare 200 foto alla lunga è frustrante, converrebbe forse comprarsi una videocamera: si producono un sacco di foto (belle) ma quante realmente sono sudate?? quante ne ricorderemo tra 10 anni??

1.puoi scattarne 200, e nel giro di 5 minuti, quando arrivi a casa, tenerne 50.
2.la cura nella composizione prima dello scatto e l'attenzione ad ogni particolare tecnico non è forse possibile (e necessario) anche col digitale? Se scatto con una D200 sono obbligato a farlo senza pensare, mentre con una Fm2 devo per forza pensare per un'ora?

Citazione:
Mi sono accorto inoltre che le attrezzature + avanzate (leggi messe a fuoco istantanee e simili) lasciano condurre troppo alla macchina la scelta della messa a fuoco, dei tempi: non riesco a sentirmi in feeling con il soggetto.

idem come sopra: si possono usare lenti a messa a fuoco manuale anche con un corpo digitale...

Citazione:
Il fascino di fotografare con attrezzatura di 70 anni è unico

questo è un altro discorso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
va beh dai ragazzi, ogni tanto scaldarci gli animi ci permette di emozionarci e magari ci spinge a riflettere su argomenti sui quali pensavamo di possedere già la verità assoluta
Amici Amici ci diamo 2 abbracci e continuiamo a interrogarci, che ne dite?

Chissà perchè, quello che dovrebbe essere più infastidito dal mio intervento,
potomo, è invece l'unico che ha capito il senso di una provocazione
bonaria, tesa appunto a riflettere su argomenti delicati, quali il rapporto
tra la contemporaneità e il passato, sia culturale che teconologico!
E' una mia forma mentis. Ho sempre paura che il passato sia
spesso un'ancora di salvezza, quando non si riesce a capire il presente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Ho sempre paura che il passato sia

questo mi sembra uno spunto proprio interessante: sai non ci avevo pensato ma per quanto mi riguarda questa potrebbe essere una spiegazione. Da un punto di vista tecnologico sono iperaffascinato da tutte le novità, soprattutto quelle informatiche e che abbiano almeno una parvenza di utilità Smile

Però da un punto di vista socio-culturale mi sento spesso spaesato (siamo un gruppo di amici spaesati a dire il vero) e questo si riflette probabilmnte sul mio modo di fotografare. + che paura forse rigetto o intolleranza, che dici??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
paoloilchimico ha scritto:
E' tornato quello del calesse! Muro
Potomo parlava di altre cose, forse non hai colto. Rolling Eyes

Spero che questo bel theard non venga rovinato da provocazioni gratuite Trattieniti

Le mie provocazioni non sono mai gratuite e fuori luogo!
Hanno sempre un senso. Infatti potomo ha replicato in modo
brillante. Cerca di capirlo, magari con un pò di forzo ci riesci!

bigiagia ha scritto:
Swan ha scritto:
Veramente per come è stato impostato il 3d potevamo pure farne a meno della tua provocazione.
Io sono il primo a provocare quando ci vuole, e in questa discussione non ce n'era proprio bisogno.

Perché non provocare chi posta foto insignificanti, o chi le fa insignificanti e si sente superiore invece di provocare inutilmente gente che sta cercando di capire alcuni fenomeni?

Chi sei tu? Il sapientone di turno che mi spiega dove, come ,e quando
intervenire? Io ho il mio modo intervenire che ritengo appropriato,
e non mi frega assolutamente meno di niente dei tuoi suggerimenti
o di altri che seguiranno.
Muro Muro Muro Muro
Swan lo senti il tono; credimi, lascia perdere, non avrai mai l'ultima parola Rolling Eyes

Mi dispiace solo che sia stato rovinato un'argomento che leggievo con piacere Wink

Per bibiagia:
Risparmiaci altri paragoni a livello calesse (ti prego) altrimenti scivoli dal paretico al grottesco Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si tratta di professione, per carità, il digitale è una manna... ma se è passione, l'importante è divertirsi, sentirsi appagati. C'è chi si sente appagato con una digitale e chi con una macchina a pellicola, dov'è il problema? Io mi trovo benissimo con la digitale, ed è pure comoda, soprattutto per alcuni lavoretti che, pur da amatore, mi tocca fare... però quando stappo un rullino sto meglio (anche se magari non ho tempo di sviluppare), cosa posso farci? E poi la cosa importante non è forse l'immagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:

Spero che questo bel theard non venga rovinato da provocazioni gratuite Trattieniti

bigiagia ha scritto:
Swan ha scritto:
Veramente per come è stato impostato il 3d potevamo pure farne a meno della tua provocazione.
Io sono il primo a provocare quando ci vuole, e in questa discussione non ce n'era proprio bisogno.

Perché non provocare chi posta foto insignificanti, o chi le fa insignificanti e si sente superiore invece di provocare inutilmente gente che sta cercando di capire alcuni fenomeni?

Muro Muro Muro Muro
Swan lo senti il tono; credimi, lascia perdere, non avrai mai l'ultima parola Rolling Eyes

Mi dispiace solo che sia stato rovinato un'argomento che leggievo con piacere Wink

Per bibiagia:
Risparmiaci altri paragoni a livello calesse (ti prego) altrimenti scivoli dal paretico al grottesco Wink

Capirai, piccolo chimico!
Di esempi col calesse a quelli come te ce ne vorrebbero
mille e forse non basterebbero, inscatolato come sei!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Premessa, ho iniziato col dgt, mai avuto una macchina a pellicola, e manco so cos'è la camera oscura, ma secondo me sto discorso è troppo lungo, i casi sono tanti, troppi

immagina di fare foto sportive, 200 scatti sono nulla e poi di passare giorni interi a svilupparli ...

...hai provato ad andare a squola de fotografia, Piè?...... Wink

.....che darei pe vedette in faccia!!!!!....... Avanzi qualcosa? Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
bigiagia ha scritto:

bigiagia ha scritto:
Swan ha scritto:

Muro Muro Muro Muro

Per bibiagia:

Capirai, piccolo chimico!
Di esempi col calesse a quelli come te ce ne vorrebbero
mille e forse non basterebbero, inscatolato come sei!
CVD Ah ah ah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Smile A giorni il mio primo sviluppo (appena riesco a trovare un termometro! Triste Non lo trovo da nessuna parte). Ed in seguito la stampa (l'ingranditore è lì pronto, ma un passo alla volta)

Smile

Andrea

E il bello è che sai dove chiedere... passa da me e lo prendi, anzi se vuoi anche tutto il resto... mi fai il piacere di svuotare la cantina.

Io ormai ho abbandonato la pellicola, bella affascinante ma per i prossimi 15 anni non potrò dedicarmici come servirebbe e quindi, benvenuto il digitale.
Troppo tempo necessario, tutto insieme, per ottenere qualcosa di degno di nota. Almeno con i file, ogni volta che ho un'oretta posso continuare a lavorare sulla foto. in CO non ci entro nemmeno in un'ora...

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT
Ragazzi, ma è mai possibile che da un po' di tempo su questo forum quasi ogni discussione più lunga di una pagina deve finire a pesci in faccia?
Siamo qui per scambiare opinioni con gli altri cercando di capire meglio questo nostro mondo della fotografia, oppure abbiamo la verità in tasca e graziosamente la concediamo al volgo rifiutando ogni contradditorio?
FINE OT

Sul fatto che una passione sia una cosa in parte irrazionale non ho dubbi, e quindi credo che al limite uno potrebbe anche esprimersi con un telefonino con fotocamera.
Per dire, ho preso su internet per pochi euro due Kodak Brownie, tra cui una Hawkeye che ho già provveduto a caricare con un bel rullo 120 (se qualcuno volesse dare un'occhiata c'è un post qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=126258&start=40 ) e alla prima occasione andrò a fare le mie belle (spero Smile ) foto, e tutto questo perché? Per passione, per il gusto di usare delle cose costruite prima che nascessi, per provare e per altri motivi ancora, ma essenzialmente perché mi diverto a scattare con qualsiasi cosa produca una foto e se potessi (posto, tempo, pigrizia!) una Camera Oscura non me la leverebbe nessuno.
Ma avrebbe veramente senso? Personalmente il tempo che potrei dedicargli alla fine sarebbe poco e i risultati sarebbero probabilmente conseguenza della scarsa applicazione e cioè scarsi, appunto. A quel punto so già come andrebbe a finire, dopo un po' di tentativi tutto in un ripostiglio a prendere polvere.
La grande forza (e forse anche la debolezza, a quanto pare) del digitale è indubbiamente la sua immediatezza e la possibilità di intervenire profondamente (a volte anche troppo) su una fotografia con mezzi tutto sommato semplici come un PC e questo (per ora, domani chissà) per me è vincente sul tutte le altre considerazioni.
Faccio foto da quasi quarant'anni (ho avuto una CO) e negli ultimi dieci avevo molto ridotto l'attività, poi, tre anni fa, la prima digitale e la passione è rinata e per il momento vado avanti così, invidiando un po' chi una CO riesce a gestirla, ma divertendomi come un bambino con la mia reflex digitale Very Happy
Ciao

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
bigiagia ha scritto:
Ho sempre paura che il passato sia

questo mi sembra uno spunto proprio interessante: sai non ci avevo pensato ma per quanto mi riguarda questa potrebbe essere una spiegazione. Da un punto di vista tecnologico sono iperaffascinato da tutte le novità, soprattutto quelle informatiche e che abbiano almeno una parvenza di utilità Smile

Però da un punto di vista socio-culturale mi sento spesso spaesato (siamo un gruppo di amici spaesati a dire il vero) e questo si riflette probabilmnte sul mio modo di fotografare. + che paura forse rigetto o intolleranza, che dici??

La fotografia, come tutte le forme di comunicazione o di arte, hanno subito
forti evoluzioni nel corso del tempo sia in termini tecnici che di contenuti.
E' chiaro che un professionista della comunicazione, se vuole lavorare,
deve stare al passo coi tempi. Al contrario, un amatore o un artista
possono permettersi il lusso di manipolare in egual misura teconologie
obsolete e tecnologie contemporanee, col fine di sperimentare immagini
significanti. Quindi, da questo punto di vista, pellicola e digitale si
equivalgono. Infatti, ho visto sperimentazioni creative nuove e
contemporanee nascere da negativi 6x6, con forte presenza di grana, scannerizzati e manipolati in digitale per enfatizzare
la grana. Risultato: foto nuove nate dalla contaminazione tra vecchio e nuovo. Ma bisogna avere occhi e cervello dinamico, saper guardare
il presente attraverso il passato e il passato attraverso il presente.
Ma usare il passato come ancora di salvezza, come bene rifugio,
come luogo di certezze, è un atteggiamento vecchio e muffoso e persino pericoloso, non solo nelle arti visive ma anche nel sociale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lennon
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluti gente, sono uno che fa le foto da più di 40 anni, e quindi pellicolaro, ma non mi sento di sparare per partito preso sul digit gratis. e se facessi solo stampe credo che avrei già saltato il fosso.
Qualcuno saggiamente qui ha detto che diverse sono le visioni della questione da parte di chi con la foto ci vive e chi ci si diverte.
Il fatto di avere inventato i pennarelli non ha vietato a chi apprezza la matite di andare avanti con quelle a disegnare
Ma, l'ho già detto in altra discussione, mai nessuno pensa che ci sono anche le dia, con annessa proiezione ?
Ed è per quello che spellicolo ancora, con evidenti costi DI ESERCIZIO superiori, ma essendo un lavoratore dipendente non posso permettermi la botta di un proiettore decente digitale (ancora non ne ho visti) e di un corpo FF (mi porto addosso la maledizione della predilezione per gli ipergrandangolari) Crying or Very sad
Un salutone a tutti

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lennon ha scritto:
Saluti gente, sono uno che fa le foto da più di 40 anni, e quindi pellicolaro, ma non mi sento di sparare per partito preso sul digit gratis. e se facessi solo stampe credo che avrei già saltato il fosso.
Qualcuno saggiamente qui ha detto che diverse sono le visioni della questione da parte di chi con la foto ci vive e chi ci si diverte.
Il fatto di avere inventato i pennarelli non ha vietato a chi apprezza la matite di andare avanti con quelle a disegnare
Ma, l'ho già detto in altra discussione, mai nessuno pensa che ci sono anche le dia, con annessa proiezione ?
Ed è per quello che spellicolo ancora, con evidenti costi DI ESERCIZIO superiori, ma essendo un lavoratore dipendente non posso permettermi la botta di un proiettore decente digitale (ancora non ne ho visti) e di un corpo FF (mi porto addosso la maledizione della predilezione per gli ipergrandangolari) Crying or Very sad
Un salutone a tutti

Ma infatti il punto è questo, cosa diverte di più ?
Quando correvo in moto c'era chi si divertiva con l'ultima novità dell'industria giapponese con uno sbanderno di cavalli, chi faceva il "figo" con la Ducati (io), chi si divertiva un mondo a girare in pista con una moto d'epoca o una classica.
L'importante è che ognuno si divretisse come voleva.

L'importante è divertirsi, il resto è superfluo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattego
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
PietroF ha scritto:
...
...Ma è anche vero che ho 22 anni... quando ne avrò 40, ci dedicherò tutta una stanza Smile

...certamente. Farai anche due ore di ginnastica al giorno, farai l'amore tutte le sere e la domenica due volte (soprattutto se sarai sposato e con figli), imparerai a suonare il liuto e andrai a Capo Nord in moto. Ci troviamo là, io arrivo col mio somaro volante.... Rolling Eyes Rolling Eyes

Alberto

QUOTISSSIMOOOOO Very Happy Very Happy Very Happy Diabolico Diabolico

... battute a parte, da dove vogliamo partire? per noi è più importante il risultato (la foto), come la si ottiene (e quindi tutta la tecnica che sta dietro allo sviluppo, sia in camera oscura che in camera chiara), o il piacere di sentire tra le mani la solidità di un corpo magari degli anni '70.... senza automatismi e magari senza batterie... ma che ci permette di fare tutto con un paio di ghiere?

ognuno sceglie per se', credo.... e non c'è una risposta univoca....
anche una digitale si può usare senza ricorrere agli automatismi, e questo ci permette di meditare di più prima di scattare.... però la comodità del digitale ci spinge a scattare prima di pensare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non voglio offendere nessuno, ma:

rigoletto
bigiagia
spinellino
ecc.

vi brucia che qualcuno con una "misera" yashica e un 50/1.8, o peggio una telemetro russa col suo bel rientrante copiato faccia foto più belle di chi ha la FF, AF, 32 megapixel, 35 programmi, barilotti di plastica, obiettivi zoom in kit con apertura massima a f/3.5 e via dicendo?

Anche io fotografo in digitale ogni tanto e lo difendo a spada tratta, però per quello che faccio mi basta anche la pellicola. Poi voglio vedervi proiettare una Velvia scattata da una 30 D.
E di riempire l'HD di immagini brutte e tutte uguali non mi va. Meglio riempire l'armadio di immagini brutte e tutte diverse.
Wink

Secondo me il vero problema è: si è scattato per decenni con la pellicola, foto di ogni genere, possibile che ora di colpo non vada più bene?

E poi: ho visto fotografi con fior di apparecchi digitali reflex, zoom e cose varie scattare solo in A o in P. Ma che senso ha?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
vi brucia che qualcuno con una "misera" yashica e un 50/1.8, o peggio una telemetro russa col suo bel rientrante copiato faccia foto più belle di chi ha la FF, AF, 32 megapixel, 35 programmi, barilotti di plastica, obiettivi zoom in kit con apertura massima a f/3.5 e via dicendo?
roger ti amo Very Happy
Adesso però i calci nei denti dal caresse in corsa non te li toglie nessuno LOL

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:

...hai provato ad andare a squola de fotografia, Piè?...... Wink
.....che darei pe vedette in faccia!!!!!....... Avanzi qualcosa? Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Non ci sono più le maestre di una volta ...... che ce vado a fà

Ops Ops

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Premetto che non voglio offendere nessuno, ma:

rigoletto
bigiagia
spinellino
ecc.

Anche io fotografo in digitale ogni tanto e lo difendo a spada tratta, però per quello che faccio mi basta anche la pellicola. Poi voglio vedervi proiettare una Velvia scattata da una 30 D.
E di riempire l'HD di immagini brutte e tutte uguali non mi va. Meglio riempire l'armadio di immagini brutte e tutte diverse.
Wink

Secondo me il vero problema è: si è scattato per decenni con la pellicola, foto di ogni genere, possibile che ora di colpo non vada più bene?

E poi: ho visto fotografi con fior di apparecchi digitali reflex, zoom e cose varie scattare solo in A o in P. Ma che senso ha?

Ma per carità, ho detto:
INVIDIO COLORO CHE RIESCONO A GESTIRE UNA CO (aggiungo: SINCERAMENTE)
come vedi non mi brucia affatto, vorrei poterlo fare anch'io, ma per motivi logistici, di tempo, di eccesso di pigrizia NON CI RIESCO.
Ho fotografato per oltre trent'anni con una macchina con UN SOLO obiettivo, figurati (in realtà tre diverse ma sempre e solo con la lente kit), e solo ora che ho raggiunto una certa (certa...) tranquillità economica mi permetto di possederne ben 5 Surprised .
Personalmente NON CREDO di essere un fenomeno per via degli MP e dell'AF e del MACRO ecc. ecc. , non so da dove ti sia venuta questa idea.
Io fotografo per esclusivo diletto (non ho mai ricavato una lira da un mio lavoro, forse perchè troppo scadenti) e, dopo un periodo di stanca, la passione mi è rinata con la macchina digitale, lo dico senza problemi, e non fingo (come potrei, tanto nessuno di voi mi conosce) di essere un genio incompreso della pellicola (al limite una Fujica ST605 da mostrare ce l'ho Very Happy ).
Intervengo su questo sito esclusivamente per scambiare opinioni e non ho mai inteso dare lezioni a nessuno ma, se permetti, neanche ne accetto, e mi sento libero di riempire il mio HD di tutte le immagini che voglio (non capisco perché un armadio sì ed un HD no).
Poi c'è gente che con una Instamatic ti fa delle foto che levati... ma questo è un altro discorso.
Ciao

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa roger, la mia posizione è chiara nell'intervento sopra. Io sono contrario
non al mezzo tecnico in sè, ma ad una nostalgica filosofia passatista
che si chiude su sè stessa in una torre d'avorio, servendosi del mezzo tecnico come giustificazione appunto di questa filosofia. E qui nel forum ne ho visti diversi che godono solamente a sentire il rumore della carta protettiva
intanto che viene tolta da un rullino negativo 120. Come ce ne sono tanti che eiaculano solo a prendere in mano una full frame che spara 20 ft al secondo.
Schiavi e feticisti del passato sono i primi, e schiavi e feticisti del presente
sono i secondi. Questi non sono fotografi amatori, ma collezzionisti di
oggetti, pignoli perfezionisti della "tecnica"fine a sè stessa, passata o presente che sia. Dato che io la penso diversamente, ho preso di mira
questa logica passatista che ho notato in alcuni interventi di qesta discussione. Ma lo farei in egual misura in una discussione dove le eiaculazioni sulla tattilità di una compact flash diventano di gruppo.
Per cui, che tu usi una yashica a telemetro o che usi una nikon d200,
per me è indifferente, l'importante è che tu mi dia immagini che raccontino
la mia, la tua, la nostra contemporaneità.
Caso contrario, se tu con la yashica o con la nikon, fai nostalgicamente le stesse cose che facevano i maestri della fotografia 50 fa, preferisco
vedere gli originali dei maestri nei musei, e tu sarai solo un clone,
un epigono uno scopiazzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: