photo4u.it

Aiuto!!! Fuji S7000 o Nikon 5700???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 2:54 pm    Oggetto: Aiuto!!! Fuji S7000 o Nikon 5700??? Rispondi con citazione

Vi prego, aiutatemi nella scelta, sono molto indeciso sull'acquisto della digicam:

Nikon 5700 o Fuji S7000 e perchè??? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenderei la Fuji...
però non vale, perchè sono di parte! Very Happy
Io ho una s5000.

Scherzi a parte, sono due ottime digicamere; credo che la Nikon, tutto sommato, sia un po' migliore per certi versi (zoom più potente, corpo macchina in metallo, qualità jpg regolabile su diversi livelli, sensibilità iso più bassa); la Fuji, d'altra parte, ha qualche pixel in più (il super ccd fuji da sei mp dovrebbe essere equiparabile ad un 8mp) ed è più nuova come modello. A me piace pure il fatto che utilizzi normali stilo ricaricabili (il che significa non rimanere mai senza: in caso di emergenza basta andare dal più vicino tabaccaio; inoltre costano mooolto meno della batteria dedicata Nikon).
Boh?
Davvero non saprei scegliere; forse Nikon; ma se penso alle batterie dedicate...

Quale riesci ad avere ad un prezzo più basso?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2004 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad un prezzo più basso riesco ad avere la fuji su nomatica 617€ contro gli oltre 750€ della nikon, o anche su Pixmania a circa 637€ (e anche disponobile).

Comunque mi sa che aspetto di conoscere il prezzo della nuova Fuji s20 che uscirà ad aprile sul mercato, stesso sensore ma SR invece che HR!!

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La verità è che io, di questi tempi, con reflex digitali a mille euro, per una compatta, pur buona, non spenderei più di 500 euro. Magari tra un anno o due con sei/settecento euro sarà possibile acquistare una digireflex con ottica standard...
Personalmente ho una fuji s5000 e mi ci trovo benissimo; ha qualche limitazione rispetto alla s7000, ma anche una ottica più potente (e considerato che non è intercambiabile...).
Dimmi un po', ti sei orientato sulla 5700 e sulla s7000 per qualche ragione particolare o solo per la fascia di prezzo, senza considerare altre soluzioni, al limite meno costose?
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono orientato su queste due perchè non vorrei arrivare ad i 1000 euri e perchè vorrei comperare una macchina adesso che posso usare anche tra qualche anno senza restare subito dietro alla galoppante tecnologia

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Mi sono orientato su queste due perchè non vorrei arrivare ad i 1000 euri e perchè vorrei comperare una macchina adesso che posso usare anche tra qualche anno senza restare subito dietro alla galoppante tecnologia
Diabolico

...insomma, hai considerato tutto, tranne il tipo di foto che vuoi realizzare Diabolico

Comunque mi spiace deluderti, ma credo proprio che sarai destinato a rimanere subito dietro alla galoppante tecnologia QUALUNQUE digicamera tu decida di prendere, proprio perchè la tecnologia in questione è galoppante Very Happy .

Per quanto concerne l'utilizzo negli anni, si tratta di un falso problema: se oggi acquisti una macchina con cui fai agevolmente belle foto, stampabili ottimamente in formato A4, per quale ragione non dovresti poter fare belle foto con la stessa macchina anche tra uno, due o dieci anni?
Secondo te se la macchina non è dell'ultimo modello si rifiuta di scattare foto?

Mi permetto di darti un consiglio: valuta COSA a te serve, in questo momento, e acquistalo senza pensarci più. Dopo fotografa con piena soddisfazione, sviluppando la tua passione, senza pensare al modella della digicamera, ma ai soggetti delle tue foto.
E mandaci tanti scatti.
Smile

diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, ma credo che la mia testaccia dura non mi farà cambiare idea. Comunque appena decido, qualunque cosa io decida manderò tante foto!!! Very Happy

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2004 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ha vinto la A1!!!

Grazie lo stesso Mike!!!
Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2004 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Alla fine ha vinto la A1!!!

Grazie lo stesso Mike!!!
Diabolico

Prego, non c'è di che! Very Happy

A proposito, ma questa A1 da dove sbuca fuori?
Non avevi detto cp 5700 o fuji s7000? Smile

zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'ignoranza:
ma che differestesso sensore ma SR invece che HR!!

Ho provate a fare un ricerca sul forum ma ci sono tanti risultati fuffa .....

Ma ora il vero motivo del mio post ...

la 5700 e la S7000 non sono molto confrontabili, orami è risaputo che la qualità della 5700 è maggiore ...

Ma confrontiamo la s7000 con altre a parità di prezzo ... e dico al prezzo di 500€ .... ora diventa una macchina più interessante no???
(ho trovato la S7000 a poco meno di 500€)

Anche considerandola, una 4/5Mpixel, visto che a 6M non uoi settare in fine ...

Che mi dite? sparo ca**ate Smile ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorzi ha scritto:
Scusate l'ignoranza:
ma che differestesso sensore ma SR invece che HR!!

Ho provate a fare un ricerca sul forum ma ci sono tanti risultati fuffa .....

Il sensore SR ha lo scopo di aumentare la resa dinamica... ogni pixel ne ha vicino uno più piccolo meno sensibile alla luce (per catturare i dettagli nelle zone più illuminate della scena) e l'immagine finale è la risultante di 2 foto, una che rivela i dettagli nelle alte luci e l'altra nelle ombre... il sensore HR invece è progettato per aumentare la risoluzione mediante un'interpolazione... ogni pixel è esagonale e grazie alla forma facilita l'interpolazione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fico ... Surprised
E quindi poi con un bel algoritmo uniscono le 2 immagini e voillà ...

Cià che vado a spulciarmi le schede per vedere su quali è montato un sensore del genere ..

grazie Aaron80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SR:
Fuji FinePix F700
Fuji FinePix S3 Pro

HR:
Fuji FinePix F7000
Fuji FinePix F5000

Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gulp ... prezzi fuori dalle mie tasche direi ... Crying or Very sad

Aspetto l'scita ad aprile per riuscire ad abbassare un poco ancora il prezzo e poi mi darò alla S7000 ...

continuo a leggere le recensioni e vedere foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorzi ha scritto:
la 5700 e la S7000 non sono molto confrontabili, orami è risaputo che la qualità della 5700 è maggiore ...

Ma confrontiamo la s7000 con altre a parità di prezzo ... e dico al prezzo di 500? .... ora diventa una macchina più interessante no???
(ho trovato la S7000 a poco meno di 500?)

Anche considerandola, una 4/5Mpixel, visto che a 6M non uoi settare in fine ...

Beh, veramente la s7000 ha un sensore paragonabile ad un 8mp; ti indico questo link, ove è spiegato come funziona il super ccd:

http://www.jjsapido.com/iafd/fuji.htm.

In breve, l'immagine NATIVA prodotta dal super ccd è di 12 mp (nel caso della s7000); quindi è anche l'immagine che contiene più dettagli in assoluto. Naturalmente, essendo una immagine interpolata (anche se in maniera particolare) non conterrà i dettagli che contiene una immagine prodotta da un ipotetico sensore di 12 mp; allo stesso tempo, però, conterrà molti più dettagli di quelli prodotti da un normale sensore di 6 mp; in pratica i dettagli saranno pari a quelli prodotti da un sensore di 8 mp. Questo significa, ulteriormente, che osservando l'immagine alla dimensione del 100% essa darà l'impressione di non essere nitidissima; infatti si tratta di una immagine che in 12mp contiene i dettagli di un 8 mp; però, stampandola o osservandola sul monitor in dimensioni più ridotte, i risultati saranno nettamente superiori alla media dei sensori da 6mp; insomma, virtualmente la s7000 va considerata come una 8mp.
Smile Smile Smile

Sei davvero sicuro che la s7000 non sia paragonabile alla 5700? Ti faccio notare che se fai un discorso di qualità assoluta devi lasciar perdere il jpg e ragionare in termini di raw; sta sicuro che il raw della s7000 contiene molti più dettagli di quello della 5700; per quanto concerne il resto delle caratteristiche penso che le due macchine siano tranquillamente confrontabili.
Ciao

diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2004 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguardava la domanda fatta a me, la A1 esce fuori da una piacevole chiacchierata con Carodani e dalla lettura di parecchie recensioni!

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zorzi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2004 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi Smile
ho letto un bel po di tread sulla fuji s7000, e come avrai letto anche te a volte sono davvero discordanti ... sul jpg siamo daccordo che hanno fatto una cavolta ...

poi ho letto che ha i suoi problemi a mettere a fuoco (un confronto con HP) ...

però sono andato a vedere le foto che fa in macro ad 1cm e non sono niente male Smile

Sai continuo a dire che non regge il confronto per queste 2 cose e spero che non ne sorgano altre.

ma non mi lascio scoraggiare e penso che troverò un cristiano che ce l'ha per fare delle prove Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: