| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Sì, su questo hai ragione. Premetto che l'ho usata ancora poco e non più di 800 iso. Diciamo che usando in NR mi sembra conservi più dettaglio e senza troppo rumore. La testerò di più...
_________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Pres, come lo usi il NR in camera? Basso, niente o normale?
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | Pres, come lo usi il NR in camera? Basso, niente o normale? |
generalmente basso perchè scatto in raw+jpg e a volte prima che metto mano ai raw passa del tempo e non voglio un NR troppo aggressivo sui jpeg da camera....
però x lo sviluppo dei raw sino a poco tempo fa usavo solo rawshooter per cui sui due allegati non c'è intervento di riduzione del rumore (quello che invece applicherebbe capture NX in base alle impostazioni della macchina ).
posso sbagliarmi (è una parte del manuale che ho saltato visto che uso rarissimamente alti iso ) però il NR non è 'disabilitabile' totalmente dagli 800 iso in su .... o almeno qualcuno lo sosteneva in un topic di parecchio tempo fa.....
_________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
sì, vero, non si disabilita. Su dpreview c'è la mappa di quello che fa a tutti gli iso in base all'impostazione.
Grazie, la mia macchina personale è la D200 e siccome la uso da poco, stavo testando impostazioni. Anche io per ora uso NR low.
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
In Europa la fotocamera dovrebbe rendersi disponibile a partire da febbraio ad un pezzo stimato di circa 1895€.
Scusaseèpoco...
_________________ Ciao |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Gen, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
| VINICIUS ha scritto: | In Europa la fotocamera dovrebbe rendersi disponibile a partire da febbraio ad un pezzo stimato di circa 1895€.
Scusaseèpoco...  |
non è male come prezzo...
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
| Pres ha scritto: | | ubald™ ha scritto: | | Pres, come lo usi il NR in camera? Basso, niente o normale? |
posso sbagliarmi (è una parte del manuale che ho saltato visto che uso rarissimamente alti iso ) però il NR non è 'disabilitabile' totalmente dagli 800 iso in su .... o almeno qualcuno lo sosteneva in un topic di parecchio tempo fa..... |
Arieccoci con le leggende metropolitane.....
NON E' VERO!!!!
Metti tutti gli NR su off.
Dopodichè scatta in NEF ed apri le immagini in Nikon Capture.
Noterai che anche se avevi impostato il valore di NR on camera in off, nel menù di Nikon capture il valore di NR sarà diverso da zero. (9 a 1000iso 11 a 1250iso 13 a 1600iso in una scala da 0 a 100 se ricordo bene)
Basterà portarlo a zero e così facendo non avrai alcuna azione di NR.
Non so perchè ma quando è nata la D200 a qualcuno è venuto in mente di dire che il NR non è disabilitabile e tutti "per sentito dire" hanno replicato il verbo.
Pazzesco.
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
| Paco68 ha scritto: |
NON E' VERO!!!!
Noterai che anche se avevi impostato il valore di NR on camera in off, nel menù di Nikon capture il valore di NR sarà diverso da zero. (9 a 1000iso 11 a 1250iso 13 a 1600iso in una scala da 0 a 100 se ricordo bene)
Non so perchè ma quando è nata la D200 a qualcuno è venuto in mente di dire che il NR non è disabilitabile e tutti "per sentito dire" hanno replicato il verbo.
Pazzesco.
 |
guarda che a me dell'NR disabilitabile o meno importa proprio nulla.... anche perchè il 95% dei Raw li tratto con rawshooter per cui il problema non me lo pongo.
oltretutto quello che dici tu conferma il fatto che in un certo senso non si può disabilitare ..... perchè non c'è nessuna legge che vieti a qualche utilizzatore D200 di scattare solo in jpeg.... molti fotografi sportivi lo fanno per cui se vanno oltre gli 800 iso per quanto in camera sia su "off" , viene applicato lo stesso nell'elaborazione del jpeg.
_________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
| Pres ha scritto: | | perchè non c'è nessuna legge che vieti a qualche utilizzatore D200 di scattare solo in jpeg.... |
Beh, se poi parliamo di jpeg on camera, si dice che le fuji siano speciali...
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
| Pres ha scritto: | | Paco68 ha scritto: |
NON E' VERO!!!!
Pazzesco.
 |
guarda che a me dell'NR disabilitabile o meno importa proprio nulla.... anche perchè il 95% dei Raw li tratto con rawshooter per cui il problema non me lo pongo.
oltretutto quello che dici tu conferma il fatto che in un certo senso non si può disabilitare ..... perchè non c'è nessuna legge che vieti a qualche utilizzatore D200 di scattare solo in jpeg.... molti fotografi sportivi lo fanno per cui se vanno oltre gli 800 iso per quanto in camera sia su "off" , viene applicato lo stesso nell'elaborazione del jpeg. |
A me non interessa se a te non importa nulla, ho solo risposto alle solite leggende metropolitane che si accalcano sul web contro la povera D200.
Banding, striping, NR non disabilitabile e chi più ne ha più ne metta.
Non te la prendere se ti ho dimostrato che il NR è disabilitabile.
Ovvio che se scatti in jpg non si può fare ma scattare in jpg con la D200 è come mettere il motore della 500 nella ferrari.
Fotografi sportivi? Sì, scattano in jpg, ma utilizzano D2hs, mai visto un fotografo sportivo (PRO) con la D200.
Bye
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
| Paco68 ha scritto: |
A me non interessa se a te non importa nulla, ho solo risposto alle solite leggende metropolitane che si accalcano sul web contro la povera D200.
Banding, striping, NR non disabilitabile e chi più ne ha più ne metta.
Non te la prendere se ti ho dimostrato che il NR è disabilitabile.
Ovvio che se scatti in jpg non si può fare ma scattare in jpg con la D200 è come mettere il motore della 500 nella ferrari.
Fotografi sportivi? Sì, scattano in jpg, ma utilizzano D2hs, mai visto un fotografo sportivo (PRO) con la D200.
Bye |
Paco.... come dicvo il NR è un "problema" che a me non affligge in quanto utilizzo quasi solo rawshooter e nei pochi casi di capture ero comunque a conoscenza del modo di aggirare l'NR ....
tu dici che è una leggenda metropolitana e che mi hai dimostrato che si può disabilitare .....
beh, allo stesso modo ti posso dire che mi hai dimostrato che non si può disabilitare.... perchè se domani decido di scattare solo in ipeg non ho alcun modo di evitare che la macchina applichi riduzione del rumore oltre gli 800 iso e questa è una realtà, non una leggenda ....
poi possiamo stare a divagare sul fatto che bisogna scattare in raw e non in jpeg quanto vogliamo ma il punto non è questo....
il punto è che su na macchina semi-pro come la D200 non sia possibile disabilitarlo totalmente è piuttosto strano ..... che poi si possa aggirare il problema, quello è un altro discorso.
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
| Pres ha scritto: |
Paco.... come dicvo il NR è un "problema" che a me non affligge in quanto utilizzo quasi solo rawshooter e nei pochi casi di capture ero comunque a conoscenza del modo di aggirare l'NR .... |
Se ne eri al corrente perchè hai detto che non si poteva fare?
| Citazione: | tu dici che è una leggenda metropolitana e che mi hai dimostrato che si può disabilitare .....
beh, allo stesso modo ti posso dire che mi hai dimostrato che non si può disabilitare.... perchè se domani decido di scattare solo in ipeg non ho alcun modo di evitare che la macchina applichi riduzione del rumore oltre gli 800 iso e questa è una realtà, non una leggenda .... |
Se ti da particolare goduria scattare in jpg fai pure, se lo vuoi fare a sensibilità sopra gli 800iso no problem, se lo vuoi fare con nessun intervento del NR, allora ti dico serenamente che hai sbagliato a comprare la D200 (come anche la D80 del resto).
| Citazione: |
il punto è che su na macchina semi-pro come la D200 non sia possibile disabilitarlo totalmente è piuttosto strano ..... che |
Se la cosa ti sconvolge oltremodo... vendila e passa pure alla nuova Fuji S5 da 6MP.
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Se ne eri al corrente perchè hai detto che non si poteva fare? |
la discussione nella sez nikon di tempo fa l'ho letta così come la faccenda di disabilitarlo su capture .....
e come detto, è un "problema" che a me non riguarda.
| Citazione: |
Se ti da particolare goduria scattare in jpg fai pure, se lo vuoi fare a sensibilità sopra gli 800iso no problem, se lo vuoi fare con nessun intervento del NR, allora ti dico serenamente che hai sbagliato a comprare la D200 (come anche la D80 del resto).
Se la cosa ti sconvolge oltremodo... vendila e passa pure alla nuova Fuji S5 da 6MP. |
Paco, mi sembra strano che non riusciamo a capirci ......
La questione del NR che non si può disabilitare a me NON FREGA NULLA !
io non scatto in jpeg, scatto in raw ..... per cui il problema è aggirabile con capture come dici ma è una cosa allo stesso tempo non mi tange minimamente dato che utilizzo rawshooter e non va a impostare di default una riduzione del rumore.
per cui la cosa non mi sconvolge assolutamente, anzi, non me ne può fregare di meno ! io adoro la mia D200 ....
sostengo solo che un corpo macchina del valore (sia in termini di $ che in termini di qualità) della D200 non consenta liberamente a chi scatta in jpeg di disabilitare il NR ad alti iso, sia una cosa quantomeno discutibile dato che notoriamente la correzione del rumore da risultati sicuramente migliori se fatta su PC e non dal sw. della fotocamera, tuto qua.
non mi sembra di dire eresie .... ovviamente IMHO !
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
| Pres ha scritto: |
notoriamente la correzione del rumore da risultati sicuramente migliori se fatta su PC e non dal sw. della fotocamera, tuto qua.
|
Vero, a chi facesse questa obbiezione risponderei che anche la conversione da NEF in jpg risulta sicuramente migliore se fatta su PC.
Una persona che scatta in jpg per questioni di tempo (unica ragione logica) non credo che poi si metta a ridurre il rumore su PC.
Se ci pensi bene tutto questo ha una sua logica.
Poi per carità, uno con la fotocamera ci fa quello che vuole, può usarla anche come ferma porte.
|
|
 |
lagigia utente

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 471 Località: NA
|
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 8:43 pm Oggetto: Re: Fuji S5 PRO o Nikon D200? dubbio amletico... |
|
|
[quote="Paco68"][quote="Antonio C."] | Paco68 ha scritto: |
Ad oggi, l'unica macchina che sa fare meglio della D200 ad alti iso è la 5D.
 |
1D mark II N?
|
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Paco68"][quote="Pres"] | Paco68 ha scritto: |
Bye |
Mai visto un fotografo sportivo con Nikon, io
cmq, quando vado ai rally, spesso vedo che chi ha nikon, tiene la d200...
|
|
|
 |
|